I nuovi casi di coronavirus sono 70.852, i morti 388. Tasso di positività stabile al 10,2%. È scattato l'obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Il ministro della Salute Speranza: "La pandemia non è evaporata, ma l'altissimo tasso di vaccinazione e la variante Omicron ci mettono nella condizione di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi"
Ospedali pediatrici, -18% ricoveri in poco più di un mese
In Campania risale incidenza, 19 vittime in 48 ore
Sono 7.614 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 57.868 test eseguiti. Il tasso di incidenza risale al 13,15%, dal 12,31 di ieri. Nelle ultime 48 ore si sono registrate 19 vittime, cui si aggiungono sette decessi risalenti ai giorni scorsi. In netto miglioramento la situazione ricoveri: i posti letto occupati nelle intensive scendono a 65 (-8), quelli in degenza a 1.155 (-58).
Speranza: "Non è finita ma guardiamo con fiducia ai prossimi mesi"
In Piemonte 3.677 nuovi casi, 27 morti -78 ricoverati
Vietnam, ministero propone riapertura anticipata
Nel Lazio 7400 casi, da domani accesso libero negli hub
Anelli (Ordine Medici): "Salgono a 370 i medici morti per Covid"
Corea Sud, decessi ai massimi da un mese
Nardella negativizzato, torna a Palazzo Vecchio
Quasi 3mila casi e altri 8 morti in Sardegna
Nuovo aumento dei contagi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 2.927 casi positivi (di cui 2.645 diagnosticati da antigenico), più del triplo della precedente rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 19.231 tamponi con un tasso di positività del 15,2%.
Speranza: "Ora immaginare uso smart working per il futuro"
"Lo smart working ha rappresentato uno strumento importante anche dal punto di vista della tutela sanitaria, nella prima fase della pandemia non avevamo i vaccini e le misure non farmacologiche hanno rappresentato l'unica arma di cui disponevamo per contenere il contagio. Quindi il lavoro agile è stato un pezzo della politica di distanziamento che ha prodotto i suoi effetti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Omicron 2, dalla contagiosità alla reinfezione: cosa sappiamo
Sindacati: sciopero dei medici 1 e 2 marzo, "carichi insostenibili"
Da oggi obbligo Super green pass a lavoro per over 50: cosa c’è da sapere
La Papua Nuova Guinea riapre i confini
40 nuovi contagi locali in Cina continentale
Confagri, importante Super green pass per over 50enni
Quella di far accedere i liberi professionisti e i dipendenti pubblici e privati dai 50 anni in su ai luoghi di lavoro solo se muniti di Green Pass rafforzato "è una decisione importante per combattere la diffusione della malattia nei luoghi di lavoro". Così Confagricoltura commenta l'entrata in vigore del provvedimento che interessa la fascia di popolazione italiana in cui si concentra, secondo le stime ufficiali, il mezzo milione di ultracinquantenni ancora non immunizzati contro il virus: il certificato senza scadenza che viene riconosciuto a chi ha concluso l'intero ciclo vaccinale o e' guarito dal Covid-19 dopo il ciclo primario da due dosi. L'obbligo, secondo l'associazione, coinvolge una grande fetta della manodopera agricola, composta al 35% da persone che hanno compiuto o superato i 50 anni. La nuova disposizione del governo riguarda ben 356.070 operai su un totale di 1.049.336.