Alex Zanardi, concluso il primo ciclo di cure al centro iperbarico di Ravenna

Cronaca

Finito un mese di ricovero per fisioterapia. In primavera nuovo ciclo. “Ha una carica immensa” dice il Direttore del centro. L’incidente il 19 giugno del 2020 nel senese quando si scontro'contro un camion mentre era a bordo della sua handbike

Prima l’annuncio del suo ritorno a casa per festeggiare il Natale. Oggi un altro annuncio importantissimo. Alex Zanardi ha terminato il primo ciclo del percorso di cura al centro iperbarico di Ravenna, dove è stato impegnato per tutto il mese di gennaio in terapie volte al suo recupero dopo l'incidente del 19 giugno 2020, quando si scontrò contro un camion con la sua handbike nel Senese. A riportarlo è il Corriere di Romagna. 

Le cure

Le cure stanno dando buoni risultati e in primavera l'atleta dovrebbe tornare al centro per un secondo ciclo, più breve. Il direttore del centro, Pasquale Longobardi, contattato dal quotidiano romagnolo, ha affermato: "Posso dire che di certo Alessandro è una persona con una carica immensa: l'ha trasmessa lui a me. Si è presentato qui con una grande voglia di lavorare. Si è trattato di un mese impegnativo per noi ma soprattutto per lui, alla fine aveva comprensibilmente voglia di tornare a casa".  Zanardi, secondo quanto riportato, si è sottoposto a fisioterapia in camera iperbarica. "Si tratta di una procedura medica più efficiente della normale fisioterapia: il paziente  viene stimolato con una miscela di ossigeno ed elio mentre svolge gli esercizi" spiega Longobardi.

Il campione paralimpico, Alex Zanardi, durante la cerimonia di presentazione di OSO - 'Oltre le barriere la forza dello sport', l'iniziativa della Fondazione Vodafone Italia con il supporto del Comitato italiano Paralimpico e il patrocinio dei ministeri dello Sport e della Salute presso la Sala della Scherma al Foro Italico di Roma, 7 giugno 2017. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Alex Zanardi è tornato a casa, ha lasciato l'ospedale

Gli incidenti

Una carriera quella di Alex Zanardi segnata da terribili incidenti ma anche dalla voglia di non mollare mai. Il 15 settembre di vent’anni fa il pilota venne coinvolto in un incidente spaventoso in pista. Gli rimase in circolo solo un litro di sangue e l’equipe medica che lo soccorse gli amputò entrambe le gambe per salvargli la vita. Il 19 giugno 2020, un altro terribile incidente a Pienza, nel senese, dove resta gravemente ferito dopo essersi scontato contro un camion mentre era a bordo della sua handbike. Ed è a Siena che Zanardi viene ripetutamente operato per poi essere trasferito in Lombardia nella clinica specializzata per la riabilitazione Villa Beretta in provincia di Lecco. Poi un nuovo trasferimento, in seguito ad un suo peggioramento, al San Raffaele di Milano dove è rimasto nel reparto di terapia intensiva ed è stato ripetutamente sottoposto a intervento. In seguito Zanardi è stato curato a Padova e poi a Ravenna.

La-Grande-Staffetta

approfondimento

La Grande Staffetta, il film su Alex Zanardi è su Sky Documentaries

Cronaca: i più letti