In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Live In Courmayeur, si chiude la seconda giornata: rivivi l'evento: VIDEO

Termina l'evento targato Sky TG24. Sono intervenuti il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e i giovani di Fridays for Future sulla crisi climatica. Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "La scuola resterà in presenza". Tra i temi affrontati, i fenomeni di odio con Liliana Segre e Paola Severino. Parentesi anche sul futuro dello Spazio, con Paolo Nespoli. Poi i focus su diritti LGBTQ+, femminicidi e Covid-19

Condividi:

Segre: "Sui social parole di odio e spesso dalle parole si passa ad azioni gravissime"

“Dei social non so nulla o quasi, quello di cui vengo informata mi fa molta paura. Questo scambio di parole e di odio è contrario al futuro dei giovani che scambiano queste parole di odio quasi come un divertimento, un gioco al massacro. E io so come dalle parole si passi all’azione, come si perda il controllo e dalle parole si passi ad azioni gravissime. La cultura e i buoni sentimenti ci possono salvare da questo”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, Liliana Segre, senatrice a vita sopravvissuta alla Shoah.

- di Daniele Troilo

Severino: "In processo Priebke giustizia diede equilibrio tra amore e odio"

“L’amore che porta la memoria l’ho testato durante il processo Priebke, che ha segnato la mia vita di avvocato, ero vicepresidente del Consiglio della magistratura militare e scoprimmo in un armadio i fascicoli della vergogna sui crimini nazisti. La giustizia diede l’equilibrio tra l’amore e l’odio”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, la giurista Paola Severino.
- di Daniele Troilo

Segre: "L'amore è l'antidoto all'odio"

“Ho conosciuto l’odio quando ero bambina e tutto sommato lo conosco anche adesso. Sono cambiate persone e tempi, ma l’odio lo si esprime in mille modi tuttora. L’antidoto all’odio è l’amore, un amore che la Costituzione stessa ha iniziato a spiegare nell’articolo 3 dove c’è tanto amore. Poi c’è l’amore per l’altro, in famiglia, per gli amici, per la natura. L’amore che deve assolutamente vincere sull’odio”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, Liliana Segre, senatrice a vita sopravvissuta alla Shoah.
- di Daniele Troilo

Razzismo, antisemitismo e violenza sulle donne, se ne parla con Segre e Severino

A Sky TG24 Live In Courmayeur, via al panel 'Senza Odio' ovvero come combattere i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e violenza sulle donne. Se ne parla con Liliana Segre, senatrice a vita sopravvissuta alla Shoah e Paola Severino, giurista.
- di Daniele Troilo

Savona: "Non c'è nulla di concreto dietro le criptovalute, sono solo speranze di guadagno"

“Le criptovalute sono scritture elettroniche dietro le quali non c’è un debitore salvo non ci sia un intermediario che li ha collocati. Con le altre monete c’è dietro un’autorità che ha regolato nei secoli il funzionamento. Oggi la gente compra speranze di guadagno, non è un titolo di Stato, un titolo di un’impresa che produce. Dietro non c’è nulla di concreto, nessun potere”. Lo ha detto Paolo Savona, presidente della Consob a Sky TG24 Live In Courmayeur.

- di Daniele Troilo

Savona: "Servono normative per le criptovalute"

“Da due anni mi batto per avere le normative per le criptovalute”. Lo ha detto Paolo Savona, presidente della Consob a Sky TG24 Live In Courmayeur, affermando che regolamentare le monete virtuali diventino i nuovi subprime che portarono alla crisi negli Usa e culminata con la bancarotta di Lehman Brothers.
- di Daniele Troilo

Focus sulle criptovalute

Sono monete virtuali senza corso legale in quasi tutto il mondo, non regolate da enti centrali governativi e guardate con diffidenza dal settore della finanza e dalle banche. Eppure le criptovalute, secondo gli esperti, potrebbero cambiare radicalmente l'attuale sistema economico. Se ne discute a Sky TG24 Live In Courmayeur con Paolo Savona, presidente della Consob.
- di Daniele Troilo

I giovani italiani si sentono poco valorizzati

- di Daniele Troilo

Cosa ha detto la ministra dell'Università Maria Cristina Messa a Sky TG24 Live In Courmayeur

Live In, il ministro Messa: 'Bisogna valorizzare i nostri laureati'

Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Courmayeur, ministro Messa: 'Il problema maggiore è valorizzare i nostri laureati'
- di Daniele Troilo

Cosa ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24 Live In Courmayeur

Live In Courmayeur, Bianchi a Sky TG24: scuola in presenza e ci resta

Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Courmayeur, il ministro Bianchi a Sky TG24: 'Scuola in presenza e ci resterà'
- di Daniele Troilo

Spazio al confronto fra giovani imprenditori e Farinetti su aziende e inclusione

Fare impresa ispirandosi ai princìpi di solidarietà e inclusione è possibile. Gli esempi virtuosi dei giovani, offerti da Priya Burci, CEO di Powercoders International, Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom e Chris Richmond fondatore e CEO di Mygrants, a confronto con l'esperienza di Oscar Farinetti imprenditore e fondatore di Eataly.
- di Daniele Troilo

A breve il panel su impresa e inclusione

'L'impresa di includere' è il tema del prossimo panel di Sky TG24 Live In. Attesi Priya Burci (CEO di Powercoders International), Federico Garcea (fondatore e CEO di Treedom) e Chris Richmond (fondatore e CEO di Mygrants). Interviene anche Oscar Farinetti (imprenditore e fondatore di Eataly).
- di Daniele Troilo

I giovani e l'opportunità estero

- di Daniele Troilo

Messa: "Formazione teorica in Italia molto forte, ma serve avvicinarsi al mondo del lavoro"

“Il punto di forza delle Università italiane è avere una formazione teorica molto forte e trasversale, non troppo specialistico. Il mondo anglosassone è più verticale. Il nostro sistema è molto legato alla cultura, meno pragmatico. L’altro lato della medaglia è che i nostri corsi possono sembrare lontani dal mondo del lavoro”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur la ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

- di Daniele Troilo

Messa: "Più di 80 atenei in Italia, dobbiamo renderli attrattivi"

"Andare all'estero è opportuno, anche io sono stata 5 anni fuori, è un elemento fa crescere. Se fare Università in Italia o all'estero? Stiamo riflettendo sull'offerta formativa, ci sono più di 80 Università in Italia, dobbiamo renderle attrattive. In realtà c'è un aumento delle iscrizioni negli ultimi anni ai nostri atenei. Spesso la scelta si collega al mondo del lavoro". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur la ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa.
- di Daniele Troilo

Messa: "Credo ci sarà aumento iscrizioni a facoltà con materie Stem"

"Quest'anno abbiamo avuto 70mila richieste di iscrizioni a Medicina, in passato 60mila, sono sempre state tantissime. Credo che ci sarà un aumento delle iscrizioni a materie Stem, non solo per l'effetto pandemia ma per il fatto che si continua a dire che bisognerà confrontarci su altre competenze". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur la ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

- di Daniele Troilo

Prossima ospite di Live In la ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa

- di Daniele Troilo

Il talk sul futuro dell'economia italiana a Sky TG24 Live In Courmayeur

Live In Courmayeur, il talk sul futuro dell'economia italiana. VIDEO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Courmayeur, il talk sul futuro dell'economia italiana. VIDEO
- di Daniele Troilo

Bianchi: "Istruzione fondamentale per creare nuovi lavori e sostenere crescita"

“L’idea è di accelerare il rimbalzo con il Pnrr. Non è solo un’uscita dal Covid, ma un’uscita di 10-12 anni di bassa crescita. L’istruzione diventa fondamentale, dobbiamo riuscire a spostare la gran parte delle competenze verso l’area nuova che ci permette di creare nuovi lavori e di sostenere la crescita”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

- di Daniele Troilo

Bianchi: "Lavoriamo a riforma scuola tecnica e professionale"

“Abbiamo una fortissima carenza in competenze digitali. Bisogna coniugare diverse tecnologie, diverse conoscenze. Dobbiamo rilanciare la scuola tecnica e professionale in Italia, stiamo già lavorando a una riforma in questo senso. Ciò serve a delineare nuove aree professionali, nuovi mestieri per accompagnare la crescita”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
- di Daniele Troilo