Covid, le ultime news. Stabili le terapie intensive (-1), calano i ricoveri ordinari (-95)

©LaPresse

L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 61.555 contagi con 133 decessi. Tasso di positività al 15,5%. Nuovo report dell'Iss: l'Rt nazionale scende da 1.15 a 1, così come l'incidenza da 776 a 717. Dalla Cina arrivano immagini shock del lockdown a Shanghai, fra droni e cani robot

1 nuovo post

Enac, per volare ora sufficienti green pass base e Ffp2

L'Enac semplifica la vita dei passeggeri. Sono infatti state aggiornate le linee guida per gli operatori del settore al fine di favorire un rapido rientro nell'ordinaria attività del trasporto aereo dopo la cessazione dello stato di emergenza Covid. Per volare sono ora sufficienti il cosiddetto Green pass base e le mascherine di tipo Ffp2, mentre vengono rimossi i vincoli relativi all'utilizzo delle cappelliere.I gestori aeroportuali dovranno inoltre adottare interventi organizzativi e gestionali atti a prevenire ogni forma di affollamento in tutte le aree dell'aerostazione e durante le operazioni aeroportuali, mediante una corretta gestione dei flussi e degli accodamenti, una segnaletica efficace e svolgere l'igienizzazione e sanificazione in ogni area dell’infrastruttura. Procedure analoghe dovranno essere disposte dai vettori aerei nelle fasi di imbarco e sbarco degli aeromobili. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 1.858 casi e 5 vittime, positività 20,57%

Sono 1.858 i nuovi contagi da Covid in Calabria con un tasso di positivita' che resta stabile al 20,57%. Cinque le vittime registrate nelle ultime 24 ore con il totale che si aggiorna a 2.417. In calo di 13, nel saldo tra ingressi e uscite, il numero dei ricoverati in area medica (317) mentre restano stabili a 13 quelli in terapia intensiva. I casi attivi sono 84.591 (+525), gli isolati a domicilio 84.261 (+538) ed i nuovi guariti 1.328. Ad oggi, secondo i dati comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria, in Calabria il totale dei tamponi eseguiti e' di 2.815.310 con 329.440 positivi. 
- di Steno Giulianelli

Ciccozzi: "Troppa gente senza mascherina allo stadio, va usata"

"Con Omicron, abbandonare la mascherina al chiuso non è una buona soluzione. E non lo è nemmeno all'aperto quando ci sono molte persone, visto che la circolazione virale non è scomparsa ed è elevata. Ieri ho visto la partita allo stadio, la maggior parte delle persone era assiepata e non aveva la mascherina. In questa fase e con queste varianti non va bene". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.
"Non dimentichiamoci la mascherina - ammonisce - perché il vaccino ci ha tolto i rischi gravi della malattia, ma non il contagio. La mascherina è l'unica barriera che ci può aiutare in questo."  
- di Steno Giulianelli

Covid, Ciccozzi: Cina? 'Con Omicron servono strategie mirate no lockdown'

"La Cina in realtà non ha molti casi di Covid rispetto a noi, ma vuole 'zero contagi', perciò gli standard di riferimento sono diversi dai nostri. E usano la durezza che vediamo. Ma oggi stanno utilizzando il 'pugno di ferro' con un virus completamente diverso. Contro Omicron sono infatti necessarie strategie mirate. Se il lockdown aveva degli effetti con il virus di Wuhan, con questa variante in circolazione, che contagia almeno 9 volte di più con una sintomatologia più leggera, anche un lockdown stretto non ha lo stesso effetto. Non so quindi quanto verrà ripagata la sofferenza richiesta ai cittadini di Shanghai". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, cambiano organizzazione e orari nel Messinese

Al via una rimodulazione di giorni e orari che riguardano l'apertura degli hub vaccinali della città e della provincia di Messina. Intanto, rimarranno tutti chiusi domenica e lunedì prossimi, in occasione della Pasqua e del Lunedì dell'Angelo. Da martedì 19 aprile ogni centro vaccinale anti Covid seguirà nuovi orari.

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Toscana 4.083 nuovi casi; 18 i decessi

In Toscana sono 1.046.062 i casi di positivita' al Coronavirus, 4.083 in piu' rispetto a ieri (1.232 confermati con tampone molecolare e 2.851 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 986.034 (94,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.917 tamponi molecolari e 20.047 tamponi antigenici rapidi, di questi il 16,4% e' risultato positivo. Sono invece 5.594 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 73% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 50.345, +0,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 748 (35 in meno rispetto a ieri), di cui 36 in terapia intensiva (4 in piu').  Oggi si registrano 18 nuovi decessi: 11 uomini e 7 donne con un'eta' media di 84,6 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche +1.922 nuovi casi, incidenza sotto 800

Prosegue nelle Marche il calo del tasso di incidenza arrivato sotto 800 su 100mila abitanti, per l'esattezza a 794,65 (ieri  805,58), a fronte di 1.922 nuovi positivi al covid rilevati nelle 24 ore, pari al 47,2% dei 4.070 tamponi diagnostici. La provincia di Ancona totalizza 586 casi, seguita da Ascoli Piceno con 362, Pesaro  Urbino con 335,Macerata con 334, fermo con 221, oltre a 84 casi fuori regione. Il contagio continua a circolare prevalentemente nelle fasce di eta' 25-44 anni con 487 casi e 45-59 con 445 casi, seguite da 60-69 con 246. Tra i 1.922 nuovi positivi, 405 sono sintomatici, 526 sono contatti stretti di casi positivi, 512 contatti domestici, 19 positivi in setting scolastico formativo, 8 contatti in setting lavorativo, mentre per 436 casi sono ancora in corso approfondimenti epidemiologici. 
- di Steno Giulianelli

D'Amato: "Quarta dose a domicilio anche nell'Asl Roma 6"

"Partita anche nell'Asl Roma 6 la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid a domicilio. La sanità del futuro è già realtà. Prossimità, vicinanza e maggiore attenzione alle fragilità. Ringrazio tutti gli operatori sanitari per lo straordinario lavoro". Lo scrive su Twitter l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Green pass e mascherine, le regole per viaggiare a Pasqua

Chi deciderà di mettersi in viaggio per le festività sarà più libero che negli ultimi due anni. Non abbiamo però ancora detto addio al certificato verde, ancora richiesto per salire su aerei, navi e treni e per entrare in discoteca, al cinema o a teatro. Così anche per mangiare al ristorante al chiuso. Resta anche l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione in alcuni luoghi: ecco quali. LE REGOLE

- di Steno Giulianelli

Galli: "Misure drastiche Cina con Omicron inutili oltre che inumane"

"La Cina ha fatto interventi drastici di contrasto al virus durante la prima fase della pandemia" di Covid-19. Misure che, "almeno per il contrasto al virus, hanno avuto successo. E ora, in questa nuova ondata, ha ritenuto di applicarle di nuovo, senza se e senza ma. Senza tener conto" però "del fatto che quello che circola oggi non è il virus originario. Omicron e i suoi 'discendenti' sono assai più contagiosi e assai più diffusivi. Il confinamento coatto dei contagiati, di cui stiamo vedendo le immagini in questi giorni, oltre a suscitare indignazione dal punto di vista umanitario, è totalmente inutile dal punto di vista tecnico in questo nuovo contesto". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.
- di Steno Giulianelli

Bassetti, 'in Cina situazione aberrante, incivile e antiscientifica'

"In Cina siamo di fronte a scene di ordinaria follia: persone che vengono strappate da casa e portate in lazzaretti giganteschi, gente ammanettata, cittadini messi in mega centri con centinaia di persone positive asintomatiche con bagni comuni, con il rischio enorme di selezionare nuove varianti. E' una situazione paradossale e aberrante, incivile e antiscientifica. Stanno commettendo l'errore di creare lo stigma del Covid, come se fosse una colpa. Questo è un virus anche 10 volte più contagioso del ceppo di Wuhan. I cinesi non hanno capito la lezione, dopo aver nascosto al mondo i primi casi di polmonite atipica nel luglio 2019. Se lo avessero comunicato avremmo potuto evitare la catastrofe successiva, ma continuano a sbagliare". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, su quanto sta accadendo nel gigante asiatico con una nuova ondata pandemica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, 'nuova ondata in Cina risultato di scelte sbagliate'

