Covid, news. Bollettino: 96.365 casi e 197 morti. Tasso positività al 15%. LIVE

©Ansa

Sono 641.896 i tamponi processati. Calano le terapie intensive (-8), salgono i ricoveri ordinari (+241). Paesi europei, inclusa l'Italia, hanno revocato troppo "brutalmente" le loro misure anti-Covid e si trovano adesso di fronte ad un forte aumento dei casi: lo ha detto oggi il direttore regionale per l'Europa dell'Oms. Costa a Sky TG24: "Nessuna pressione sugli ospedali, ma serve ancora prudenza"

1 nuovo post

Austria verso libera scelta tra Ffp2 e Super green pass

In Austria e' attesa nelle prossime ore una nuova ordinanza che, dopo una 'primavera' durata meno di tre settimane, reintroduce l'obbligo di Ffp2 al chiuso, dopo il netto aumento di casi Covid nei giorni scorsi. Secondo anticipazioni della stampa, in molti ambienti i gestori potranno scegliere tra l'obbligo di Ffp2 e quello di Super Green pass. La 'libera scelta' sara' prevista per il commercio, gli alberghi, gli impianti sportivi e del tempo libero, come anche le funivie, le strutture culturali e la ristorazione (per chi non e' seduto al tavolo). Cade la distinzione tra supermercati e altri negozi. Anche per iniziative con piu' di 25 partecipanti la mascherina va indossata, salvo che tutti siano immunizzati. La scelta tra Ffp2 e Super Green pass spetta al gestore e non al cliente. La maschera resta invece un must negli edifici pubblici, per i taxi e il trasporto pubblico. 
- di stefano.santini

Covid: su obbligo vaccino a personale sanitario si pronuncerà la Consulta

La decisione cautelare sull’obbligatorietà del vaccino contro il Covid per il personale sanitario e’ stata rimessa alla Corte costituzionale. La questione di legittimità costituzionale è stata sollevata dal Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione siciliana con un'ordinanza depositata oggi. Si tratta del ricorso di uno studente del corso di laurea d’infermieristica di Palermo al quale è stato impedito dall'Università di partecipare a un tirocinio formativo all’interno di strutture sanitarie perché non vaccinato
- di stefano.santini

Oms Europa: "Risalita casi per Omicron 2 e aperture brutali"

"Quello che vediamo è che 18 Paesi su 53 della nostra Regione europea hanno visto un aumento di Covid-19 nella scorsa settimana, mentre la mortalità sta ancora diminuendo". Fra i Paesi in cui si registra "in particolare un aumento" ci sono "l'Italia, il Regno Unito, la Francia, la Germania" e altri. Anche "l'Olanda ha visto una seconda ondata di Omicron", che ora sta passando. "Molto probabilmente le ragioni sono: prima di tutto la variante BA.2" di Sars-CoV-2, il sottolignaggio noto come Omicron 2, "che è molto più trasmissibile, ma non più grave". C'è poi l'effetto che si osserva "in quei Paesi che stanno allentando le restrizioni in maniera brutale. Da troppo a troppo poco". E' l'analisi di Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, oggi durante una conferenza stampa che si è svolta in Moldavia, con il ministro della Salute del Paese, Ala Nemerenco, per parlare principalmente dell'impegno nell'accoglienza dei rifugiati ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Fatto bene a insistere su bambini a scuola"


"C'e' molto disagio presso gli studenti, ma la mia convinzione e' che non e' solo un problema di Covid. Mi si conferma la convinzione, che e' stata detta testarda, di mandare i ragazzi a scuola. L'ho detto dal primo giorno e ho avuto dei contrasti pesantissimi anche con alcuni presidenti di Regioni, ma abbiamo voluto insistentemente i bambini a scuola e bene abbiamo fatto. Era fondamentale farlo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, rispondendo alle domande dei parlamentari al termine della sua audizione alla Commissioni in Senato sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. 
- di Redazione Sky TG24

Bonus terme, arriva la proroga al 30 giugno 2022: cosa sapere

Gli emendamenti al Decreto Sostegni Ter hanno spostato in avanti ancora una volta la data per poter utilizzare i voucher già richiesti. Le nuove domande restano invece chiuse. Sono in tutto 192 i centri termali in Italia dove usufruire dello sconto del 100% sul prezzo di servizi termali, fino a un massimo di 200 euro. TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Covid e transizione ecologica, le città italiane non sono diventate più green

Un nuovo report evidenzia che il nostro Paese è ancora indietro sul tema dell'ambiente e, in quest'ultimo periodo, anziché dei progressi "spesso si sono fatti passi indietro". Secondo Clean Cities Campaign, è ora necessario ripensare lo spazio urbano investendo su una nuova mobilità. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Contagi salgono a New York con variante BA.2, +10%

Tornano a salire i contagi Covid nella citta' di New York a causa della variante BA.2. Secondo i dati piu' recenti in una settimana si e' registrato un aumento del 10% con 610 nuovi casi. Seguendo la mappa dei contagi, a Manhattan, negli ultimi sette giorni, un residente su mille e' stato contagiato. Tuttavia secondo gli esperti si e' lontani dai livelli della variante Omicron, quando il quadro dei contagi era 30 volte peggiore. Anche i ricoveri sono in calo, e rappresentano l'1% di quando c'e' stato il picco Omicron lo scorso gennaio.  Second il nuovo zar Covid dell'amministrazione Biden, Ashish Jha, non ci si aspetta un'altra impennata di contagi a livello nazionale in considerazione del fatto che la maggior parte della popolazione e' ora vaccinata, e ha anche ricevuto una terza dose.
- di Redazione Sky TG24

Cina, a Shenyang scatta il 'circuito chiuso'

Le autorita' di Shenyang, capoluogo della provincia del Liaoning, nella Cina nord-orientale, oggi hanno iniziato ad attuare la gestione a circuito chiuso delle comunita' e dei villaggi nel tentativo di contenere l'epidemia locale di Covid-19. I residenti urbani devono presentare il risultato negativo di un test molecolare effettuato entro 48 ore e un pass speciale per entrare e uscire dalle loro comunita' residenziali, secondo il quartier generale per la prevenzione e il controllo del Covid-19 della citta'. I residenti rurali, invece, hanno bisogno di un pass per entrare e uscire dai loro villaggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Quarta dose vaccino, giovedì prima riunione Cts Aifa

La possibilità che si arrivi ad ampliare la platea per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid, sarà al centro di una prima riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco che si terrà giovedì 24 marzo. Lo apprende l'Adnkronos Salute. Era stato il ministro della Salute Roberto Speranza ad indicare "nell'evidenza scientifica" la bussola per nuovi eventuali provvedimenti di ampliamento della quarta dose, che oggi è somministrata in Italia alle persone immunocompromesse e trapiantati, un platea di circa 800-900mila persone. Lo scorso giovedì, durante la conferenza stampa con il premier Draghi sulla roadmap per la fine dello stato di emergenza, il ministro ha annunciato "l'ipotesi di estendere la quarta dose per le fasce generazionali più avanzate". Una possibilità che "richiederà ancora un approfondimento. Ma è una cosa a cui ci stiamo preparando". Giovedì quindi la palla passa alla Cts dell'Aifa per un primo approfondimento su questo tema, somministrare la quarta dose di vaccino anti-Covid ai più anziani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, i possibili effetti cerebrali: danni a udito, olfatto e memoria

Uno studio dell'Università di Oxford ha misurato un impatto deleterio sui tessuti cerebrali nel confronto tra pazienti guariti dal coronavirus e soggetti che non hanno mai contratto l'infezione. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Dad, mascherine e gite: le novità sulla scuola nel decreto riaperture

Si va in didattica a distanza solo se positivi al coronavirus: abolita quella per i compagni di classe, indipendentemente dall'età e dall'avvenuta vaccinazione o meno. Restano ancora le mascherine, ma bastano le chirurgiche. Tornano le gite, prorogati i contratti Covid: ecco cosa cambia
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Cina continentale oltre 4 mln nuove dosi in 24h

Il numero di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale e' aumentato di circa 4,03 milioni ieri, con il totale delle inoculazioni che supera i 3,23 miliardi. E' quanto emerge dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. Circa 1,24 miliardi di persone, ovvero quasi l'88% della popolazione totale della Cina continentale, erano state completamente vaccinate al termine della giornata di ieri, ha precisato il funzionario sanitario Lei Zhenglong nel corso di una conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2.281 nuovi casi locali nella Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 2.281 infezioni da Covid-19 a trasmissione locale, come mostrato dal bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 1.902 sono emerse nella provincia dello Jilin, 110 nel Fujian, 67 nel Liaoning, 43 nell'Heilongjiang, 31 a Shanghai, 25 ciascuna nello Shandong e nel Guangdong, 14 nello Jiangxi e 11 nell'Hebei. Per quanto concerne le altre suddivisioni a livello provinciale, 8 casi sono stati riportati a Tianjin e nell'Hunan, 7 nell'Henan e nello Shaanxi, 6 a Pechino, 5 nel Gansu, 3 nello Jiangsu e nello Yunnan, e 2 ciascuno nella Mongolia Interna, nello Zhejiang e a Chongqing. Secondo la commissione, nella giornata di ieri sono inoltre stati rilevati un totale di 57 nuovi casi importati di Covid-19, mentre non sono state segnalate nuove infezioni sospette.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, i possibili effetti cerebrali: danni a udito, olfatto e memoria

Uno studio dell'Università di Oxford ha misurato un impatto deleterio sui tessuti cerebrali nel confronto tra pazienti guariti dal coronavirus e soggetti che non hanno mai contratto l'infezione. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Usa non hanno fondi per acquistare quarta dose per tutti

L'amministrazione Biden non ha i fondi per acquistare una potenziale quarta dose di vaccino per il Covid per tutti gli americani. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il governo statunitense si e' assicurato dosi di vaccino sufficienti per una possibile quarta dose per gli over 65 e per il regime regolare per i bambini sotto i cinque anni. Al momento pero' non e' in grado di effettuare ordini per ulteriori dosi, ovvero per la quarta dose a tutti, a causa della mancanza di fondi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, varianti causeranno periodiche crisi sanitarie

"La futura traiettoria della pandemia sara' condizionata da diversi fattori: tra questi la durata dell'immunita', la protezione incrociata e l'emergenza di nuove varianti" e "siamo in grado di anticipare che la situazione epidemiologia continuare a oscillare e che continueranno ad emergere nuove varianti". Lo ha dichiarato
Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), nell'audizione alla commissione Salute pubblica del Parlamento europeo. "Il Covid causera' periodicamente uno stress significativo sulle istituzioni di salute pubblica e sugli interi sistemi sanitari", ha aggiunto l'esperta. 
- di Redazione Sky TG24

Oms Europa: 'in questa fase vigili ma ottimisti, 3 fattori positivi'

"Una 'prognosi'" su Covid-19 "è molto difficile, perché questo virus ci ha sorpreso molte volte. Al momento io sono ottimista e vigile". Invita al giusto mix di fiducia e prudenza Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, oggi durante una conferenza stampa che si è svolta in Moldavia, per parlare principalmente dell'impegno nell'accoglienza dei rifugiati ucraini. Kluge elenca 3 fattori positivi che suggeriscono di essere ottimisti per il futuro: "Il primo è che ora il mondo ha un ampio capitale di immunità contro Sars-CoV-2, fra vaccinazioni e infezioni". Il secondo elemento è legato alla stagionalità: "L'inverno sta finendo e le persone si riuniranno di meno in luoghi piccoli e affollati". Terzo punto: la variante Omicron di Sars-CoV-2 "è più lieve nelle persone completamente vaccinate, booster incluso". Ma rispetto a questo, Kluge avverte: "Nei Paesi con bassi tassi di vaccinazione questa è ancora una malattia che uccide". 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, pandemia non finita; 6 mila morti Ue a settimana

"Anche se non e' piu' sulle prime pagine, dobbiamo ricordare che la pandemia non e' finita" e "dalla scorsa settimana il trend sulle infezioni registrate, che stavano calando nelle settimane precedenti, ha ripreso crescere anche se le regole sui test sono cosi' diverse" da quelle in vigore nelle fasi piu' acute della pandemia "che e' molto difficile fare una vera valutazione". Lo ha dichiarato Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), nell'audizione alla commissione Salute pubblica del Parlamento europeo. "La buona notizia e' che il tasso di mortalita' continua a calare, ciononostante si tratta sempre di 6 mila morti di Covid alla settimana nell'Unione europea", ha aggiunto la direttrice.
- di Redazione Sky TG24

Trovate le spie del Covid grave nei bambini: la ricerca

Il risultato si deve a uno studio condotto fra Stati Uniti e Italia, con il Policlinico San Matteo di Pavia, e pubblicato sulla rivista Nature Medicine. I ricercatori hanno cercato di comprendere l'andamento di vari marcatori immunitari di infiammazione tra i più piccoli

- di Redazione Sky TG24

Infettivologi: 'con Omicron 2 non vaccinati rischiano malattia severa'

"La variante Omicron 2, BA.2., ha preso il sopravvento su Omicron. E ormai vediamo nei nuovi contagiati solo questa. Chi non è vaccinato può rischiare un quadro clinico severo e anche di finire in terapia intensiva. Mentre chi è immunizzato non ha grandi conseguenze". Lo ricorda all'Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma. "L'alto tasso di reinfezioni che stiamo registrando con Omicron 2, anche in chi è immunizzato con tre dosi - sottolinea - ci induce a pensare che la risposta immunitaria sia inferiore rispetto a Delta. Ma comunque il booster va fatto perché è l'unico strumento che ci mette in sicurezza dalla malattia severa", aggiunge il presidente Simit.  
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti