Covid, ultime news. Speranza: "Presto tavolo tecnico per valutare proposte delle Regioni"

©Ansa

Il ministro della Salute: "Dobbiamo valutare ciò che avviene nei prossimi giorni e adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo. Il vaccino resta l'arma fondamentale. La curva si raffredda ma serve tenere i piedi per terra". Sileri: "Omicron colpirà quasi tutti gli italiani nel 2022". Boom di prime dosi dopo l'obbligo vaccinale per gli over 50: circa 700mila dal 7 gennaio. Aumentano intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349). I nuovi casi sono 149.512 e i decessi 248, tasso al 16%

1 nuovo post

Il bollettino del 16 gennaio: salgono intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349)

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 16 gennaio: tasso positività al 16,1%

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 16 gennaio: 149.512 nuovi contagi e 248 morti

Sono 149.512 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 180.426. Le vittime sono invece 248 mentre ieri erano state 308.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 17.667 nuovi casi in Campania su 104.906 test, 5 decessi

Sono 17.667 i nuovi casi di Covid in Campania, 10.788 individuati con test antigenici e 6.879 con molecolari. E' di 104.906 il numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, di cui 66.568 antigenici e 38.338 molecolari. Il tasso di incidenza dei positivi sui test processati è del 16,84%, in calo rispetto al 18,46 della precedente rilevazione. Sono cinque i nuovi decessi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Piemonte 8.857 contagi e 24 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 8.857 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 7.713 dopo test antigenico), pari al 14,8% di 60.004 tamponi eseguiti, di cui 50.759 antigenici. Degli 8.857 nuovi casi gli asintomatici sono 7.157 (80,8%). I casi sono così ripartiti: 7.363 screening, 1.097 contatti di caso, 397 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa 697.936. I ricoverati in terapia intensiva sono 143 (-3 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 2.016 (+78 rispetto a ieri).
 
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 4.923 nuovi contagi e 6 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 4.923 casi di Covid-19 con 14.184 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e un tasso di positività al 34,7% (ieri era al 25,6% con 5.766 casi); la metà dei nuovi positivi si riscontrano nelle fasce d'età 25-44 anni e 45-59 anni. 
 
- di Maurizio Odor

Sileri, entro 2022 quasi tutti italiani incontreranno Omicron

"La variante Omicron raggiungerà tutti, non c'è scampo. Non c'è dubbio che entro la fine del 2022, salvo che arrivi un'altra variante, quasi tutta la popolazione avrà incontrato questa variante". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Chi "è vaccinato sarà più protetto e potrà avere probabilmente una forma più leggera, ma chi non lo è - ha concluso Sileri - ha molti più rischi di andare in terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Covid: Emilia-Romagna, 16.408 nuovi casi e 20 decessi

Sono 16.408 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore a fronte di 59.188 tamponi eseguiti. A questi numeri comunicati al ministero della Salute, spiega la Regione, vanno aggiunti 952 nuovi casi registrati a Piacenza e provincia da ieri, che per un problema di rilevamento non è stato possibile caricare e che verranno recuperati nei prossimi giorni:  Il totale complessivo odierno sarebbe di 17.360 casi. Quanto ai pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive, questi sono 149, tre in meno rispetto a ieri:  sul totale, 94 non sono vaccinati, il 63,1%, mentre 55 sono vaccinati con ciclo completo I pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono invece 2.394, 61 in più rispetto a ieri.
 
- di Maurizio Odor

Covid: immunologa Viola, sotto scorta per vaccino a bambini

"Mi è' stato chiesto di smettere di dire che i bambini devono essere vaccinati. La pallottola mi è arrivata per questo. Ma io non posso smettere di dirlo". Lo ha spiegato l'immunologa Antonella Viola intervenuta a In mezz'ora su Rai3, finita sotto scorta per le sue posizioni. "Le minacce - ha sottolineato -  mi sono arrivate perché ho detto che bisogna vaccinare i bambini, ma se non dicessi questo non sarei un buon scienziato. I no - vax?  Sono una piccola minoranza, il loro è comunque un mondo variegato.
- di Maurizio Odor

Vaccini, nel Lazio 54% over 12 ha ricevuto dose booster

"Superata 2,8 milioni di dosi booster effettuate, raggiunto il 54 % della popolazione over 12. Le somministrazioni totali 11,9 mln e l'obiettivo entro fine mese è di arrivare a 3,5 mln di dosi booster superando il 70 % della popolazione adulta. Ieri sono state effettuate oltre 64 mila somministrazioni di vaccino, il 93 % in più rispetto al target commissariale". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

- di Costanza Ruggeri

Kluge: "Momento cruciale, in 2-3 settimane picco omicron"

"In base a quello che vediamo nessuno può sfuggire al Covid, l'immunità l'avremo con il vaccino o con il contagio a causa della veloce trasmissibilità di omicron. L'importante e' vaccinarsi, le persone vaccinate hanno minori possibilità di sviluppare malattie gravi. Vedremo cosa succederà quando omicron colpirà i non vaccinati". Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale Oms Europa.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Serve salto qualità in gestione pandemia"

"In Veneto abbiamo avuto un'estate strepitosa, superando anche i livelli del 2019. Poi e' tornata la pandemia e la paura e ora non ce la stiamo passando bene. Siamo preoccupati per la montagna veneta dove si registra un forte calo prenotazioni, perché la gente ha paura di risultare positiva e di restare in quarantena". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "Serve un salto di qualità" nella gestione della pandemia, "perché se cercassimo qualsiasi altro virus troveremmo molti positivi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, Fico: "No-vax possono entrare e votare con tampone"

"Il non vaccinato oggi alla Camera può entrare con il tampone, quindi può venire a votare, perché alla Camera entri con il Green pass, ma solo nel palazzo e in Aula, mentre nel ristorante o al bar devi entrare con il Green pass rafforzato". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico. E' possibile che qualcuno sfugga ai controlli? "Alla Camera tu entri con il tampone, per forza", risponde. "Non c'è dubbio. In questi due anni abbiamo avuto un'organizzazione scientifica, in due anni non abbiamo mai avuto un cluster o un focolaio. Abbiamo avuto risultati eccellenti garantendo a pieno regime la funzionalità legislativa".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Cina inoculate 2,93 miliardi di dosi

Alla data di ieri, in Cina continentale sono state somministrate oltre 2,93 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

- di Costanza Ruggeri

Austria, a inizio febbraio scatta obbligo di vaccinazione

All'inizio di febbraio entrerà in vigore in Austria l'obbligo di vaccinazione anti Covid per tutti gli over 18. E' quanto indica una bozza di legge presentata dal governo. In precedenza, era previsto l'obbligo di vaccinazione per tutti gli over 14. Chi rifiuterà la vaccinazione sarà soggetto a una multa che varia dai 600 ai 3.600 euro. La legge si applicherà a tutti i residenti in Austria, con eccezione delle donne in incinta e di chi non può vaccinarsi per ragioni mediche. Per chi invece è guarito dal Covid-19 è previsto un periodo di esenzione di 180 giorni. La legge dovrebbe essere approvata dal Parlamento giovedì.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Omicron prevalente, imparare a conviverci"

"Omicron diventerà predominante nelle prossime due settimane. Ora e' all'80%, probabile che arriverà al 100%. Può darsi che non sarà una cosa preoccupante perché nel vaccinato da' una forma meno grave rispetto alle varianti precedenti. Bisognerà però imparare a convivere", con il virus "cercando di terrorizzare meno la gente". Così Matteo Bassetti, infettivologo dell'Ospedale San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, con ripresa contagi down pizzerie, crack da 2,5 mld

A causa del Covid le pizzerie italiane italiane hanno subito nel 2021 un crack da 2,5 miliardi di euro, rispetto a prima della pandemia, a causa di chiusure e restrizioni, oltre alla presenza “a singhiozzo” dei turisti stranieri. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti diffusa in occasione della giornata dedicata al simbolo della cucina italiana più conosciuta nel mondo che si celebra il lunedì 17 gennaio, in piena ripresa dei contagi.
 
- di Costanza Ruggeri

Austria, dopo obbligo vaccino multe fino a 3.600 euro

In Austria, dove dal 1  febbraio entra in vigore l'obbligo vaccinale contro il Covid-19 per tutti i maggiorenni, chi non si farà inoculare rischierà multe tra i 600 e 3.600 euro, in caso di recidiva. Lo ha annunciato il cancelliere Karl Nehammer in conferenza stampa. "Come previsto, renderemo obbligatoria la vaccinazione all'inizio di febbraio" per gli over 18, ha ricordato Nehammer. "E' un progetto delicato", ma "conforme alla Costituzione", che richiede "una fase di adattamento" che permetta di vaccinare i recalcitranti "fino a metà marzo", ha precisato.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio superata quota 2,8 milioni di dosi booster

Nel Lazio è stata "superata quota 2,8 milioni di dosi booster effettuate e raggiunto il 54% della popolazione over 12 anni". Lo comunica l'assessore alla Salute del Lazio Alessio D'Amato al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Forse entro 2 settimane distinzione positivi e malati"

"Sono d'accordo sulla necessità della revisione" delle regole che "potrà essere fatta nei prossimi giorni, forse entro un paio di settimane, con una distinzione tra coloro che sono positivi al virus ed i malati. Questo ce lo consente la variante che circola oggi". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Il punto, ha sottolineato, "e' che ad oggi circolano sia la variante Omicron che la Delta e la Delta da' problemi. La maggioranza di coloro che sono in intensiva sono infatti in gran parte infettati dalla Delta e non vaccinati. Vanno in intensiva anche infettati da Omicron, ma e' meno probabile". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti