In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Da lunedì scatta Super Green Pass. In Calabria obbligo mascherine all'aperto

©Ansa

Certificato verde rafforzato in vigore dal 6 dicembre. Sul territorio calabrese mascherine obbligatorie per over 12. A comunicarlo il presidente Occhiuto: "Necessario arginare i contagi". Palù a Sky TG24: "Entro Pasqua verosimile vaccino per la fascia 0-5 anni". Iss: i non vaccinati rischiano la morte nove volte di più rispetto ai vaccinati entro 5 mesi. In Italia si registrano 16.632 casi e 75 morti, con tasso di positività al 2,6%. In aumento le terapie intensive (+24, 732) e i ricoveri ordinari (+43, 5.428)

Condividi:

Ponte Immacolata, 10 milioni gli italiani in viaggio. Affari per 3,2 miliardi di euro

Il Covid-19 non ferma la voglia di partire per una breve vacanza. Secondo un'indagine di Federalberghi, quello dell'8 dicembre sarà un weekend lungo all'insegna del turismo di prossimità: il 92,3% dei viaggiatori rimarrà in Italia, in molti casi nella regione di casa. La spesa media pro-capite è di 416 euro. Località d'arte e montagna le mete più gettonate.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Trentino, iniziata la 'maratona vaccinale'

In Trentino è scattata questa mattina alle ore 6 la 'maratona vaccinale' che ha l'obiettivo di somministrare fino al giorno 8 dicembre circa 100.000 dosi di vaccino contro il Covid-19. A poche ore dall'inizio della campagna vaccinale le prenotazioni erano 53.500, circa 50.000 terze dosi e le restanti tremila prime somministrazioni. Le
persone che hanno un appuntamento per la terza dose dopo l'8 dicembre possono anticipare la vaccinazione. Il nuovo centro vaccinale della Protezione civile di Lavis non necessità di prenotazione perché sarà operativo 24 ore su 24. Altri punti
di somministrazione sono i centri vaccinali allestiti, i centri presso i sei ospedali trentini, sei Rsa e la sala inCooperazione della Federazione della cooperazione trentina.
- di Redazione Sky TG24

Corrono ancora green pass e vaccini, fatti 98 milioni

Nuovo record per le richieste di green pass: ieri sono state 1.240.703 (tra tamponi, vaccinati e guariti), spinte anche da chi ha fatto la terza dose e vuole ritirare il documento aggiornato. Proprio le dosi booster continuano a correre: i richiami ieri sono stati 423.611 (dato in assestamento ma gia' il piu' altro finora) per un totale di quasi otto milioni di italiani con la terza dose (7.992.913, secondo i dati del portale del Governo). Ieri le dosi somministrate sono state 486.599 (comprese 33.208 prime dosi e 29.780 seconde) portando il totale di vaccinazioni a quota 98 milioni (97.959.273) da quando quasi un anno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Iss, per no vax 16 volte più intensive,9 volte morte

Un non vaccinato rispetto a un vaccinato da meno di 5 mesi ha 10 volte piu' rischi di essere ricoverato per Covid, 16 volte in piu' di finire in terapia intensiva e 9 volte in piu' di morire per il virus. E' quanto emerge dal report esteso settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità. In particolare, "analizzando il numero dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi negli over 80, si osserva che nel periodo 15/10/2021 - 14/11/2021 il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei non vaccinati (17 ricoveri in terapia intensiva per 100.000) è circa nove volte piu' alto di quello dei vaccinati con ciclo completo da oltre di cinque mesi (2 ricoveri in terapia intensiva per 100.000) e sei volte rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro cinque mesi (3 ricoveri in terapia intensiva per 100.000).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gentiloni, Ue prima esportatrice al mondo

"Abbiamo lavorato molto sui vaccini, non ci dimentichiamo che l'Europa è nell'insieme, la principale esportatrice al mondo: 1,4 miliardi di dosi forniti rispetto agli 1,1 miliardi nell'Unione Europea". Lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza dei Med Dialogues promossi da Farnesina e Ispi che si chiude oggi a Roma. "L'Ue - ha proseguito - ha donato 112 milioni di dosi attraverso il programma Covax e 22 milioni di questi sieri sono andati in Africa. Penso che il nostro impegno sui vaccini è la dimostrazione concreta di come il Mediterraneo sia importante per l'Ue". Per quanto riguarda la campagna vaccinale in Europa, "la incoraggiamo con forza e tutti gli strumenti che rinforzano la vaccinazione", ha detto Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +2.560 contagi e 8 vittime in 24 ore

Il Veneto registra 2.560 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, dato in calo rispetto ai report sopra quota 3.000 dei giorni scorsi. Ma conta anche 8 vittime, che portano a 12.000 il numero dei decessi dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020.Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato dei contagi totali sale a 528.363; i soggetti attualmente positivi sono 37.004 (+ 1.299). Crescono ancora i ricoveri negli ospedali. I posti letto occupati da malati Covid nei reparti medici è di 632  (+27), 122 (+1) nelle terapie intensive .
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: record giornaliero terze dosi in Umbria, 5.651

Record di somministrazioni di terze dosi di vaccino Covi in Umbria, 5.651 nell'ultimo giorno. Con una copertura del 15,39 per cento della popolazione. In base ai dati sul portale della Regione, le prime dosi sono state invece 479 e 596 le seconde. Intanto la Regione ha reso noto di aere messo a punto una programmazione per aumentare l'offerta delle vaccinazioni anti-Covid fino al 31 dicembre. Da lunedi' quindi, saranno aperte le agende con oltre 30 mila posti in aggiunta a quelli già disponibili per le prenotazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'in Omicron un pezzetto del virus del comune raffreddore'

"Dopo poco più di una settimana da quando è diventata famosa in tutto il mondo, grazie a ricercatori del Massachusetts sappiamo qualcosa in più sulla variante omicron. La nuova variante che ha terrorizzato forse ingiustamente il mondo, ha acquisito un 'pezzetto' del virus del raffreddore comune. Ecco spiegato perché darebbe quadri clinici più lievi, rispetto alla Delta, molto simili al raffreddore". Lo evidenzia Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, riportantd e commentando su Facebook uno studio internazionale ancora in preprint. Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori, spiega Bassetti, "Omicron grazie a questa aggiunta di materiale genetico del virus del raffreddore è più 'umana' e meno animale rispetto al SarsCoV2 iniziale. Per questo sfugge più facilmente al nostro sistema immunitario che non la riconosce come totalmente estranea. Si tratta di una ricerca molto interessante che, se confermata, dimostrerebbe per la prima volta - sottolinea l'infettivologo - che il virus del Covid si sta spontaneamente indebolendo perdendo la sua forza iniziale di causare malattie gravi. A questo punto c’è quasi da sperare che la Omicron soppianti la Delta e le altre precedenti varianti. Sarà anche forse più contagiosa, ma se assomiglia così tanto al raffreddore…".
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 43 positivi su 737 tamponi molecolari

Quarantatré dei 737 dei tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre 31 guarigioni di persone residenti in regione. Sempre ieri sono state effettuate 5.836 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 438.563 (79,3 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 406.440 (73,5 per cento). Hanno ricevuto la terza dose 66.690 persone (12,1 per cento). 
- di Redazione Sky TG24

Super Green Pass, regole ancora più severe in Alto Adige

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha firmato ieri sera la nuova ordinanza, la numero 37, che recepisce il Super Green Pass. Rispetto al territorio nazionale in Alto Adige da lunedi' ci saranno, però, regole piu' severe. Mentre a livello nazionale sarà obbligatorio avere il Super Green Pass per sedersi al bar o in un ristorante, in Alto Adige questa norma è estesa anche per chi vuole bere un caffè al banco. Inoltre, è stata ribadita la norma del rispetto della distanza di un metro fra gli ospiti seduti ai tavoli. Inoltre per andare in treno o in bus in Alto Adige sarà obbligatoria la mascherina FFP2, mentre nel resto del territorio italiano basterà avere una mascherina chirurgica. Visto che gli impianti sciistici per buona parte confinano con altre regioni, questa norma piu' restrittiva non vale per impianti funiviari e skilift. Pertanto chi va a sciare può portare con sé anche solo una mascherina chirurgica. Inoltre in Alto Adige la nuova ordinanza prevede mascherine obbligatorie all'aperto in caso di assembramenti e comunque in tutti i locali al chiuso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Tajani, è unico percorso insieme a rispetto regole


"L'unico percorso è quello del vaccino e del rispetto delle regole: il nemico non è il vaccino ma il Coronavirus". Cosi' il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani a Rainews24. 
- di Redazione Sky TG24

Eli Lilly, ok Fda a monoclonali per under 12

La Fda Usa ha ampliato l'autorizzazione all'uso di emergenza per gli anticorpi bamlanivimab ed etesevimab somministrati insieme per pazienti sotto i 12 anni. Lo ha riferito l'azienda produttrice, Eli Lilly, rimarcando che si tratta del primo trattamento anticorpale autorizzato per bambini e neonati ad alto rischio di ammalarsi gravemente.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Messa, può spingere ragazzi verso materie scientifiche

L'onda emotiva del Covid può spingere i ragazzi verso la medicina e le materie scientifiche: "un po' c'è già stato. Quest'anno abbiamo avuto 70mila richieste di iscrizione a Medicina, gli anni scorsi erano 60mila. Credo che ci sarà un aumento delle iscrizioni alle materie Stem". Lo ha sottolineato la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ospite di Sky TG24 Live In Courmayeur. Secondo Messa per l'ingresso a Medicina si "potrebbe pensare a un percorso che parte dall'orientamento, da un'autovalutazione attraverso test gia' dal quarto anno delle superiori e poi un test che non riguardi solo ad aspetti di conoscenza ma anche attitudinali": "E' chiaro che quando si sono 14mila posti e 70mila domande tantissimi giovani bravissimi restano esclusi. Orientare meglio e capire insieme alla Regioni qual è il numero esatto da programmare è molto importante". 
- di Redazione Sky TG24

Biella, chi è il dentista no vax con il falso braccio in silicone

L’uomo è stato denunciato per truffa ed è l’unico medico odontoiatra sospeso a Biella perché aveva rifiutato di vaccinarsi. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: Vaia, 'adottare misure che non spaventino famiglie'

"Il punto è arrivare a chiudere l'emergenza, aggiornando i vaccini e arrivando a farci la dose annuale con la stessa logica dell'antinfluenzale. La vaccinazione non deve essere un dramma. Dobbiamo adottare misure che facciano delle famiglie le nostre alleate, non spaventarle. Con il sorriso e con il buon senso. Ne usciremo, ci siamo". Lo sottolinea il direttore dell'Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Costa, da lunedì intensificare controlli

"Tutte le volte che si applicano nuove regole c'è bisogno che vengano rispettate. Confidiamo nel senso di responsabilità dei cittadini. Dall'altro lato dobbiamo certamente intensificare i controlli. Sui territori si è attivato un percorso con le Prefetture e con gli Enti locali per definire dei veri e propri piani per arrivare a mettere in atto quei controlli. Confidiamo che anche questa volta supereremo la prova e che questa nuova regola ci aiuti ad affrontare e gestire al meglio queste settimane decisive". Cosi' Andra Costa sottosegretario alla salute su Rai Radio1 a 'Caffe' Europa' condotto da Tiziana Di Simone sui controlli da lunedi' prossimo per il via al Super Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Altri 30 casi, Aprilia a quota 700 positivi

Il balzo di positivi di oggi in provincia di Latina, 198 casi complessivi,
preoccupa particolarmente per i numeri del capoluogo dove sono stati registrati 64 casi ma soprattutto per Aprilia che con altri 30 casi raggiunge una quota complessiva di quasi 700 attualmente positivi. Un dato che si trascina ormai da tre settimane e che ha costretto il sindaco ad emettere da altrettanto tempo una ordinanza che obbliga i cittadini all'uso delle mascherine all'aperto. La situazione di Aprilia è emblematica anche perché il dato delle persone vaccinate è in percentuale più basso rispetto alla media regionale.
- di Redazione Sky TG24

Balzo contagi provincia Latina, 198 casi

Una vera impennata per il numero dei contagiati da coronavirus in provincia di Latina, che si attestano oggi a 198, quasi 80 di piu' in sole 24 ore. L'incremento piu' radicale ha riguardato  le cifre dei centri abitati piu' grandi: Latina tocca i 64 malati, seguita dai 30 della città da Aprilia, che continua a preoccupare per un'incidenza molto alta sul totale degli abitanti, e i 24 di Cisterna, dato ormai in stabile crescita da diversi giorni. 16 casi anche nella cittadina di Sezze, che oggi conta piu' del doppio dei contagiati rispetto a ieri. La campagna vaccinale si mantiene forte, con 4912 nuove inoculazioni, di cui 326 prime dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Ultimo appello di Merkel, "Ogni vaccino conta"

"Ogni dose di vaccino conta e ci aiuterà a lasciarci alle spalle questa pandemia": Angela Merkel, che dall'8 dicembre lascerà il timone della Germania al suo successore Olaf Scholz, fa un ultimo appello alla popolazione tedesca. E lo fa in un video-podcast pubblicato oggi su Internet. "Con i vaccini, efficaci e sicuri, abbiamo la chiave in mano", ha sottolineato. "La nuova variante Omicron sembra essere ancora piu' contagiosa delle precedenti". Merkel ha concluso il suo messaggio ringraziando coloro che agiscono "con buon senso e comprensione" e "seguono le regole, per proteggersi e prendersi cura degli altri" e ha sottolineato che rappresentano "la stragrande maggioranza del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Ricerca: Messa, 'troppa distanza dai cittadini, con pandemia presa di coscienza'

"In Italia c'è stato troppo distacco tra il mondo della ricerca ed il cittadino e questo fa perdere forza al settore. Ci voleva una pandemia? No, non ci vorrebbe mai una pandemia" ma con questo evento "c'è stata una presa di coscienza". Lo ha sottolineato la ministra dell'Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, a SkyTg24.
- di Redazione Sky TG24