Andreea Rabciuc, proseguono le ricerche ragazza scomparsa anche su telefoni e social

Cronaca

Investigatori al lavoro per tracciare eventuali spostamenti compiuti Andreea Rabciuc, la 27enne di origine rumene, scomparsa dalla mattina del 12 marzo. Indagato per sequestro di persona il fidanzato

ascolta articolo

Si concentrano anche su web e social le ricerche degli inquirenti per "tracciare" eventuali spostamenti compiuti da Andreea Rabciuc, la 27enne di origine romene, scomparsa dalla mattina del 12 marzo, quando si allontanò  da un terreno nelle campagne di Montecarotto vicino ad Ancona, dove aveva trascorso la notte con il fidanzato Simone Gresti e altre due persone.

Al setaccio gli smartphone

Sono almeno quattro gli smartphone, tra cui quello della 27enne, analizzati dall'analista forense Luca Russo, l'esperto incaricato per accertamenti ripetibili e non ripetibili dal pm Irene Bilotta nell'inchiesta per il reato di sequestro di persona che vede indagato proprio Gresti, 43 anni, di Maiolati Spontini (Ancona), autotrasportatore. Era stato quest'ultimo a restituire alla madre di Andreea il telefonino della ragazza, riferendo che glielo aveva lasciato lei prima di allontanarsi a piedi.

 

52b4d6a201e8517cc6a05fa2dc4ba7c8

approfondimento

Ragazza scomparsa: anche una medium partecipa alle ricerche

La versione del fidanzato della ragazza scomparsa

Secondo Gresti, che aveva litigato con la fidanzata la sera dell'11 marzo e che nega qualsiasi addebito sulla scomparsa della stessa, la 27enn sarebbe viva, si starebbe nascondendo. Il 43enne ha ipotizzato anche l'utilizzo da parte di Andreea di alcuni profili social. La difesa di Gresti sta svolgendo ricerche non solo difensive. Tramite l'agenzia di investigazioni, oltre alle tradizionali attività informative e a mezzi tecnologici comprendenti droni, la difesa ha messo in campo anche una 'medium'.

Le indagini

Da parte loro, gli inquirenti proseguono le complesse attività scientifiche d'indagine (anche su indumenti e auto) e di ricerca, che vedono impegnati i carabinieri della Compagnia di Jesi e del Nucleo investigativo di Ancona, con tutte le risorse disponibili, lavorando giorno e notte per cercare ogni traccia utile. Tra queste azioni anche quelle dell'analista Luca Russo, con un team di specialisti, mirate a ricostruire gli spostamenti fisici e 'virtuali' della 27enne: dai primi accertamenti, però non sarebbe emersa finora alcuna azione sui social ricollegabile ad Andreea dopo la sua scomparsa. Nella zona di Montecarotto per le ricerche della ragazza vengono usati anche cani molecolari

Cronaca: i più letti