Meteo, da giovedì torna l'inverno: piogge e freddo al Centro Sud

Cronaca

Il tempo stabile e soleggiato di questo avvio di settimana non deve trarre in inganno: a partire da giovedì 20 gennaio tornerà il freddo invernale, poi entro il weekend è attesa la neve su alcune regioni del Centro Sud

L’anticiclone è in declino e a partire da giovedì lo scenario meteorologico è destinato a cambiare. Ci attendono altre 24 ore di tempo stabile e soleggiato con le uniche note stonate dovute alla presenza di foschie e nebbie sulle pianure del Nord. Seguirà l’afflusso di correnti più. che daranno vita a piogge a carattere sparso sulle regioni centrali e sui settori tirrenici del Sud, mentre al Nord insisterà ancora la nebbia su molti tratti di pianura. 

Aria fredda nel fine settimana

Entro il weekend l’arrivo di aria fredda proveniente dai Balcani penalizzerà tutto il versante adriatico e le regioni meridionali. L'improvviso ritorno a temperature decisamente più rigide favorirà qualche nevicata fino a quote molto basse specialmente sui rilievi del Centro e a quote superiori su quelli del Sud.

Le previsioni di mercoledì 19 gennaio

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, ad eccezione di nebbie più frequenti nell’area centro-orientale. Nubi in aumento sulla Liguria, con piovaschi entro sera. Al Centro soleggiato sul versante adriatico e nubi in aumento su quello tirrenico. Piogge entro le ore serali su Toscana, Umbria, Lazio Al Sud prevalenza di sole con possibili piogge sulla Sicilia nord orientale. Temperature stabili e comprese su tutta Italia tra 9 e 15 gradi.

Cronaca: i più letti