Sono 66.535 i nuovi casi, 144 morti. Tasso di positività al 15%. Quarta dose del vaccino per chi ha compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio: la nota arriva dopo il pronunciamento di Ema-Ecdc e Cts-Aifa. L'indicazione non vale per i soggetti che hanno contratto il virus dopo la terza dose. Indice di trasmissibilità passa da 1,24 a 1,15 e l'incidenza dei casi su 100mila abitanti è in calo da 836 a 776
Sarah Jessica Parker positiva, a Broadway sospeso Plaza Suite
Dopo il marito Matthew Broderick anche Sarah Jessica Parker è risultata positiva al Covid con il risultato che le rappresentazioni del loro "Plaza Suite" a Broadway sono state sospese. Non è stata data una data per la ripresa dello spettacolo. Broderick era risultato positivo al tampone martedi', ma le recite erano andate avanti con al suo posto il suo vice, Michael McGrath. La Parker è l'ultima star di Broadway il cui contagio ha bloccato uno show: in sua compagnia sono Daniel Craig, protagonista di un attesissimo "Macbeth" con Ruth Nigga. Gli annunci coincidono con una ripresa dei casi nell'area metropolitana di New York dove la sottovariante Ba2 è diventata dominante con ormai l'84% dei casi.
Covid, in Italia nuova variante Xj isolata per la prima volta a Reggio Calabria
Una nuova variante di Sars-Cov-2, la Xj, è stata isolata per la prima volta in Italia, a Reggio Calabria, dal laboratorio dell'Asp del capoluogo calabrese diretto dalla dottoressa Maria Teresa Fiorillo.
Il virus è stato individuato - spiega l'Asp - in due persone, si tratta di una ricombinazione dei ceppi di Omicron 1 e Omicron 2 e comporterebbe un aumento della contagiosità. I campioni sono stati inviati all'Istituto superire di Sanita che - riferisce l'Asp - ha validato la scoperta.
Il virus è stato individuato - spiega l'Asp - in due persone, si tratta di una ricombinazione dei ceppi di Omicron 1 e Omicron 2 e comporterebbe un aumento della contagiosità. I campioni sono stati inviati all'Istituto superire di Sanita che - riferisce l'Asp - ha validato la scoperta.
Covid Lazio, 137.452 casi positivi e 72 in terapia intensiva
Sono 137.452 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.164 ricoverati, 72 in terapia intensiva e 136.216 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.198.715 e i morti 10.846 su un totale di 1.347.013 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
No vax, Lamorgese: ‘Professionalità e umanità forze polizia in gestione manifestazioni’
"Avere avuto su tutto il territorio nazionale tutti i sabati impegnati per le manifestazioni no vax contro le iniziative adottate dal governo in materia di pandemia ha comportato un impegno notevolissimo delle forze di polizia che però sono riuscite a gestire con grande professionalità unita anche a grande umanità e a non portare i livelli di scontro a un punto di difficile ritorno indietro". Così il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a Genova, al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Bassetti, 'finita fase emergenza ma non convivenza con virus'
I dati settimanali del monitoraggio Covid Iss-ministero della Salute "confermano quello che negli ospedali si vede da settimane, le nostre terapie intensive sono alleggerite dalla pressione di tanti casi. Certo ci sono sempre i malati, ma spesso sono in ospedale per altre patologie e poi si scopre che sono positivi al Covid. La situazione negli ospedali è stabile, il virus circola e ci siamo stabilizzati in alto come numero dei contagi. La previsione che dalla primavera si sarebbe potuti tornare a respirare è evidente, non è finita la convivenza col virus ma l'emergenza che abbiamo visto fino alla settimana scorsa". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando il monitoraggio settimanale Covid Iss-ministero della Salute. "La variante Omicron, grazie alle vaccinazioni, è diventata un virus depotenziato, endemico e maggiormente aggredibile e con cui si può convivere", aggiunge Bassetti e sulla possibilità che l'Italia sia al 'giro di boa' della pandemia l'infettivologo avverte che "il giro di boa è già avvenuto da noi durante l'inverno appena passato quando - conclude - milioni di italiani si sono protetti dal virus con il vaccino".
Covid Emilia-Romagna, ancora più di 5mila casi: calano i ricoveri
È ancora superiore a 5mila il conto dei casi quotidiani di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna. Nelle ultime 24 ore, infatti, sulla base di quasi 24mila tamponi, sono stati individuati 5.136 positivi. Si contano ancora otto morti, quattro dei quali nel Modenese. Con i casi attivi che salgono a 57.778, non si registra un incremento dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva, che anzi diminuiscono: sono 36, tre in meno di ieri, mentre i ricoverati negli altri reparti che sono positivi salgono a 1.255 (14 in più di ieri).
Vaccino, Bassetti: 4 dose a over 80? Valutare caso per caso
Una vaccinazione sempre più "individualizzata" perché siamo in una fase diversa dell'epidemia da Covid-19 e "non tutti gli 80enni sono uguali per condizione clinica, dovrà essere il medico a consigliare". Questo il pensiero dell'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova che in un'intervista all'AGI, a pochi minuti dal via libera dell'Aifa al nuovo booster per gli over 80, spiega: "L'ok dell'Aifa, arrivato dopo il via libera di Ecdc ed Ema, non significa che l'80enne 'deve' fare la nuova dose booster, ma che 'può' farla. E' ben diverso: io lascerei la valutazione del caso singolo ai medici e alle società scientifiche, non agli enti regolatori che hanno una funzione ovviamente diversa". Bassetti infatti fa alcuni esempi di pazienti:
De Luca, in Campania invariati ricoveri in intensiva
"Manteniamo piu' o meno invariati i ricoveri nei reparti di terapia intensiva, con alcune oscillazioni nei reparti di ricovero ordinario, ma tutto sommato registriamo una buona tenuta". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nella consueta diretta Facebook del venerdi' fa il punto sull'emergenza sanitaria.
Covid, picco casi Washington: timore si possa contagiare Biden
È "possibile che prima o poi" anche Joe Biden sia contagiato dal Covid. Lo ha detto alla Cnn il capo della comunicazione della Casa Bianca, Kate Bedingfield, dopo che nelle ultime ore sono arrivate le notizie di casi nell'amministrazione e tra figure molto vicine al 79enne presidente americano. Ultima in ordine di tempo la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che solo qualche giorno fa aveva partecipato ad un evento alla Casa Bianca con Biden e l'ex presidente Barack Obama al quale nessuno degli invitati indossava la mascherina. Anche il procuratore generale Merrick Garland, e la segretaria al Commercio, Gina Raimondo, hanno annunciato di essere positivi al coronavirus. Entrambi avevano partecipato lo scorso weekend ad una cena di gala che si svolge ogni anno al Gridiron Club di Washington e che potrebbe essere stata uno di quegli eventi 'super diffusori' del virus.
Covid Calabria, 2.173 nuovi casi e 10 morti
Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 2.173 in più rispetto a ieri. Il bollettino della Regione segnala, inoltre, che nelle ultime 24 ore sono morte 10 persone. Sono sostanzialmente stabili i dati sui ricoveri nei reparti (-1) e in rianimazione (+1).
Covid Campania, 7.224 nuovi casi su 39.444 test e 11 decessi
Sono 7.224 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 6.193 positivi all'antigenico e 1.031 al molecolare. I test processati sono 39.444, 29.054 antigenici e 10.390 molecolari. I decessi sono 8 nelle ultime 48 ore; 3 i decessi avvenuti in precedenza ma registrati ieri. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 37; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da provati, ne sono occupati 714.
Fisico Sestili, 'casi stabili ma valori alti, pandemia non è finita'
I dati della curva epidemiologica Covid-19 "si stanno stabilizzando su un livello molto alto di contagi. Il motivo è anche perché non si fanno più tamponi, quindi i contagi reali sono molti di più. Come dice l'Oms, dobbiamo stare molto attenti, la pandemia non è finita". Lo afferma all'Adnkronos Salute il fisico Giorgio Sestili, che fin dall'inizio della pandemia analizza e monitora l'andamento epidemico di Sars-CoV-2, analizzando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Alto Adige, 555 nuovi casi su 3.764 test e nessun decesso
In Alto Adige sono 555 i nuovi casi di Covid-19 emersi su 3.764
tamponi processati nella giornata di ieri (40 positività su 450 tamponi molecolari). Nessun nuovo decesso per un totale di 1.453 vittime da inizio pandemia. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale che sono 47 nei normali reparti e 2 in terapia intensiva. Su 315.750 persone sottoposte a tampone molecolare, 202.184 sono risultate positive. I guariti totali sono 195.077.
Contagi in lieve aumento e un morto in Sardegna
Contagi da Covid in lieve aumento in Sardegna e un solo decesso
nelle ultime 24 ore. I nuovi casi accertati sono 1.848 (+ 68), di cui 1.550 diagnosticati da antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.390 tamponi per un tasso di positività che risale al 17,7% contro il 16,2% dell'ultimo rilevamento. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 27 (+ 2), quelli in area medica 320 (+ 9); 30.045 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 297). L'unica vittima è un uomo di 93 anni residente in provincia di Nuoro.
Covid: vaccino booster in India dai 15 anni, ma a pagamento
Il governo indiano apre alla terza dose di vaccino anti covid per tutti i cittadini maggiorenni che hanno avuto la seconda nove mesi fa. Lo fa sapere, con un comunicato, il ministero alla Salute. La vaccinazione booster, definita dal ministero "precauzionale", sarà disponibile per tutti dal 10 aprile, ma a pagamento, nei centri privati. Nei centri gestiti dal governo, la dose booster continuerà ad essere somministrata gratuitamente a tutti i cittadini di età superiore ai 60 anni, al personale della Sanità e ai dipendenti statali che lavorano a contatto col pubblico. Il ministero aggiunge che il 96% della popolazione indiana sopra i 15 anni è stato vaccinato con almeno la prima dose.
Abruzzo, 2.079 nuovi positivi e 3 decessi
Sono 2079 (di età compresa tra 3 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 330.778. Dei positivi odierni, 1.517 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 57 e 94 anni, 1 in provincia di Chieti e 2 in provincia dell'Aquila) e sale a 3.123. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 285.137 dimessi/guariti (+2.263 rispetto a ieri).
Ministero: quarta dose a over80, ospiti Rsa e fragili 60-79
Il richiamo (quarta dose) del vaccino anti-Covid è previsto per
le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un'età compresa tra i 60 e i 79 anni. Lo comunica il ministero della Salute. Conseguentemente al pronunciamento di EMA ed ECDC sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 (secondo booster), e alla riunione della Commissione tecnico scientifica di AIFA, una nota di Ministero della Salute, AIFA, ISS e CSS, indica le modalità di somministrazione.
In Basilicata 744 nuovi contagi e un decesso
In Basilicata, ieri, sono stati processati 3.281 tamponi (molecolari ed antigenici) per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 744 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state 801 le guarigioni e si è avuto un decesso. Lo fa sapere la task force regionale. In totale sono 102 le persone ricoverate: 62 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 1 in terapia intensiva, e 40 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui nessuna in terapia intensiva.
In Umbria secondo giorno senza nuovi morti per virus
Secondo giorno consecutivo senza nuovi morti per Covid in Umbria dove si mantiene sostanzialmente stabile il quadro dei ricoverati in ospedale, 279, due in piu', cinque dei quali, quattro giovedi', in rianimazione. Emerge dai dati della Regione. Nell'ultimo giorno sono emersi 1.267 nuovi positivi e 1.538 guariti, con gli attualmente positivi in calo a 15.802, 271 in meno. Sono stati analizzati 1.857 tamponi molecolari e 5.721 test antigenici, per un tasso di positività del 16,7 per cento.