Meteo, le previsioni di venerdì 22 aprile

Cronaca

Torna il maltempo in Italia. Perturbazione in transito, piogge, temporali e venti forti interessano molte aree del Paese. Precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, più diffuse al Nord, localmente temporalesche. Rovesci alternati a schiarite al Centro-Sud

ascolta articolo

Un sistema frontale dal Mediterraneo occidentale tende ad attraversare la Penisola accompagnato da forti venti specie sulle aree centro meridionali e precipitazioni diffuse in particolare al centro.

Le previsioni al Nord

Al Nord molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con piogge da sparse a diffuse e isolati rovesci su Liguria, Piemonte meridionale e occidentale, Emilia-Romagna in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia; in serata-nottata le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti sull'Emilia-Romagna e occasionalmente temporaleschi; precipitazioni più occasionali su Valle d'Aosta, bassa Lombardia e Trentino-Alto Adige mentre la quota neve si attesterà intorno ai 1400 metri sul Piemonte sud-occidentale.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Al centro Italia il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi sulla Sardegna e, in serata, anche su Toscana e Lazio.

Le previsioni al Sud

Al Sud molto nuvoloso per nubi inizialmente medio alte ma con addensamenti sempre più compatti a partire dalla Sicilia ed in estensione alle regioni peninsulari con piogge da locali a sparse in rapida intensificazione; i fenomeni potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, specie su basso Tirreno e Campania. In quest’ultima, scatta l'allerta meteo di livello giallo dalla mezzanotte di oggi e per l'intera giornata di venerdì. L'allerta della Protezione Civile vale per tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro): si prevedono temporali, anche intensi. 

Cronaca: i più letti