In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. In crescita le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+83)

©Ansa

L'ultimo bollettino riporta 74.350 casi e 154 decessi. Tasso di positività al 14,4%. Costa a Sky TG24: "Obiettivo del governo lo stop alle mascherine al chiuso dall'1 maggio". Il monitoraggio Iss: "Rt sale a 1.24, incidenza cala a 836 ogni 100mila abitanti". Entrate in vigore le nuove regole anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza

Condividi:

Il bollettino di oggi: in aumento i ricoveri ordinari (+83)

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 476 in terapia intensiva, +8 da ieri

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: tasso positività al 14,4%

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 74.350 nuovi casi e 154 morti

- di Maurizio Odor

Covid, tamponi e mascherine: da oggi stop ai prezzi calmierati

Dal primo aprile "il prezzo al pubblico di tali dispositivi è libero anche per quelle farmacie che hanno volontariamente aderito al protocollo". A spiegarlo è Federfarma, l’associazione dei farmacisti, in una circolare alle associazioni provinciali e regionali
- di Maurizio Odor

Rezza: cambia gestione ma virus c'è, mantenere cautele

"Naturalmente con la fine dello stato di emergenza cambia la gestione dell'epidemia ma il virus c'è sempre e quindi continua il lavoro del ministero della Salute. Vaccini, uso di mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani sono degli strumenti estremamente utili che ormai siamo abituati a utilizzare ed è quindi importante mantenerli". Lo afferma il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero sull'andamento della pandemia. 
- di Maurizio Odor

Covid, Brusaferro: nuovi casi in calo fra i più giovani, lieve incremento fra anziani

Guardando all'andamento di Covid-19 nelle varie classi d'età, in Italia "negli ultimi 7 giorni vediamo che nelle fasce più giovani viene segnalato un decremento del numero di nuovi casi, mentre le fasce d'età più avanzate mostrano un lieve incremento". A farlo notare è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in un video in cui commenta i principali dati del monitoraggio sull'andamento di Covid-19. Le curve dei gruppi sotto i 5 anni, tra i 5 e gli 11, e tra i 12 e i 19, ha proseguito l'esperto, "mostrano sostanzialmente come la curva in crescita si sia appiattita e in alcuni casi sia cominciata una decrescita, anche se è un dato che deve essere stabilizzato.
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 7.903 nuovi casi su 43.497 test e 19 decessi

Sono 7.903 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 6.747 positivi all'antigenico e 1.156 al molecolare. I test processati sono 43.497, 31.883 antigenici e 11.614 molecolari. Sono poi 14 i decessi nelle ultime 48 ore; 5 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 34; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da provati, ne sono occupati 733.
- di Maurizio Odor

Covid, è finito lo stato di emergenza. Dal Green Pass alle mascherine: cosa cambia da oggi

Dopo due anni termina la misura adottata dal governo per far fronte alla pandemia, e con essa anche il lavoro del generale Figliuolo. Novità anche nel campo della scuola, del lavoro, delle quarantene e degli obblighi vaccinali
- di Maurizio Odor

Covid, Viola: giusta quarta dose solo a fragili, al chiuso resti mascherina

"Sono contraria, al momento, alla rimozione della mascherina nei luoghi chiusi, perché ad oggi è l'unica difesa che noi ancora possiamo utilizzare" contro Covid-19. Specie "visto che la quarta dose del vaccino al momento non sarà per tutti, come è giusto che sia, ma eventualmente sarà dedicata soltanto alle persone più fragili. Per tutti gli altri è importante proteggersi attraverso l'uso della mascherina". Lo ha sottolineato Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova. "Ovvio che tra un mese", allo scadere dell'obbligo fissato per il 30 aprile, "il Governo valuterà sulla base della circolazione del virus - ha aggiunto l'esperta - e magari, ci auguriamo tutti, sarà possibile rinunciare alla mascherina anche nei luoghi chiusi".
 
- di Maurizio Odor

Covid: 3.477 nuovi casi e 6 morti in Calabria

Le persone risultate positive al Covid in Calabria oggi sono 3.477 in più rispetto a ieri. Il dato è riportato dal bollettino diffuso dalla Regione dal quale emerge anche che nelle ultime 24 ore sono morte 6 persone contagiate. Le persone ricoverate nei reparti sono 362 (-6), quelle in terapia intensiva 20 (+1). La percentuale di tamponi risultati positivi è del 22,87%.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Emilia Romagna, 4.941 nuovi positivi e 17 decessi

Diciassette decessi e  4.941 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 32.128 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 16.785 molecolari e 15.343 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 15,4%, età media 43,8 anni. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell'Emilia-Romagna sono 36 (1 in più rispetto a ieri, +2,9%). I pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.139 (+5 rispetto a ieri, +0,4%).
 
- di Maurizio Odor

Covid, Ricciardi: difficile stop mascherina al chiuso da 1 maggio, vedremo dati

"L'uso della mascherina, fino a che ci sarà la pandemia, è inderogabile. Nel piano del Governo c'è la possibilità di togliere le mascherine al chiuso dal primo maggio. Ma c'è anche la garanzia, sia dal parte del presidente del Consiglio sia da parte del ministro della Salute, di monitorare con grande attenzione la curva epidemica e decidere di conseguenza. In aprile monitoreremo quindi, ma mi sembra molto difficile poterla togliere, al chiuso, dal primo maggio". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. "Tutti i Paesi che hanno dato scelto di togliere la mascherina al chiuso - ha ricordato Ricciardi  - hanno dovuto fare marcia indietro e ripristinarla. Ma proprio tutti: l'Austria, la Francia, la Germania". Ricciardi ha sottolineato, inoltre, che oggi seppure è "finita l'emergenza giuridica l'allarme sanitario resta. E dobbiamo stare molto attenti a non sottovalutarlo perché ci troviamo di fronte a una variante  contagiosissima
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 2.301 nuovi casi e cinque decessi

Sono 2.301 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale,1.669 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (3.918) e tamponi antigenici (11.806), è pari al 14,63%. Pressoché invariati i ricoveri. Si registrano cinque decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 3.095.
  
 
- di Maurizio Odor

Covid: un decesso e 383 nuovi casi in Trentino

Nelle ultime 24 ore in Trentino si registra un decesso per Covid-19, avvenuto in ospedale. Si tratta di una donna ultranovantenne vaccinata e affetta da altre patologie. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. I nuovi casi di contagio sono complessivamente 383, di cui 18 casi individuati mediante i tamponi molecolari (su 179 test effettuati) e 365 con gli antigenici (su 3.533 test effettuati). I casi attivi sul territorio trentino sono 4.190, 58 in meno di ieri. I ricoverati sono 60, di cui tre in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati sette nuovi ricoveri e cinque dimissioni.
 
- di Maurizio Odor

Scuola: nella settimana 21-26 marzo 99,9% classi in presenza

Le classi/sezioni in presenza nella settimana dal 21 al 26 marzo sono state la quasi totalità, il 99,9%, di cui in didattica digitale integrata 9,6%. Gli alunni in presenza sono stati 4.786.890, il 96,5%. E' quanto emerge dai dati di monitoraggio sull'andamento pandemico in ambito scolastico, pubblicati sul sito del ministero dell'Istruzione. Il campione è relativo al 67,2% delle istituzioni scolastiche statali (pari a 5.488 scuole su 8.157 scuole).

 
- di Maurizio Odor

Covid: M5s, ci sarà emendamento proroga smart working a fragili

"Nel testo del decreto 'Riaperture', approvato in Consiglio dei ministri il 24 marzo scorso e pubblicato successivamente sulla Gazzetta Ufficiale, c'è un grave vuoto. Manca infatti la proroga dello smart working per i lavoratori fragili. Inizialmente annunciata dal Governo, questa misura, introdotta durante il Conte II e successivamente prolungata, risulta assente nella versione finale del provvedimento per - dicono alcuni organi di stampa - 'mancanza della copertura finanziaria'. Proprio cosi'. Da venerdi' 1 aprile questi lavoratori (70mila circa fra pubblico e privato), affetti da patologie pregresse che aumentano la loro vulnerabilità dovranno quindi tornare in ufficio con tutti i rischi conseguenti. Una decisione che, visto il numero quotidiano dei contagi, ci lascia interdetti".
- di Maurizio Odor

Covid: risalgono i contagi e altri 4 decessi in Sardegna

Tornano a salire i contagi da Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna, in frenata invece il numero dei morti: 4 contro gli 11 del precedente rilevamento. I nuovi casi accertati sono 2.008 (+414), di cui 1654 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 13.198 tamponi per un tasso di positività che sale al 15,2% rispetto all'ultimo dato del 14%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (+1), invariati quelli in area medica, in totale 333. Sono infine 30.336 (+27) i casi di isolamento domiciliare.
 
- di Maurizio Odor

Quarantena per positivi e regole per i contatti stretti: cosa cambia da aprile

Dal 1° aprile in Italia non ci sarà più lo stato d’emergenza, iniziato nel 2020 a causa della pandemia di Sars CoV-2. Viene cancellato il sistema dei colori delle regioni, ma restano alcune norme per quanto riguarda i contagi e il periodo d’isolamento in caso di positività.
- di Redazione Sky TG24

Finisce lo stato d'emergenza: le nuove regole e cosa cambia dall'1 aprile

Dopo oltre due anni, termina oggi il regime emergenziale decretato dal governo per fronteggiare la pandemia causata dal coronavirus. Iniziano così a cadere le restrizioni: dalle mascherine al Green pass fino alla scuola, ecco tutte le novità in arrivo domani.
- di Redazione Sky TG24