In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: calano le intensive (-9), aumentano i ricoveri (+24)

©Ansa

Sono 66.535 i nuovi casi, 144 morti. Tasso di positività al 15%. Quarta dose del vaccino per chi ha compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio: la nota arriva dopo il pronunciamento di Ema-Ecdc e Cts-Aifa. L'indicazione non vale per i soggetti che hanno contratto il virus dopo la terza dose. Indice di trasmissibilità passa da 1,24 a 1,15 e l'incidenza dei casi su 100mila abitanti è in calo da 836 a 776

Condividi:

Omicron, in Italia isolata Xj, equivalente a Xe

E' stata isolata per la prima volta in Italia, da un laboratorio di Reggio Calabria, una nuova variante di Omicron, chiamata Xj ed "equivalente a Xe". Validata dall'Istituto superiore di sanità (Iss), Xj è stata individuata da una struttura dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. La Xj sarebbe una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2 e finora era nota solo per un numero limitato di casi registrati  alla fine del marzo scorso in Finlandia. 
- di Costanza Ruggeri

In Fvg 1.141 nuovi casi e 2 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.468 tamponi molecolari sono stati rilevati 363 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 8,12%. Sono inoltre 7.074 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 778 casi (11,00%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 2, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 139. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce più colpite sono la 50-59 anni (15,07%) e la 40-49 anni (14,37%); a seguire la 30-39 anni (13,58%).Nella giornata odierna si registrano i decessi di una donna di 82 anni di Cividale del Friuli (deceduta in ospedale) e di una donna di 82 anni di Trieste (deceduta in ospedale). Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.937, con la seguente suddivisione territoriale: 1.216 a Trieste, 2.340 a Udine, 938 a Pordenone e 443 a Gorizia. I totalmente guariti sono 313.379, i clinicamente guariti 355, mentre le persone in isolamento sono 24.049.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Solidarietà a Costa, minacce non scalfiscono impegno"

"Piena solidarietà e vicinanza" al sottosegretario alla Salute Andrea Costa "per le ripetute minacce ricevute via web e sui social, che non ne scalfiscono l’impegno e la responsabilità". Così il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri, commentando gli ultimi, ennesimi, attacchi al collega da parte di no vax e no pass.
 
- di Costanza Ruggeri

Consulta, "norme su quarantena non violano libertà personale"

Le disposizioni sulla quarantena obbligatoria non violano la libertà personale Lo ha stabilito la Corte costituzionale, esaminando  le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale penale di Reggio Calabria su alcune disposizioni del decreto legge n. 33 del 2020, che contiene misure per limitare la diffusione del Covid-19. 

- di Costanza Ruggeri

Cosa si sa sul vaccino Linkinvax che potrebbe funzionare contro tutte le varianti

Una compagnia francese sta lavorando a un prodotto che, nelle intenzioni, dovrebbe fornire una risposta immunitaria estesa e a lungo termine. Ma non arriverà presto: l'obiettivo è iniziare la sperimentazione clinica a metà 2023. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Allargare piano le maglie, mascherine come occhiali da sole"

"Allarghiamo le maglie, ma facciamolo con attenzione e progressione". Nella lotta contro Covid-19 "dobbiamo passare dall'obbligo alla responsabilità. La mascherina" per esempio, anche dopo il 30 aprile, scadenza dell'obbligo di tenerla in tutti i luoghi chiusi, "dovrà rimanere un aiuto, come gli occhiali da sole, da usare al bisogno in particolare per le persone fragili o se stiamo vicino a persone fragili". Lo ha ripetuto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Da Ema-Ecdc no alla quarta dose per tutti, ok per gli over 80

Lo hanno stabilito le task force di esperti delle due agenzie, segnalando come sia ancora troppo presto per prendere in considerazione l'utilizzo di una quarta dose dei vaccini anti-Covid a mRna nella popolazione in generale. Una quarta dose, o secondo booster, potrà essere invece somministrata agli adulti di età pari o superiore agli 80 anni.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, nove morti e 5.352 nuovi casi, 16,5% test


