Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-614) e nelle terapie intensive (-50)

©Ansa

I nuovi casi sono 53.662, i morti 314. Il tasso di positività è stabile al 10,5%. Migliorano ancora i parametri epidemiologici: scende l'incidenza (da 962 a 672 casi ogni 100mila abitanti) e cala anche l'Rt (da 0.89 a 0.77). Il premier Draghi ha spiegato di voler "limitare le restrizioni al più presto possibile": tra pochi giorni sarà prodotta una road map per le riaperture. Il ministro Speranza ha annunciato lo stanziamento di 15 milioni di euro per le famiglie degli operatori sanitari morti per il Covid

1 nuovo post

Covid: a Milano 'allarme salute mentale giovani, +60% richieste aiuto'

Ansia, autolesionismo, disturbi alimentari, violenza, insonnia. Dopo 2 anni di Covid "a Milano è emergenza" per le ripercussioni della pandemia sulla salute mentale dei più giovani. Tra capoluogo lombardo e hinterland "le richieste di aiuto psicologico per adolescenti e bambini sono aumentate del 60%, soprattutto per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni". E' la fotografia scattata da Santagostino, rete privata di poliambulatori, e Radiomamma, community di sostegno ai genitori milanesi. Insieme lanciano un appello: "Creiamo un tavolo pubblico-privato per mettere in rete competenze e affrontare il problema" scatenato dagli "effetti di Covid-19 e dei periodi di lockdown, didattica a distanza, mancanza di contatti e reti sociali".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Strategia per autunno? Cts lasci piano pandemico aggiornato'

"Bisogna fare in modo che ci sia un aggiornamento del piano pandemico. Io credo che il Cts, se sarà chiuso, deve lasciare come eredità gli elementi di aggiornamento. E poi bisognerà mantenere, dal punto di vista istituzionale, una sorveglianza attenta sulle varianti". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, in merito alle strategie da mettere in campo fin da subito per affrontare serenamente il prossimo autunno. Per il resto "è chiaro che, con gli aspetti limitati che ci sono adesso sull'isolamento, ci si baserà molto sulla responsabilità personale dei cittadini. Io credo che ci vorrà grande buon senso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, si rifinanzia fondo famiglie sanitari vittime

Il Consiglio dei ministri convocato oggi rifinanzierà il fondo per le famiglie di sanitari vittime del Covid. Il fondo nasce come emendamento di Italia Viva e verrà rafforzato. La richiesta del ministro Bonetti è di arrivare almeno a 15 milioni. L'ipotesi è di prevedere anche meccanismi di tutela dei figli nei concorsi pubblici.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, boom di contagi in Sudcorea: più di 100.000 in 24 ore, è prima volta

Il Covid continua a correre in Corea del Sud, un'ondata di contagi trainata dalla diffusione della variante Omicron del coronavirus. Per la prima volta dall'inizio della pandemia vengono segnalate più di 100.000 infezioni accertate in 24 ore. E sono ben 109.831, tra le quali 109.715 sono casi di trasmissione locale, secondo i dati dell'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca) riportati oggi dall'agenzia Yonhap. Le autorità sanitarie danno anche notizia di altri 45 decessi per complicanze legate al coronaivurs. E sono 385 i pazienti Covid in condizioni gravi. Il dato giornaliero sui contagi è schizzato in una settimana, sottolinea la Yonhap, ricordando come il 10 febbraio il bollettino abbia superato per la prima volta in due anni i 50.000 casi confermati in 24 ore. Nonostante l'impennata dei contagi, il governo ha comunque deciso di allentare alcune delle misure decise per contenere la diffusione del coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Broccolo: su booster necessaria riflessione 

Sull'opportunità della quarta dose del vaccino anti Covid-19 e dei booster ravvicinati, i dati che stanno emergendo dalla letteratura scientifica suggeriscono una riflessione, così come le numerose infezioni provocate dalla variante Omicron, molte delle quali asintomatiche e non riconosciute. Lo rileva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca.
- di Redazione Sky TG24

Bologna, operato il bimbo per il quale i genitori volevano sangue no vax

Il piccolo di due anni si è trovato al centro di uno scontro legale tra l’ospedale e la famiglia residente nel modenese che, per sottoporlo a trasfusione, voleva il sangue di persone non vaccinate contro il covid. Alla fine la decisione è stata presa dal giudice tutelare di Modena. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, correzioni su tavolo Cdm, aumento sanzioni frodi

In Consiglio dei ministri convocato oggi ci sarà anche un intervento sul superbonus e sul capitolo della cessione del credito. Secondo quanto si apprende, la misura cambierà prevedendo fino a un massimo di tre cessioni, ma - viene specificato - in ambito finanziario o bancario. Il credito avrà un identificativo univoco. La prima cessione eventuale all'impresa e' fuori da questi passaggi. Vengono aumentate inoltre le sanzioni per frodi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fugatti: in Trentino dati da zona bianca 

"I dati del bollettino Covid di oggi in Trentino, che vedono sette ricoveri in terapia intensiva e 80 ospedalizzazioni nei rapporti normali, ci dicono che siamo tecnicamente in zona banca. Non ci aspettiamo questa classificazioni dal Ministero, perché i dati che vengono guardati sono quelli di mercoledì e giovedì scorsi, ma possiamo auspicare che una successiva classificazione ci possa vedere in zona bianca". Così, in conferenza stampa, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'A Hong Kong ondata Omicron come da noi, non vedo rischi'

"Purtroppo queste ondate non sono tutte sincrone e ciò che è successo a noi sta in qualche modo succedendo a Hong Kong. Quindi è una quarta ondata, che sta diventando impegnativa per un sistema sanitario nazionale che è quello che è". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, sull'ondata di contagi Covid che sta travolgendo il Paese asiatico. Nessuna preoccupazione per noi? "Non credo, no. Almeno spero - replica l'esperto - Presumibilmente non dovrebbe essere l'anticipo di qualcosa che potrebbe arrivare, ma un film che abbiamo già visto: una presenza dell'Omicron pesante in un Paese che è messo male anche dal punto di vista della copertura vaccinale", con solo il 20% di over 80 immunizzati.
- di Redazione Sky TG24

Covid, tre decessi e 426 nuovi casi in Trentino 

Si registrano ancora tre decessi in Trentino a causa del Covid-19. Due persone sono decedute nelle strutture ospedaliere provinciali. I nuovi casi di contagio sono 426, individuati grazie a 4.707 tamponi, tra molecolari e rapidi. Lo ha reso noto, in conferenza stampa, l'assessore alla salute della Provincia di Trento, Stefania Segnana. In ospedale vi sono 87 pazienti, di cui sette in terapia intensiva. Ieri le dimissioni sono state 23 e i ricoveri dodici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, altri 1.129 morti: media giornaliera +15%

Continua ad essere alto, in Brasile, il numero giornaliero di morti per coronavirus: nelle ultime 24 ore, si sono registrati altri 1.129 decessi, che hanno portato il totale dall'inizio della pandemia a 641.997, con una media di 841 nell'ultima settimana, in cui si è registrato un aumento del 15% rispetto alla media precedente. Nel frattempo il Paese si sta avvicinando al numero accumulato di 28 milioni di contagiati, secondo le informazioni diffuse dalle segreterie sanitarie dei 27 governi statali. Il numero totale per la precisione è di 27.941.476, una cifra che include i 129.266 nuovi casi registrati ieri. Mentre sono 24.708.484 i guariti, pari all'88,4% dei casi. Il numero medio dei contagiati è stato di 116.566 al giorno per tutta l'ultima settimana, con un calo del 36% rispetto alla media precedente, a conferma del trend al ribasso osservato negli ultimi rilevamenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cei,ascoltare voce medici che chiedono responsabilità

La Conferenza Episcopale Italiana, nel messaggio per la Quaresima, sottolinea le "tante speranze insieme con le sofferenze, legate ancora alla pandemia che l'intera umanità sta sperimentando ormai da oltre due anni". In particolare invita ad ascoltare la voce degli esperti che chiedono cautela. "Siamo raggiunti ancora dal grido dei sanitari, che chiedono di essere aiutati con comportamenti responsabili", si legge nel documento dei Vescovi. La Cei ricorda anche le voci dei bambini e dei giovani, particolarmente provati dalla pandemia, come anche quelle "degli esperti" che "sollecitano alla fiducia nei confronti della scienza, pur rilevando quanto sia fallibile e perfettibile".
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Possibile proroga obbligo vaccino over 50 dopo 15 giugno"

"Siamo di fronte ad una norma che è stata approvata e che prevede l'obbligo vaccinale" anti-Covid "per gli over 50 fino al 15 giugno, quindi con questo dobbiamo fare i conti e dobbiamo procedere nel rispetto di questa regola. Valutiamo quali saranno i dati delle prossime settimane e poi alla scadenza dell'obbligo. Il Governo farà le dovute valutazioni", ma "non si può escludere una proroga, assolutamente no". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a '24 Mattino' su Radio 24
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Stiamo piegando la curva del contagio"

"Noi stiamo piegando la curva del contagio. C'e'  stata una riduzione dei contagio, dobbiamo stare con i piedi  per terra ma siamo in una fase diversa". Lo ha detto  il  ministro della Salute, Roberto  Speranza, intervenendo da remoto al convegno sul tema "Una nuova strategia per trasformare il Sud un hub strategico dentro nuove politiche europei ", promosso dal deputato di Articolo 1 Federico Conte in corso a Napoli.  "Siamo al 91 per cento delle persone che ha ricevuto  la prima dose di vaccino", ha aggiunto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Cei, appello a 'comportamenti responsabili'

I Vescovi italiani, nel messaggio per la Quaresima, lanciano un appello a mettere in campo "comportamenti responsabili" per arginare la pandemia. Nel messaggio della presidenza della Cei, i Vescovi ricordano le voci dei bambini che " colpiscono con la loro efficace spontaneità: ‘Non mi ricordo cosa c’era prima del Covid'; 'ho un solo desiderio: riabbracciare i miei nonni'. Arrivano al cuore anche le parole degli adolescenti: 'Sto perdendo gli anni più belli della mia vita'; ‘avevo atteso tanto di poter andare all’università, ma adesso mi ritrovo sempre davanti a un computer'".
 
- di Redazione Sky TG24

Maruotti (Lumsa), 'Delta è stata il 55% più aggressiva di Omicron'

"Tutti gli indicatori concordano nel fotografare una situazione in miglioramento rapido, molto più rapido di quanto visto nelle precedenti ondate. Non c'è da stupirsi. L'ondata legata ad Omicron è stata una fiammata. Anche nel momento più critico, Omicron si è rivelata molto meno aggressiva della precedente variante Delta. Considerando un indice di severità generalizzato, che tenga conto degli accessi in terapia intensiva e dei decessi, possiamo dire che Delta sia stata circa il 55% più aggressiva di Omicron, confrontando i due momenti più critici delle due ondate". Lo afferma Antonello Maruotti, ordinario di Statistica all'università Lumsa di Roma, cofondatore di 'StatGroup19', gruppo interaccademico di studi statistici sulla pandemia da Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Gismondo, 'fondi a ricerca per prepararci a sorprese ma ora libertà'

"Il virus" di Covid-19 ci ha insegnato che "può riservarci qualsiasi sorpresa", una nuova recrudescenza dell'epidemia "in autunno-inverno" oppure "una nuova variante. Nessuno può dire che non arriverà più un nuovo mutante" di Sars-CoV-2 a complicare nuovamente il quadro Covid, e "nessuno può pensare che il virus stia sparendo. Lo potremo decretare solo dopo che ciò sarà avvenuto per un certo tempo". E' quindi importante prepararci a ogni scenario per non doverci ritrovare nuovamente colti di sorpresa. Però intanto è altrettanto importante "far respirare la gente, vivere" le libertà ritrovate "e riacquistare un'esistenza il più possibile normale, visto che la situazione è migliorata". Non abbandonare la cautela, ma senza farci paralizzare dal timore per il futuro, è l'invito della microbiologa Maria Rita Gismondo.
 
- di Redazione Sky TG24

Maruotti: Omicron 55% meno aggressiva, rivedere green pass

"La curva dei contagi e' in discesa ormai da oltre un mese. Il tasso di positivita' calcolato sui tamponi molecolari e' tornato ai livelli di inizio Dicembre 2021. Le terapie intensive continuano a svuotarsi, con un -40% di posti occupati rispetto al picco raggiunto a meta' Gennaio. Finalmente anche i decessi stanno diminuendo sensibilmente, su base settimanale, con un -20% circa rispetto alla settimana precedente.
 
- di Redazione Sky TG24

 40 nuovi contagi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 40 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 22 sono emerse nella Mongolia Interna, 9 nel Liaoning, 4 per provincia nello Jiangsu e nel Guangdong e, infine, una nello Yunnan, come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. Quest'ultimo ha inoltre riferito di 47 nuovi contagi importati in 8 suddivisioni a livello provinciale. A Shanghai sono stati segnalati 6 nuovi casi sospetti provenienti dall'esterno della Cina continentale. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Redazione Sky TG24

Uno studio del Mit apre la strada al vaccino in pillola

Una pillola che rilascia l'Rna nello stomaco potrebbe offrire un nuovo sistema per somministrare i vaccini o le terapie per le malattie gastrointestinali. A indicarlo i risultati di una ricerca del Massachusetts Institute of Technology, pubblicata sulla rivista Matter. I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti