Covid: contagi tra i membri dell’equipaggio, non parte nave Golfo Aranci-Livorno

Cronaca
©Ansa

L’imbarcazione della Corsica Ferries doveva lasciare la Sardegna ieri sera, martedì 28 dicembre, ma durante i tamponi di controllo sono stati riscontrati 23 casi di positività tra i membri dell’equipaggio. I 330 passeggeri e le 113 auto che erano già a bordo sono stati fatti sbarcare e dirottati su un’altra nave in partenza da Olbia. Nel porto olbiese anche l’imbarcazione con i positivi, in attesa del nulla osta per lo sbarco

Una nave della Corsica Ferries non è partita dalla Sardegna ieri sera, martedì 28 dicembre, a causa di alcuni casi di positività al coronavirus riscontrati tra i membri dell’equipaggio. La Mega Express Five avrebbe dovuto lasciare il porto di Golfo Aranci alla volta di Livorno. I passeggeri sono stati dirottati su un’altra nave, con cui hanno raggiunto la Toscana. Le persone positive sono 23 (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).

I passeggeri trasferiti su un’altra nave in partenza da Olbia

A raccontare quanto successo sono stati ieri sera alcuni media locali, tra cui il quotidiano online youtg.net, e poi la notizia è stata confermata dalla Capitaneria di porto di Olbia. I passeggeri erano già a bordo della nave quando è arrivata la comunicazione che, a causa di una “emergenza sanitaria”, l’imbarcazione non sarebbe salpata. Sulla nave, dopo l’imbarco, non era stata aperta l'area self service e questo aveva già alimentato le proteste dei clienti. Dopo l’ordine di sbarco, tutti i passeggeri sono stati dirottati su un altro mezzo: la Moby Wonder, in partenza dal porto di Olbia alle 22. I passeggeri che viaggiavano senza auto sono stati trasferiti a bordo di un pulmino. In totale, sulla Mega Express Five erano presenti 330 passeggeri e 113 auto.

mappe pandemia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

I contagi tra i membri dell’equipaggio

La nave della Corsica Ferries, quindi, non è salpata per Livorno a causa di 23 casi di positività al Covid riscontrati tra i membri dell’equipaggio. I contagiati sarebbero tutti in buone condizioni. Le positività sono emerse dopo i tamponi di controllo previsti dalle procedure di sicurezza. Ora tutto l’equipaggio è stato sottoposto a test. Dopo lo sbarco dei passeggeri, a causa delle condizioni meteo, anche la Mega Express Five è stata trasferita a Olbia. Ora la nave con i positivi a bordo è ormeggiata nella banchina 9 del porto olbiese: rimarrà lì per tutta la giornata, in attesa del nulla osta della Sanità Marittima del Nord Sardegna per il viaggio Olbia-Piombino. "L'Autorità portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la capitaneria di porto e le altre autorità di Piombino sono a disposizione della compagnia per consentire lo sbarco dei marittimi positivi", ha fatto sapere Corsica Sardinia Elba Ferries, precisando che la compagnia "sta organizzando con le Asl di competenza lo sbarco e il ricovero dei positivi, che saranno ospitati in residenze Covid di Toscana e Lazio". I positivi - ha sottolineato la compagnia - sono separati dagli altri componenti dell'equipaggio, con i quali non hanno nessun contatto, e ricevono i pasti da terra, da una ditta specializzata.

hero covid mondo ansa

vedi anche

Covid, variante Omicron nel mondo: le restrizioni nei vari Paesi

Cronaca: i più letti