Oggi in Puglia si registrano 5.352 nuovi casi di contagio da Coronavirus su 32.299 test (positività al 16,5%) e nove morti. I nuovi casi sono cosi' distribuiti: 1.842 in provincia di Bari, 405 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 556 nel Brindisino, 660 nel Foggiano, 1.074 in provincia di Lecce, 770 in quella di Taranto. Sono residenti fuori regione altre 36 persone contagiate. Delle 111.314 persone attualmente positive 679 sono ricoverate in area non critica (ieri 680) e 38 in terapia intensiva (ieri 35).
 
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi stop mascherine al chiuso dall’1 maggio: cosa dicono gli esperti

Il sottosegretario alla Salute Costa ha annunciato che l’obiettivo del governo è rimuovere i dispositivi di protezione dal mese prossimo, ma il ministro Speranza precisa: “Non abbiamo deciso, a metà aprile osserveremo il quadro epidemiologico”. Ricciardi: “Mi sembra molto difficile poterla togliere”. Crisanti: “L’obbligo è ininfluente”.
- di Redazione Sky TG24

Covid: casi tornano a salire, ma Malta ora allenta misure


Tornano a salire le nuove positività al Covid a Malta. Nell'ultima settimana, sono stati circa 700 al giorno e nelle ultime 24 ore cono stati registrati 4 decessi che hanno portato il totale delle vittime a 656 dall'inizio della pandemia. Ma, come osservato dal vicepremier e ministro della salute Chris Fearne, il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva resta stabile. Il governo ha così deciso, anche in vista del rilancio del turismo, di allentare le misure di contenimento. Da martedì prossimo per entrare nel paese non sarà più obbligatorio il green pass con tripla vaccinazione, richiesto dall'agosto scorso: al suo posto potrà basterà un tampone Pcr negativo fatto entro le 72 ore precedenti all'arrivo. Sempre dalla prossima settimana decadrà anche l'obbligo di mascherina per gli studenti a scuola. Inoltre non sarà più necessario il green pass per partecipare ad eventi pubblici all'aperto, che non avranno più limiti di capienza.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata 744 positivi su 3.281 tamponi

Sono 744 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 3.281 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche il decesso di una persona residente in Calabria e altre 801 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 102 persone (una più di ieri), delle quali una in terapia intensiva, al San Carlo di Potenza. Per quanto riguarda le vaccinazioni (ieri ne sono state effettuate 218): sono "467.948 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (84,6%), 441.279 quelli che hanno ricevuto anche la seconda (79,8%) e 352.982 (63,8%) quelli che hanno ricevuto la terza".
- di Redazione Sky TG24

Green pass e mascherine. Dai treni agli aerei, le nuove linee guida per i trasporti

Per tutto il mese di aprile il certificato sarà richiesto su navi, aerei, treni e autobus a lunga percorrenza. Basta avere la versione base, ottenibile anche con esito negativo di un tampone. Resta l'obbligo di indossare dispositivi Ffp2 ovunque, anche su taxi e scuolabus. Regole specifiche valgono poi per ogni settore, dal trasporto aereo a quello marittimo: il punto.
- di Redazione Sky TG24

Minacce a sottosegretario Costa sui social, la solidarietà di Speranza

"Esprimo solidarietà al sottosegretario Andrea Costa per le minacce insistenti ricevute via social. Sono convinto che questi atti non fermeranno il suo impegno quotidiano". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.-
- di Redazione Sky TG24

Vella: "Endemia non è innocua, parola ora abusata"

"Una delle grandi stupidità e' l'abuso che si fa in queste settimane della parola 'endemia', riferendosi all'ampia diffusione dell'infezione da Sars-cov-2 nella popolazione. Ma bisogna spiegare alle persone che anche la tubercolosi e' endemica e fa 1,5 milioni di morti ogni anno nel mondo. Spiegare cose complesse a un pubblico non esperto non e' facile". Lo ha detto Stefano Vella, docente di Salute globale presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma, intervenendo al 14/mo Forum Pharma organizzato a Roma dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF).
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 4.395 nuovi casi, età media 42 anni, 11 decessi

