Covid, news. Bollettino: aumentano le intensive (+11), in calo ricoveri (-3)

©Ansa

Secondo l'ultimo report, sono 76.260 i nuovi casi e 153 i morti. Il tasso di positività è al 14,8%.  Intanto l'Oms nell'ultimo report settimanale avverte che la variante Omicron 2 è diventata dominante e che è aumentato il numero di nuovi casi di Covid-19 a livello globale (+7%), mentre sono in calo le vittime con un -23% negli ultimi 7 giorni

1 nuovo post

Covid: 6.287 nuovi casi in Veneto, stabili i ricoveri

Sono 6.287 i nuovi casi di Covid19 identificati in Veneto nelle ultime
24 ore. Lo riporta il bollettino della Regione Veneto che certifica l'aumento dei nuovi casi con quasi 70mila persone attualmente positive (69.600). Quasi invariato il totale dei ricoveri con un nuovo ingresso nelle aree mediche e due ricoveri in piu' nelle terapie intensive. Tredici i decessi.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 5.280 nuovi casi, 21 i decessi

In Toscana sono 945.634 i casi di positività al Coronavirus, 5.280
in piu' rispetto a ieri (1.539 confermati con tampone molecolare e 3.741 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 889.871 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.441 tamponi molecolari e 24.184 tamponi antigenici rapidi, di questi il 16,2% è risultato positivo. Sono invece 8.577 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 61,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 46.377, +4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 790 (stabili rispetto a ieri), di cui 35 in terapia intensiva (2 in piu'). Oggi si registrano 21 nuovi decessi: 8 uomini e 13 donne con un'età media di 83,4 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta: 'senza mascherina al chiuso i casi sarebbero il doppio'

I "100mila casi al giorno con obbligo di mascherine al chiuso non sanciscono la loro inefficacia. Perché senza mascherina sarebbero almeno il doppio". Lo sottolinea su Twitter Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. "Per quelli che vogliono i dati. Se scrivo 200mila è perché la mascherina riduce di circa il 50% l'incidenza di Covid-19", precisa linkando uno studio pubblicato sul 'British Medical Journal' sull'efficacia delle misure anti-Covid come mascherine, distanziamento e igiene delle mani. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Kluge (Oms): in Italia misure revocate troppo “brutalmente”

Lo ha detto il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Hans Kluge, citando anche Germania, Francia e Regno Unito. Intanto, nelle ultime 24 ore, nel nostro Paese i nuovi casi hanno sfiorato quota 100mila. In aumento anche i ricoveri nei reparti ospedalieri.
- di Maurizio Odor

Reparti Covid +10% in una settimana ma per intensive -20%

Risale, dopo sette settimane di costante discesa, la curva dei ricoveri ordinari di pazienti Covid. Nell'ultima settimana il numero dei ricoverati in aree Covid è cresciuto del 10,7%. L'incidenza maggiore con un +15% la fanno segnare sud e isole. Registra invece un calo del 20,7% il numero dei pazienti Covid nelle terapie intensive. E' quanto emerge dalla rilevazione negli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere del 22 marzo. I ricoveri, in discesa dal 1 febbraio, avevano registrato la scorsa settimana ancora un complessivo calo del 5,2%. 
- di Maurizio Odor

Covid: report Fiaso, 'risale curva ricoveri ordinari dopo 7 settimane, +10%'

Risale, dopo sette settimane di costante discesa, la curva dei ricoveri ordinari di pazienti Covid. Nell’ultima settimana il numero dei ricoverati in aree Covid è cresciuto del 10,7%. L’incidenza maggiore con un +15% la fanno segnare sud e isole. Registra invece un calo del 20,7% il numero dei pazienti Covid nelle terapie intensive. E' quanto emerge dalla rilevazione negli ospedali sentinella della Fiaso, la Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, del 22 marzo. I ricoveri, in discesa dal primo febbraio, avevano registrato la scorsa settimana ancora un complessivo calo del 5,2%. 
- di stefano.santini

Covid, Maruotti (Lumsa): 'basta allarmismi, mini ondata ha cominciato a rallentare'

"Basta allarmismi. I dati devono essere analizzati e interpretati in modo scientifico da chi ha le competenze per farlo e non guidati dall’emotività, o peggio, da opinioni aprioristiche che inficiano la bontà dell’analisi. Le previsioni di addirittura 150 mila contagi medi giornalieri, fatte da sedicenti esperti di analisi statistiche sulla pandemia, sono irrealistiche con i dati attuali. Basti pensare che nell’ultima settimana abbiamo una media di circa 73 mila casi al giorno. Questa nuova mini ondata, molto rapida in perfetto stile Omicron 2, ha rallentato: in alcune regioni siamo già nella fase di picco e altre la stanno raggiungendo". A fare chiarezza è Antonello Maruotti, ordinario di Statistica all’Università Lumsa e cofondatore dello StatGroup19, gruppo inter accademico di studi statistici sulla pandemia da Covid19, sottolineando che "bisogna comunque prestare attenzione perché l’andamento dell’epidemia è molto eterogeneo". "L’indice di gravità che abbiamo costruito e pubblicato sull’International Journal of Infectiuos Diseases - spiega Maruotti - registra uno stop nella sua discesa: ingressi in terapia intensiva e decessi sono ai minimi per questa ondata. Purtroppo, seppur di poco, gli indicatori ospedalieri sono destinati a risalire. Nulla di cui preoccuparsi, la tabella di marcia verso il ritorno alla normalità non subirà alcuno stop". 
- di stefano.santini

