Covid, ultime news. FVG entra in zona gialla e anticipa le misure del Super Green Pass
La Regione cambia colore a causa della forte diffusione dei contagi da coronavirus. Allerta per la variante Omicron: il G7 convoca una riunione d'urgenza dei ministi della Sanità. L'Oms invita però alla calma: "Non chiudere le frontiere, non sappiamo se è più trasmissibile o grave". Intanto, in Italia si registrano altri 12.932 contagi e 47 morti, con il tasso di positività al 2,5%. Il ministro dell'Interno Lamorgese incontra i prefetti per il piano dei controlli sul certificato verde
Sudafrica: "Delusi da altri Paesi che vietano viaggi"
"Siamo profondamente delusi dalla decisione di diversi paesi di vietare i viaggi da un certo numero di paesi dell'Africa meridionale dopo l'identificazione della variante Omicron". Lo ha detto il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa riferendosi alla decisione di molti paesi di imporre restrizioni sui viaggi dopo la scoperta della variante Omicron. "Questo è un chiaro e completamente ingiustificato allontanamento dall'impegno che molti di questi paesi hanno preso alla riunione dei paesi del G20 a Roma il mese scorso", ha aggiunto.
Sudafrica, niente strette ma si pensa a obbligo vaccino
Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha lanciato un appello al mondo "ad eliminare immediatamente il blocco dei voli" dal suo Paese. In un discorso alla nazione, dopo la scoperta della variante Omicron, ha poi detto che, al momento, non sono previste nuove restrizioni anti-Covid ma si esplorerà la possibilità dell'obbligo di vaccino in alcune circostanze. "Il governo - ha detto - ha istituito un gruppo di lavoro che intraprenderà ampie consultazioni per rendere obbligatoria la vaccinazione per attività e luoghi specifici e fornirà raccomandazioni al governo", ha detto.
Oms, 'vaccini attuali rimangono efficaci contro malattie gravi e morte'
L'Oms "sta lavorando con partner tecnici per comprendere il potenziale impatto di questa variante sulle nostre contromisure esistenti, compresi i vaccini. I vaccini rimangono fondamentali per ridurre le malattie gravi e la morte, anche contro il virus circolante dominante, il Delta. I vaccini attuali rimangono efficaci contro malattie gravi e morte". A precisarlo è l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in un aggiornamento sulla situazione. I test Pcr ampiamente utilizzati, rileva l'Oms, "continuano a rilevare l'infezione, inclusa l'infezione da Omicron, come abbiamo visto anche con altre varianti. Sono in corso studi per determinare se vi è un impatto su altri tipi di test, compresi i test di rilevamento rapido dell'antigene". I corticosteroidi e i bloccanti del recettore IL6, rileva l'organizzazione, "saranno ancora efficaci per la gestione dei pazienti con Covid-19 grave. Altri trattamenti saranno valutati per vedere se sono ancora altrettanto efficaci date le modifiche a parti del virus nella variante Omicron".
Vaccino: aggiornamento Italia, 95,5 milioni dosi somministrate
Sono 95.517.282 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in
Italia, il 93,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 101.742.456 (nel dettaglio 71.472.112 Pfizer/BioNtech, 16.882.200 Moderna, 11.544.596 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19:12 di oggi. In particolare sono state somministrate 5.880.271 dosi addizionali/richiamo (booster) al 41,03% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.134.392, l'87,27% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.616.490 pari all'84,46% della popolazione over 12.
Oms, non chiaro se più trasmissibile e più grave
"Non è ancora chiaro se la variante Omicron (del Covid-19,ndr) sia piu' trasmissibile (ad esempio, piu' facilmente trasmissibile da persona a persona) rispetto ad altre varianti, inclusa Delta": è quanto fa sapere l'Oms, in un nuovo aggiornamento sulla situazione pandemica. "Non è ancora chiaro - si legge ancora - se l'infezione da Omicron causi una malattia piu' grave rispetto alle infezioni con altre varianti, inclusa Delta".
Omicron: Israele, nei vaccinati la malattia è molto leggera
Secondo il capo della sanità pubblica israeliana, Sharon Alroy-Preis, la potenzialità di trasmissione della nuova variante Omicron del Covid-19 è "molto alta" ma al tempo stesso - ha sottolineato - nei casi di vaccinati la malattia è "molto leggera".
Covid: Oms lancia appello, frontiere restino aperte
L'Organizzazione mondiale della sanità si è pronunciata contro le drastiche restrizioni ai viaggi applicate all'Africa meridionale di fronte alla propagazione della nuova variante Omicron del Covid-19; si è appellata affinche' "le frontiere restino aperte" e ha chiesto che le decisioni siano guidate dalla scienza e dal sostegno ai Paesi africani: è quanto si legge in una nota diffusa dall'ufficio per l'Africa dell'agenzia delle Nazioni Unite. "Le restrizioni ai viaggi possono
avere un ruolo nel ridurre leggermente la diffusione del Covid-19, ma
impongono un pesante fardello su vite e mezzi di sussistenza", ricordato ancora l'ufficio per l'Africa dell'Oms. "Se le restrizioni vengono attuate, non dovrebbero essere inutilmente invasive o invadenti e dovrebbero essere basate sulla scienza, secondo il Regolamento sanitario internazionale che è obbligatorio".
In Abruzzo 138 nuovi positivi, ricoveri salgono all'8%
Sono 138 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.140 tamponi molecolari: è risultato positivo il 4,39% dei campioni. Non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.586. Prosegue il rapido aumento dei ricoveri, che passano da 107 a 115, registrando il dato piu' alto da quasi sei mesi. Il tasso di occupazione dei posti letto è fermo al 5% per le terapie intensive e sale all'8% (+1%) per l'area medica. Scende, invece, l'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, che è ora a 104. I nuovi positivi hanno età compresa tra 2 e 82 anni. Gli attualmente positivi sono 4.311 (+137): 106 pazienti sono ricoverati in area medica (+8) e 9 sono in terapia intensiva (invariato), mentre gli altri 4.196 sono in isolamento domiciliare (+129). I guariti sono 89.566 (+1). I nuovi positivi sono residenti in provincia dell'Aquila (11), Chieti (57), Pescara (39) e Teramo (26), mentre per cinque sono in corso accertamenti sulla provenienza.
Covid Lombardia, positivo assessore regionale Caparini
A quanto si apprende da fonti di Palazzo Lombardia, l'assessore al Bilancio sta bene e non risulta sia stato a stretto contatto con il presidente della Regione Attilio Fontana. LA NOTIZIA
Identificato seconda caso Omicron in Israele
In Israele è stato identificato un secondo caso della variante Omicron, una donna di ritorno dal Sudafrica. Lo ha riferito il ministero della Salute. Il primo caso della variante era stato una donna di ritorno dal Malawi. Ci sono altri casi dubbi, in attesa di avere conferma medica.
Fvg, 534 nuovi contagi rilevati e 7 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 534 nuovi contagi: 478 su 5.025 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 9,51% e 56 contagi su 14.214 test rapidi antigenici realizzati(0,39%). Nella giornata odierna si registrano 7 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 27, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 276. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.968. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 130.400 persone.
Covid, contagiato da variante Omicron: contento di essermi vaccinato
L'uomo è un dipendente dell'Eni e sarebbe sbarcato all'aeroporto di Fiumicino, proveniente dal Mozambico, il 12 novembre scorso. Il 15 novembre sarebbe partito in aereo da Capodichino alla volta di Milano per una visita medica programmata. “Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, il vaccino ha funzionato in maniera egregia”, ha dichiarato. Disposti i tamponi per i 133 passeggeri del volo.
Ministro Speranza: “Fase delicata ma non ci sono nuove misure allo studio”
Il ministro della Salute è intervenuto in collegamento alla festa del Foglio. “La campagna di vaccinazione e il rispetto delle norme essenziali, mascherine e lavarsi le mani, sono ancora i due pilastri su cui provare a insistere per gestire una fase epidemica che è non semplice”, ha detto. Ha aggiunto che “non sono all'orizzonte ulteriori provvedimenti, seguiamo l'andamento e faremo valutazioni”. Su Omicron: è un "fattore di rischio significativo: abbiamo bisogno di approfondire". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Gli svizzeri vogliono il Green pass, il 62% vota 'sì'
Contestato nelle piazze, il Green pass ha ampiamente superato lo scoglio delle urne in Svizzera, dove, primi al mondo, gli elettori erano chiamati a votare sulle modifiche legislative che hanno introdotto il pass sanitario: il 62% degli elvetici ha votato a favore. In un clima polarizzato, la vittoria dei Si' è importante per il governo ed una conferma della strategia adottata per fronteggiare la pandemia, che non accenna a placarsi, cosi' come le tensioni che hanno accompagnato il voto. Oggi alcuni oppositori sono nuovamente scesi in piazza a Losanna e Berna: alla periferia della piazza federale, chiusa dalla polizia, hanno gridato "Liberta', libertà, libertà" e suonato le campane. Il referendum, lanciato da tre comitati anti-pass, prendeva di mira la modifica della legge con la quale il Parlamento ha introdotto nel marzo scorso la base legale per il certificato Covid. In Svizzera, tale documento attesta una guarigione, una vaccinazione completa o un test negativo, e dal 13 settembre scorso è obbligatorio all'interno di ristoranti, strutture culturali e sportive e altre manifestazioni al chiuso.
In Sicilia 777 nuovi positivi, 4 morti
Sono 777 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 24.785 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 645. Il tasso di positività oggi e' al 3,1 % in aumento rispetto a ieri che era al 2,4%. L'isola è al sesto posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 2.493 casi, al secondo posto il Veneto con 2.082 casi, al terzo l'Emilia Romagna con 1.344 casi, al quarto il Lazio con 1.255 casi e quinto la Campania con 1.147 casi. Gli attuali positivi sono 11.847 con un aumento di 471 casi. I guariti sono 302 mentre le vittime sono 4 e portano il totale dei decessi a 7.191. Sul fronte ospedaliero sono adesso 359 ricoverati, con 8 ricoverati in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 45, lo stesso numero rispetto a ieri.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
Covid, Lombardia: 2.493 casi e 5 morti
Sono 2.493 su 113.407 tamponi, i nuovi casi di covid registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia con un indice di positività in aumento al 2,2%. Ieri infatti, a fronte di un numero maggiore di controlli (126.508) i positivi erano stati 1.926. I morti sono 5 per un totale che arriva da inizio pandemia a 34.349. In crescita il numero dei ricoverati sia in terapia intensiva: +1 a 91, che nei reparti ordinari con 15 pazienti in più che portano il numero complessivo a 789.
Coronavirus in Italia, il bollettino del 28 novembre: 12.932 nuovi casi, i morti sono 47
Nelle ultime 24 ore 12.932 nuovi positivi, contro i 12.877 di ieri. I tamponi sono 512.592 (ieri 596.898), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 2,5% (era al 2,2%). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 133.674. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.007.818. I guariti sono 4.687.701. Le persone in terapia intensiva sono 638 (+14). TUTTI I DATI
Covid: superati 5 milioni casi totali in Italia
Il totale dei casi di positività dall'inizio dell'emergenza ha superato i cinque milioni (esattamente 5.007.818).
Il bollettino: in aumento intensive (+14) e ricoveri (+138)
Sempre in salita anche i ricoveri: le terapie intensive sono 14 in più (ieri +18) con 39 ingressi del giorno, e sono 638, mentre i ricoveri ordinari aumentano di 138 unità, 4.964 in totale.