In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 126.888 nuovi casi e 156 morti. Tasso positività all'11%

Sono 1.150.352  i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+288). I dati Agenas: in Italia i reparti di rianimazione al 13%.  In Lombardia i nuovi contagi sono 39.152. Mattarella firma il nuovo dl Green Pass: le norme sulle quarantene in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

Condividi:

Dattolo: "Sistema rischia la crisi, serve subito l'obbligo vaccinale"

"Gli ospedali sono in affanno e si chiudono reparti per far posto al Covid. La solita fisarmonica che sta creando danni ingenti. Si rischia di non curare le altre patologie. Una situazione molto difficile con il sistema che rischia la crisi in cui i medici di famiglia si trovano a dover affrontare anche una burocrazia asfissiante: l'Ordine di Firenze ha circa 1.000 pec da valutare circa il nuovo decreto 172 sull’obbligo vaccinale. I medici chiedono una svolta: basta burocrazia. E adesso si stabilisca l'obbligo vaccinale". E' quanto chiede il presidente dell'Ordine dei medici di Firenze, Pietro Dattolo, alla luce della situazione dei contagi e delle difficoltà del sistema di tracciamento e delle quarantene, che vedono i medici ancora in prima linea e ospedali in difficoltà "come se 2 anni fossero passati invano", denuncia Dattolo.
- di Costanza Ruggeri

Austria valuta bonus di 500 euro per dose booster

L'Austria discute un premio di 500 euro, in forma di bonus spesa, per chi riceve la dose booster anti Covid. Si tratta di una proposta dei socialdemocratici e il governo di Oevp e Verdi si dice pronto a parlarne. Il cancelliere Karl Nehammer parla di un "segnale positivo". Secondo il ministero alla Salute, "e' importante trasmettere il messaggio agli indecisi che il vaccino non protegge solo loro ma anche chi gli sta vicino". "Ogni contributo per aumentare il tasso di vaccinazione e' utile", aggiunge il ministero.
 
- di Costanza Ruggeri

Record vaccini all'Asp di Palermo, ieri 5.810 dosi

Record di vaccinazioni ieri all'Asp di Palermo. La scelta di far restare aperti i centri vaccinali in modalità Open Day ha consentito ieri a 5.810 persone di vaccinarsi contro il Covid: nel solo hub allestito nel Palazzetto dello Sport di Bagheria sono state somministrate 1.010 dosi, 912 all’Hub del centro commerciale La Torre, 893 a Villa delle Ginestre, 596 all’Hub del centro commerciale Poseidon di Carini, 589 a Misilmeri e 571 a Cefalù. Adesione massiccia anche nei centri vaccinali di Partinico (319 inoculazioni), Madonna dell’Alto di Petralia Sottana (295); Lercara Friddi (168), Corleone (155) e Termini Imerese (142).
 
- di Costanza Ruggeri

Aumento casi, Ats chiede chiusura scuole Sud Sardegna

Rischio Dad a gennaio per le scuole del Sud Sardegna a causa della pandemia. La chiusura e' stata chiesta dall'Ats con una lettera al prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao che, a sua volta, ha trasmesso la segnalazione a ministeri e assessorato competenti. Nel frattempo il dirigente dell'ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, osserva che la "situazione e' in evoluzione" e sottolinea che comunque e' una "questione di competenza sanitaria" e pertanto attende decisioni che, assicura, "verranno rispettate".
- di Costanza Ruggeri

Atr, quasi 70% prenotazioni hotel cancellate a Milano

Le cancellazioni delle prenotazioni negli alberghi nella settimana del Capodanno a Milano hanno toccato una media vicina al 70%: si salvano solo gli hotel con ristorante che possono offrire cenone e pernottamento. Lo rende noto ATR Milano, l'associazione degli albergatori milanesi in seno a Confesercenti, che punta il dito contro il decreto festività.
 
- di Costanza Ruggeri

In 7 giorni impennata casi in Italia (+80%), record Umbria (+257%)

In 7 giorni un'impennata di nuovi casi Covid: +80%. E' il dato segnalato dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che fotografa nella settimana dal 22 al 28 dicembre l'esplosione dei contagi: sono stati 320.269 contro i 177.257 censiti la settimana precedente. I numeri salgono ovunque, tranne che nella provincia autonoma di Bolzano. Si va dal +9,6% segnato dal Friuli-Venezia Giulia all'aumento record del +257,6% registrato in Umbria. Lievitano anche i casi attualmente positivi (+55,9%): con l'aggiunta di 214.712 persone il dato sale a 587.622, la settimana scorsa erano meno di 375mila. In 45 province l'incidenza supera i 500 casi per 100mila abitanti. I dati più alti a questa voce sono quelli di province lombarde: Milano (1.243), Lodi (1.158), Monza e della Brianza (1.023), Varese (907), i più bassi sono quelli di Trieste (521), Pisa (513) e Rieti (508). 
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, 'corsa ai tamponi', Paese a rischio paralisi

"In questa fase della pandemia caratterizzata dalla crescente circolazione di una variante estremamente contagiosa tra una popolazione per la maggior parte vaccinata, l'obiettivo primario e' di contenere il sovraccarico degli ospedali spingendo al massimo su coperture vaccinali e richiami e limitare la circolazione del virus con mascherine e distanziamento". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, spiegando come "la corsa ai tamponi senza regole" presenti "diversi 'effetti collaterali'.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Cautela in riduzione isolamento e quarantene"

"La cosa più importante in questo momento è che dobbiamo essere attenti nel cambiare tattiche e strategie immediatamente sulla base di dati iniziali di Omicron". In questo modo Michael Ryan, direttore esecutivo del Programma per le emergenza sanitarie dell'Oms, ha detto che non è "consigliabile" ridurre i controlli per il Covid, compresi i periodi di isolamento e quarantena. "Anche con le precedenti varianti, la maggior parte delle persone incubava e poi mostrava i sintomi, o risultava positivo, più o meno nei primi sei giorni e le possibilità che potesse essere positivo o che trasmettesse il virus dopo erano basse - ha detto ancora oggi in una conferenza stampa - ma allora spetta ai governi di prendere una decisione su quando permettere alle persone di uscire dalla quarantena con un test aggiuntivo".
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Viareggio: "Serve lockdown per no vax, governo si decida"

"Lo scorso anno di questi tempi cominciarono le vaccinazioni ed eravamo in lockdown tutti, ora che le vaccinazioni stanno proseguendo di buona lena con numeri davvero altissimi, è necessario, secondo il mio modesto parere, un lockdown per coloro che, per scelta, decidono di non vaccinarsi". Così su Facebook Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio (Lucca). "L'epidemia avanza ma con meno virulenza - afferma Del Ghingaro - I vaccini fanno da diga all’espansione de Covid in forma grave. Dai dati emerge con chiarezza che le vere problematiche in ospedale sono costituite dai non vaccinati, che affollano inevitabilmente anche le farmacie e i centri dedicati ai tamponi. Non capisco come una minoranza del 10 per cento di no vax, possa tenere in apprensione e mettere in difficoltà una maggioranza del 90 per cento di cittadini rispettosi della loro salute, di quella degli altri e dei principi della sanità pubblica".
 
- di Costanza Ruggeri

Aifa autorizza antivirali molnupiravir e remdesivir

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato due antivirali, molnupiravir e remdesivir, per il trattamento di pazienti Covid non ospedalizzati con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo della
malattia grave. Lo rende noto l'Aifa. 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in una settimana -47,5% nuovi vaccinati over 12

Nella settimana 20-26 dicembre il numero dei nuovi vaccinati in Italia è sceso a 201.180 (-27%) rispetto ai 275.641 della settimana precedente: a fronte di 93.771 nuovi vaccinati nella fascia 5-11 anni, crolla il numero degli over 12 (-47,5% rispetto alla settimana precedente). E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Dei 9,44 milioni di persone che al 28 dicembre non hanno
ricevuto nemmeno una dose, 3,42 milioni appartengono alla fascia 5-11 anni che ha iniziato le somministrazioni solo da poco, mentre 2,34 milioni sono over 50 ad elevato rischio di malattia grave e ospedalizzazione: uno zoccolo duro ormai difficile da
scalfire.
 
- di Costanza Ruggeri

Da Cdm ok azzeramento quarantena per vaccinati con booster, Super Green pass per trasporti

Via libera al nuovo decreto sull'estensione del Super Green Pass e sulla riduzione delle quarantene. La misura è valida anche per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, l'isolamento scende da 7 a 5 giorni con tampone. Per i non vaccinati resta di 10 giorni. L'obbligo di Super green pass per i lavoratori non è passato, ma il suo uso, dal 10 gennaio, viene esteso a trasporti pubblici, alberghi, ristoranti all'aperto, impianti sci. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Esteso il Super Green pass. Dai trasporti alle fiere: ecco dove servirà

Il nuovo decreto anti-Covid introduce novità sulle tempistiche della quarantena per i contatti stretti dei positivi. Una serie di misure riguardano una ulteriore estensione del Green pass rafforzato (ottenibile solo da vaccinati e guariti): dal 10 gennaio diventa obbligatorio su tutto il trasporto pubblico, per alberghi, piscine e numerose altre attività. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Sileri: "Necessario adattarsi a virus mutevole"

Cambiare strategia e' necessario per adattare i provvedimenti a un virus mutevole: lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Il virus cambia. Oggi abbiamo la Omicron, che un mese e mezzo fa non c'era, e dobbiamo adattare ciò che facciamo all'evidenza di un virus che e' mutevole", ha osservato il sottosegretario. Sul cambio di strategia necessario per affrontare la nuova variante del virus SarsCoV2 Sileri ha osservato che "stiamo modulando le armi a disposizione contro una determinata malattie che è mutevole. E' facile dire col senno del poi che prima avevamo sbagliato", ha rilevato, perché "ora abbiamo un altro virus" che "contagia cinque volte tanto" rispetto a quello che circolava in precedenza e al quale "dobbiamo adattarci: come lui si adatta mutando, noi ci adattiamo a lui facendo degli atti, compreso il Green pass".
 
- di Costanza Ruggeri

Mappa Ecdc, Italia tutta in rosso e rosso scuro

L'Italia passa tutta in rosso e in rosso scuro nella mappa aggiornata dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sulla situazione epidemiologica Covid-19 in Europa, che continua a essere basata sulle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e sulla percentuale di positivi sul totale dei test effettuati. Nella Penisola sono rosse Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tutte le altre regioni del nostro Paese sono in rosso scuro. Nella mappa precedente resistevano in giallo solo tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna). 
- di Costanza Ruggeri

 Argentina, record di oltre 42.000 contagi in 24 ore

Le autorita' sanitarie argentine sono in allarme per un improvviso forte incremento dei contagi da Covid-19 che nelle ultime 24 ore hanno raggiunto quota 42.032 casi, il livello piu' alto dall'inizio della pandemia. Lo riferisce l'agenzia di stampa Telam. Il dato registrato ieri, accompagnato da 26 decessi, ha superato quello del picco raggiunto il 27 maggio scorso, quando i contagi furono 41.080 su tutto il territorio nazionale. Dall'inizio della pandemia l'Argentina ha accumulato 117.111 morti  e 5.556.239 contagiati.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Per Ffp2 verso costo calmierato ad un euro"

Dal Consiglio dei ministri di ieri è arrivata "una risposta precisa: è previsto un prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 e credo sia una misura giusta perché nel momento in cui abbiamo obbligato i cittadini, anche coloro che si sono vaccinati, a indossare la Ffp2 credo non sia giusto gravare con ulteriori costi i cittadini". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in 7 giorni 5,1mln tamponi, +38% in 2 settimane

Nelle ultime due settimane il numero dei tamponi totali e' passato da 3.750.804 del 8-14 dicembre a 5.175.977 del 22-28 dicembre (+38%), sia per l'incremento sia dei tamponi rapidi (+38,7%) che molecolari (+36,3%). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe che mette in guardia: "la corsa ai tamponi senza regole sovraccarica il sistema di testing, impedendo di testare con tempi adeguati chi ne ha realmente bisogno"; inoltre, il ricorso sregolato ai tamponi rapidi da parte di soggetti asintomatici contribuisce ad alimentare false sicurezze, visto il 30-50% di falsi negativi. Infine favorisce l'espansione del mercato nero". 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Verso estensione Super ad altri lavoratori"

Sull'obbligo del super green pass per tutti i lavoratori ci sono "posizioni diverse all'interno di questa maggioranza. Confido, però, che nei prossimi giorni il tema verrà certamente riaffrontato e sono convinto che si arriverà a una progressione e a un allargamento del super green pass per alcune categorie di lavoratori". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Sono convinto - ha proseguito - che nel giro di qualche giorno si ritornerà sul tema e che forse ci saranno le condizioni per ampliare, o ampliare addirittura l'obbligo di vaccino per alcune categorie o ampliare l'estensione del super green pass ad alcune categorie di lavoro. Ritengo quello di ieri un primo passo".   
- di Costanza Ruggeri

Cina, gogna pubblica per 4 persone accusate di aver trasgredito le norme anti-Covid

L'episodio è avvenuto il 28 dicembre a Jingxi, nella provincia di Guangxi. I quattro sono stati costretti a sfilare tra due ali di folla, vestiti con le tute anti-contaminazione e con al collo dei cartelli con il proprio nome e la propria foto. Erano accusati di aver violato le misure di prevenzione per la pandemia, oltre che di traffico di esseri umani al confine. IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri