Alex Zanardi è tornato a casa, ha lasciato l'ospedale: per lui Natale in famiglia

Sport
©Ansa

Il campione paralimpico è tornato a casa da qualche settimana, dopo l'incidente avuto il 19 giugno 2020 su una strada provinciale in provincia di Siena. Ad annunciarlo Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d'Oro all'Auditorium Parco della Musica a Roma

Alex Zanardi passerà il Natale a casa, con i suoi familiari: lo ha annunciato Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d'Oro, all'Auditorium Parco della Musica a Roma. Il campione paralimpico è tornato a casa da qualche settimana, secondo quanto si apprende dalla comunicazione della moglie Daniela, dove potrà continuare la terapia di riabilitazione. 

“Il regalo di Natale più bello”

"È il regalo più bello che potessimo ricevere, sperando possa ritrovare serenità familiare e successi di ripresa", ha detto Pancalli dal palco. "È una notizia meravigliosa perché ci sono stati diversi tentativi per far tornare Alex a casa, è stato un grande successo che gli consente di fare Natale con la famiglia", ha aggiunto Giovanni Malagò, il presidente del Coni. "È una notizia splendida e arriva in una giornata che incorona gli atleti che hanno reso grande la nostra Italia. Questo è il potere dello sport che consente di avere tra noi Alex Zanardi".

La-Grande-Staffetta

leggi anche

La Grande Staffetta, il film su Alex Zanardi è su Sky Documentaries

L'incidente

Il 19 giugno 2020 Zanardi era rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vedeva tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente era avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Zanardi si era scontrato contro un camion. Il 21 luglio era stato trasferito a Villa Beretta, struttura specializzata in riabilitazione nel Lecchese, e in seguito al San Raffaele. Qui il pilota 54enne ha affrontato un periodo di rianimazione intensiva, poi un percorso chirurgico. Negli ultimi mesi, ha potuto intraprendere anche un percorso di riabilitazione fisica e cognitiva.

Il campione paralimpico, Alex Zanardi, durante la cerimonia di presentazione di OSO - 'Oltre le barriere la forza dello sport', l'iniziativa della Fondazione Vodafone Italia con il supporto del Comitato italiano Paralimpico e il patrocinio dei ministeri dello Sport e della Salute presso la Sala della Scherma al Foro Italico di Roma, 7 giugno 2017. ANSA/CLAUDIO PERI

leggi anche

Zanardi, la moglie: "Comunica con noi, ma non è in grado di parlare"

Sport: I più letti