In Toscana sono 4.395 i nuovi casi Covid (1.375 confermati con tampone molecolare e 3.020 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.018.975 dall'inizio della pandemia da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 959.185 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.408 tamponi molecolari e 21.502 tamponi antigenici rapidi, di questi il 15,7% è risultato positivo. Sono invece 6.219 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 70,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 50.181, +0,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 875 (35 in meno rispetto a ieri), di cui 38 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 7 uomini e 4 donne con un'età media di 85,5 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Non si tocchi obbligo mascherina al chiuso"

"Si deve continuare ad usare le mascherine al chiuso, quindi in ufficio, a teatro, al cinema, sui trasporti pubblici e anche a scuola. Spero non si tocchi questa misura che deve essere mantenuta anche a maggio e forse oltre". Lo spiega Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), anche alla luce dei dati del monitoraggio Iss-ministero della Salute, diffusi oggi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Maga (Cnr): "Sembra raggiunto tetto epidemico, preludio a calo contagi"

"Per la curva epidemica da Sars-Cov- 2 siamo arrivati ormai a un 'tetto'. Abbiamo raggiunto un equilibrio. Questo doverebbe preludere a un calo, complice anche il fatto che ci stiamo avviando verso una stagione più favorevole. E' probabile che non assisteremo, a meno di sorprese imprevedibili, a un nuovo aumento dei contagi. Ma si tratterà di una fase, perché con l'autunno ci sarà sicuramente la ripresa della circolazione virale". Lo spiega il virologo Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss sull'andamento epidemiologico Covid-19, che indicano un calo di incidenza e Rt. 
 
- di Costanza Ruggeri

Covid: 555 nuovi casi e nessun decesso in Alto Adige

Il bollettino odierno dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige riporta 555 nuovi casi (40 pcr e 515 antigenici) e nessun decesso. La situazione negli ospedali è stabile con 47 letti occupati nei normali reparti e due in terapia intensiva. Gli altoatesini in quarantena sono 5.665, mentre sono state dichiarate guarite 599 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nelle Marche +2.086 casi, incidenza scende a 936

Prosegue  nelle Marche la discesa del tasso di incidenza cumulativo arrivato a 936,12 (ieri a 956,10) su 100mila abitanti, a fronte di 2.086 nuovi casi. La positività è al 41,2% di 5.060 tamponi diagnostici, su 6.334 tamponi analizzati complessivamente. I soggetti con sintomi sono 446, i contatti stretti di casi positivi sono 621, i contatti domestici 524, i positivi in ambito scolastico formativo 18, i contatti in ambiente di vita socialità 8, mentre ci sono 452 casi in fase di approfondimento epidemiologico. La provincia di Ancona totalizza 647 nuovi positivi, seguita da Macerata con 370, Pesaro Urbino con 368, Ascoli Piceno con 358, Fermo con 263, oltre a 80 casi di fuori regione. Il contagio circola maggiormente nelle fasce di età 25-44 anni e 45-59 anni che raccolgono complessivamente 1.095 casi, poco più della metà, rispettivamente 602 e 493), seguita quella 60-69 anni con 251 casi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel 2021 risale aspettativa di vita in Ue, non in Usa

Dopo un brusco calo nel primo anno di pandemia, con l'aspettativa di vita passata da 83,34 anni del 2019 a 82,15 del 2020, in Italia nel 2021 si è osservata una ripresa dell'allungamento della vita media arrivata a 82,64. Lo stesso trend è stato osservato in quasi tutti i Paesi europei ma non in Usa. E' quanto emerge da uno studio coordinato dalla Virginia Commonwealth University School of Medicine e pubblicato su medRxiv, piattaforma che rende disponibili le ricerche prima della valutazione da parte della comunità scientifica.
- di Redazione Sky TG24