Covid, ultime news. FVG entra in zona gialla e anticipa le misure del Super Green Pass

©Getty

La Regione cambia colore a causa della forte diffusione dei contagi da coronavirus. Allerta per la variante Omicron: il G7 convoca una riunione d'urgenza dei ministi della Sanità. L'Oms invita però alla calma: "Non chiudere le frontiere, non sappiamo se è più trasmissibile o grave". Intanto, in Italia si registrano altri 12.932 contagi e 47 morti, con il tasso di positività al 2,5%. Il ministro dell'Interno Lamorgese incontra i prefetti per il piano dei controlli sul certificato verde

1 nuovo post

Palù, prossima settima vaccino bimbi, anche a miei nipoti 


Il vaccino anti Covid per i bambini sarà approvato la prossima settimana e "farò vaccinare i miei nipotini appena sarà disponibile in Italia, le dosi arriveranno forse a metà dicembre. Lo farò perché con la variante Delta è cambiata la situazione in età pediatrica. I dati americani e anche quelli dell'Iss ci dimostrano che il 30% dei casi li riguarda, ci sono ricoveri. Chiederei ai genitori di farsi questa domanda: c'é piu'  rischio con il vaccino o con il ricovero? Consiglierei di guardare le immagini di chi soffre di fame d'aria": lo ha detto Giorgio Palù presidente dell'Aifa durante la trasmissione "Mezz'Ora in più". 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Gb, obbligo mascherina in negozi e bus da martedì

L'obbligo di mascherina nei negozi e sui trasporti pubblici in Inghilterra (che cosi' si uniformerà al resto del Regno Unito) scatterà martedi', insieme con i test per tutti gli arrivi nell'isola, per contenere la variante Omicron del Covid. Il segretario alla salute Sajid Javid ha affermato che le nuove restrizioni serviranno a garantire che le persone possano "godersi il Natale con le famiglie". Javid ha affermato che il governo ha agito "rapidamente" e "in modo proporzionato" ed intraprenderà ulteriori azioni "in modo proporzionato ove necessario", anche se al momento, ha spiegato, non è necessario lavorare da casa. E ha detto di sperare che la nuova stretta possa essere revocata nello spazio di qualche settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, 'Super green pass dà certezze in fase di emergenza'

"Si sono messe da parte le appartenenze partitiche" e le Regioni hanno chiesto in modo unito al governo misure che tengano insieme salute e lavoro: "il governo è stato attento alle nostre proposte e ha formulato il decreto dando certezze fondamentali in un momento di emergenza". Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, in una videointervista alla Festa dell'Ottimismo del quotidiano "Il Foglio" in corso a Firenze, a proposito del super green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Sudafrica, 'panico non necessario, blocco voli inutile e scorretto'

Sulla variante Omicron si sta registrando "un panico non necessario", perché i sintomi di chi viene contagiato dal nuovo ceppo del covid sono "molto deboli". Lo ha detto la presidente dell'Associazione medica sudafricana, Angelique Coetzee, parlando di sintomi legati all'infezione al momento "molto deboli". Dal canto suo, la ministra per le Relazioni internazionali, Naledi Pandor, ha definito il blocco dei viaggi da e verso il suo Paese "scorretto e non necessario, simile a una punizione per il suo sequenziamento avanzato del genoma e per la capacità di rilevare rapidamente nuove varianti".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, "miei figli pensano virus sia grande nemico" 

"Nessun problema a vaccinare i miei figli, ho parlato con loro e seguirò le indicazioni della comunità scientifica>2 E' quanto ha detto il ministro della Salute Speranza rispondendo ad una domanda di Lucia Annunziata. Speranza ha 2 figli tra i 5 e gli 11 anni. "i miei figli - ha aggiunto - ritengono questo virus un grande nimico". "bisogna
fare riferimenti ai pediatri - ha detto ancora Speranza. Capisco che vaccinare i piccoli sia un tema delicato, quindi i genitori parlino con i pediatri. Abbiamo la fortuna - ha concluso - di avere pediatri tra i migliori al mondo". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Speranza, questa settimana ok Aifa per i bambini

"Nella settimana che si apre domani anche Aifa si pronuncerà per il vaccino ai bambini dopo il si' di Ema". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Mezz'ora in piu" su Raitre. "Ho parlato con i miei due figli - ha spiegato - è giusto vaccinare i bambini, e io personalmente non avrò dubbi nel vaccinarli. E dico alle famiglie italiane: parlate con i vostri pediatri. Abbiamo pediatri tra i migliori al mondo".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: boom prime dosi,+40% rispetto a scorsa settimana 

Crescono di circa il 40% rispetto alla scorsa settimana le somministrazioni delle prime dosi. Oggi i primi shot inoculati sono 28.385, ieri erano stati 28.018 e venerdi' 25.607 a fronte della media di poco piu' di 17mila somministrazioni quotidiane la settimana scorsa. Il dato arriva a pochi giorni dall'annuncio dell'introduzione del super- Green pass da parte del Governo e dell'allarme per la diffusione della variante Omicron. Complessivamente, ieri sono state somministrate 294.007 dosi di vaccino anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 395 nuovi casi, aumento ricoveri, no decessi

L'Alto Adige per il secondo giorno consecutivo presenta dati da 'zona gialla'. Infatti, il numero dei pazienti covid ricoverati in terapia intensiva è pari a 10, soglia che farebbe scattare i provvedimenti restrittivi. Le nuove positività al coronavirus sono 395 su 2.255 tamponi molecolari processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta per un dato che resta di 1.239 vittime da inizio pandemia. In aumento i ricoveri nei normali reparti ospedalieri che oggi sono 91. I pazienti covid postacuti ricoverati nelle
strutture private convenzionate sono 64. Su 260.015 persone sottoposte a tampone molecolare, 89.116 sono risultate positive. I guariti totali sono 83.107 mentre le persone in quarantena sono 10.387.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'rischio serio ma quanto serio lo sapremo dopo gli studi'

"Se c'è un rischio alto lo verificheremo, ma noi intanto facciamo scelta precauzionale e fermiamo i flussi di persone. Dopodiché cercheremo di avere tutti gli elementi conoscitivi possibili. Oggi dire una parola in più sarebbe ore: situazione è seria, c'è nuovo rischio che non deve essere sottovalutato ma andrà pesato con evidenza scientifica. Solo dopo gli studi sapremo se un rischio 100 o un rischio 1". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In Mezz'ora in Più su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, '829 decessi lo scorso anno, ora meno di 100 grazie ai vaccini'

"C'è una proporzionalità significativa tra la percentuale dei vaccinati e le misure. Lo scorso anno in questo periodo i decessi erano 829, ora meno d 100 da molte settimane in un sistema con misure limitatissime. Tutto questo è possibile grazie ai vaccini. La lezione di questi giorni, però, ci dice che insieme ai vaccini usare anche la prudenza a partire dall'uso della mascherine". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In Mezz'ora in Più. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, in Gb mascherine al chiuso? Da noi mai tolte

"La Gran Bretagna ha deciso di rimettere l'obbligo di mascherine al
chiuso. Vorrei osservare che l'Italia non le ha mai tolte, perché abbiamo sempre pensato che il vaccino sia la vera arma fondamentale ma va accompagnata a tutta una serie di misure". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Mezz'ora in piu" su Raitre. "Non mi ha sorpreso che in Gb si arrivasse a una misura tutto sommato semplice come le mascherine - ha aggiunto - e non è un caso che oggi i nostri numeri sono tra i piu' bassi in Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, guardia alta ma non precipitiamo giudizi 


"Credo sia troppo presto per sentenze definitive su questa mutazione.
Ci sono elementi di preoccupazione ma non dobbiamo trarre conclusioni che non sono alla nostra portata. Siamo ancora in una fase epidemica significativa ma lo eravamo ancora prima che arrivasse questa variante. Non affrettiamo conclusioni, ho molta fiducia, solo 11 mesi fa eravamo senza vaccini". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante il suo intervento a Mezz'ora in piu' condotto da Lucia Annunziata concludendo: "E' giusto prendere precauzioni ma non precipitiamo i giudizi".
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio), 'ieri oltre 30mila vaccini, +53% rispetto a settimana scorsa'

''Ieri oltre 30 mila vaccini somministrati con un incremento del 53% rispetto alla settimana precedente. Sempre ieri raddoppiate le prime dosi oltre 4 mila, una spinta importante alla campagna vaccinale”. Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. ''Nel Lazio superate 9 milioni e 320 mila somministrazioni. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’88% degli over 12 sempre in doppia dose. Terza dose: oltre 623 mila le dosi effettuate pari a oltre il 10% della popolazione''. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, su Omicron guardia alta, no giudizi affrettati

"E' troppo presto per dare sentenze definitive su cosa è davvero questa mutazione. Presenta alcune mutazioni alla proteina spike, ma non abbiamo sufficienti elementi per trarne conseguenze definitive. E' stata scoperta per la prima volta l'11 novembre, serve tempo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Mezz'ora in piu" su Raitre. "Siamo chiaramente in una fase epidemica ancora molto significativa - ha aggiunto - lo eravamo gia' prima della variante. Omicron va studiata e approfondita, abbiamo fatto molto bene ieri come 27 paesi europei all'unanimità, per la prima volta, a disporre misure forti. Ma non affrettiamo conclusioni che non sono alla nostra portata. Ho molta fiducia nei nostri scienziati. Oggi sarebbe da irresponsabili non essere preoccupati e non prendere misure precauzionali, ma sarebbe sbagliato arrivare a conseguenze che a oggi non hanno evidenza. Guardia molto alta, ma non precipitiamo giudizi". 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 1.255 casi e 4 morti, 572 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 14.883 tamponi molecolari e 26.620 tamponi antigenici per un totale di 41.503 tamponi, si registrano 1.255 nuovi casi positivi (+51), sono 4 i decessi (-2), 716 i ricoverati (+1), 94 le terapie intensive (+5) e +664 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 572. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

In E-R oltre 1.300 nuovi positivi e sette morti

Ancora oltre 1.300 casi di positività al Cornavirus e sette morti si sono registrati, in Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore. Fra le vittime ci sono anche due uomini di 55 e 60 anni, morti in provincia di Reggio Emilia. Crescono i ricoveri. Sulla base di circa 28mila tamponi, infatti, sono stati individuati 1.344 positivi. Poco meno della metà (591) sono asintomatici e la loro età media è di 41,1 anni. Se la provincia di Bologna (con 362 casi, 57 dei quali nell'Imolese) continua ad essere in termini assoluti quella con il numero piu' alto dei contagi, preoccupano soprattutto le province romagnole come Rimini (182) e Forli'-Cesena (153). I casi attivi stanno sfiorando quota 20mila e il 95,6% degli attualmente positivi sono in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure ospedaliere. Crescono però i ricoverati, che sono 62 in terapia intensiva (quattro piu' di ieri) e 632 negli altri reparti Covid (+39). Oltre ai due decessi di Reggio Emilia sono morti due uomini di 76 e 78 anni nel Bolognese, una donna di 93 in provincia di Piacenza, un uomo di 85 anni nel Parmenese e uno di 89 nel Riminese. 
- di Redazione Sky TG24

Aviazione tedesca trasferisce 5 malati da Monaco a Amburgo

Nel pomeriggio l'aviazione tedesca, trasporterà con un volo speciale 5 pazienti in terapia intensiva da Monaco di Baviera ad Amburgo. Lo scrive lo Spiegel, citando una fonte del ministero degli Interni bavaresi. I 5 pazienti (dovevano essere 6 ma uno di loro non è piu' trasportabile) saranno distribuiti tra le cliniche dello Schleswig-Holstein. L' Airbus MedEvac , descritto anche come "unità di terapia intensiva volante", aveva gia' volato nel Nord Reno-Westfalia venerdi' scorso con sei pazienti che erano stati precedentemente curati in unità di terapia intensiva sovraccariche negli ospedali bavaresi.  Secondo il ministero, da venerdi' a domenica, sono 29 i malati trasferiti dalla Baviera ad altri stati federali. 
- di Redazione Sky TG24

Svizzera, referendum sulla legge anti-Covid: verso vittoria del Sì al Green pass

Gli elvetici sono tornati alle urne per esprimersi sulle ultime modifiche alla legge anti-Covid, che ha tra l’altro portato all’introduzione della certificazione verde. Secondo le prime proiezioni, il 63% ha votato a favore.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Austria, decine di migliaia protestano contro obbligo

Decine di migliaia di austriaci sono scesi in strada per protestare contro l'introduzione da parte del governo della vaccinazione obbligatoria, il primo Paese Ue a farlo. Una delle manifestazioni piu' grandi si è tenuta a Graz, nel sud, dove circa 25 mila si sono radunati pacificamente; la polizia ha identificato tre giovani per aver fatto saluti nazisti. Il cancelliere Alexander Schallenberg ha  sottolineato di essere stato costretto "purtroppo" a rendere l'inoculazione anti-Covid obbligatoria per far alzare il tasso
di vaccinazione, al momento fermo al 67%, tra i piu' bassi d'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: in controlli a Roma sciolti assembramenti in centro

I controlli disposti per il week end con ordinanza del Questore,  secondo le direttive ricevute in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura, finalizzati al rispetto della normativa per il contenimento del covid, hanno interessato ieri il centro cittadino, il litorale romano, i parchi e le ville nella capitale e nella provincia, e continueranno anche oggi.  Nell'area di Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Tridente, la Polizia di Stato, con l'Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale Roma Capitale con la collaborazione della Protezione Civile, ha proceduto al controllo di 242 persone, allo scioglimento di 5 assembramenti e al controllo  di 5 esercizi commerciali. Nel quartiere Prati ed in particolare in Piazza Cola di Rienzo, via Cola di Rienzo, via Candia, via Ottaviano e via Giulio Cesare, tutte vie dello shopping , Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Roma Capitale hanno controllato 88 persone e  17 esercizi commerciali . Controlli estesi anche a viale Libia e lungo il litorale di Civitavecchia dove, in quest'ultimo, sono state controllate 18 persone, 8 veicoli e 3 esercizi commerciali. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti