Covid, news. Calano ancora ricoveri e terapie intensive, 233 i morti

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sono 46.631 i nuovi casi di contagio con un tasso di positività all'8,8%. Da oggi più facile viaggiare: entra in vigore l'ordinanza che prevede lo stop alla quarantena dai Paesi extra Ue. Partite intanto le vaccinazioni con Novavax

1 nuovo post

Cislaghi: "Decrescita casi costante, -20% a settimana"

Il trend di decrescita dei casi di Covid-19 in Italia "è costante, senza accelerazioni o decelerazioni, facendo registrare in media una diminuzione del 20% di nuovi contagi a settimana". A sottolinearlo è l'epidemiologo Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, secondo il quale questo andamento va letto positivamente, anche se va considerato il fatto che si stanno effettuando nelle ultime settimane un minor numero di tamponi.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Tornerà in autunno, campagna vaccinale resti attiva"

"In questo momento stiamo reggendo molto bene, però il problema" Covid "si riproporrà in autunno" e quindi "per l'autunno bisogna continuare a mantenere in atto una campagna vaccinale attiva". E' l'invito di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza. A necessitare di nuove dosi di vaccino contro Sars-CoV-2 in questo momento sono "le persone più fragili, alle quali secondo me andrebbero aggiunti anche gli operatori sanitari", ribadisce il docente di Igiene all'università Cattolica. "Stiamo cominciando a vedere" infatti "che coloro che si sono vaccinati a ottobre - sottolinea - attenuano la loro protezione anche dopo la terza dose. Questi sono soggetti a rischio".
- di Costanza Ruggeri

Prosegue il calo dei ricoveri in Emilia Romagna, ancora 14 morti

Sono 1.495 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati, nelle ultime 24 ore, in Emilia-Romagna, sulla base di oltre 23mila tamponi. Si contano ancora 14 morti. Prosegue sia il calo dei casi attivi (scesi a 32.401) sia quello dei ricoveri: in terapia intensiva ci sono infatti 65 pazienti (11 in meno rispetto a ieri), 34 dei quali non vaccinati, mentre negli altri reparti Covid i positivi sono 1.352, 70 in meno di ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Pandemia non finirà a breve, nuove varianti una certezza"

"La pandemia non è finita" e "se andiamo avanti di questo passo non finirà a breve", perché a livello globale la maggior parte della popolazione non è vaccinata contro Covid-19. "Noi Paesi più ricchi ci dobbiamo attrezzare per vaccinare anche quella parte di mondo, altrimenti la pandemia non finisce". A rilanciare il monito è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza. L'esperto mette in guardia contro il rischio di nuove varianti che con un virus come Sars-CoV-2, avverte, "più che un rischio sono una certezza".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Pregliasco: "Valutare vaccinazione anti-Covid per i profughi"

"Il rischio che i contagi risalgano in Ucraina e nei Paesi limitrofi c’è. Il rischio è a macchia d'olio e credo sarà necessaria una valutazione sanitaria che ricomprenda anche la necessità di una vaccinazione, ovviamente volontaria, sui profughi". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. "In Ucraina prima dello scoppio della guerra - ricorda Pregliasco - i dati dei contagi Covid erano in calo come da noi, però con tutta questa movimentazione di popolo non lo sappiamo più. E lì purtroppo soltanto un terzo della popolazione risulta vaccinata, in pratica solo i militari sono vaccinati completamente". 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 2.099 nuovi casi su  35.078 test e 17 decessi

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che 2.099 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 6% di 35.078 tamponi eseguiti, di cui 29.068 antigenici. Il totale dei positivi diventa 984.043. I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (invariato rispetto a ieri), non in terapia intensiva 919 (-30 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 43.416 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 15.669.887 (+ 35.078 rispetto a ieri).
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 4.543 casi e 12 morti, 2.004 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 9.556 tamponi molecolari e 44.835 tamponi antigenici per un totale di 54.391 tamponi, si registrano 4.543 nuovi casi positivi (+2.219), sono 12 i decessi (-1), 1.344 i ricoverati (-68), 116 le terapie intensive (-6) e +12.242 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 8,3%. I casi a Roma città sono a quota 2.004. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Avremo altre pandemie, è inevitabile"

Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco in un'intervista rilasciata a Libero: "È probabile che l'emergenza pandemica si esaurisca, visto che tutte le pandemie storicamente hanno una durata limitata nel tempo, ma non si può escludere che si perpetui con l'emergere di nuovi mutanti virali". LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Da domani vaccinazione cittadini ucraini in hub Termini"

Da domani l’hub della stazione Termini, a Roma, sarà anche destinato alla vaccinazione anti Covid dei cittadini provenienti dall'Ucraina con il rilascio del codice per straniero temporaneamente presente (stp) affinché possano accedere a tutti i servizi sanitari. Lo annuncia, in una nota, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 2.292 nuovi contagi, -1 terapie intensive, -10 ricoveri e 9 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 2.292 i nuovi contagi registrati (su 13.072 tamponi effettuati), +1.484 guariti e 9 morti (per un totale di 2.100 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +799 attualmente positivi, -10 ricoveri (per un totale di 284) e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 17). 
- di Costanza Ruggeri

Disturbi da stress per 8 italiani su 10 nell'ultimo anno

In crescita il numero di italiani stressati, con 8 cittadini su 10 che dichiarano di aver sofferto di almeno un disturbo riconducibile allo stress nell’ultimo anno. Il dato, in linea con quanto rilevato nel pieno della seconda ondata (novembre 2020), evidenzia il legame tra la pandemia e le conseguenti restrizioni imposte dal contenimento del contagio e l’aumento di stress e di disturbi correlati. Tra quelli più comuni e in aumento, mal di testa (48%), ansia, nervosismo, irritabilità (42,8%), tensioni muscolari (39,6%) e disturbi del sonno (32,2%), di cui sono soprattutto le donne a soffrire maggiormente. Sono alcuni dati emersi da una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, presentata oggi.
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 4.316 nuovi casi e 14 morti

Sono 4.316 i nuovi casi di coronavirus su 31.526 test giornalieri registrati in Puglia (13,6% dei test), mentre 14 sono le persone morte.  Le persone attualmente positive sono 77.380 (quasi duemila in meno di ieri quando erano 79.320), mentre 593 sono ricoverate in area non critica (ieri 595) e 36 in terapia intensiva (ieri erano 31). I nuovi casi per provincia sono così distribuiti: Bari, 1.083; Bat, 350; Brindisi, 306; Foggia, 641; Lecce, 1.272; Taranto, 623. Residenti fuori regione, 27 e 14 in province in via di definizione.

- di Costanza Ruggeri

Ospedali pediatrici, a marzo si va verso la chiusura delle aree Covid

Lo ha confermato all’Ansa Alberto Zanobini, presidente dell'Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi). Alla data del 28 febbraio, infatti, sono 96 i pazienti in questa fascia d’età ancora ospedalizzati a causa del Covid, contro i 122 di sette giorni prima, quando già si era riscontrato un calo per la prima volta da diverse settimane. 
 
- di Costanza Ruggeri

Lindner dopo G7: "1,5 mld dollari contro pandemia da Germania"

"La Germania investirà altri 1,5 miliardi di dollari americani nella lotta alla pandemia". Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, a Berlino. Il  ministro ha sottolineato che anche se tutti gli sforzi sono concentrati sulla guerra, "la pandemia non è superata". 

- di Costanza Ruggeri

Novavax, efficacia vaccino oltre 82% a 6 mesi

Il vaccino anti-Covid di Novavax, per il quale sono iniziate in questi giorni le somministrazioni anche in Italia, ha mantenuto "un alto livello di efficacia per un periodo di sorveglianza di 6 mesi" in un'analisi estesa dello studio di fase 3 sul prodotto (NVX-CoV2373 o Nuvaxovid-), condotto nel Regno Unito. Lo comunica l'azienda americana, sottolineando in particolare che dall'analisi è emersa "un'efficacia del vaccino dell'82,5% nella protezione contro tutte le infezioni Covid-19, sia sintomatiche che asintomatiche". Il profilo di sicurezza si è confermato "rassicurante".
 
- di Costanza Ruggeri

A San Marino 221 casi totali e 2 ricoverati

Nella Repubblica di San Marino sono 221 i casi totali di Covid di cui 45 emersi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. I ricoverati all'ospedale di Stato scendono a due dei quali nessuno si trova in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

10 morti in 24 ore in Sardegna e risalgono i contagi

Continua ad essere alto il numero di morti in Sardegna dove si registrano 10 decessi legati al Covid, tra i quali una donna di 56 anni. Sale nuovamente anche quello dei contagiati: 1480 ulteriori casi di positività (di cui 1258 diagnosticati da antigenico), mentre erano 385 nell'ultima rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 13552 tamponi, con un tasso di positività che si attesta al 10,9%.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Salute Marocco, variante Omicron è scomparsa

"In Marocco la variante Omicron e' ormai scomparsa". Dopo due settimane a bassissimo numero di nuovi contagi (1,9% del tasso di positivita'), il ministro della Salute del Marocco ufficializza la fine del virus, con un comunicato.  In poco meno di tre mesi, con un picco tra il 17 e il 23 gennaio scorso, Omicron ha caratterizzato la quarta ondata di Covid nel paese. 
- di Redazione Sky TG24

Premier Australia Morrison positivo al Covid

Il premier australiano Scott Morrison e' risultato positivo al Covid-19 ma continuera' ad assolvere tutte le sue responsabilita' di primo ministro. Lo riferiscono i media australiani. "Soffro di sintomi simili all'influenza", ha annunciato nella tarda serata di ieri Morrison. "Ho fatto il test ogni giorno da domenica, inclusa questa mattina, e sono sempre risultato negativo", ha spiegato. "Ho fatto un altro tampone questa sera dopo che mi e' venuta la febbre ma e' stato inconcludente. Quindi ho fatto quello molecolare che e' risultato positivo", ha aggiunto. Morrison ha poi detto che e' in isolamento a casa a Sydney e "continuando a seguire le linee guida sanitarie". La moglie e i figli sono invece risultati negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong valuta lockdown per i test a tappeto

Hong Kong ha in programma di imporre un breve lockdown generale per garantire che i test anti-Covid obbligatori pianificati abbiano il migliore effetto possibile: e' l'ipotesi allo studio, riferita dal Sing Tao Daily e da altri media dell'ex colonia, per contrastare la quinta ondata di virus nella citta'. L'obiettivo e' di effettuare i test ai suoi 7,4 milioni di abitanti a partire dal 17 marzo, secondo il Sing Tao, con obbligo di permanenza a casa per massimizzare il risultato dell'operazione. Il South China Morning Post ha riferito che i principali servizi finanziari, inclusa la Borsa, continueranno a essere assicurati.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti