Covid, news. Calano ricoveri e terapie intensive. 128 morti in 24 ore

©Ansa

Nelle ultime 24 ore 79.895 nuovi casi con un tasso di positività al 15,1%. Il Cdm approva l'allentamento delle misure anti-Covid: via l'obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50, mentre l'obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. La capienza degli stadi tornerà al 100% dal primo aprile. Draghi: “Grazie a vaccini evitati quasi 80mila morti nel solo 2021”

1 nuovo post

Bassetti, 'finalmente si torna al 100% di capienza in stadi'

"Ci siamo arrivati per ultimi, ma ci siamo arrivati. Lo fanno già tutti i Paesi europei e ora lo faremo anche noi, è una scelta condivisibile". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Clinica di malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, commentando l'ipotesi che dal primo aprile torni al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora ferma al 75%. Riguardo all'alleggerimento delle misure anti-Covid che saranno varate oggi dal Governo, "mi pare che in generale il premier Draghi ascolti di più il buon senso di una parte della scienza che il suo ministro della Salute e fa bene", chiosa Bassetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'Paesi allentano misure ma casi aumentano, Omicron 2 più contagiosa'

"Mentre molti Paesi europei stanno revocando le restrizioni" anti-Covid "e stanno tornando alla vita normale prima della pandemia, osserviamo che i tassi di infezione stanno aumentando di nuovo in alcuni Stati membri dopo la costante diminuzione a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane. Questo" andamento "sembra apparentemente essere guidato dalla crescente circolazione della sottovariante BA.2 di Omicron", nota come Omicron 2, "che sembra essere più trasmissibile rispetto ad altre varianti di Sars-CoV-2". A tracciare il quadro è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi durante il briefing periodico con la stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Omicron 2 si diffonde ma vaccini continuano a essere utili"

"Omicron 2, almeno fino ad ora, non sembra avere grandi differenze rispetto ad Omicron. Ma se sta prendendo piede significa che si sta diffondendo là dove Omicron 1 non è riuscita a diffondersi. Fortunatamente fino ad oggi i vaccini stanno continuando a dimostrare grande capacità di prevenire le forme gravi di malattia. Non dimentichiamolo mai". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. "Il 70% della gente che è finita in ospedale in questa ultima ondata - ha aggiunto - non era vaccinata. Questo è la chiave di tutto". Se Omicron 2 si diffonde rapidamente "è perché: o ha acquisito maggiori capacità di sfuggire alle difese immunitarie già esistenti rispetto a Omicron 1, oppure perché più andiamo avanti nel tempo più la protezione vaccinale cala, lasciando spazio alle nuove varianti", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Usa, premier irlandese positivo: Con Biden incontro solo virtuale


Saint Patrick's day amaro per Micheal Martin: il premier irlandese e' risultato positivo ieri sera al Covid e ha dovuto abbandonare la serata di gala a Washington, poco dopo l'intervento di Joe Biden, anche lui di origini irlandesi. Salta quindi oggi l'incontro tra i due nello studio Ovale, che si terra' in modo virtuale, ha informato la Casa Bianca. Idem per gli altri eventi legati alla festivita' del patrono dell'Irlanda. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza, quarantena per contagiati. Autosorveglianza per contatti


Basta quarantene da contatto con un caso positivo al Covid: secondo quanto prevede la bozza del decreto - in 15 articoli - che sara' nel pomeriggio sul tavolo del Consiglio dei ministri dal primo aprile dovra' rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus mentre chi ha avuto un contatto dovra' applicare il regime dell'autosorveglianza. Non ci sara' piu', quindi, distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Enit, con pandemia si è capito peso di questo settore

 

"Siamo passati al 2019 quando si impostava un piano triennale di crescita che doveva contenere l'overtourism a un drastico cambiamento con la pandemia e il crollo dell'industria del turismo. E abbiamo dovuto lavorare perche' alla fine del Covid si uscisse rendendosi conto che il mondo stava cambiando e che era necessario cambiare la visione e l'approccio a qeusto settore. L'unica cosa positiva che ci ha portato questo brutto periodo e' che aumentata la consapevolezza del peso che il turismo ha in Italia. Si e' vista nel discorso di insediamento del premier Mario Draghi e in seguito nella creazione del ministero del turismo". Lo dice il presidente dell'Enit Giorgio Palmucci 
- di Redazione Sky TG24

Ema, no evidenze per necessità seconda dose booster

"Da un punto di vista di regolamentazione non ci sono ancora evidenze sufficienti, dai test clinici o dai dati reali, che sostengano una raccomandazione per la necessita' di una seconda dose booster per la popolazione generale. Mentre un uso mirato, per le persone anziane, e' stato considerato da alcuni Stati basandosi su risultati preliminari da Israele". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nella conferenza stampa sulla lotta al Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: Dopo 2 anni giusto attrezzarsi per era post emergenza

"Dopo due anni bisogna attrezzarsi nell'ordinario" per la gestione di Covid "e nella tolleranza di qualcosa che ci accompagnerà per un po'. Dovremo organizzarci perché avremo la presenza di questo virus nel prossimo futuro. Quindi reputo giusta la fine dello stato di emergenza senza proroghe, e un percorso di riaperture graduali". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco. "Non vogliamo certo continuare ad andare in tv e dire alle persone che bisogna mantenere un'emergenza che non c'è - evidenzia il docente dell'università Statale di Milano - Ormai una quota di popolazione ha questa idea: volete controllarci, l'emergenza non c'è più, ormai è un raffreddore. Invece no, muoiono 100 persone al giorno, che è ancora tanto. La difficoltà è comunicare questo invito all'attenzione e al buonsenso". 
- di Redazione Sky TG24

Ema, nuovo aumento contagi dovuto a subvariante Omicron

"Mentre molti Paesi europei stanno rimuovendo le restrizioni e tornando alla vita normale abbiamo notato che il tasso di infezione sta nuovamente aumentando dopo la costante diminuzione delle ultime settimane e questo pare collegato dall'aumento della circolazione della subvariante di Omicron BA2, che sembra piu' trasmissibile delle altre varianti del Covid-19". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nella conferenza stampa sulla
lotta al Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Minelli, 'da mix genetici non è detto escano virus più pericolosi'

"L'amplissima diffusione del 'pacchetto Omicron', enigmatico fin dalle sue origini e ormai più che dominante a ogni latitudine, con le sue diverse mutazioni già di per sé dotate di straordinaria capacità infettante, tanto più poi se combinate con geni di altre varianti precedenti. Una di queste possibili combinazioni, mixate in un modello frutto di un ibrido tra Omicron e Delta, è quello di cui si parla in queste ore e del quale alcuna informazione certa si può dare in termini di pericolosità perché, pur esistendo almeno da gennaio, non ha ancora manifestato capacità di crescita esponenziale. Anche perché non è detto che i rimescolamenti genetici debbano per forza produrre virus più pericolosi, potrebbe anche essere il contrario con un possibile depotenziamento del nuovo prodotto ricombinante rispetto all’azione patogena degli antenati". Con quest'analisi l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commenta all'Adnkronos Salute la crescita dei casi e l'allarme su Omicron 2 in Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Oggi il Cdm per l’uscita dallo stato di emergenza da aprile: ecco cosa verrà deciso

Il Consiglio dei ministri che si terrà nel pomeriggio definirà un cronoprogramma post-emergenziale dopo il 31 marzo. In mattinata cabina di regia: sarebbe emersa l’intenzione di togliere da aprile l'obbligo di Super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Dal 1 maggio addio al Green Pass. Obbligo mascherine al chiuso fino al 30 aprile
- di Steno Giulianelli

Scuola, verso proroga organico covid fino a fine lezioni

In Consiglio dei Ministri, oggi, secondo quanto si apprende, sarebbe prevista anche la proroga per l'organico scolastico per l'emergenza (personale Ata e docenti) fino al termine delle lezioni, su richiesta del Ministro Patrizio Bianchi. Per questo obiettivo sarebbero previsti ulteriori 200 milioni. 
- di Steno Giulianelli

Dl sostegni, Camera, il 22/3 il governo porrà la fiducia

Il governo ha anticipato ai capigruppo di Montecitorio che porra' la fiducia alla Camera sul dl Sostegni ter. il 22 marzo dopo le 17. L'esame del testo avra' inizio in Aula dalle 13.30
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: verso Dad solo per contagiati

La road map tracciata dal governo per per allentare le misure anti-Covid prevede, a quanto si apprende da fonti ministeriali, anche la decadenza della quarantena da contatto (l'obbligo di isolamento resta solo per i contagiati). Pertanto, a scuola, la Dad resterebbe solo per coloro che hanno contratto l'infezione
- di Steno Giulianelli

Covid, Gelmini a Regioni: mantenere alta guardia

"A fine marzo terminera' lo stato d'emergenza, e cadranno alcune restrizioni, ma queste decisioni non rappresentano, purtroppo, la fine della pandemia. Dovremo continuare a mantenere alta la guardia: il Covid non e' ancora sconfitto. Ringrazio i colleghi del governo, le Regioni, l'Anci e l'Upi per la preziosa e proficua collaborazione con la quale abbiamo affrontato questi mesi complicati". Lo avrebbe detto la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini durante l'incontro tra governo e le Regioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Dovremo conviverci, avremo da 5mila a 100mila casi al giorno"

"Con questo virus dovremo continuare a farci i conti". A sottolinearlo è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano che prospetta uno scenario con cui si dovrà convivere per un certo periodo di tempo. "Possiamo immaginare un futuro in cui avremo probabilmente un andamento endemico - spiega all'Adnkronos Salute - con una variabilità che nel futuro andrà dai 5mila casi al giorno fino ai 100mila in condizioni ambientali favorevoli come l'autunno. Tutto questo salvo l'emergere di nuove varianti".
- di Steno Giulianelli

Covid, Andreoni: "Azzardo allentare misure con oltre 70mila casi al giorno"

"Con oltre 70mila casi al giorno e nel momento in cui stanno emergendo nuove varianti molto contagiose come Omicron 2, alleggerire le misure anti-Covid è un azzardo. Oltretutto c'è la sensazione che l'esplosione dei casi registrata questa settimana sia anche dovuta al fatto che il vaccino anti-Covid possa aver perso un po' di protezione nei confronti dell'infezione da Omicron 2. Ma dobbiamo aspettare dati scientifici per avere certezze su questa ipotesi". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, commenta l'incremento dei casi Covid nell'ultima settimana e le prime indiscrezioni emerse dalla cabina regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza sulla revisione delle misure anti Covid che prevedono allentamenti.
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Con stadi pieni al 100% almeno si regolino accessi"

"Dobbiamo temere il ritorno di stadi pieni al 100%? Qualche rischio c'è. Ma imporre l'uso delle mascherine lo vedo come qualcosa di molto difficile. Si dovrebbero almeno regolare gli accessi e i movimenti delle persone all'interno dello stadio". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano. "Credo sia importante pianificare almeno modalità ordinate di ingresso e uscita e fare in modo che ancora si evitino gli assembramenti nell'afflusso delle persone e sugli spalti. Ma per il resto, accettiamo questo rischio". 
Il problema, prosegue, "è che allo stadio si urlano cori, si sta uno sopra all'altro, è un contesto rischioso" e per quanto riguarda il pericolo di contagio, "non è il massimo. Ma qui è una scelta politica, è un rischio che si corre e non si potrà definire quanto incide poi in realtà".-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Xi: mantenere focus per minimizzare impatto virus

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito la linea dura contro il Covid-19 dopo l'aumento di contagi dovuto alla diffusione della variante Omicron del virus. "La perseveranza e' vittoria", ha dichiarato Xi in un discorso pronunciato al Comitato Permanente del Politburo, la cerchia ristretta di sette alti dirigenti cinesi, tra cui lo stesso Xi, segretario generale del Partito Comunista Cinese. "Dobbiamo mantenere il focus strategico", ha proseguito Xi citato dall'emittente televisiva statale China Central Television, "insistere nel compiere progressi mantenendo la stabilita', coordinare la prevenzione e il controllo dell'epidemia e lo sviluppo economico sociale e adottare misure piu' efficaci". La Cina, ha aggiunto, deve sforzarsi di "ottenere il massimo effetto di prevenzione e controllo e ridurre al minimo l'impatto dell'epidemia sullo sviluppo economico e sociale". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti