In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Curva in decrescita, calano terapie intensive e ricoveri ordinari

I nuovi casi sono 143.898. Processati 1.051.288 tamponi, il tasso di positività scende al 13,7%. Speranza: "Oggi nessuna Regione cambia colore. Non succedeva da molte settimane". Figliuolo: "Dopo l'ok dell'Ema, in arrivo 600mila trattamenti completi dell'antivirale Paxlovid per il 2022". Dal monitoraggio settimanale emerge una minore pressione sugli ospedali, calano incidenza e Rt

Condividi:

Studio, vaccinazione genitori protegge anche i figli

La vaccinazione di mamma e papa' contro Covid alza uno scudo contro il virus che puo' difendere anche i figli non vaccinati. Uno studio coordinato dalla Ben Gurion University, in Israele, pubblicato Science mette l'accento sugli effetti protettivi indiretti della vaccinazione, che possono essere particolarmente importanti per i bambini che non possono ancora vaccinarsi, per esempio quelli al di sotto dei 5 anni. La ricerca ha valutato le probabilita' di infezione confrontando i nuclei familiari in cui i genitori (uno o entrambi) fossero vaccinati con quelli in cui non era stato effettuato il vaccino. L'analisi e' stata ripetuta sia dopo il completamento della primo ciclo vaccinale (tra gennaio e marzo 2021) sia dopo l'esecuzione della terza dose (tra luglio e dicembre). E' emerso che quando uno dei due genitori si vaccina, il rischio di contrarre l'infezione per il bambino cala del 26% (del 14% nel primo periodo e del 36,2% nel secondo); quando a vaccinarsi sono sia mamma che papa' il rischio crolla del 71,7% (il 68,6% nella prima fase e del 74,6% nella seconda).
 
- di Redazione Sky TG24

Rasi: "Antivirale Paxlovid sarà importante ma non è per tutti"

L'anvirale Paxlovid di Pfizer "non so se sarà decisivo nella lotta al Covid, ma è uno strumento importante in questa fase delle pandemia perché efficace contro Omicron. Non è per tutti però". Lo afferma all'Adnkronos Salute Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e direttore scientifico di Consulcesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Galli, 'pillola Pfizer grosso passo in avanti, buona arma seppur con limiti'

La pillola anti-Covid Pfizer, che ha appena ricevuto l'ok dell'Ema, "è una buona arma che, però, ha i suoi limiti. Ad oggi, non ci sono elementi importanti per poter decidere che possa essere utile al di là del momento iniziale dell'infezione nei casi indicati. E' comunque un grosso passo in avanti". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. A oggi, spiega Galli, "siamo nella possibilità di avere strumenti che hanno un ruolo importante, anche se parziali, nella fase iniziale di malattia, la pillola e i monoclonali. Siamo però ancora in difficoltà nel trattamento e nella gestione dei casi gravi. E questo è il motivo per cui non abbiamo, di fatto, la soluzione definitiva del problema", conclude il virologo
- di Redazione Sky TG24

Scozia e Galles allentano regole dopo il picco di Omicron

Allineandosi a quanto deciso dal governo britannico in Inghilterra, anche Scozia e Galles alleggeriscono le loro restrizioni anti-Covid dopo aver superato il picco dei casi di Omicron. Come annunciato dalle autorita' di Edimburgo, le regole sul distanziamento fisico di due metri e sull'uso di mascherine in determinate circostanze (come ad esempio per gli adulti negli eventi con bambini, per gli addetti alla reception e nelle funzioni religiose) vengono allentate. La First Minister Nicola Sturgeon ha parlato di una "situazione in miglioramento" che ha consentito di procedere in questo modo. Mentre in Galles i locali notturni possono riaprire con le regole di distanziamento sociale che sono state revocate e anche i limiti alla socializzazione nei pub e nei ristoranti, noti come la "regola dei sei", sono stati rimossi. Come decade l'indicazione al lavoro da casa. Ma l'obbligo all'uso delle mascherine resta nei negozi, negli ospedali e nei trasporti pubblici. Si conferma cosi' la linea piu' cauta rispetto a quella di Londra scelta dal First Minister laburista Mark Drakeford, secondo cui comunque ci sono "segni incoraggianti" in arrivo dai numeri sul coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

 Papa: "Fake news sui vaccini vanno combattute"

"'L’eccellenza del compito dell’informatore consiste non soltanto nel rilevare ciò che è immediatamente riscontrabile, ma anche nel cercare elementi di inquadramento e di spiegazione circa le cause e le circostanze dei singoli fatti che egli deve segnalare'". Cita San Paolo VI (nel Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali del 1972) Papa Francesco aprendo il suo discorso nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano dove questa mattina ha ricevuto in udienza i partecipanti all’incontro promosso dal Consorzio Internazionale di Media Cattolici 'Catholic fact-checking'. Lo cita proprio per evidenziare che "questo lavoro esige rigore nel metodo" e senso di responsabilità.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele, a gennaio più casi che in tutto il 2021

Nel solo mese di gennaio Israele ha registrato piu' casi di Covid che nell'intero 2021. E' quanto emerge da un rapporto reso noto dal Times of Israel. In base ai dati del Centro per l'informazione e la conoscenza del coronavirus, in Israele nel 2021 sono stati identificati circa 960.500 casi di Covid, mentre nel solo gennaio sono oltre 1.160.000 le persone risultate positive. Il massiccio aumento dei casi e' stato attribuito alla variante Omicron e alla sua rapida diffusione, specie tra i giovani e giovanissimi. Solo nella giornata di mercoledi' sono stati registrati 67.723 nuovi casi, secondo i dati forniti dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Filippine riaprono ai turisti stranieri vaccinati

Le Filippine riapriranno ai turisti completamente vaccinati da piu' Paesi a partire dal 10 febbraio, togliendo anche le restrizioni della quarantena. Lo hanno annunciato le autorita', a quasi due anni dalla chiusura dei confini per contenere il coronavirus. Gli operatori turistici di tutta la nazione dell'arcipelago, famosa per le sue spiagge e i punti di immersione, sono stati danneggiati dal calo dei visitatori internazionali e dalle restrizioni sui viaggi nazionali. Ad aggravare la situazione anche il tifone che si e' abbattuto a dicembre, spazzando via resort, ristoranti e bar dalle note localita' turistiche.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "In presenza oltre 80% studenti"

"Piu' dell'80% dei nostri ragazzi e' a scuola in presenza". Lo ha ribadito oggi il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi in visita nel Modenese, al Campo di Fossoli, nella prima tappa del 'Viaggio della Memoria'. "Oggi daremo i dati come avevamo promesso, in maniera settimanale. C'e' stato un peggioramento generale del Paese e quindi si e' risentito, ma piu' dell'80% dei nostri ragazzi e' a scuola in presenza", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, Omicron al 95,8% il 17 gennaio

In Italia "il 17 gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata al 95,8%, con una variabilità regionale tra l’83,3% e il 100%, mentre la Delta era al 4,2% del campione esaminato (range 0% -16,7%)". E' quanto emerge dall’indagine rapida condotta dall’Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome "di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni e province autonome in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse - precisa la nota dell'Iss - In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni e province autonome e complessivamente 124 laboratori regionali e il Laboratorio di sanità militare e sono stati sequenziati 2.486 campioni". 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "A febbraio primi arrivi pillola Pfizer"

"Nella giornata di ieri la struttura Commissariale, d'intesa con il ministero della Salute, ha finalizzato con la casa farmaceutica Pfizer un contratto per la fornitura di 600mila trattamenti completi dell'antivirale Paxlovid nel corso del 2022". Lo comunica la stessa struttura Commissariale in una nota.  La distribuzione della prima tranche del farmaco, pari a 11.200 trattamenti, avverra' nella prima settimana di febbraio e sara' distribuita alle Regioni secondo le indicazioni del ministero della Salute e dell'Aifa. Gli ulteriori trattamenti previsti dal contratto affluiranno successivamente.
- di Redazione Sky TG24

Covid, monitoraggio Iss: scendono incidenza e Rt, cala occupazione ospedali

Secondo i dati settimanali Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di coronavirus in Italia, l’incidenza dei casi per 100mila abitanti è pari a 1.823 (era 2.011). L'indice di trasmissibilità Rt si abbassa a 0,97 (da 1,31). Diminuisce il numero dei posti letto occupati nei reparti di terapia intensiva e in quelli ordinari: i tassi maggiori rispettivamente nella Provincia autonoma di Trento e in Valle d'Aosta. Iss avverte: “Ritardi nell’inserimento dei dati, non si può escludere valori sottostimati”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Report Iss, diverse Regioni in ritardo con dati, possibili sottostime

"Si sottolinea che diverse Regioni e province autonome hanno segnalato ritardi nell’inserimento dei dati del flusso individuale e non si può escludere che tali valori possano essere sottostimati". Lo precisa il report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: scendono incidenza e Rt, a 1823 e 0,97

Scendono questa settimana i valori dell'incidenza dei casi di Covid per 100mila abitanti e dell'indice di trasmissibilita' Rt: l'incidenza e' infatti  pari a 1823 (rispetto al valore di 2011 della scorsa settimana) e l'Rt si abbassa a 0,97 (mentre la scorsa settimana era pari a 1,31). E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Iss: ritardi regioni inserimento dati, non esclusa sottostima

"Diverse Regioni e Province autonome hanno segnalato ritardi nell'inserimento dei dati del flusso individuale e non si puo' escludere che tali valori possano essere sottostimati". E' quanto evidenzia l'Istituto superiore di sanita' (Iss) in relazione ai dati dell'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto e ministero della Salute. 
- di Steno Giulianelli

Monitoraggio Iss: cala occupazione terapie intensive e reparti

Diminuisce il numero dei posti letto occupati per Covid nei reparti di terapia intensiva ed in quelli ordinari. Questa settimana, l'occupazione delle terapie intensive a livello nazionale raggiunge infatti il 16,7% (contro il valore del 17,3% della scorsa settimana). L'occupazione a livello nazionale dei reparti ordinari raggiunge invece il valore del 30,4% (rispetto al 31,6% della settimana precedente). Emerge, secondo quanto si apprende, nella scheda sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale sul Covid Iss-ministero della Salute. 
- di Steno Giulianelli

Ema: via libera a Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer: come funziona

Il farmaco “ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave”. Lo ha detto la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, dopo il via libera, da parte dell’Ema, del primo farmaco anti-Covid che si assume per via orale. L’Ema, infatti, “ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che corrono un maggiore rischio di malattia grave”
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

I presidi chiedono di semplificare i protocolli. Sileri: "Regole saranno riviste"

Nonostante le rassicurazioni del Ministro Bianchi, la situazione in classe viene definita caotica sia per il personale che per i genitori degli alunni. Il sottosegretario alla Salute dice che ci sarà una revisione delle regole quando la percentuale di bambini vaccinati sarà più alta, ma per altri il tema è più urgente
- di Steno Giulianelli

Viaggi e quarantena, ecco come potrebbero cambiare le regole in Ue

Bruxelles starebbe valutando di cambiare approccio: eventuali limitazioni nel blocco non sarebbero più imposte sulla base del Paese di provenienza di un viaggiatore, bensì sulla situazione delle singole persone. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais.
- di Steno Giulianelli

Covid, su quali cure possiamo contare oggi per trattare la malattia

L'Agenzia europea del farmaco ha approvato un altro antivirale prodotto da Pfizer che si è dimostrato efficace nel ridurre ricoveri e decessi. Si aggiunge alle opzioni già a disposizione per curare i pazienti Covid e ai vaccini che, secondo l'Istituto superiore di Sanità, restano l'arma più efficace per diminuire l'incidenza del virus e il rischio di complicanze gravi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24