"La nuova ondata" di Covid-19 "in Cina è il risultato di scelte sbagliate. Il Paese ha perseguito fin dall'inizio la cosiddetta politica zero-Covid, cioè di interventi massicci di isolamenti, quarantene e lockdown per impedire la diffusione del virus. Questo tipo di politica sanitaria può avere senso per breve tempo, per arginare cioè l'emergenza e dare il tempo al sistema sanitario di attrezzarsi con terapie più efficaci e, soprattutto, con la vaccinazione. Purtroppo la campagna vaccinale in Cina non ha funzionato a causa della bassissima efficacia dei vaccini utilizzati". Ad analizzare per l'Adnkronos Salute la risposta 'forte' della gigante asiatico alla nuova ondata pandemica - come mostrano le immagini dei confinamenti forzati provenienti da Shanghai - è l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. LE MAPPE

- di Redazione Sky TG24

Covid, Austria: basta mascherina nei negozi e fine 'regola 3G'

In Austria da domani la mascherina Ffp2 restera' obbligatoria solo nei supermercati, sui mezzi pubblici e nelle attivita' considerate essenziali, ovvero farmacie, parafarmacie, studi medici, banche, ospedali e case di riposo. La nuova norma restera' in vigore fino all'8 luglio. Da domani la mascherina Ffp2 non sara' piu' obbligatoria nei negozi al dettaglio (ad esempio quelli di abbigliamento) ed in occasione di eventi. L'obbligo generale di indossare la mascherina nei luoghi chiusi sara' revocato ma resta comunque valida la raccomandazione di indossare la protezione. I dipendenti potranno non  indossare la mascherina salvo quelli nei supermercati che dovranno indossare la mascherina Ffp2 o altri dispositivi adeguati.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass e mascherine, le regole per viaggiare a Pasqua

Chi deciderà di mettersi in viaggio per le festività sarà più libero che negli ultimi due anni. Non abbiamo però ancora detto addio al certificato verde, ancora richiesto per salire su aerei, navi e treni e per entrare in discoteca, al cinema o a teatro. Così anche per mangiare al ristorante al chiuso. Resta anche l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione in alcuni luoghi: ecco quali. LE REGOLE

- di Steno Giulianelli

Covid, Lopalco: "Nuova ondata in Cina risultato di scelte sbagliate"

La nuova ondata in Cina è il risultato di scelte sbagliate. Il Paese ha perseguito fin dall'inizio la cosiddetta politica zero-Covid, cioè di interventi massicci di isolamenti, quarantene e lockdown per impedire la diffusione del virus. Questo tipo di politica sanitaria può avere senso per breve tempo, per arginare cioè l'emergenza e dare il tempo al sistema sanitario di attrezzarsi con terapie più efficaci e, soprattutto, con la vaccinazione. Purtroppo la campagna vaccinale in Cina non ha funzionato a causa della bassissima efficacia dei vaccini utilizzati". Ad analizzare, per l'Adnkronos Salute, la risposta 'forte' della Cina  - come mostrano le immagini dei confinamenti forzati provenienti da Shanghai -  alla nuova ondata pandemica, l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, arriva negli Usa il primo test diagnostico dal respiro

Il dispositivo, che può rilevare 5 composti organici volatili associati all'infezione da Sars-Cov-2, può fornire una risposta in circa 3 minuti. Autorizzato dalla Food and Drug Administration americana, ha superato una serie di test di sperimentazione su 2.409 pazienti
- di Steno Giulianelli

Oms: più di 500 milioni di casi nel mondo dalla fine del 2019

Sono più di 500 milioni i casi confermati di Covid-19 dalla fine del 2019, dall'inizio della pandemia. A livello globale, secondo l'Oms, sono stati circa 500,19 milioni i casi confermati, con oltre 6,19 milioni di decessi segnalati all'Organizzazione. Dalla fine del 2019 la maggior parte delle infezioni si sono registrate in Europa (209,5 milioni). L'Africa, invece, ha confermato solo circa il 2% del numero totale di casi, ma si ritiene che un gran numero non sia stato segnalato.-
- di Steno Giulianelli

Covid, Finlandia allenta raccomandazioni su mascherine

La Finlandia allenta la raccomandazione di usare la mascherina, ha comunicato il Thl, l'Istituto per la salute e il welfare del Paese scandinavo. Tuttavia, le autorità sanitarie raccomandano ancora l'utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto pubblico, nei luoghi pubblici al chiuso, nelle strutture per i test Covid e nei luoghi di cura. Anche le persone che hanno sintomi respiratori e che sono state esposte al Sars-CoV-2 dovrebbero continuare ad indossare la mascherina.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti