In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Calano ancora ricoveri e terapie intensive, 233 i morti

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sono 46.631 i nuovi casi di contagio con un tasso di positività all'8,8%. Da oggi più facile viaggiare: entra in vigore l'ordinanza che prevede lo stop alla quarantena dai Paesi extra Ue. Partite intanto le vaccinazioni con Novavax

Condividi:

Covid: la crisi ha impoverito i 'migranti sanitari', +30% Sos a Casamica

Covid-19 e la crisi socioeconomica generata dalla pandemia hanno colpito duramente i 'migranti della salute', le persone costrette ad attraversare l'Italia in cerca di cure mediche e che non riescono a pagare le spese di viaggio. Lancia l'allarme Casamica, organizzazione di volontariato che accoglie pazienti e famiglie nelle proprie strutture di Milano, Roma e Lecco. "Nel 2021 abbiamo registrato oltre 4mila presenze (+24% rispetto al 2020) e durante gli ultimi 6 mesi dell'anno scorso è emerso un significativo incremento delle richieste di accoglienza: +30% rispetto ai primi 6 mesi dell'anno precedente", riferisce Stefano Gastaldi, direttore di Casamica che annuncia una campagna per rispondere a questa nuova emergenza. Dal 27 febbraio al 13 marzo, con un Sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45591, sarà possibile contribuire alle attività dell'organizzazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ospedali pediatrici, -22% ricoveri in una settimana

Scendono a 96 i bambini ricoverati negli ospedali pediatrici italiani, circa il 22% in meno rispetto alla settimana scorsa. Il trend in calo è iniziato lentamente il 10 gennaio, quando i ricoveri erano 212, il 55% in più rispetto a oggi, per passare a 206 il 17 gennaio e a 210 il 24 gennaio e di nuovo il 31. La discesa è continuata ancora a febbraio, passando dai 188 del 7 febbraio a 122 piccoli pazienti il 21. Questi i dati dell'Aopi, l'Associazione ospedali pediatrici italiani. Dei 96 bambini ricoverati, 53 hanno tra 0-4 anni d'età e 43 tra 5-18 anni. Solo 4 sono ricoverati in terapia intensiva, 92 in area medica. Dei piccoli pazienti in area medica e intensiva fra i 5 e i 18 anni d'età, il 67,4% è non vaccinato. 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 696 nuovi contagi e 716 guarigioni

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 3.995 tamponi (molecolari ed antigenici) per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 696 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 716 guarigioni. Nessun decesso è stato segnalato alla task force regionale. In totale sono 96 le persone ricoverate: 58 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 2 in terapia intensiva, e 38 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui 1 in terapia intensiva. Sempre ieri sono state effettuate 1.090 vaccinazioni.
- di Redazione Sky TG24

Morti e casi in calo in Gb anche senza restrizioni

La guerra in Ucraina sembra aver cancellato ogni residua attenzione mediatica di prima pagina sulla pandemia da Covid, nel Regno Unito come in altri Paesi. Ma a rafforzare la tendenza sull'isola sono in effetti anche i dati, che si confermano tutti positivi e in discesa consolidata per ora di tutti  i dati - dai morti, ai contagi, ai ricoveri negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva - ai minimi da mesi. L'ultima certificazione arriva oggi dall'aggiornamento delle stime settimanali dell'Office for National Statistics (Ons), equivalente britannico dell'Istat, che indica un totale di 836 morti negli ultimi sette giorni censiti (vale a dire un ulteriore 19% in  meno della settimana precedente) in Inghilterra: la nazione del Regno in cui vive circa l'80% della popolazione totale e in cui il governo Tory di Boris Johnson ha revocato da una decina di giorni persino l'obbligo legale dell'autoisolamento per le persone infettate, dopo aver gia' abolito da oltre un mese sia le direttive sull'uso della mascherina in qualsiasi luogo pubblico sia il mini Green Pass britannico adottato in maniera limitatissima nella fase dell'ondata di piena della variante Omicron. Sullo sfondo restano d'altronde i calcoli su un livello d'immunita' nel Paese che secondo gli esperti permane ben al di sopra del 90% degli abitanti: grazie all'effetto combinato delle vaccinazioni di massa con le terze dosi booster e delle guarigioni delle tante persone contagiate in questi mesi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche:  +1.904 positivi, tasso incidenza a 664,64

- Sono 1.904 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, dove l'incidenza risale di nuovo a 664,64 su 100mila abitanti (ieri 661,57). Lo indicano i dati dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale: i nuovi casi sono il 39,1% rispetto ai 4.865 tamponi del percorso diagnostico su un totale di 8.456 tamponi analizzati.
  
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile: numero record di contagi a febbraio, 3,3 mln

Il Brasile ha registrato più di 3,3 milioni di contagi da coronavirus a febbraio, mese record per numero di casi dall'inizio della pandemia, due anni fa. Nei 28 giorni del mese appena trascorso si sono registrati 3.331.967 nuovi contagi, soprattutto con la variante Omicron, che è quella dominante, superando i 3.168.732 di gennaio 2022, che finora aveva segnato il dato mensile più elevato.
- di Redazione Sky TG24

Covid: calo 3,5 per cento attualmente positivi Umbria

Marzo si apre con un calo del 3,5 per cento rispetto a lunedì degli attuali positivi al Covid in Umbria. Sono infatti ora 9.085, 332 in meno. Sostanzialmente stabile il quadro dei ricoverati in ospedale, 156, uno in meno, mentre sono invariati, sei, i posti occupati nelle terapie intensive. Il sito della Regione riporta altri cinque morti. Nell'ultimo giorno sono emersi 961 nuovi positivi e 1.288 guariti. Sono stati analizzati 2.065 tamponi e 9.063 test antigenici, per un tasso di positività sul totale pari all'8,6 per cento (10,2 lunedì). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, ieri 13.073 somministrazioni

Si stabilizza si numeri modesti l'attività vaccinale in Veneto, con 13.073 somministrazioni nelle ultime 24 ore. Poche le prime dosi, 468, mentre sono state 1.362 le inoculazioni di richiamo del ciclo primario, e 11.243 le addizionali/booster. La popolazione che ha già ricevuto la terza dose si attesta al 64% dei residenti in regione, mentre è quasi ferma (32,7%) la percentuale di ragazzi tra i 5 e gli 11 anni che si è sottoposta alla vaccinazione pediatrica. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Moratti: "Lombardia seguirà linea Governo"

"E' intenzione del Governo non prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 marzo e il miglioramento della situazione epidemiologica consentirà di valutare la rimozione o l'allentamento delle restrizioni alla vita di cittadini e imprese". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti rispondendo in Consiglio regionale a una interrogazione del Movimento 5 Stelle che chiedeva di prendere una posizione sull'abolizione delle limitazioni connesse allo stato di emergenza, in particolare quella del Green pass.  "Al riguardo - ha spiegato Moratti - Regione Lombardia agirà, come sempre avvenuto, nel rispetto delle indicazioni che verranno fornite dal Ministero della Salute". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto: rialzo contagi, +4.447 nelle ultime 24 ore

Rialzo importante dei contagi Covid in Veneto nelle ultime 24 ore: sono 4.447 i nuovi positivi, e si registrano anche 19 vittime.  Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 1.334.054, quello delle vittime a 13.839.  Continua a scendere invece il dato dei soggetti attualmente positivi,  52.380 (-3.974). Quanto alla situazione dei ricoveri, calano quelli dei malati in area medica, 1.026 (-22), mentre aumentano quelli in terapia intensiva, 99 (+6). 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: Mortalità nel mondo 1,37%, in Italia 1,21%

La mortalita' per e con covid nel mondo da inizio pandemia si e' attestata all'1,37% dei casi individuati (6 milioni di morti su 435 milioni di casi), all'1,21% in Italia (155 mila morti su 12,8 milioni di casi), senza considerare i casi di positivita' non tracciati. Sono i dati illustrati dall'infettivologo genovese Matteo Bassetti stamani al convegno 'Il contributo della Regione Liguria alla ricerca per il contrasto alla pandemia da covid-19'. Bassetti ha evidenziato "l'importanza del ruolo dei vaccini e i miglioramenti nelle cure anti covid sviluppati gia' tra la prima e la seconda ondata del 2020". Sono arrivate a 10 miliardi le dosi di vaccino somministrate nel mondo, di cui 134 milioni in Italia. Sono oltre 300 le pubblicazioni scientifiche covid su riviste internazionali prodotte dai ricercatori genovesi nell'ultimo biennio. "Nell'epoca-pre vaccini all'ospedale San Martino durante la prima ondata da marzo a aprile 2020 avevamo una mortalita' ospedaliera del 21%, - ricorda Bassetti - durante la seconda ondata da ottobre a dicembre 2020 la mortalita' ospedaliera e' scesa al 10% con una durata minore dell'ospedalizzazione di tre giorni, questo grazie all'uso del remdesivir e del cortisone, oggi la mortalita' ospedaliera a Genova e' molto-molto al di sotto di quel 10% che avevamo a fine 2020". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Centri commerciali, presentate da Consiglio nazionale proposte operative

- Il Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc), in rappresentanza di tutti gli stakeholder dell’industria dei centri commerciali, nei giorni scorsi ha presentato alle istituzioni una serie di proposte operative per realizzare progetti in linea con i requisiti e gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Con il supporto di PwC Italia (Business Services S.r.l.), è stato realizzato un documento che presenta cinque mission europee e nazionali di sviluppo che l’industria, con il sostegno delle istituzioni, può contribuire a realizzare. L’impegno dell’Associazione nell’individuare priorità e soluzioni in ottica Pnrr deriva dalla volontà del settore dei centri commerciali di dare il proprio contributo affinché il Paese possa cogliere tutte le opportunità offerte da questo Piano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Rimane stop a stato emergenza il 31 marzo"

"Nel Consiglio dei Ministri di ieri abbiamo stanziato 10 milioni di euro, a carico del Fondo per le emergenze nazionali, per assicurare soccorso e assistenza alla
popolazione ucraina. Per farlo e' stato dichiarato uno stato di emergenza umanitaria, che durera' fino al 31 dicembre e che ha esclusivamente lo scopo di assicurare il massimo aiuto dell'Italia all'Ucraina. E' un impegno di solidarieta', che non avra' conseguenze per gli italiani, e che non cambia la decisione di porre fine il 31 marzo allo stato di emergenza per il Covid-19". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante le comunicazioni in Senato sugli sviluppi della crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Avremo altre pandemie, è inevitabile"

Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco in un'intervista rilasciata a Libero: "È probabile che l'emergenza pandemica si esaurisca, visto che tutte le pandemie storicamente hanno una durata limitata nel tempo, ma non si può escludere che si perpetui con l'emergere di nuovi mutanti virali". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Via libera all'anticorpo monoclonale Evusheld per i pazienti fragili. Di cosa si tratta

AstraZeneca ha sviluppato un’associazione di due anticorpi monoclonali che serve a prevenire il Covid-19. Il trattamento si è rivelato molto efficace anche con una sola dose. Per ora l’Italia ne ha chieste 20mila. Il farmaco è indicato "in soggetti con grave stato di compromissione del sistema immunitario"

- di Redazione Sky TG24

Trovate le spie del Covid grave nei bambini: la ricerca

Il risultato si deve a uno studio condotto fra Stati Uniti e Italia, con il Policlinico San Matteo di Pavia, e pubblicato sulla rivista Nature Medicine. I ricercatori hanno cercato di comprendere l'andamento di vari marcatori immunitari di infiammazione tra i più piccoli

- di Redazione Sky TG24

Bonus psicologo, fino a 600 euro con tetto Isee a 50mila euro

Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato l’emendamento al dl Milleproroghe nella notte tra il 16 e il 17 febbraio. In tutto vengono stanziati 20 milioni nel 2022. COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

I no-vax guariti da Omicron non sono immuni da altre varianti: lo studio

Secondo una ricerca - non ancora sottoposta a peer review e pubblicata su medRxiv - le persone non immunizzate che hanno contratto Omicron sono più a rischio di reinfettarsi con altri ceppi del coronavirus rispetto a chi si è vaccinato

- di Redazione Sky TG24

Certificazione di esenzione da vaccino solo in digitale: come ottenerla

Il ministero della Salute ha fatto sapere che dallo scorso 7 febbraio le certificazioni vengono emesse esclusivamente in formato digitale e hanno validità solo sul territorio nazionale. Chi ha un certificato cartaceo deve richiedere quello nuovo. COSA CAMBIA

- di Redazione Sky TG24

Asl Napoli 2, al via oggi somministrazioni vaccino Novavax

Al via oggi le somministrazioni di vaccino Novavax negli hub della Asl Napoli 2 Nord. Per i residenti nei 32 comuni della provincia di Napoli afferenti all'Azienda sanitaria sarà possibile vaccinarsi con il vaccino anti Covid "Nuvaxovid" di Novavax con la modalità dell'open day, senza bisogno di prenotazione. Sarà possibile effettuare la vaccinazione nei centri vaccinali di: Monteruscello (Pala Trincone, tutti i giorni dalle 13 alle 19); Bacoli (Ostrichina, il sabato dalle 9 alle 13); Forio d'Ischia (piazza Municipio, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 13 alle 19); Procida (Municipio, solo la domenica dalle 10 alle 13); Mugnano (Palestra Liceo E. Segrè, tutti i giorni dalle 13 alle 19); Afragola (Palazzo Lumo tutti i giorni dalle 13 alle 19). Potranno vaccinarsi con il Nuvaxovid solo gli over 18 che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione. Come per le altre tipologie di vaccino, è prevista la seconda dose a distanza di 21 giorni l'una dall'altra. Inoltre, il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mrna, né come booster, ovvero per il richiamo di una precedente somministrazione con altro vaccino
- di Redazione Sky TG24