Covid, news. Da lunedì scatta Super Green Pass. In Calabria obbligo mascherine all'aperto
Certificato verde rafforzato in vigore dal 6 dicembre. Sul territorio calabrese mascherine obbligatorie per over 12. A comunicarlo il presidente Occhiuto: "Necessario arginare i contagi". Palù a Sky TG24: "Entro Pasqua verosimile vaccino per la fascia 0-5 anni". Iss: i non vaccinati rischiano la morte nove volte di più rispetto ai vaccinati entro 5 mesi. In Italia si registrano 16.632 casi e 75 morti, con tasso di positività al 2,6%. In aumento le terapie intensive (+24, 732) e i ricoveri ordinari (+43, 5.428)
Eli Lilly, Fda autorizza monoclonali per under 12
La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha ampliato
l'autorizzazione all'uso di emergenza per gli anticorpi bamlanivimab ed etesevimab somministrati insieme per pazienti sotto i 12 anni. Lo rende noto l'azienda Eli Lilly sul suo sito sottolineando che "questa espansione permette a bamlanivimab ed etesevimab di essere somministrati insieme in pazienti pediatrici ad alto rischio per il trattamento del Covid-19 e per la profilassi post-esposizione". E' il primo trattamento anticorpale autorizzato per bambini e neonati, riferisce l'azienda stessa.
Bianchi, teniamo scuola in presenza, c'è grande attenzione
"La scuola e' in presenza e la teniamo in presenza. C'è in tutta Europa una nuova ondata di pandemia, e tutta Europa sta guardando all'Italia, a come la stiamo gestendo. Grande prudenza e grande attenzione, ma andiamo avanti. E al contempo lavoriamo alla trasformazione della scuola". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ospite di Sky TG24 Live In Courmayeur. "La situazione nelle nostre scuole - ha aggiunto - oggi è assolutamente sicura e sotto controllo, ma dobbiamo essere attenti, perché non siamo isolati dal mondo".
Tennis: Djokovic, 'decisione sugli Australian Open arriverà molto presto'
Arriverà "molto presto" la decisione di Novak Djokovic se prenderà parte, o meno, ai prossimi Australian Open alla luce delle restrizioni messe in atto dal Paese che ospiterà dal 17 al 30 gennaio la prima prova stagionale dello Slam: potranno partecipare solo i tennisti che avranno concluso il ciclo vaccinale. "Capisco che vogliate risposte su dove e quando inizierò la nuova stagione, vedremo cosa riserva il futuro", ha aggiunto il n.1 del mondo parlando ai giornalisti dopo la delusione per il ko della Serbia 2-1 contro la Croazia nella semifinale di Coppa Davis disputata a Madrid.
"Non posso dare una data, ma ovviamente gli Australian Open arriveranno presto, quindi lo saprete molto presto. Cercherò di utilizzare i prossimi giorni per recuperare, riposare e dimenticare il tennis, sono davvero stanco di questa stagione e di tutto quest'anno", conclude Djokovic.
"Non posso dare una data, ma ovviamente gli Australian Open arriveranno presto, quindi lo saprete molto presto. Cercherò di utilizzare i prossimi giorni per recuperare, riposare e dimenticare il tennis, sono davvero stanco di questa stagione e di tutto quest'anno", conclude Djokovic.
Covid Lombardia, Moratti: Tamponi anche ai no vax, sono necessari
Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare: “Noi sequenziamo tutti quelli positivi alla ricerca di varianti”. Sul numero dei contagi: “Ci aspettiamo un peggioramento della situazione, ma Natale sarà sicuramente più sereno rispetto all’anno scorso grazie ai vaccini”. LA NOTIZIA
Scuola: Bianchi, contagi? 'Situazione sicura e sotto controllo'
"Oggi la situazione nelle scuole è sicura e sotto controllo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto a 'Live In' su 'Skytg24' sulla situazione covid. "La scuola è in presenza, la teniamo in presenza - ha continuato - C'è in tutta Europa una nuova ondata della pandemia e tutta l'Europa. C'è grande prudenza e attenzione, ma andiamo avanti e stiamo lavorando nel contempo per la trasformazione della scuola e dando la possibilità ai ragazzi di usare nuovi strumenti".
Scuola: Bianchi, 'condivisione spazi virtuali'
"La condivisione degli spazi virtuali diventa una delle grandi possibilità che oggi ci viene data". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto a 'Live In' su 'Skytg24'. "Siamo abituati a pensarci in una comunità chiusa, ma oggi ha la possibilità di aprirsi, diventare più grandi, usando strumenti di comunicazione", ha sottolineato. "La scuola deve avere solide basi perché il futuro sarà con molte incertezze e moltissime trasformazioni", ha continuato facendo riferimento a una "solida base" ma alla "capacità anche di anticipare le cose e non inseguirle".
Omicron: Inghilterra, 55% casi persone pienamente vaccinate
Oltre il 50% dei casi della variante Omicron del coronavirus in Inghilterra sono stati rilevati in persone completamente vaccinate: lo ha reso noto l'Agenzia nazionale per la sicurezza della salute (UKHSA), riporta il Daily Mail. Secondo l'Agenzia, sul totale di 22 contagi legati alla variate sudafricana accertati fino al 30 novembre, ben 12 - pari al 55% - riguardavano pazienti che hanno ricevuto almeno due dosi del vaccino anti Covid. Tra gli altri 10, sei non erano vaccinati, due erano parzialmente vaccinati mentre dei restanti due non si conosce lo status vaccinale. Le autorità sanitarie sottolineano che in Inghilterra la quota dei vaccinati è di gran lunga superiore a quella dei non vaccinati, quindi - sostengono - l'elevata percentuale degli infetti registrata tra i vaccinati non indica necessariamente che la variante Omicron sia resistente al siero.
Russia, 32.974 nuovi casi e 1.215 morti in 24 ore
In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 32.974 nuovi casi di Covid-19 e 1.215 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax.
Vaccino: Cagliari, domani open day terza dose categorie obbligo
Domani alla Fiera di Cagliari è in programma un 'open day' per la terza dose, per tutte le categorie con l'obbligo vaccinale. Nell'hub saranno somministrate, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, le dosi "booster", con accesso libero senza prenotazione per personale scolastico, sanitario e le forze dell'ordine. "Abbiamo organizzato l'iniziativa - sottolinea il Presidente della Regione Christian Solinas - per imprimere una ulteriore accelerazione sul processo di immunizzazione con dose "booster".
Vaccino, Bardi: "Anche ieri Basilicata migliore Regione"
"Anche ieri la Basilicata migliore regione d'Italia per somministrazioni e terze dosi". Lo fa sapere il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Una grande affluenza ai punti vaccinali che regoleremo nei prossimi giorni - aggiunge - ma intanto voglio ringraziare medici, infermieri e volontari per l'enorme sforzo che stanno compiendo".
Over 60 e non vaccinati. Ecco chi sono i ricoverati in terapia intensiva
Il dossier dell’Istituto superiore di Sanità con i dati di un mese (15 ottobre-14 novembre) indica le differenze nei ricoveri e nei decessi tra chi è vaccinato e chi invece non lo è. Il rischio di contrarre il Covid, di finire in ospedale o di morire aumenta in maniera indicativa per i non immunizzati. TUTTI I DATI
Bonaccini: "Verso di me minacce squadriste ma non mi fermo"
Queste minacce "vanno avanti da un po' di mesi con metodi squadristi veri e propri. Ce l'hanno con me come con qualcun altro, quelli che pensano che provare a proteggere le persone anche attraverso i vaccini, che sono lo strumento che ci può aiutare in un questo incubo in cui siamo entrati da quasi due anni, sia dittatura sanitaria. Ma noi non ci possiamo permettere, per quanto siano cose oltre che indegne inaccettabili e che provano sconcerto, né di avere paura, né di fermarci". Lo ha detto, intervenendo su Rai Radio1 all'interno nel programma 'Sabato anch'io', il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Giani: "Dalle regioni organizzazione vaccini"
In Italia, "abbiamo messo in piedi una macchina organizzativa che ci ha consentito una vaccinazione nell'ordine dell'83,2%. Non è stato lo Stato, ma sono state le regioni a" organizzare tale macchina organizzativa che "oggi è l'elemento di contrasto al coronavirus". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani (Pse), a margine della plenaria del Comitato europeo delle regioni.
Covid Lombardia, 2.809 casi per 124.960 tamponi
Sono 2.809 a fronte di 124.960 tamponi effettuati i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 2,2%. LA DIRETTA
Moratti (Lombardia): "Aumentiamo vaccini e tamponi ai no vax"
"Sono i numeri a darci ragione: il senso civico dei lombardi non è in discussione”. Letizia Moratti, vicepresidente e assessora al Welfare di Regione Lombardia, parlando con la Stampa non cela la propria soddisfazione circa la ricetta, che contempla l’aumento delle somministrazioni vaccinali e i tamponi ai no vax, per uscire dalla pandemia “Il Natale – aggiunge - sarà sicuramente più sereno rispetto all'anno scorso e, ci tengo a ribadirlo, è grazie ai vaccini. Ma questo non significa che abbiamo sconfitto il virus e che abbiamo neutralizzato il pericolo delle varianti: al momento, abbiamo solo costruito una barriera di protezione che stiamo rafforzando con la terza dose. Tuttavia, i numeri nel resto d'Europa sono preoccupanti, anche in Lombardia sono aumentati in questi giorni i contagi e per questo ci aspettiamo un peggioramento della situazione. Stiamo mettendo in campo tutte le misure necessarie: abbiamo dato disposizioni per aumentare i numeri di letti nelle Terapie intensive. Ma non basta”.
Covid Sicilia, 836 i nuovi positivi su 32.711 tamponi
Sul fronte ospedaliero sono 356 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 45. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo 177 casi, Catania 182, Messina 193, Siracusa 77, Ragusa 31, Trapani 29, Caltanissetta 50, Agrigento 69 ed Enna 28. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Lavoratori in nero e con Green pass scaduto nel Comasco
Cinque lavoratori in nero sono stati scoperti dai militari della Guardia di Finanza di Como durante controlli in attività commerciali. Due sono stati trovati dai finanzieri di Olgiate comasco: uno albanese e l'altro venezuelano, quest'ultimo privo di documenti ed è stato accompagnato alla questura di Como per la notifica dei provvedimenti amministrativi. I finanzieri della Compagnia di Erba in Brianza hanno invece trovato altri tre lavoratori in "nero", italiani. Il primo lavorava in un bar pasticceria, gli altri due in un ristorante-pizzeria. In entrambi i casi è stata stata chiesta all'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco la sospensione dell'attività, in quanto i lavoratori in nero superavano la soglia del 10% della totalità di quelli impiegati.
Covid Lazio. 1.493 casi su 43.450 tamponi
Sono sette i decessi (+3), 727 i ricoverati (+35), 88 le terapie intensive (-5) e +850 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Decaro (Anci), 'rispetto norme e controlli, eviteremo così nuove zone rosse'
“Gli studenti che lunedì saliranno sui bus scolastici o usufruiranno delle linee dedicate non saranno soggetti a controlli, mentre quelli che prenderanno l'autobus o la metropolitana dovranno esibire il green pass”. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci, parlando con il Corriere della Sera, sottolinea alla vigilia, lunedì prossimo, del Super Green Pass, che “al momento c'è una disparità di trattamento: non so se dietro la decisione ci sia la voglia di stimolare sempre più ragazzi a vaccinarsi, ma credo comunque che questa differenza, con un po' di buon senso, andrebbe superata. Abbiamo fatto tante riunioni - aggiunge - con la ministra Lamorgese, i prefetti, i questori. I controlli delle forze dell'ordine saranno svolti a campione, non ci sarà una paralisi dei trasporti e delle attività. Gli stessi gestori dei bar o dei ristoranti avranno tutto l'interesse a chiedere ai loro clienti di esibire il green pass. Stiamo facendo uno sforzo comune per evitare che tornino le zone rosse, non bisogna mollare adesso”.
Covid, il vaccino per l’influenza può ridurre il rischio di contrarre il virus: lo studio
Secondo i risultati di un gruppo di ricercatori di Italia, Spagna, Israele e Stati Uniti, il rischio di infezione si ridurrebbe del 14%. Questo perché l'antinfluenzale “allena” il sistema immunitario che in caso di contatto con il coronavirus si attiva con una maggiore risposta antivirale. Ecco cosa ne pensano gli esperti.