8 marzo, sul sito della Polizia una sezione multilingue dedicata alla violenza di genere

Cronaca

Una nuova sezione dedicata alla violenza di genere affinché le vittime prendano consapevolezza dell’importanza di denunciare gli abusi subiti

ascolta articolo

Nella giornata internazionale dei diritti della donna, la Polizia di Stato compie un ulteriore passo di avvicinamento a tutte quelle vittime di violenza affinché prendano consapevolezza dell’importanza di denunciare gli abusi subiti.

Nuova sezione on line

Da oggi è disponibile online una nuova sezione multilingue sul sito istituzionale www.poliziadistato.it  dedicata alla violenza di genere. All’interno, suddivisi in 9 spazi tematici, è possibile trovare informazioni utili e consigli per prevenire e contrastare il fenomeno.

L’obiettivo è far sì che le vittime di violenza possano sentirsi guidate nella scelta da compiere, spesso difficile e dolorosa, ma quanto mai necessaria.

Nel box è infatti possibile conoscere l’iter per richiedere l’ammonimento del Questore nei confronti del maltrattante o avere tutte le informazioni necessarie per poter denunciare senza la paura di subire una vittimizzazione secondaria.

L’attenzione è rivolta anche al carnefice. Nella sezione dedicata al Protocollo Zeus viene spiegato come la persona ammonita possa intraprendere un percorso terapeutico per evitare una recidiva dei suoi comportamenti violenti.

 

a48a8fa6d96cdafa7b95c45e90dc4115

approfondimento

Violenza donne: in 4.350 hanno chiesto aiuto nel 2021

Cronaca: i più letti