Le previsioni meteo del weekend del 23 e 24 aprile

Cronaca
©Ansa

 Sabato diffuso maltempo al Nordovest, con temporali anche molto forti. Attese nevicate importanti sull'arco alpino, con 40 cm di neve fresca oltre i 2.000 metri. Domenica giornata caratterizzata da una diffusa instabilità al Nord, in Toscana e sulla Liguria centro-orientale

ascolta articolo

Questo fine settimana una nuova, intensa, perturbazione raggiunge l'Italia settentrionale. Sabato diffuso maltempo al Nordovest, con temporali anche molto forti. Attese nevicate importanti sull'arco alpino, con 40 cm di neve fresca oltre i 2.000 metri. Entro sera peggiora anche sull'alta Toscana. Domenica un vortice attivo sul Centro Europa influenza anche parte dell'Italia. Giornata caratterizzata da una diffusa instabilità al Nord, in Toscana e sulla Liguria centro-orientale. Sul resto del Paese tempo più stabile e soleggiato (LE PREVISIONI).

 

 

 

Le previsioni di sabato 23 aprile

Nord

Al Nord al mattino, piogge e temporali su Piemonte e Liguria, con nevicate sulle vette alpine. Più asciutto invece al Nordest. Con il passare delle ore il maltempo andrà via via aumentando al Nordovest, espandendosi poi verso Nordest. Attese forti precipitazioni, localmente a carattere di nubifragio, sull'alto Piemonte. Quota neve intorno a 1400 metri sulle Alpi occidentali.

Centro

Al mattino al Centro molte nubi su Umbria e rilievi abruzzesi, ma senza fenomeni associati. Sul resto delle regioni più ampio soleggiamento. Tra il pomeriggio e la sera aumenteranno le nubi sull'alta Toscana, e potranno verificarsi anche dei veloci acquazzoni, localmente intensi su massese e lucchese. Altrove il cielo continuerà a risultare sereno o al più poco nuvoloso.

Sud

Al Sud la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Le previsioni di domenica 24 aprile

Nord

Al Nord tempo decisamente instabile su tutte le regioni, a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Le piogge colpiranno ancora il Nordovest, interessando poi in misura maggiore il Triveneto. Attese nevicate sui settori alpini.

Centro

Al Centro tempo più instabile interesserà la Toscana e al mattino localmente il Lazio. Sul resto delle regioni cielo poco nuvoloso. Clima mite.

Sud

Al Sud la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, con cielo poco o irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Clima mite. 

Cronaca: i più letti