Covid: Bassetti, 'non è finita, se non ci difendiamo a ottobre sono dolori'

"Con la fine dello stato di emergenza non finisce la pandemia e se non sappiamo difenderci sono dolori: a ottobre rischiamo di ricominciare. Se non aumentiamo le dosi di richiamo - occhio che sono scese molto nelle ultime settimane - e i fragili non fanno la quarta dose, il virus torna a mordere forte e a fare danni. Attenzione perché l'unica arma è la prevenzione". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, fa il punto con l'Adnkronos Salute sulla situazione epidemiologica, dopo che ieri sono stati registrati 96mila casi di Covid-19.
- di stefano.santini

Veneto, virus torna a correre,+ 6.287 contagi

Il Coronavirus ha ripreso a correre anche in Veneto, dove nelle ultime 24 ore sono stati trovati con i tamponi 6.287 nuovi contagiati (ieri erano  8.355). Una nuova accelerazione che si riflette sui soggetti attualmente positivi e in isolamento, 69.600 (+ 1.464).  Lo riferisce il bollettino della Regione. Si registrano anche 12 vittime, per un totale di 14.074 decessi dall'inizio dell'epidemia. I positivi totali salgono invece a 1.436.225. Dati migliori arrivano dagli ospedali, dove sono 736 (-7) i ricoveri in area medica, e sono pressoche' stabili, 54 (+1) quelli in terapia intensiva. Sempre su numeri residuali la campagna vaccinale: ieri sono state 2.627 le somministrazioni in tutta la regione, delle quali solo 117 prime dosi. 
- di stefano.santini

Covid: sale numero contagi in Israele ma meno malati gravi

Salgono in maniera netta i contagi in Israele, ma non i malati gravi. Nelle ultime 24ore,
secondo dati del ministero della sanita',  i nuovi casi sono stati 13.384 a fronte di 77.638 test con un tasso di positivita' al 17.24%. In crescita anche il Fattore R che si fissa ora a 1.39. Scendono tuttavia i  malati gravi che ora sono 300. E' stato calcolato che dall'inizio di marzo la variante BA.2 ha rimpiazzato l'omicron ed ora e' quella dominante: dal 60% all'80% delle nuove infezioni e' colpa sua.
- di stefano.santini

Covid: De Luca, 'la quarta dose dev'essere introdotta'

"La quarta dose dev'essere introdotta". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, interpellato sulla necessità di una quarta dose anche per chi non è paziente fragile a margine della presentazione della nave "Leonardo Da Vinci", costruita per l'installazione dei sistemi sottomarini Prysmian, questa mattina a Pozzuoli (Napoli). Secondo De Luca "sarà probabile l'introduzione anche della quarta dose" a partire da da chi "come me" ha fatto la terza dose "già 4 mesi fa e già cominciano ad avere qualche problema".
- di stefano.santini

Cartabellotta: 'senza mascherina al chiuso i casi sarebbero il doppio'

I "100mila casi al giorno con obbligo di mascherine al chiuso non sanciscono la loro inefficacia. Perché senza mascherina sarebbero almeno il doppio". Lo sottolinea su Twitter Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. "Per quelli che vogliono i dati. Se scrivo 200mila è perché la mascherina riduce di circa il 50% l'incidenza di Covid-19", precisa linkando uno studio pubblicato sul 'British Medical Journal' sull'efficacia delle misure anti-Covid come mascherine, distanziamento e igiene delle mani. 
- di stefano.santini

In Toscana 5.280 nuovi casi e tasso di positivi al 16,18%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 5.280 su 32.625 test di cui 8.441 tamponi molecolari e 24.184 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 16,18% (61,6% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di stefano.santini

Covid, pediatra Farnetani: 'troppi bimbi non vaccinati, over 3 usino Ffp2'

"Aumentano i contagi" Covid in Italia, che si avviano a raggiungere nuovamente quota 100mila al giorno, e intanto "crollano le vaccinazioni tra i bimbi dai 5 agli 11 anni d'età". Un quadro "allarmante" secondo Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria alla Libera università Ludes di Malta, che rilancia il suo appello ai genitori - dovrebbero "far vaccinare i figli perché è l'unica strategia per garantire loro la salute" - e nel frattempo rileva la necessità di una barriera più forte alla circolazione di Sars-CoV-2 alimentata dai più piccoli: "Propongo di far usare le mascherine Ffp2 a tutti i bambini che hanno compiuto 3 anni", dichiara il medico all'Adnkronos Salute. 
 
- di stefano.santini

Fipe: oltre 45 mila imprese chiuse tra 2020 e 2021

Per il secondo anno consecutivo si conferma la forte frenata della nascita di nuove imprese, 8.942 nel 2021, a fronte di un’impennata delle cessazioni di attività, 23 mila. Tra 2020 e 2021 le imprese che hanno chiuso i battenti sono oltre 45mila. E' quanto segnala l’ufficio studi di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, nel suo tradizionale rapporto annuale, realizzato in collaborazione con Bain&Company e Tradelab.-
 
- di stefano.santini

Ricciardi: mascherine al chiuso fino a giugno

"Se pensiamo che il virus non c'e' piu' e abbandoniamo le buone pratiche di igiene seguite in questi anni, allora corriamo un rischio enorme. La mia non e' una previsione difficile. Guardate cosa sta accadendo in quei Paesi dove hanno pensato conclusa definitivamente l'era delle mascherine". Cosi' in una intervista a La Stampa, Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza parla dell'evoluzione della pandemia. "Il virus e' ancora pandemico - sottolinea -. In alcune parti del mondo e' ancora pericolosissimo, come Hong Kong, e alcune regioni cinesi. Dobbiamo prestare molta attenzione, soprattutto per le persone non vaccinate". Per Ricciardi e' difficile dire se ci avviamo verso la quinta ondata. "Molto dipendera' da noi, dai comportamenti che assumeremo nelle prossime settimane" e parlando dei primavera ed estate aggiunge: "Se indossiamo le mascherine al chiuso, se rispettiamo le buone norme, allora avremo una primavera con un aumento lineare dei casi - evidenzia-. Ma se abbassiamo la guardia in questa fase allora a giugno e luglio l'aumento potrebbe essere esponenziale e avere una riacutizzazione del fenomeno". Ricciardi sostiene che sia necessario indossare le mascherine al chiuso anche fino a giugno. "Non bisogna mollare proprio adesso - commenta -. Mascherine al chiuso si, quindi, almeno fino a giugno e intanto controllare cosa succede. Con i dati attuali, la rimozione della mascherina in ambiente chiusi e' una mossa precoce".
- di stefano.santini

Covid: risposte anticorpali dei bambini piu' forti degli adulti

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University USA in collaborazione con i Centers for Disease Control and Prevention, neonati e bambini che hanno contratto il Covid-19 hanno livelli significativamente piu' elevati di anticorpi contro il virus Sars-Cov2 rispetto agli adulti. Questa analisi si basa su campioni prelevati da 682 bambini e adulti in 175 famiglie del Maryland che hanno partecipato a uno studio di sorveglianza domestica sull'infezione da SARS-CoV-2 e non avevano ancora ricevuto un vaccino Covid-19. I partecipanti avevano un'età compresa tra 0 e 62 anni e i campioni di iscrizione sono stati raccolti tra novembre 2020 e marzo 2021. I ricercatori hanno trovato prove di anticorpi SARS-CoV-2, che indicano una precedente infezione con il virus, in 56 persone al momento dell'iscrizione. Di queste 56 persone con evidenza di anticorpi di una precedente infezione da SARS-CoV-2, 15 erano bambini di eta' compresa tra 0 e 4 anni, con il piu' giovane di tre mesi; 13 erano bambini di eta' compresa tra 5 e 17 anni; e 28 erano adulti di eta' pari o superiore a 18 anni
- di stefano.santini

Agenas: risale a 14% occupazione reparti, intensive ferme a 5%

L'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' da parte di pazienti Covid risale al 14% in Italia (un anno fa era al 42%) e, in 24 ore, cresce in 9 regioni, raggiungendo valori superiori al 20% in Calabria (al 34%), Umbria (29%), Basilicata (27%), Sicilia (25%), Puglia, Sardegna e Marche (21%). L'occupazione delle terapie intensive, invece, e' ora stabile al 5% in Italia a fronte del 39% raggiunto esattamente un anno fa, ed e' sotto il 10% in tutte le regioni. Lo indicano i dati (Agenas) del 22
marzo 2022
- di stefano.santini

Covid: nuovo focolaio nel carcere di Rieti,101 detenuti positivi 

Un nuovo focolaio Covid e' scoppiato all'interno del Carcere "Nuovo Complesso" di Rieti. Secondo i recenti dati in possesso della Direzione Regionale Salute e Integrazione Socio-Sanitaria - Area Rete Integrata del territorio della Regione Lazio comunicati agli uffici del Garante Regionale per i Detenuti del Lazio e resi noti
dall'associazione "Sabina Radicale", il dato complessivo dei soggetti risultati positivi al Covid-19 all'interno della casa circondariale avrebbe superato le 100 unita', raggiungendo quota 101 positivi. 
- di stefano.santini

Bassetti: "Omicron incontenibile, non si ferma con gli obblighi"

"Per alcuni sembra che l'unica difesa contro il Covid sia rappresentata dall'uso della mascherina al chiuso. Il ministro sa che siamo arrivati a 200.000 contagi al giorno anche con l'obbligo della mascherina? Omicron è incontenibile. Troppo contagiosa per fermarla con obblighi vari". Così su Twitter Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti