In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. FVG entra in zona gialla e anticipa le misure del Super Green Pass

©Getty

La Regione cambia colore a causa della forte diffusione dei contagi da coronavirus. Allerta per la variante Omicron: il G7 convoca una riunione d'urgenza dei ministi della Sanità. L'Oms invita però alla calma: "Non chiudere le frontiere, non sappiamo se è più trasmissibile o grave". Intanto, in Italia si registrano altri 12.932 contagi e 47 morti, con il tasso di positività al 2,5%. Il ministro dell'Interno Lamorgese incontra i prefetti per il piano dei controlli sul certificato verde

Condividi:

Il bollettino: 12.932 nuovi contagi e 47 morti

Ancora in crescita la curva epidemica in Italia. I nuovi casi sono 12.932, contro i 12.877 di ieri ma soprattutto i 9.709 di domenica scorsa: un aumento settimanale del 30%. Con 512.592 tamponi, 84 mila in meno rispetto a ieri, tanto che il tasso di positività sale dal 2,2 al 2,5%. I decessi sono 47 (ieri 90) per un totale di 133.674 vittime dall'inizio dell'epidemia.

 
- di Maurizio Odor

Covid: paziente zero Omicron, soddisfatto di essermi vaccinato

"Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia", a dirlo al giornale radio Rai è il paziente zero italiano della variante Omicron, che preferisce non rivelare la sua identità. "Considerato i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve". Il manager fa sapere di essere in isolamento e monitorato in maniera assidua da medici e autorità sanitarie.

 
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 566 nuovi casi, +22 ricoverati

Sono 566 i nuovi casi di Covid comunicati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte, con un tasso di positività dell'1,4% rispetto ai 40.118 tamponi diagnostici processati, di cui 34.718 antigenici. La quota di asintomatici è del 64,8%. Invariato il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 33, mentre sono 22 in più i pazienti negli altri reparti, in totale 357. Il bollettino quotidiano annota anche un decesso, relativo a giorni precedenti a oggi, che porta il totale delle vittime in Piemonte, da inizio pandemia, a 11.882. Le persone in isolamento domiciliare sono 9.423, i nuovi guariti +283.
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 417 casi, 154 ricoveri e 2 morti

Sono 417 i nuovi casi di positività al covid registrati nella regione, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino, a fronte di 3.971 tamponi molecolari e 8747 antigenici rapidi. In ospedale ci sono 154 ricoverati, 2 in meno di ieri. Di questi, 20 sono in terapia intensiva: 17 di loro sono non vaccinati. Si registrano due nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono dunque a 4.460.
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito: 37.681 nuovi contagi e 51 decessi

- di Maurizio Odor

Covid: Marocco, sospende tutti i voli in arrivo per variante Omicron

Il Marocco sospende tutti i voli in arrivo a causa dei timori legati alla diffusione della nuova variante Omicron. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Rabat, precisando che la misure entrerà in vigore domani e si estenderà per due settimane. "La situazione sarà valutata regolarmente per modificare le misure nel caso cui in si renda necessario", ha precisato il ministero.
- di Maurizio Odor

Green Pass: Lamorgese, carenze organico, controlli a campione 


"Noi abbiamo delle carenze di organico, ricordiamoci che gli organici delle forze di polizia sono state tagliati nel corso degli anni, oggi gli agenti hanno tanti impegni e se fossimo di piu' sarebbe meglio, ma lavoreremo e faremo dei piani. Saranno controlli a campione e cercheremo di sensibilizzazione anche i gestori di locali e piscine". Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese alla festa del Foglio. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

Nel Lazio su 14.883 tamponi molecolari e 26.620 tamponi antigenici per un totale di 41.503 tamponi, si registrano 1.255 nuovi casi positivi (+51), sono 4 i decessi (-2), 716 i ricoverati (+1), 94 le terapie intensive (+5) e +664 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 3%. i casi a Roma città sono a quota 572.
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, piano controlli da ristoranti a metro

"Noi domani mattina abbiamo un incontro con tutti i prefetti e le forze di polizia per stabilire un piano di controlli che poi sarà declinato sul territori". Questo piano sarà declinato "non solo nei ristoranti e negli esercizi di pubblico spettacolo, ma anche sui mezzi pubblici e nelle metropolitane. E' un impegno notevole, ma c'è tutto l'intento di fare il massimo", "anche in relazione alla nuova variante". Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese alla festa del Foglio. Secondo Lamorgese i "controlli sono necessari anche per dissuadere chi pensa di eludere le regole". 
- di Redazione Sky TG24

Contagiato Omicron, 'contento di essermi vaccinato'

"Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia". A dirlo al giornale radio Rai è il paziente zero italiano della variante Omicron. "Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve", aggiunge il manager che fa sapere di essere in isolamento e monitorato in maniera assidua da medici e autorità sanitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: positivo assessore regionale della Lombardia 


L'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini, è positivo al Covid. La notizia è emersa nel pomeriggio durante il dibattito sulla nuova legge sanitaria in Consiglio regionale in corso dal 10 novembre. A quanto si apprende da fonti di Palazzo Lombardia, l'assessore sta bene e non risulta sia stato in contatto stretto del
Presidente della Regione Attilio Fontana. Il governatore non dovrà dunque mettersi in quarantena. Martedi' si svolgeranno i test molecolari al Pirellone su consiglieri e personale. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna, super Green pass per Natale in sicurezza


"La variante ci dice che la lotta contro il virus non è finita e non finirà presto. E' un brusco richiamo alla realtà per tutti, però anche questa volta il governo italiano si è mosso per tempo perché le norme sul super Green pass ci consentiranno di non rallentare la ripresa economia e di garantire agli italiani di trascorrere un Natale
in serenità e sicurezza". Lo ha detto il ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna a margine della Festa dell'ottimismo de Il Foglio a Firenze. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 378 casi e una vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 378 nuovi casi di 'Covid-19. Nelle ultime 24 ore è stata registrata una vittima. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è salito a 3.149 morti, 1.762 uomini e 1.387 donne. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci, possibile America verso quinta ondata 

Parlando anche alla Abc, Fauci ha quindi ribadito come la variante Omicron "colpirà inevitabilmente gli Stati Uniti". "Per il momento non è stata ancora rilevata, ma quando hai un virus che ha gia' raggiunto diversi Paesi, è inevitabile che arrivi anche qui", ha spiegato il virologo. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Germania conferma tre casi nel Paese

La Germania segnala tre casi di contagiati dalla variante Omicron nel Paese. Dopo i primi due in arrivo dal Sudafrica a Monaco, resi noti ieri sera, il ministro degli affari sociali dello stato dell'Assia, Kai Klose, ha confermato che anche un altro contagio sospetto si è rivelato essere legato alla nuova variante. "Il sequenziamento ha confermato il risultato: il caso sospetto che è stato reso pubblico ieri mattina è legato alla variante Omicron", ha twittato Klose. Si tratta di un passeggero, sempre proveniente dal Sudafrica, risultato positivo al Covid al suo arrivo all'aeroporto di Francoforte. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Marocco sospende tutti i voli per due settimane 


Il Marocco chiude le sue frontiere aeree per due settimane. Sono sospesi tutti i voli in arrivo in Marocco a partire da lunedi' 29 novembre e fino a domenica 12 dicembre inclusa. La decisione arriva dal Comitato interministeriale, che segue gli sviluppi della pandemia da Covid, a causa della rapida diffusione della nuova variante Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci, possibile America verso quinta ondata 

C'è la possibilità che l'America vada verso una quinta ondata della pandemia: lo ha detto il virologo Anthony Fauci parlando alla Cbs, riferendosi alla minaccia della nuova variante Omicron e puntando il dito su un tasso di vaccinazione stagnante e una deludente, finora, corsa verso il booster. 
- di Redazione Sky TG24

Austria, decine di migliaia di persone in piazza contro l'obbligo vaccinale

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in Austria per manifestare contro l'obbligo vaccinale, che le autorità del paese introdurranno il prossimo 1 febbraio. La mobilitazione più forte si è avuta a Graz, dove circa 25mila persone si sono riunite ieri sera per una protesta pacifica contro le nuove misure annunciate dal governo, in particolare il vaccino obbligatorio. Lunedì l'Austria ha varato anche un lockdown parziale, che non prevede la chiusura delle scuole. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 107 casi e nessun decesso in Sardegna


Leggero calo dei contagi in Sardegna dove nelle ultime 24 ore non si contano decessi e si registrano 107 ulteriori casi confermati di positività al Covid19, sulla base di 2652 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9399 tamponi, con un tasso di positività che cala dall'1,7% all'1,1%. In lieve crescita il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 14 (uno in piu') e in area medica, 62  (uno in più). Sono, invece, 2590 i casi di isolamento domiciliare (+ 77 rispetto).
 
- di Redazione Sky TG24