In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Calano ancora ricoveri ordinari e intensive. I morti in 24 ore sono 375

©Getty

Bollettino: 93.157 nuovi contagi, tasso positività all'11%. Diminuisce la pressione ospedaliera: -385 ricoverati con sintomi, -29 pazienti in rianimazione. Iss: mortalità dei non vaccinati 25 volte più alta di chi ha fatto booster. Dal report settimanale anche che le possibilità che un no vax finisca in terapia intensiva sono più alta di 27 volte rispetto a chi ha fatto il booster. Passa da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati entrati in contatto con un positivo

Condividi:

Scritte no vax sulla sede Pd di Parma

Pochi giorni dopo quella del Pd a Reggio Emilia oggi e' stata vandalizzata con scritte 'no vax' anche la sede del Partito democratico di Parma. Lo rende noto il Pd regionale su Facebook."Non ci facciamo intimidire da quella che sembra proprio essere una campagna di atti vandalici organizzata contro il presidente Stefano Bonaccini e contro il Partito Democratico", scrivono Luigi Tosiani  segretario regionale Pd, Filippo Fritelli, segretario provinciale Pd Parma e Michele Vanolli, segretario cittadino Pd Parma. "Anche questo episodio verra' denunciato alle autorita' e di certo non fermera' l'attivita' del Pd di Parma ne' i nostri sforzi, che invece si moltiplicheranno, per divulgare e promuovere l'importanza del vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi prescrive Paxlovid? Chi può prenderlo? Cosa c’è da sapere sulla pillola Pfizer

In Italia è iniziata la distribuzione del farmaco antivirale. Il contratto prevede la fornitura di 600mila trattamenti nel corso del 2022. È indicato per gli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia. COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Anelli (Ordine medici): conteggio morti giusto, virus è sempre concausa

Se uno muore ed è positivo al Covid deve essere classificato, come è stato fatto finora, tra i decessi ascrivibili alla malattia, in quanto la sopravvenienza della patologia da Covid rappresenta una concausa della morte". Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sentito dall'Adnkronos Salute sulle polemiche intorno all'alto numero dei decessi quotidiani in Italia, sul quale molti invocano una modalità differente di conteggio. Anelli però torna anche a puntare il dito contro i prolungati tagli al Servizio sanitario nazionale, che negli anni hanno portato a una forte riduzione del personale, causa anche di una "difficoltà oggettiva nell'erogare l'assistenza. Questo - sottolinea - determina un sistema meno efficiente, un sistema che spesso non ce la fa ad assistere in maniera adeguata, nei modi e nei tempi necessari. In altre parole: se si arriva in ospedale tardi, se negli ospedali manca personale anche i rischi salgono".
 
- di Maurizio Odor

Superbonus 110%, ecco le ultime novità: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

La manovra ha prorogato ed esteso l’agevolazione per ristrutturare e migliorare casa, introducendo alcune nuove regole. Dalle villette unifamiliari allo stato di avanzamento dei lavori, ecco tutto quello che bisogna sapere
- di Maurizio Odor

Covid, Fedriga: è ora di uscire dall'emergenza continua

"Dobbiamo passare velocemente a una logica endemica. E' ora di dire basta all'emergenza continua. Il Covid per chi si è vaccinato con tre dosi può essere trattato, penso alle scuole, come veniva trattata l'influenza": a sostenerlo è Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, in un'intervista a Il Gazzettino. Fedriga, in isolamento perché positivo e asintomatico, ha spiegato di non avere sintomi proprio perché ha "completato il ciclo vaccinale con tutte e tre le dosi". "Dobbiamo spingere sempre di più affinché tutti i cittadini che ancora non si sono convinti completino l'opera con il booster, che è importantissimo", ha aggiunto, "i dati di cui siamo in possesso ce lo dicono chiaramente".
- di Maurizio Odor

Covid, a Cuba il 95% dei bambini dai due anni è vaccinato

A Cuba quasi tutti i bambini sono stati vaccinati contro il Covid. Lo riporta il Guardian sottolineando che il 95% della popolazione, tra i due e i 18 anni è stato immunizzato. "Sebbene il virus colpisca i bambini in modo meno grave, sono un fattore importante nella trasmissione", ha affermato il dottor Gerardo Guille'n, lo sviluppatore principale di Abdala, uno dei vaccini nostrani dell'isola, riporta il Guardian. La vaccinazione infantile, uno dei tassi di vaccinazione Covid più alti al mondo e l'elevata immunità di gregge dopo un massiccio picco del Delta la scorsa estate - ha aggiunto - "hanno contribuito a tassi di infezione significativamente inferiori a Cuba rispetto agli Stati Uniti e all'Europa durante l'ondata Omicron.
- di Maurizio Odor

Covid: Nuova Zelanda, nuovo record 243 casi in 24 ore

Nuova Zelanda ha registrato 243 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello piu' alto dall'inizio della pandemia. Lo riporta il Guardian, secondo cui funzionari del governo hanno avvertito la popolazione di prepararsi a un aumento di casi della variante Omicron. "Esorto le gente a non farsi prendere dal panico ma a pianificare", ha detto il ministro per l'emergenza Covid, Chris Hipkins: "La cosa migliore che si possa fare per prevenire le malattie e' vaccinarsi e fare il richiamo".
- di Maurizio Odor

Covid: terapie intensive Italia stabili al 15%, in aumento in 6 regioni

L’occupazione media, a livello nazionale, dei posti letto Covid nelle terapie intensive degli ospedali italiani si mantiene stabile – da due giorni – al 15%, mentre registra nelle 24 ore un aumento in 6 regioni, un calo in 4 regioni/province autonome, le altre sono stabili, secondo gli ultimi dati dell’Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), aggiornati a ieri sera. Nel dettaglio, si registra l’aumento di 1 punto percentuale in Abruzzo (che si attesta così al 18%); Friuli Venezia Giulia (22%); Lazio (21%); Liguria (14%), mentre il Molise sale di 3 punti percentuali, raggiungendo l’8%. L’occupazione delle terapie intensive si riduce di 1 punto percentuale invece nelle province autonome di Bolzano (al 19%) e di Trento (23%) e in Veneto (13%), e di ben 6 punti percentuali in Valle d’Aosta (al 9%). Ad oggi la Provincia di Trento ha l’occupazione più alta delle rianimazioni con il 23% mentre la Basilicata con il 5% è la regione con la percentuale più bassa
- di Maurizio Odor

Covid: cala media ricoveri Italia al 29%, in discesa in 11 regioni/pa

L’occupazione media a livello nazionale dei posti letto Covid nei reparti ordinari di area medica torna a scendere al 29%, dopo ben 17 giorni: il 18 gennaio era salita di un punto percentuale al 30% mantenendosi poi stabile, tranne che per un picco al 31% durato due giorni (il 25 e 26 gennaio). Questi gli ultimi dati dell’Agenzia per i servizi sanitari, aggiornati a ieri sera, che vedono, nelle 24 ore, un calo in ben 11 Regioni/Province autonome, un aumento in tre regioni, mentre tutte le altre sono stabili. Nel dettaglio, l’occupazione di posti letto Covid si riduce di 1 punto percentuale in : Calabria (attestandosi al 36%); Emilia Romagna (27%); Friuli Venezia Giulia (38%); Lazio (32%); Lombardia (27%); Molise (22%); Provincia di Trento (29%); Sicilia (37%); Toscana (26%); valle d’Aosta (33%) e Veneto (24%). In aumento i ricoveri Covid di 1 punto percentuale in Abruzzo (al 37%) e Sardegna (al 24%) e di 3 punti percentuali in Puglia (al 26%). Le Regioni con l’occupazione più alta sono il Friuli Venezia Giulia e il Lazio con il 38%, quella con la percentuale più bassa è il Molise al 22%.
- di Maurizio Odor

Covid: da oggi obbligo vaccinazione per maggiorenni in Austria

Da oggi tutti gli austriaci di almeno 18 anni di età che non sono vaccinati contro il Covid-19 rischiano una pesante sanzione: è il primo Paese dell'Ue ad attuare l'obbligo vaccinale. La legge, adottata il 20 gennaio dal Parlamento, è stata promulgata ieri dal presidente ed entra in vigore oggi. La misura è contestata e nonostante sia stata decisa da un po', al momento il tasso di vaccinazioni è di circa il 70%, inferiore a quello di Francia, Italia e Spagna. I centri vaccinali non sono stati presi d'assalto nonostante le sole eccezioni all'obbligo riguardino le donne in gravidanza, quelli che sono stati contagiati da meno di 6 mesi e quelli che si possono fare esentare per ragioni mediche. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: 3 decessi in Alto Adige, 10 ricoveri in rianimazione

Tre decessi, 124 casi positivi ai tamponi molecolari pcr e 1.179 ai test antigenici. Questi i numeri dell'epidemia da Covid in Alto Adige, descritta dai dati elaborati dall'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 118, quelli ricoverati nelle strutture private convenzionate 93, mentre in isolamento nelle strutture di Colle Isarco ci sono 39 persone. Sono 10, infine, i ricoverati in terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, non vaccinati 10 volte più in ospedale di chi ha booster

Le persone non vaccinate contro Covid-19 finiscono in ospedale circa 10 volte di più rispetto a chi ha fatto la dose booster. E' quanto emerge dalla versione integrale del report settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, pubblicato questa mattina. Il tasso di ospedalizzazione standardizzato per età relativo alla popolazione di età superiore a 12 anni nel periodo 17 dicembre 2021-16 gennaio 2022 per i non vaccinati (348,2 ricoveri per 100.000 abitanti) - si legge nel documento - risulta circa 6 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (55,6 ricoveri per 100.000 abitanti) e circa 10 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (34,8 ricoveri per 100.000 abitanti).
- di Maurizio Odor

Covid, la quarantena per i non vaccinati si riduce da 10 a 5 giorni: le regole

Una circolare del ministero della Salute spiega che si riduce la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) entrate in contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni. Obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi alla fine della quarantena
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, scendono ancora nuovi casi (10.012), 37 morti

Prosegue la discesa per la curva dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 10.012 nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.213.740. Ancora alto, però il numero di vittime, ieri 37, con il totale a 13.347. Nettamente in discesa, secondo il bollettino regionale, tutti gli indicatori sanitari: gli attuali positivi sono infatti 182.117, 10.058 in meno rispetto al giorno precedente; negli ospedali scende l'occupazione dei letti sia in area medica (1.703, -57) che in terapia intensiva (156, -2). 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Iss, con booster 95% protezione da malattia grave

La dose booster del vaccino anti Covid-19 protegge al 95% dalle forme gravi della malattia e al 67% dal contagio rispetto a quanto avviene nei non vaccinati: lo indica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel suo 'Report esteso su sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale'. L'efficacia del vaccino, intesa come "riduzione percentuale del rischio nei vaccinati rispetto ai non vaccinati" nel prevenire la malattia severa, è inoltre del 90% nei vaccinati con ciclo completo (2 dosi) da meno di 90 giorni, del 91% in chi ha avuto le 2 dosi da 91 e 120 giorni, e dell' 85% in chi ha avute da oltre 120 giorni. 
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, non vaccinati in terapia intensiva 27 volte più di chi ha booster

Le persone non vaccinate contro Covid-19 finiscono in terapia intensiva circa 27 volte di più rispetto a chi ha fatto la dose booster. E' quanto emerge dalla versione integrale del report settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, pubblicato questa mattina.  Il tasso di ricoveri in terapia intensiva standardizzato per età, relativo alla popolazione di età superiore ai 12 anni, nel periodo 17 dicembre 2021 - 16 gennaio 2022 risulta circa 14 volte più alto per i non vaccinati (38,4 ricoveri in terapia intensiva per 100.000 abitanti) rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (2,8 ricoveri in terapia intensiva per 100.000 abitanti) e circa 27 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (1,4 ricoveri in terapia intensiva per 100.000 abitanti).
 
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, 2,3 mln casi e 44 morti in under 19 da inizio epidemia

Dall’inizio dell’epidemia al 2 febbraio scorso sono stati diagnosticati e riportati 2.332.231 casi nella popolazione 0-19 anni, di cui 13.055 ospedalizzati, 212 ricoverati in terapia intensiva e 44 deceduti. E' quanto emerge dalla versione integrale del report settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, pubblicato questa mattina.
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, altri 217mila casi e 172 morti in 24 ore

Scendono i contagi in Germania, dove nelle ultime 24 ore i casi di nuove infezioni da coronavirus sono stati 217.815, meno dei 248.838 di ieri. I decessi invece sono stati 172, come riporta l'Istituto Robert Koch, che monitora l'andamento della pandemia nel Paese. L'incidenza su sette giorni per centomila abitanti è oggi a 1.388,5 casi, contro i 1.349,5 di ieri.
- di Maurizio Odor