In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Curva in decrescita, calano terapie intensive e ricoveri ordinari

I nuovi casi sono 143.898. Processati 1.051.288 tamponi, il tasso di positività scende al 13,7%. Speranza: "Oggi nessuna Regione cambia colore. Non succedeva da molte settimane". Figliuolo: "Dopo l'ok dell'Ema, in arrivo 600mila trattamenti completi dell'antivirale Paxlovid per il 2022". Dal monitoraggio settimanale emerge una minore pressione sugli ospedali, calano incidenza e Rt

Condividi:

Covid: Alto Adige, 2.241 casi, 4 decessi, calo terapie intensive

In Alto Adige sono 2.241 i nuovi casi di Covid-19 su 14.692 tamponi processati nella giornata di ieri. Quattro le persone decedute per un totale che sale a 1.349 vittime dall'11 marzo 2020, data del primo decesso collegato al coronavirus in provincia di Bolzano. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 108 (7 in più rispetto a ieri) mentre quelli in terapia sono 12 (2 in meno). Su 289.552 persone sottoposte a tampone molecolare, 157.872 sono risultate positive. Delle nuove positività, il 21% riguarda soggetti tra i 10 e i 19 anni ed il 16% tra 0 e 9 anni. I guariti totali sono 130.677 e 34.202 sono le persone che attualmente si trovano in quarantena o isolamento domiciliare.
- di Maurizio Odor

Covid, verso nuovo dl la settimana prossima: dai colori alla scuola, le possibili novità

Il governo si starebbe preparando ad allentare la stretta delle misure anti-Covid, così come stanno facendo altri Paesi. In questi giorni si stanno susseguendo riunioni e tavoli tecnici. Tra i temi su cui si discute: superamento del sistema dei colori delle regioni, semplificazione delle regole per le scuole, proroga oltre i sei mesi della validità del Green pass per chi ha ricevuto il booster, aggiornamento del conteggio dei ricoveri
- di Maurizio Odor

Covid: presidente virologi: con Omicron dominante vediamo fine pandemia

Omicron ha scalzato Delta anche in Italia e "la speranza resta quella che abbiamo espresso quando la nuova variante è comparsa sulla scena: intravediamo finalmente la fine di questa pandemia". Il presidente dei virologi italiani Arnaldo Caruso l'aveva spiegato all'Adnkronos Salute già il 2 dicembre, pochi giorni dopo che la segnalazione di un mutante super contagioso di Sars-CoV-2 facesse tremare il mondo, serrare i confini e crollare le Borse: "Omicron potrebbe segnare l'inizio della fine della paura pandemica", diceva. Oggi lo ripete, mentre l'ultima indagine rapida dell'Istituto superiore della sanità registra al 17 gennaio una prevalenza di Omicron del 95,8%, con una variabilità regionale tra l'83,3% e il 100%.  Da questa fotografia istantanea sono passati 11 giorni e l'idea è che "Omicron si sta avvicinando ovunque al 100% - afferma il numero uno della Società italiana di virologia (Siv-Isv), ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all'università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili - Nella nostra esperienza a Brescia il 100% lo abbiamo praticamente raggiunto e non possiamo che ribadire il concetto: il fatto che Omicron abbia sostituito quasi completamente Delta ci proietta in una fase diversa, un periodo che auspichiamo possa essere davvero migliore e traghettarci verso una nuova normalità
- di Maurizio Odor

Covid: 31 morti in Toscana in un giorno solo

Altri 31 morti per Covid in Toscana nelle 24 ore. La loro età media è di 82,4 anni e sono delle aree di Firenze (11 persone), Prato (1), Pistoia (2), Massa Carrara (2), Lucca (4), Pisa (2), Livorno (5), Arezzo (3), Siena (1). Il totale delle vittime sale a 8.178 persone dall'inizio della pandemia. Rispetto a ieri la Toscana annovera nelle 24 ore altri 10.528 nuovi casi (età media 36 anni) che portano il totale a 717.080 (+1,5% sul totale del giorno precedente). I guariti crescono in percentuale doppia rispetto ai nuovi positivi - +3% sul totale - e raggiungono quota 541.420 (75,5% dei casi totali) dall'inizio della pandemia. 
 
- di Maurizio Odor

Ue: Richiamo dopo J&J è booster a tutti gli effetti


Nell'Ue "chi ha ricevuto una dose di Johnson&Johnson e poi ha ricevuto un richiamo con un altro tipo di vaccino deve essere considerato come una persona che ha ricevuto una dose booster" a tutti gli effetti. Lo ha chiarito un portavoce della Commissione europea, rispondendo a una domanda sulla decisione dell'Austria di non considerare valida come booster la dose di richiamo per le persone che in precedenza avevano ricevuto il vaccino monodose Johnson&Johnson.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Con booster 1 mln di ricoveri in meno in Ue"

"I dati dell’Ecdc ci dicono che il booster", il richiamo della vaccinazione anti-Covid, "tiene le persone lontane dagli ospedali. Se tutti gli europei vaccinati lo facessero, potremmo evitare circa un milione di ricoveri in ospedale nell’Ue". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, in un videomessaggio diffuso via social. "La pandemia - continua - non è finita, anzi la variante Omicron si sta diffondendo molto rapidamente in parecchi Paesi. Bisogna proteggersi". Oggi "più della metà degli adulti nell’Ue hanno avuto il booster e l’82% degli adulti nell’Ue devono essere vaccinati. Questo è positivo, ma dobbiamo fare di più", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Vessicchio: "Sono positivo al Covid, aspetto test negativo"

"Ho dovuto mandare un sostituto a fare le prove con 'Le Vibrazioni'. Spero entro lunedì di riacquisire la libertà e poter raggiungere Sanremo in tempo per il Festival", ha aggiunto il direttore d'orchestra. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Scuola, in Gazzetta ufficiale decreto con misure

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.4 del 27 gennaio 2022, con misure urgenti connesse all’emergenza Covid. Alcune di queste riguardano anche la scuola. In particolare, si prevede la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in autosorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,22 milioni di euro. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l'istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente. Il decreto prevede, poi, che anche gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate. Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie. 
 
- di Redazione Sky TG24

Presidente virologi: "Pillola Pfizer svolta per cure a casa"

La pillola di Pfizer "certamente può fare la differenza", come farmaco svolta "soprattutto per la terapia domiciliare" di Covid-19, che "oggi è il grande problema da risolvere". Così Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), accoglie il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema al Paxlovid- nel trattamento di adulti con infezione da Sars-CoV-2 che non necessitano di ossigeno supplementare, ma hanno un maggior rischio di sviluppare la malattia in forma grave. Un'arma terapeutica molto efficace che però, ci tiene a chiarire l'esperto sentito dall'Adnkronos Salute, "non potrà mai sostituire il vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Viaggi e quarantena, ecco come potrebbero cambiare le regole in Ue

Bruxelles starebbe valutando di cambiare approccio: eventuali limitazioni nel blocco non sarebbero più imposte sulla base del Paese di provenienza di un viaggiatore, bensì sulla situazione delle singole persone. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio): "Raggiunto obiettivo 70% adulti vaccinati con booster"

"E’ stato raggiunto oggi, con tre giorni di anticipo, l’obiettivo del 70% di copertura con dose booster per gli over 18 anni. La campagna di vaccinazione prosegue speditamente con una attenzione particolare alla fascia pediatrica (5-11 anni) e alle donne in gravidanza. Il Lazio resta giallo". Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

 A Pechino diminuiscono i casi locali

Il governo municipale di Pechino ha dichiarato oggi che l'attuale epidemia di Covid-19 e' ampiamente sotto controllo, poiche' le nuove infezioni sono in calo e si stanno verificando tra quelle gia' in quarantena. Dopo 24 ore dalle 16 di ieri (ora di Pechino), la citta' ha riportato 4 nuovi casi trasmessi a livello locale legati alla variante Delta. Non e' stata riportata nessuna nuova infezione Omicron per cinque giorni consecutivi, ha dichiarato Xu Hejian, portavoce del governo municipale di Pechino. La citta' ha aperto diverse strutture per i test di diagnosi per il Covid-19 tra i residenti a rischio, e ha rafforzato i controlli e la disinfezione degli alimenti importati a catena fredda
- di Redazione Sky TG24

 Spagna, picco dei contagi superato

"Tutto i dati indicano" che il picco dell'ultima ondata di contagi di Covid in Spagna sia "stato superato": e' quanto sostenuto dalla ministra della sanita' iberica, Carolina Darias, in dichiarazioni a cronisti. "Vediamo che la discesa si consolida, dobbiamo essere prudenti per far si' che questi dati continuino sulla stessa linea", ha aggiunto la ministra. 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: "L'Italia scommetta su cultura per ripartenza, lettura fondamentale"

"L'Italia deve scommettere sulla cultura come chiave fondamentale per lo sviluppo e la ripartenza e la promozione della lettura, che ha una funzione insostituibile per la crescita individuale e collettiva, è un tassello fondamentale di questo percorso". Lo ha scritto il ministro della Cultura Dario Franceschini nel messaggio inviato alla giornata conclusiva del XXXIX Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri durante la quale l'Aie ha presentato i dati di mercato realizzati in collaborazione con Nielsen BookData. "Una volta riscoperto, il piacere della lettura sembra non avere abbandonato gli italiani come dimostrano i dati degli ultimi due anni del mercato librario", ha rimarcato a questo proposito il titolare del Collegio Romano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Frenano contagi; Lombardia resta zona gialla"

"Si conferma la frenata dei contagi e la Lombardia resta in zona gialla, anche nel consueto monitoraggio settimanale della cabina di regia di Iss e Ministero della Salute". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un post sulla sua pagina Facebook. Nel testo, il governatore sottolinea che "calano tutti i parametri: incidenza sui 100 mila abitanti si attesta 13,6, sotto la media nazionale che e' 15. Scendono anche i livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica". 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Pillola Pfizer è benvenuta, molto utile a fine ondata"

La pillola Pfizer "è un altro strumento per la terapia Covid. Quindi è la benvenuta anche perché, soprattutto in una fase di calo dell'ondata pandemica, quando si arriva ad una situazione di circolazione endemica, quello che bisogna prediligere è proprio il trattamento precoce di chi dovesse infettarsi, con il rischio di sviluppare malattia grave, come appunto nell'indicazione di questo farmaco". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, verso nuovo dl la settimana prossima: dai colori alla scuola, le possibili novità

Il governo si starebbe preparando ad allentare la stretta delle misure anti-Covid, così come stanno facendo altri Paesi. In questi giorni si stanno susseguendo riunioni e tavoli tecnici. Tra i temi su cui si discute: superamento del sistema dei colori delle regioni, semplificazione delle regole per le scuole, proroga oltre i sei mesi della validità del Green pass per chi ha ricevuto il booster, aggiornamento del conteggio dei ricoveri. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Rasi: "Omicron predominante può coincidere con declino"

chiaro che l'effetto di Delta finirà a giorni vista la netta predominanza di Omicron. Mi auguro che questo dato possa coincidere con un declino della curva, anche se l'alta contagiosità di questa variante porta ad avere tanti contagi ma una minore aggressività". Lo afferma all'Adnkronos Salute Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e direttore scientifico di Consulcesi, commentando l'indagine rapida condotta dall’Iss e dal ministero della Salute che ha rilevato come "il 17 gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata al 95,8%, con una variabilità regionale tra l’83,3% e il 100%, mentre la Delta era al 4,2% del campione esaminato".
- di Redazione Sky TG24

Pechino, Vezzali positiva al Covid, non va ad apertura


Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport e vincitrice di tre medaglie d'oro individuali  consecutive alle Olimpiaadi, e' positiva al Covid e non sara' presente alla cerimonia d'apertura dei Giochi invernali di Pechino in rappresentanza dell'Italia. Lo apprende l'ANSA in ambienti governativi. Al posto di Valentina Vezzali, Palazzo Chigi ha chiesto agli organizzatori cinesi di accreditare alla cerimonia l'ambasciatore d'Italia a Pechino, Luca Ferrari.
 
- di Redazione Sky TG24