In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. In Uk oltre 93mila casi. Restrizioni in Irlanda, nuove misure in Francia

©Ansa

La nuova variante spinge i contagi nel Regno Unito. Dublino impone il coprifuoco per pub e ristoranti, Parigi introduce il pass vaccinale. L'ultimo bollettino riporta 28.632 contagi e 120 decessi. Tasso di positività al 4,3%. In aumento le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+182). Il commissario straordinario per l'emergenza Covid auspica una forte adesione di vaccinazione tra i bambini. Da lunedì Veneto, Marche, Liguria e Trentino entrano in zona gialla

Condividi:

Vaccini: accelerano terze dosi in Veneto, ieri 46.446

Accelera in Veneto la campagna vaccinale con le terze dosi, ieri 46.446 quelle effettuate su un totale di 52.063 somministrazioni. Ma registrano un piccolo boom anche le prime dosi - ovvero ricevute da persone che mai erano entrate in un hub vaccinale - , pari a 3.697. Lo riferisce il bollettino della Regione. Sono 1.153.345 le persone che hanno già avuto la dose booster, pari al 23,8% della popolazione residente. 
- di Maurizio Odor

Spagna: nuove misure sanitarie anti-covid in alcune regioni

In Andalusia sarà obbligatorio presentare un green pass Covid valido per poter accedere a bar, restauranti o locali, mentre in Catalogna torna la quarantena di 10 giorni per contatti stretti vaccinati di contagiati. Sono misure annunciate o autorizzate dalle autorità in Spagna, mentre il Paese vive un'impennata di nuovi casi. Lo riporta la stampa iberica. Il governatore dei Paesi Baschi, una delle regioni con incidenza peggiore,  ha chiesto ai cittadini di limitare le riunioni familiari nelle feste, mentre la presidente della regione di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, ha pronosticato che ci saranno "nuovi contagi" nelle prossime settimane, che saranno "complicate", e ha chiesto ai madrileni di "fare molta attenzione" quando ci si riunisce "in casa e in posti chiusi". Avere un green pass valido è obbligatorio per svariate situazioni nella maggior parte delle regioni spagnole, ma non a Madrid.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Zaia, da noi raccomandazione non obbligo

"Nell'ordinanza di oggi è stata inserita la 'raccomandazione' sulla vaccinazione perché immaginiamo che ordinanza sarà quel foglio che girerà dappertutto, e ci sarà chi spiegherà che non abbiamo capito nulla. Ma la nostra posizione è chiara". Lo ha ribadito il presidente del Veneto. "Siamo i più performanti sulla vaccinazione - ha aggiunto - e io sono convinto che l'obbligo rischia di creare il muro contro muro. Se è obbligo non puoi farlo con le multe, e io comunque credo non funzioni".
- di Maurizio Odor

Covid: Zaia, picco tra fine dicembre e inizio gennaio

"Se siamo fortunati avremo il picco tra fine dicembre e la prima settimana di gennaio". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Lo scorso anno - ha aggiunto - la giornata di oggi era stata il picco massimo. Adesso l'infezione è venuta da Est, da Slovenia, poi in Friuli Venezia Giulia, Bolzano, in Carinzia, sta scendendo e si sposterà come una perturbazione; ci attraverserà e spero si dilegui". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Berlino, inevitabile quinta ondata con Omicron

"Suppongo che ci sarà una quinta ondata massiccia" e "dobbiamo essere preparati per una sfida che non abbiamo avuto prima in questa forma". Lo ha detto il ministro tedesco della Salute Karl Lauterbach ad Hannover. "Dobbiamo presumere che l'ondata della variante Omicron che abbiamo davanti, e che a mio parere non possiamo evitare, sarà una grande sfida per i nostri ospedali, per le nostre terapie intensive ma anche per la società nel suo complesso", ha proseguito il ministro tedesco. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 662 nuovi casi (2,5% dei test) e un morto

Sono 662 i nuovi casi di coronavirus rilevati in Puglia nelle ultime 24 ore con una incidenza del 2,58% rispetto ai 25.627 test giornalieri registrati (ieri era del 2,4%). Una persona e' morta mentre e' sceso di uno il numero dei ricoverati nelle terapie intensive che è di 26.  La provincia più colpita resta quella di Bari con 188 nuovi contagi seguita da quella di Foggia, con 130 e quelle di Brindisi e Lecce con 100 ciascuna. A Taranto i nuovi positivi sono 75, nella Bat 69, due residenti fuori regione e due in provincia non ancora definita.
 
- di Maurizio Odor

Omicron: Sudafrica, molti contagi ma pochi morti e ricoveri

Il tasso di contagio legato al coronavirus in Sudafrica dopo la rilevazione della variante Omicron sta aumentando, ma il numero delle persone morte o ricoverate in ospedale e' inferiore rispetto a quello delle precedenti ondate di Covid, come hanno detto oggi funzionari sanitari. Mercoledi' il Paese ha registrato il numero più alto di infezioni dallo scoppio della pandemia a causa di Omicron, secondo Michelle Groome, che lavora per l'Istituto nazionale delle malattie trasmissibili. "Le ospedalizzazioni non stanno aumentando a un tasso così drammatico", ha detto in una conferenza stampa. La sua collega Wassilla Jassat ha affermato che il numero delle persone bisognose di ossigeno è "più basso di quello delle precedenti ondate".
 
- di Maurizio Odor

Veneto, mascherina all'aperto e test a sanitari ogni 4 giorni

Il Veneto anticipa la zona gialla, con un'ordinanza di "principi e raccomandazioni" illustrata oggi dal presidente Luca Zaia. L'ordinanza entra in vigore dalla mezzanotte di oggi fino al 16 gennaio.  Al di fuori delle abitazioni la mascherina va usata subito, sempre all'aperto, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e i soggetti con patologie e disabilità. Per gli operatori sanitari e socio-sanitari, viene aumentata a 4 giorni la frequenza dei test per lo screening - finora era ogni 10 giorni - indipendentemente dallo stato di  vaccinazione; lo stesso avviene al momento del ricovero e ogni 4 giorni per i degenti. 
- di Maurizio Odor

Covid: nuovo boom contagi in Veneto, + 5.557 in 24 ore e 10 decessi

Contagi Covid giornalieri tra i più alti di sempre in Veneto: 5.557 positivi in sole 24 ore, per una incidenza del 5,1% sul totale dei tamponi effettuati (108.000). Si tratta tuttavia di un numero, ha avvertito il governatore Luca Zaia, che in parte risente del caricamento di dati precedenti; ieri infatti i nuovi positivi erano apparsi un po' in calo. Il totale degli infetti dall'inizio della pandemia raggiunge i 570.842. Si contano anche 10 decessi in più rispetto a ieri, per un totale di 12.135. Sono poi i dati ospedalieri, di conseguenza, a segnare il peggioramento della situazione epidemiologica: i malati Covi ricoverati sono ora 1.254 (24), dei quali 1.090 in area medica (+19), e 164 in terapia intensiva 8+5).    I soggetti attualmente positivi e in isolamento salgono a 57.038  (+3.099).
- di Maurizio Odor

Covid: Brasile; vaccini a bambini 5-11 anni, rabbia Bolsonaro

Rabbia del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, per la decisione presa ieri dall'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) di autorizzare la vaccinazione con Pfizer dei bambini tra 5 e 11 anni: il capo dello Stato ha chiesto i nomi dei membri di Anvisa che hanno votato a favore. "Anvisa non è subordinata a me, non posso interferire, ma ho chiesto i nomi delle persone che hanno approvato i vaccini per i bambini, vogliamo divulgare i nomi di quelle persone", ha esordito Bolsonaro. "Tutti devono sapere chi sono queste persone, avete il diritto di sapere chi ha approvato la vaccinazione di vostro figlio", ha aggiunto, contrariato, il leader di estrema destra. Anvisa è un ente legato al ministero della Salute, le cui autorità sono nominate dal governo, ma il suo staff tecnico, composto da epidemiologi, biologi e farmacisti, è assunto tramite concorso.
- di Maurizio Odor

Camera boccia ricorso Cunial, si entra solo con Green pass

Il Collegio d'Appello della Camera ha bocciato il ricorso presentato contro l'obbligo di green pass per accedere a Montecitorio e nelle altre sedi del Parlamento presentato dalla deputata No Vax Sara Cunial. Facendo riferimento a quanto già disposto dalla Corte Costituzionale, il Collegio ribadisce che non si può riscontrare, con l'adozione di tali strumenti ragionevoli e proporzionati, nessuna evidente lesione di prerogative parlamentari.
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, altri 4 morti e intensive +5,8% in un giorno

Ancora quattro morti per Covid in Toscana nelle 24 ore mentre è alto con 1.227 nuovi casi (età media 39 anni) il rilevamento giornaliero dei nuovi positivi. Le ultime vittime hanno un'età media di 87,8 anni e sono di Arezzo (due), Firenze e Grosseto (una). Salgono a 7.479 i morti dall'inizio dell'epidemia. Invece coi nuovi casi giornalieri sale a 314.692 il totale dei positivi censiti finora, una crescita del +0,4% sul totale in un giorno solo. I guariti sono stati 543 nelle 24 ore ma crescono sul totale del +0,2%, in percentuale dimezzata rispetto ai nuovi positivi, arrivando a 292.133 (92,8% dei casi totali).
 
- di Maurizio Odor

Ema autorizza la pillola anti-Covid di Pfizer. Ok anche a nuovo monoclonale

L’Agenzia europea del farmaco ha deciso che la pillola antivirale Paxlovid può essere utilizzata contro il Covid nei Paesi che lo ritengono opportuno. Ha poi raccomandato l'uso di due nuovi farmaci per il trattamento della malattia: Xevudy, un anticorpo monoclonale, e Kineret, medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell'Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Cambio colori Regioni: Veneto, Marche, Trentino e Liguria verso zona gialla da lunedì

Oggi la Cabina di regia e poi l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che determinerà l'ufficialità dei passaggi. Si trovano già in zona gialla, e ci resteranno ancora, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Le ultime notizie:

- di Maurizio Odor

Omicron: impennata di casi a Madrid, sono il 60%

E' già pari o superiore al 60% la percentuale di prevalenza della variante Omicron del coronavirus nei casi positivi di Covid sequenziati a Madrid: lo ha riferito l'assessore alla salute della regione della capitale spagnola, Enrique Ruiz Escudero, secondo dichiarazioni riprese da media iberici. L'incidenza cumulativa di nuovi contagi su 14 giorni è salita in 24 ore di quasi 100 punti, arrivando a 481 ogni 100.000 abitanti, ha aggiunto Escudero. Quella registrata ieri era di 391. La prevalenza di Omicron cresce anche in altre zone della Spagna: a Barcellona per esempio, rappresenta già circa il 25-30% dei casi riportati, riporta il quotidiano La Vanguardia. Ritmo record nell'aumento dei nuovi contagi in regioni del nord come la Navarra e i Paesi Baschi.
- di Maurizio Odor

Vaccini: in Toscana 25.000 bimbi prenotati in una settimana

"In Toscana abbiamo somministrato 6.723.071 vaccini, 3 milioni e 89 mila persone vaccinate con prima dose pari al 84% di tutta la popolazione. Nell'ultima settimana abbiamo registrato più di 25.000 prenotazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, già il 12% del totale. Sempre nello stesso periodo sono state 130.000 le prenotazioni per le dosi booster, 822 mila quelle già somministrate in totale. Inoltre 1.500 toscani hanno ricevuto ieri la prima dose di vaccino". Lo riferisce il presidente della Regione Eugenio Giani sull'andamento della campagna vaccinale in Toscana. 
- di Maurizio Odor

Scuola: in Sicilia vaccinato il 95% del personale

Circa il 95% del personale scolastico in Sicilia è vaccinato, mentre il 70,61% di studenti tra i 12 e i 19 anni ha già ricevuto almeno una dose. "Siamo in linea e anche oltre le medie nazionali e continueremo con la campagna di vaccinazione anche nei prossimi mesi", affermano Roberto Lagalla, assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale, e Ruggero Razza, assessore alla Salute, che, nelle scorse ore, hanno diramato una circolare con le indicazioni operative riguardanti l"estensione dell'obbligo vaccinale anti-Covid al personale delle istituzioni scolastiche
- di Maurizio Odor

Covid: impennata ricoveri ordinari, Marche da lunedì in giallo

Da lunedì prossimo 20 dicembre le Marche passeranno in zona gialla. Lo fa sapere il presidente della Regione Francesco Acquaroli. "Questo passaggio - spiega il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli -, in base all'andamento dell'incremento dei ricoveri in area medica, era previsto per lunedì 27 ma nelle giornate di mercoledì e di ieri si è registrata una forte accelerazione dell'incidenza, superando il fatidico 15% che ci consentiva di restare in zona bianca. In due giorni abbiamo registrato un incremento superiore a quello di una settimana intera". 
- di Maurizio Odor

Covid, variante Omicron avanza in Italia: ecco le ipotesi per fermarla

Dopo la stretta sui viaggi, l'esecutivo sta prendendo in considerazione anche altre misure per contenere i contagi. Sul tavolo, l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi e l'obbligo di mascherina all'aperto
- di Maurizio Odor