In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Da domani nuove regole su scuola e quarantena, Marche in arancione. LIVE

Sono 77.029 i casi registrati nelle ultime 24 ore, crescono le terapie intensive (+20). Tasso di positività stabile all'11,2% secondo i dati del ministero della Salute. Speranza a SKy TG24: "Da una settimana si registra riduzione dei casi". Locatelli: "Ora bisogna programmare le riaperture"

Condividi:

Mascherine e vaccini: come sarà (forse) il futuro dopo la pandemia

Nell'ultimo periodo si parla sempre più spesso della possibilità che il Covid-19 diventi endemico. Questo, però, non significa automaticamente che spariranno dispositivi di protezione o che non sarà più obbligatorio vaccinarsi

- di Steno Giulianelli

Covid, Portogallo allenta misure per arrivi da Ue

Il Portogallo ha annunciato oggi un alleggerimento nelle restrizioni contro il Covid-19 sui viaggi per i cittadini Ue, cancellando l'obbligo di un test negativo per entrare nel Paese. In sostanza i viaggiatori con un certificato Covid valido nell'Ue o altri certificati con prova di vaccinazione saranno da domani esentati dal dover esibire un test negativo. La decisione e' stata presa dopo che dal Consiglio Europeo e' emersa l'indicazione di armonizzare le regole sui viaggi fra i 27 Paesi Ue. 
- di Steno Giulianelli

Omicron sopravvive fino a 8 giorni su una superficie di plastica

Secondo una ricerca della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone, la variante sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell'ambiente per un lungo periodo di tempo. Questa caratteristica contribuirebbe a spiegare la sua velocità di diffusione

- di Steno Giulianelli

Booster efficace al 96% nel prevenire la malattia grave

Dall'ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di coronavirus in Italia, emerge che il tasso di ricovero in terapia intensiva è 27 volte più alto per i non immunizzati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose o il booster. 

- di Steno Giulianelli

Covid, chi prescrive Paxlovid? Chi può prenderlo? Cosa c’è da sapere sulla pillola Pfizer

In Italia è iniziata la distribuzione del farmaco antivirale. Il contratto prevede la fornitura di 600mila trattamenti nel corso del 2022. È indicato per gli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia.
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid, cosa cambia per la terza dose se si è contratto il virus dopo la seconda

Continua la somministrazione di dosi booster in Italia. Molte persone, complice la grande diffusione della variante Omicron, sono state però contagiate dopo aver ricevuto la seconda dose. Come bisogna comportarsi in questi casi? E cosa cambia ai fini del Green pass? Il punto.
- di Steno Giulianelli

Covid, cosa potrebbe decidere di fare il governo con il Green pass nei prossimi mesi

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha di recente preannunciato la scomparsa del certificato verde, specificando che è tuttavia difficile capire quando questa avverrà. L'ipotetica permanenza di questo strumento dipenderà dall’andamento della pandemia.
- di Steno Giulianelli

Covid, Sebastiani: curva scende in circa 2/3 delle province

La curva dei nuovi casi di Covid-19 sta scendendo in circa due terzi delle province italiane, solo in alcuni casi si rileva una situazione di stasi oppure di crescita debole o frenata. Ovunque, pero', i valori dell'incidenza sono ancora elevati. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
- di Steno Giulianelli

Smart working, pro e contro: il dibattito in Italia e il parere dell'Oms

Ancora pareri discordanti sulla modalità di lavoro da remoto che è stata a lungo utilizzata durante i mesi di pandemia da Covid-19. Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità e l'Organizzazione internazionale del lavoro avvertono: il telelavoro aumenta il rischio di isolamento sociale e di depressione. Inoltre favorisce il consumo di fumo e alcol e conduce a una vita più sedentaria.
- di Steno Giulianelli

Covid, da Dad dimezzata ai tamponi fai da te: le novità da lunedì per la scuola

Le nuove misure sono state decise dal Consiglio dei ministri lo scorso 2 febbraio. Per le scuole dell’infanzia, l’attività educativa è sospesa per cinque giorni con cinque o più casi di positività. Per la primaria, con cinque casi proseguono in presenza - con mascherina Ffp2 e senza sintomi - i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione. Per la secondaria di I e II grado, non vaccinati in dad con due o più casi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Russia nuovo record a oltre 180 mila casi in 24 ore

La Russia ha registrato un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus con oltre 180 mila contagi nelle ultime 24 ore. Secondo quanto ha reso noto la task force per la lotta al virus, riporta il Guardian, nella giornata di ieri le nuove infezioni sono state 180.071, inclusi 661 decessi provocati dalla malattia. Venerdi' i casi erano 177.282. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Germania oltre 133mila nuovi casi e 41 morti ultime 24 ore

In Germania si sono registrati 133.173 nuovi contagi di Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi oggi dall'istituto Robert Koch. Inoltre le autorità sanitarie tedesche hanno reso noto che ci sono stati 41 decessi per il coronavirus. L'incidenza registrata è pari a 1400 casi ogni 100mila abitanti.-
- di Steno Giulianelli

Covid, cambi colore delle Regioni: Marche in zona arancione, record intensive al 26,3%

Il presidente Acquaroli: "Arrivata la comunicazione dal ministro Speranza". Non dovrebbero esserci altri cambi di colore: così diventano 6 i territori in arancione (le Marche si aggiungono ad Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta), tre in zona bianca (Basilicata, Molise e Umbria) e gli altri 12 in giallo.
- di Steno Giulianelli

Covid, la quarantena per i non vaccinati si riduce da 10 a 5 giorni: le regole

Una circolare del ministero della Salute spiega che si riduce la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) entrate in contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni. Obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi alla fine della quarantena.
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

a campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Steno Giulianelli

Covid, calano ricoveri e terapie intensive: il confronto tra 2021 e 2022

Con la campagna vaccinale ormai consolidata, l'andamento delle ospedalizzazioni è in discesa, anche rispetto ai primi mesi dello scorso anno quando le immunizzazioni erano iniziate da poche settimane. Secondo il bollettino del 5 febbraio diminuiscono i pazienti nei reparti ordinari (18.615, -386) e in rianimazione (1.411, -29), e la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è all'11%, con 93.157 nuovi casi rilevati su 846.480 test giornalieri.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Veneto 7.470 nuovi casi in 24 ore e 12 vittime

Sono 7.470 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati ieri in Veneto. Si tratta del primo dato sotto i diecimila relativo al sabato, in regione dall'inizio dell'anno: domenica scorsa i contagi registrati erano stati 11.233. Il totale dei contagiati e' di 1.221.210. Il bollettino regionale segnala 12 vittime, con il totale a 13.359. Scendono i dati sugli attuali positivi, che sono 173.300, -8.817 rispetto alle 24 ore precedenti. Risalgono leggermente i dati clinici, con 1.710 ricoveri in area medica (+7) e 162 (+6) in terapia intensiva
- di Steno Giulianelli

Covid, Vaia: in ultime decisioni governo, strada per sconfiggerlo

"Sono ottimista e vedo nelle ultime decisioni del Governo che siamo sulla strada giusta (per sconfiggere il Covid-19 ndr). Il nostro Paese, fin qui, si e' dimostrato forte, determinato e comunque unito". Lo scrive in un post su Facebook Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, che pubblica anche un dipinto del pittore francese della seconda meta' dell"800 Edouard Detaille, raffigurante un'immagine di guerra. "Mi viene in mente una immagine bellica - scrive nel post Vaia - Perche', ahime', di questo stiamo parlando da due anni: di una guerra moderna. Come in tutte le grandi battaglie, dopo la fanteria pesante (i vaccini) che hanno creato scompiglio nelle avversarie (il virus e le sue varianti), ora scende in campo la cavalleria (le terapie  antivirali oltre gli anticorpi monoclonali) per sbaragliare il campo e vincere questa battaglia e poi la guerra. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Acquaroli: forte perplessità per approccio governo

"Non posso esimermi dall'esternare la mia forte perplessita' non tanto per il passaggio di colore che ci tocchera' da domani, ma per l'approccio alla fase che stiamo vivendo nei nostri territori". Lo scrive sul facebook rivolgendosi ai marchigiani con un lungo post il governatore regionale Francesco Acquaroli. "Quasi sempre, seppur non perfettamente in linea con gli indirizzi del governo, ho tenuto un atteggiamento collaborativo, riconoscendo anche la complessita' della gestione della pandemia", ma questa volta l'atteggiamento e' diverso, perche' "la gente e' stanca, disorientata, perplessa e sfiduciata, anche dall'enorme massa di prescrizioni burocratiche che cambiano di continuo". Secondo Acquaroli, dopo due anni di "questo incubo" (il Covid-19) e di "chiusure e restrizioni necessarie, oggi sono percepite come un accanimento ideologico, ingiustificato e dannoso". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Locatelli: "Fase nuova, pianificare le riaperture"

Con l'allentamento dell'emergenza Covid "va gestita tutta la fase di riapertura. La progressivita' con adeguata pianificazione che ha improntato anche recentemente le scelte del governo offre le migliori garanzie": ad affermarlo  è il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, in un'intervista al Corriere della Sera. "Si sta aprendo una fase nuova per il Paese", ha osservato Locatelli, "tutti gli indicatori, dall'incidenza cumulativa a sette giorni ogni 100 mila abitanti all'indice Rt, fino al numero di posti  occupati nelle strutture ospedaliere o nelle terapie intensive mostrano chiaramente che stiamo uscendo dalla fase piu' critica".
 
- di Steno Giulianelli