Covid, ultime news. Calano ricoveri ordinari (-162) e terapie intensive (-2), 143 decessi

©Ansa

L'ultimo bollettino riporta 70.520 contagi, con tasso di positività al 16,7%. Il sottosegretario Costa a Sky TG24: "Mascherine al chiuso? Spero si vada verso una raccomandazione, non più l'obbligo". Secondo gli ultimi dati dell'Iss, il tasso di mortalità per i no-vax è dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con booster. Epatiti di origine sconosciuta nei bambini, il ministero della Salute chiarisce: "Nessun legame con il vaccino anti-Covid"

1 nuovo post

Aumentano reinfezioni Covid: rischio giovani, donne e sanitari


Dal 24 agosto 2021 al 20 aprile 2022 sono stati segnalati 357.379 casi di reinfezione da Covid, pari a 3,2% del totale dei casi notificati. Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni e il 4,5% sul totale del casi, in aumento rispetto alla settimana precedente quando era 4,4%. Donne, giovani fra i 12 e i 49 anni e personale sanitario sono a maggior rischio. Il rischio di reinfezione è piu' alto in chi ha avuto una prima diagnosi 210 giorni prima, in chi non è vaccinato o è vaccinato con almeno una dose da oltre 120 giorni rispetto ai vaccinati con almeno una dose entro i 120 giorni, si legge nel Report esteso Iss sul Covid
- di Redazione Sky TG24

Iss, mortalità per non vaccinati è 10 volte più alta rispetto a chi ha booster

Il tasso di mortalità, relativo alla popolazione con più di 5 anni d'età, nel periodo 25 febbraio-27 marzo 2022, per i non vaccinati (36 decessi per 100.000 abitanti) risulta circa cinque volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (8 decessi per 100.000) e circa dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con booster (4 decessi per 100.000 abitanti). Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) su Covid-19 in Italia. Il tasso di ospedalizzazione standardizzato per età, relativo alla popolazione con più di 5 anni, nel periodo 4 marzo-3 aprile 2022 per i non vaccinati (128 ricoveri per 100.000 abitanti) risulta circa tre volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (45 ricoveri per 100.000 abitanti) e circa quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (30 ricoveri per 100.000 abitanti). Nello stesso periodo il tasso di ricoveri in terapia intensiva standardizzato per età, relativo alla popolazione con più di 5 anni, per i non vaccinati (8 ricoveri in terapia intensiva per 100.000 abitanti) risulta circa quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (2 ricoveri in terapia intensiva per 100.000) e circa otto volte più alto rispetto ai vaccinati con booster (1 ricovero in terapia intensiva per 100.000 abitanti).
- di Redazione Sky TG24

Costa, su mascherine è ora di dare fiducia agli italiani

"Obiettivo è arrivare alla convivenza col virus. Mi auguro che
sulle mascherine si vada verso una raccomandazione e non piu' un obbligo. Vedo che i cittadini oggi sono responsabili. L'indicazione è di mantenerla dove c'è concentrazione come nei mezzi pubblici, nei supermercati, nei cinema. E' ora di dare fiducia agli italiani". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Sky Tg24.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, dopo due anni di stop per Covid tornano le sfilate del Carnevale. FOTO

Sfilate al via a Rio de Janeiro e a San Paolo. Si tratta di un Carnevale fuori stagione: avrebbe dovuto svolgersi a febbraio, ma è stato rinviato ad aprile a causa dell'aggravarsi della situazione Covid-19 dopo la comparsa della variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, verso normalità, faremo richiami vaccino annuali

"Nei prossimi anni dovremo farci richiami del vaccino contro il Covid.
Non parliamo di quarta dose, quindi, ma di richiamo come accade con tutti i vaccini contro i virus che circolano piu' facilmente. Io che faccio il medico dal '98... quanti richiami ho fatto? Una ventina. L'immunità da questo tipo di virus non è eterno. Neppure quello per il tetano, per esempio". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Rtl 102.5. "La scelta della pillola anti-Covid in farmacia è segno che si è passati da uno stato pandemico a uno endemico dove il virus non fa piu' paura - ha detto ancora Sileri - andiamo verso una fase di normalità. In Italia non puo' succedere come Shanghai dove hanno fatto una politica 'Covid zero', una politica assurda perché non si può eliminare il virus, ma si convive tranquillamente con esso". 
- di Redazione Sky TG24

Magrini, la quarta dose è un'opportunità in più

La quarta dose di vaccino anti-Covid "è un'opportunità in piu' per rafforzare la propria protezione", spiega a 'La Stampa' il direttore dell'Aifa Nicola Magrini. Protezione che comunque "è attiva grazie al primo booster, ma tende a calare progressivamente". "Ricevere una dose adesso - aggiunge l'esperto - non comporta alcun rischio e consente di arrivare a ottobre con un livello di protezione piu' alto". Attualmente, però, le somministrazioni di quarte dosi non decollano. "Dopo due anni un po' di stanchezza è comprensibile - sostiene il numero uno dell'agenzia del farmaco italiana -, comunque il secondo booster è una misura precauzionale, che abbiamo deciso di raccomandare per alcune categorie a rischio, ma il ciclo vaccinale con tre dosi offre già una buona protezione contro le forme gravi della malattia". Tra i preparati, quelli di Pfizer e Moderna "resteranno i principali a disposizione, visto il successo ottenuto, sia dal punto di vista della sicurezza che dell'efficacia", afferma Magrini. E per il vaccino universale contro tutti i coronavirus "dovremo aspettare il 2023", presume.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, a maggio spostiamo mascherina da faccia a tasca

"Sull'obbligo di mascherina prenderemo una decisione la
prossima settimana guidata dai numeri. E' comunque tempo di eliminare l'obbligo di mascherina al chiuso in alcune circostanze. E' ovvio che dovrà essere tenuta nei viaggi in treno e sui mezzi pubblici. Anche negli uffici, dove c'è un contatto più stretto tara soggetti adulti. Spostiamo la mascherina dalla faccia alla tasca, non la abbandoniamo. I contagi ancora ci sono, quindi dobbiamo essere prudenti. Sono convinto che a giugno e luglio saremo senza mascherina". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Rtl 102.5.
- di Redazione Sky TG24

Il Nobel Mario Vargas Llosa ricoverato per Covid in clinica di Madrid

Lo scrittore peruviano naturalizzato spagnolo Mario Vargas Llosa, 86 anni, Premio Nobel per la Letteratura 2010, è ricoverato "qualche giorno fa" in una clinica di Madrid dopo aver contratto il coronavirus. Grazie alle cure, le sue condizioni "evolvono favorevolmente". Lo ha reso noto il figlio, Alvaro Vargas Llosa, che con gli altri due fratelli è in ospedale al fianco del celebre padre. "Pochi giorni fa, a causa delle complicazioni causate dal Covid, è stato ricoverato in una clinica a Madrid", ha scritto su Twitter il figlio. "Grazie al trattamento, le sue condizioni stanno evolvendo favorevolmente", ha aggiunto. Mario Vargas Llosa e la sua famiglia "sono grati per le manifestazioni di affetto che stiamo ricevendo e chiediamo alla stampa di rispettare la sua privacy", si legge sempre su Twitter. 
 
- di Costanza Ruggeri

Studio italiano scopre possibili molecole "spia" per prevedere malattia grave

La ricerca ha evidenziato come alcune citochine permetterebbero di identificare, già al momento del ricovero, quali siano i pazienti che rischiano le complicazioni peggiori per il coronavirus. Le analisi sono state condotte su 415 persone ricoverate tra maggio 2020 e marzo 2021, alcune con malattia ritenuta grave/critica e altre con malattia lieve/moderata.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Inail: 48mila contagi e 5 morti sul lavoro nei primi tre mesi del 2022

Lo rileva il 26esimo report nazionale sulle infezioni di origine professionale da nuovo Coronavirus elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell'Inail. Dall'inizio della pandemia allo scorso 31 marzo i casi segnalati sono 245.392, il 41,1% nella fascia 50-64 anni. Le province con il maggior numero di contagi sono Milano (9,9%), Torino (6,7%) e Roma (6,%). La categoria dei sanitari è quella più coinvolta con il 37,5% delle denunce (donne in 3 casi su 4).
- di Redazione Sky TG24

12 morti a Shanghai, la cifra più alta da inizio ultima ondata

Dodici morti a Shanghai a causa del covid, la cifra più alta registrata finora dall'inizio dell'ultima ondata, a seguito della quale è stato imposto un lockdown rigidissimo in città. Il bilancio è stato fornito dalla commissione nazionale di Sanità cinese, che porta a 4.686 il numero dei morti in Cina dall'inizio della pandemia. Nel Paese sono stati inoltre registrati 18.092 casi, di cui 2.988 a Shanghai, i cui 25 milioni di abitanti sono confinati dal 5 aprile scorso.
 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, dopo 2 anni tornato a Rio carnevale, migliaia in strada

Le scuole di samba dello Special Group, le cui sfilate sono considerate il più grande spettacolo all'aperto del mondo, sono tornate al sambodromo di Rio de Janeiro dopo due anni di silenzio a causa della pandemia. Con una sfilata in cui ha reso omaggio a uno dei suoi storici "carnevaleschi", la premiata Imperatriz Leopoldinense ha iniziato alle 22:00 ora locale di venerdì le due serate di presentazione. L'inizio delle sfilate è avvenuto esattamente dodici ore dopo che il ministro della Salute brasiliano, Marcelo Queiroga, ha abrogato il decreto del febbraio 2020 con il quale il governo ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria a causa della pandemia covid e che è stato alla base di tutte le misure di distanziamento sociale che sono state in vigore negli ultimi due anni, comprese quelle che vietavano il carnevale. 
- di Costanza Ruggeri

Covid tre volte più letale dell'influenza e il doppio più costoso

Un report, basato su pazienti ricoverati nella prima ondata, è stato presentato a Lisbona al congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive. LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Rt per la prima volta sotto soglia epidemica dagli inizi di marzo

Lo ha sottolineato il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss. L'incidenza settimanale a livello nazionale scende a 675 casi ogni 100.000 abitanti contro 717 della settimana precedente. LA SITUAZIONE

- di Costanza Ruggeri

Oms raccomanda il Paxlovid per i pazienti fragili

L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia “fortemente” l'antivirale Pfizer per non vaccinati, anziani o immunodepressi. Da oggi, il farmaco è disponibile anche nelle farmacie con ricetta medica

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti