Meteo, le previsioni di martedì 15 marzo

Cronaca
©Ansa

L’anticiclone a matrice sub-tropicale comparirà sull’Italia, portando temperature miti e in aumento. Cielo spesso molto nuvoloso, venti dai quadranti meridionali. Attese nevicate sulle Alpi più settentrionali

ascolta articolo

La giornata di martedì 15 marzo sarà un assaggio di primavera. L’anticiclone a matrice sub-tropicale comparirà sull’Italia, portando temperature miti e in aumento, soprattutto al Centro-Sud. La giornata trascorrerà con cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al Nord e in Toscana, parzialmente nuvoloso sugli Appennini centrali, più sereno o con poche nubi sul resto delle regioni. Attese nevicate sulle Alpi più settentrionali. Venti dai quadranti meridionali, forti attorno alla Sardegna (LE PREVISIONI). 

Le previsioni al Nord

Una grande figura anticiclonica sub-tropicale si stende su queste regioni. La giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni di cielo molto nuvoloso o anche coperto, ma non sono attese precipitazioni. Si segnalano pochi rovesci nevosi sulle Alpi di confine e zone limitrofi. Venti meridionali di debole intensità. A Milano cielo coperto e un deciso rialzo delle temperature, tra i 7° e i 14°. La giornata a Torino sarà coperta e caratterizzata da deboli rovesci, con minime e massime tra i 6° e 11°.

Le previsioni al Centro

Un vasto campo di alta pressione protegge anche il Centro. Il tempo sarà in gran parte soleggiato, ma tante nuvole interesseranno gli Appennini. Temperature in aumento. Venti meridionali, ancora forti attorno alla Sardegna. A Roma cielo poco nuvoloso e temperature tra i 7° e i 15°. Cielo più coperto a Firenze, dove la minima e la massima sono tra 6° e 16°.

Le previsioni al Sud

Giornata primaverile al Sud. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o anche coperto su Sicilia e Calabria centro-meridionale. Sul resto delle regioni il sole splenderà in un cielo sereno. Si segnalano sempre venti da Meridione. A Napoli cielo sereno, la minima e la massima sono tra 6° e 16°. Cielo coperto a Palermo, con temperature tra 11° e 17°.

Due ragazze cercano sollievo dal caldo afoso riposandosi sotto un albero ai giardini del parco del Valentino in riva al fiume Po, Torino, 18 giugno 2021. ANSA/TINO ROMANO

approfondimento

Copernicus: In Europa inverno più caldo di 1 grado rispetto alla media

Cronaca: i più letti