Covid, ultime news. Speranza: "Presto tavolo tecnico per valutare proposte delle Regioni"

©Ansa

Il ministro della Salute: "Dobbiamo valutare ciò che avviene nei prossimi giorni e adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo. Il vaccino resta l'arma fondamentale. La curva si raffredda ma serve tenere i piedi per terra". Sileri: "Omicron colpirà quasi tutti gli italiani nel 2022". Boom di prime dosi dopo l'obbligo vaccinale per gli over 50: circa 700mila dal 7 gennaio. Aumentano intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349). I nuovi casi sono 149.512 e i decessi 248, tasso al 16%

1 nuovo post
Il ministro della Salute Speranza ha aperto alle proposte delle Regioni, che chiedono di alleggerire le misure anti-Covid: "Nelle prossime ore apriremo un tavolo tecnico. Si deve adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo". Si va verso un cambio anche nel conteggio dei numeri della pandemia: come spiega il sottosegretario Sileri, "ci sarà una distinzione tra positivi e malati". Poi ha aggiunto: "Nel 2022, Omicron colpirà quasi tutti gli italiani". Aumentano le terapie intensive occupate (+14, 1.691) e i ricoveri ordinari (+349, 18.719). I nuovi contagi sono 149.512, i decessi 248. Il tasso di positività è al 16% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). La Francia segue il modello Italia: approvato in via definitiva il Super Green Pass.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 17 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 16 gennaio: 149.512 nuovi casi, i morti sono 248

I tamponi effettuati in 24 ore sono 927.846 (ieri 1.217.830), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 16% (era al 14,8%). Le persone in terapia intensiva sono 1.691 (+14), quelle nei reparti ordinari 18.719 (+349). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 141.104. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 8.706.915. I guariti sono 6.016.954. IL BOLLETTINO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24

Gb, media: verso fine auto-isolamento anche per positivi

Fra le regole sul Covid che saranno prossimamente allentate nel Regno Unito, c'è anche quella che impone un autoisolamento a chi risulta positivo a un test. E' quanto anticipa il sito della testata britannica Daily Telegraph in vista delle decisioni che saranno annunciate a breve dal governo guidato da Boris Johnson. L'idea, in una fase in cui il numero di contagi dell'ultima ondata sembra avere superato il picco, è di stabilire nelle prossime settimane le regole per gestire una "convivenza a lungo termine" con il virus.

- di Redazione Sky TG24

Numeri della pandemia: prima i casi o i ricoveri?

Sky TG24, da alcuni giorni, ha deciso di presentare i numeri quotidiani sulla situazione coronavirus in Italia e le analisi di più ampio respiro con una “gerarchia” diversa rispetto al passato: meno risalto al conteggio dei nuovi positivi, privilegiando i dati su ricoveri e decessi. Ecco perché

- di Redazione Sky TG24

Scoperta una variante genetica che resiste all'infezione grave del virus

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori in Svezia. La genetica è in grado di influenzare il livello di gravità della malattia dopo l’infezione. Il segmento di Dna è ereditato dai Neanderthal in circa la metà delle persone al di fuori dell'Africa

- di Redazione Sky TG24

Usa, 32mila contagi nelle case di riposo: è record

I contagi stanno aumentando di nuovo nelle case di cura statunitensi a causa dell'onda Omicron, arrivando alla cifra record di 32mila nella scorsa settimana, e portando a nuove restrizioni sulle visite dei familiari e a un maggior pressing per le vaccinazioni. Le case di cura erano state l'epicentro mortale della pandemia all'inizio della pandemia poi l'avvio della campagna di vaccinazione massiccia ha permesso a molte strutture di riaprire i visitatori. Ma ora la variante estremamente contagiosa sta dando loro una battuta d'arresto.

- di Redazione Sky TG24

Omicron, come è mutato il virus: gli studi sui positivi asintomatici e invisibili

I dati di alcune ricerche, ancora da sottoporre a peer review, indicano che la mutazione sembra meno letale delle precedenti. L'alto numero di contagiati asintomatici potrebbe essere legato alle interazioni tra la proteina Spike e i recettori delle cellule umane. A contribuire alla diffusione della variante sarebbe anche la minor efficacia dei tamponi rapidi nel rilevarla. In Emilia-Romagna, per ridurre la circolazione del virus, dal 19 gennaio sarà attiva la piattaforma per l'autotesting

- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata dei "Numeri della Pandemia" del 16 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Covid, stop ai colori e capienza dei trasporti all'80%: le richieste delle Regioni

Alcuni governatori ritengono che certe regole non siano più valide a fronte dell’attuale situazione epidemiologica e della percentuale di popolazione vaccinata. Tra i temi in discussione, il superamento delle fasce di colori e l’eliminazione della quarantena per chi ha ricevuto anche il booster. Fontana: “Chiediamo al governo una semplificazione”. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza: differenze, sintomi e dati su casi e decessi

L’infezione da coronavirus diventerà una semplice influenza? Negli ultimi giorni, complice lo scudo vaccinale che, pur non azzerando la possibilità di contagio, diminuisce le occasioni di morti e ricoveri per gli immunizzati, alcuni esponenti della comunità scientifica sembrano avvallare questa ipotesi. La letalità influenzale è dello 0,1%, vicina allo 0,12% di quella del Covid-19, grazie all'alto numero di vaccinati, spiega l'immunologo Sergio Abrignani. Ecco i dati su Covid e influenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fauci: non c'è garanzia che in futuro virus diventi influenza

Non c'è garanzia che in futuro il virus diventi un'influenza, anche se sembra che con Omicron ci sia gravità inferiore rispetto alla Delta. Fino a questo momento c'è un virus che ci sta imbrogliando un po', non solo negli Usa ma anche altrove". Lo ha detto l'immunologo statunitense, Anthony Fauci, a 'Che tempo che fa' su Rai3, il quale ha anche aggiunto: "Non pensiamo che le cure del Covid, seppur efficaci, possano andare a sostituire le vaccinazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fauci: no a ricerca nuovi vaccini per ogni variante

I vaccini attualmente utilizzati contro il Covid sono concepiti per combattere il ceppo virale, e funziona anche contro le varianti: le rende meno pericolose. Quindi, secondo l'immunologo americano Anthony Fauci, "dobbiamo continuare a somministrare quello che abbiamo, e fare i richiami per avere una protezione generale". Come ha detto durante la trasmissione Che tempo che fa, "se è vero che la sua efficacia diminuisce con la variante Omicron, abbiamo visto che torna a crescere con il richiamo". Quindi, secondo il consigliere del presidente degli Usa, "non possiamo pensare di inseguire ogni variante cercando vaccini diversi, ma anzi puntare a migliorarne uno solo che sia universale e sappia reagire alle varianti".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: test fai da te? Servono sperimentazioni controllate 

"Esplorare strategie di tracing, ma nell'ambito di sperimentazioni ben controllate". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa' su Rai3, in merito ai test fai-da-te per inizio e fine quarantena da Covid, così come annunciato in Emilia Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: riconsiderare sistema colori è in logica cose

"Il sistema di colorazione delle regioni è stato elaborato dal ministero della Salute in accordo con le Regioni in un'epoca diversa. Che si possa arrivare a una riconsiderazione è nella logica delle cose". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: il 25% dei bambini è vaccinato 

I bambini under-12 vaccinati sono il 25%, rispetto al 12% della scorsa settimana mentre per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni i vaccinati con una dose o guariti sono l'84,95 per cento e i vaccinati con due dosi sono il 75%. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Che Tempo Che Fa. "Il vaccino è la vera difesa", "non ci si può dividere sui vaccini, sono una misura di solidarietà. Se non lo fai per te lo devi fare per il tuo compagno di banco", ha detto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: vaccino specifico contro Omicron? Si,avrebbe senso 

"Se avrebbe senso un vaccino specifico contro Omicron? Secondo me assolutamente sì". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti