Termina l'evento targato Sky TG24. Sono intervenuti il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e i giovani di Fridays for Future sulla crisi climatica. Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "La scuola resterà in presenza". Tra i temi affrontati, i fenomeni di odio con Liliana Segre e Paola Severino. Parentesi anche sul futuro dello Spazio, con Paolo Nespoli. Poi i focus su diritti LGBTQ+, femminicidi e Covid-19
Bianchi: "Annullare divario Nord-Sud in scuola"
Bianchi: "Futuro incerto, ragazzi hanno bisogno di legami con la realtà"
"Abbiamo sempre lavorato per riportare in presenza la scuola e abbiamo riportato tutti a scuola, è un segnale importante. I ragazzi devono avere più legami con la realtà, solide basi, perché il futuro sarà incerto e pieno di trasformazioni". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
A Live In parola al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi
Starace: "Pressione aziende decisiva per trovare accordi a Cop26"
Alla Cop 26 di Glasgow, "la presenza delle aziende e del settore privato è stata molto forte. Ci sono state le aziende del settore, ma anche quelle che venivano da settori diversi, come la partecipazione in massa del settore finanziario per stimolare i governi a trovare accordi. La pressione c'è stata ed è stata efficace, i risultati sono stati in parte raggiunti". Lo ha detto Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, a Sky TG24 Live In Courmayeur.
Il dibattito sulla crisi climatica a Sky TG24 Live In Courmayeur
Sky TG24 Live In, il panel sul clima e lo 'strappo' dei giovani. LIVE
Leggi su Sky TG24 l'articolo Sky TG24 Live In Courmayeur, il panel sul clima e lo 'strappo' dei giovani. DIRETTAComparelli: "Fridays for Future hanno aumentato consapevolezza su crisi clima"
Timmermans: "Non possiamo aspettare nuova tecnologia per agire"
“Avremo bisogno della nuova tecnologia, ma non solo. Non possiamo aspettare: abbiamo bisogno delle misure che dobbiamo prendere oggi e sviluppare le tecnologie di domani”. A dirlo a Sky TG24 Live In Courmayeur, Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea.
Iannelli: "In Cop26 prese oltre 50 decisioni, non si parli di successo ma neanche di fallimento"
“In Cop26 sono state prese formalmente oltre 50 decisioni, poi ci sono quelle ancora non prese e su quelle bisogna insistere. Non si può parlare di successo, ma neanche di fallimento, questa dicotomia va superata”. Lo ha detto Marirosa Iannelli, coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network, a Sky TG24 Live In Courmayeur.
Comparelli: "Tante volte stesse parole di Timmermans, promesse insufficienti"
Timmermans: "Senza giovani non ci sarebbe Green deal europeo"
“Ho mantenuto la mia promessa, ho visto i giovani ogni giorno a Glasgow, abbiamo creato un meccanismo attraverso il quale i giovani partecipano alle politiche della commissione. Non ci sarebbe un Green deal europeo senza i giovani, abbiamo bisogno di loro e gli daremo voce”. A dirlo a Sky TG24 Live In Courmayeur, Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea.
Timmermans: "In sfida climatica mondo ricco dovrà sostenere mondo povero"
Timmermans: "Il 90% dei Paesi si sono accordati su neutralità climatica"
"Il 90% dei Paesi che rappresentano l'economia mondiale hanno accordato la neutralità climatica, erano solo il 30% un anno fa". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea.
Mori: "Alla Cop26 abbiamo ribadito che bisogna fare presto"
Mori: "Fridays for Future decisivo per Green deal europeo"
"Quello che ci ha dato più soddisfazione è stato vedere che Timmermans e von der Leyen hanno detto che il Green deal europeo non sarebbe esistito senza i Fridays for Future". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, Giovanni Mori, portavoce di Fridays for Future Italia.
Partito Live In, attesi i rappresentanti italiani di Fridays for Future
Si parte alle 9
Mancano pochi minuti al via della seconda giornata di Sky TG24 Live In Courmayeur. Il primo tema è legato al ruolo dei giovani nel richiamare l'attenzione sul cambiamento climatico. Dopo Frans Timmermans (vicepresidente della Commissione europea), previsti gli interventi di Martina Comparelli e Giovanni Mori (i portavoce di Fridays for Future Italia) e Marirosa Iannelli (coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network). Infine, colloquio con Francesco Starace (amministratore delegato di Enel).