I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"
Regioni a Governo, premiare vaccinati con meno restrizioni
Dare certezze alle categorie produttive e all'economia invernale premiando i cittadini che si sono vaccinati prevedendo per loro minori restrizioni, in zona arancione o rossa. E' quanto chiesto dalle Regioni Nell'incontro con il Governo, che è ancora in corso.
Covid: Speranza, ore delicate, fase piena di insidie
"Sono ore molto delicate in cui stiamo valutando ulteriori scelte da compiere nell'interesse del Paese. La battaglia contro il virus è aperta. Nei prossimi giorni la priorità sarà tenere la curva sotto controllo ed evitare l'esplosione del contagio che stiamo vedendo in altri paesi europei. L'attuale fase Covid è piena di sfide e insidie. In Italia oggi abbiamo superato l'87% degli over 12 anni ha ricevuto la prima dose di vaccino. E' un dato molto rilevante ma è una tappa, non un punto di arrivo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio inviato a un workshop nazionale sul Pnrr promosso dall'Aiop, Associazione Italiana Ospedalita' Privata.
Covid, sale tasso positività. In aumento anche terapie intensive e ricoveri ordinari
Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 6.404 i nuovi contagi in Italia, su 267.570 tamponi effettuati. Il tasso di positività è al 2,4% (ieri 2%). Le terapie intesive occupate da malati di coronavirus sono 549 (+29), mentre i ricoverati negli altri reparti sono 4.507 (+162). LE GRAFICHE
Vaccino: Pfizer, 100% efficace a 4 mesi in fascia 12-15 anni
A quattro mesi dall'inoculazione della seconda dose, il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech resta efficace "al 100%" negli adolescenti fra 12 e 15 anni: è quanto emerso da uno studio su oltre 2.200 ragazzi vaccinati di questa fascia di età'. In questo campione preso in esame sono stati registrati 30 casi di Covid fra i ragazzi che hanno ricevuto il placebo e nessun caso fra quelli che hanno ricevuto il vaccino. I dati, spiega la stessa Pfizer in un comunicato, sono stati raccolti fra novembre 2020 e settembre 2021. Inoltre, "nessun caso grave è stato rilevato nei soggetti studiati da almeno 6 mesi", sottolinea il gigante farmaceutico.
Green pass: iniziato vertice a Palazzo Chigi con Regioni
E' in corso da pochi minuti l'incontro tra le Regioni e il Governo sulle nuove misure per fronteggiare la quarta ondata del Covid. Presenti a Palazzo Chigi i ministri degli Affari Regionali e della Salute Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, mentre i presidenti
delle Regioni partecipano alla riunione in videocollegamento. I TEMI DELL'INCONTRO
delle Regioni partecipano alla riunione in videocollegamento. I TEMI DELL'INCONTRO
Ue, la pandemia spinta principalmente dai non vaccinati
"Numerose persone in tutta l'Ue, giovani e meno giovani, si sarebbero trovate in una situazione molto peggiore se non fosse stato per il lancio record dei programmi di vaccinazione contro il Covid-19". Così la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, intervenendo al Parlamento europeo. "Ma ora stiamo affrontando una pandemia guidata principalmente dai non vaccinati", ha aggiunto.
Covid Roma, per gli hotel picco di disdette per il periodo di Natale
Si spera in una frenata dei contagi, ma alle strutture non rimane che provare a vendere qualche stanza con cancellazione gratuita fino al giorno prima dell’arrivo. LEGGI QUI
Covid: su 15 morti Lazio 9 non vaccinati, nessuno con 3a dose
"Su 15 decessi notificati oggi, nove non avevano eseguito alcun tipo di vaccinazione e nessuno aveva fatto ancora la dose di richiamo. Non si può indugiare, con il virus non si scherza, è necessario fare la dose di richiamo". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
In Comuni 'rossi' in Alto Adige torna il coprifuoco
In Alto Adige tornano le mascherine all'aperto, sui mezzi pubblici va indossata la Ffp2, mentre nei Comuni 'rossi' i bar e ristoranti devono chiudere alle 18 e scatta il coprifuoco dalle 20 alle 5. E' quanto prevede un'ordinanza, che il governatore Arno Kompatscher firmerà nelle prossime ore. In Alto Adige l'incidenza attualmente è di 407, ma preoccupa la situazioni in alcuni Comuni', come per esempio Rodegno, dove attualmente l'8,16% della popolazione risulta positiva. "Dobbiamo evitare un nuovo sovraccarico degli ospedali. Serve la solidarietà di tutti", ha affermato il segretario Svp Philipp Achammer.
Covid, vertice governo-Regioni: sul tavolo Green pass e misure per frenare quarta ondata
L’incontro chiesto con urgenza dai governatori per parlare delle nuove mosse per fronteggiare il peggioramento della situazione coronavirus in Italia. Durante la riunione potrebbe delinearsi la forma del nuovo certificato verde, il “super Green pass”, che permetterà solo a guariti e vaccinati di accedere in alcuni luoghi a maggior rischio contagio. I TEMI DELL'INCONTRO
Covid: a Milano provincia 196 positivi, a Varese 96
Sono 196 i nuovi positivi al Covid registrati nella provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 82 a Milano città. Lo rende noto Regione Lombardia. Quanto alle altre province lombarde, a Bergamo si registrano 63 casi, a Brescia 80, a Como 27, a Cremona 19, a Lecco 8, a Lodi 3, a Mantova 35, a Monza 58, a Pavia 26, a Sondrio 33 e a Varese 96.
Covid: in Lombardia 662 nuovi casi e 11 morti
Sono 662 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 11 i decessi, portando così a 34.291 il totale di vittime dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. A fronte di 41.291 tamponi effettuati il rapporto positivi/tamponi si attesta all'1,6%. Salgono i ricoveri in terapia intensiva: sono 65 (+4) mentre i pazienti ricoverati non in terapia intensiva sono 686 (+20).
Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 novembre: 6.404 nuovi casi, i morti sono 70
I tamponi giornalieri effettuati sono 267.570, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,4%. Le vittime sono 133.247 in totale, mentre le terapie intensive sono 549 (+29 rispetto a ieri), con 54 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.932.091. BOLLETTINO COMPLETO
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe. Ultimo aggiornamento
Il bollettino di oggi: in aumento ricoveri (+162) e intensive (+29)
Il bollettino di oggi: 267.570 tamponi processati. Tasso di positività al 2,4%
Il bollettino di oggi: 6.404 nuovi contagi e 70 decessi
Sono 6.404 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 9.709. Sono invece 70 le vittime in un giorno. Ieri erano state 46. TUTTI I DATI
Covid, Johnson: non vedo motivi per introdurre restrizioni in Gb
L'emergenza Covid-19 in Europa desta preoccupazioni, ma ''non ci sono motivi per introdurre il piano B'' in Gran Bretagna, ovvero per introdurre nuove restrizioni finalizzate a ridurre la circolazione del virus. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson dicendo che ''la cosa migliore da fare è ricevere il richiamo'' del vaccino contro il Covid-19, la terza dose o booster. ''Per favore, quando potete ricevere il vostro booster, fatelo'', ha detto Johnson.
Covid: in Campania 591 nuovi casi su 14.357 test e 7 decessi
Sono 591 i nuovi casi di Covid 19 in Campania su 14.357 test molecolari e antigenici. I decessi sono 4 nelle ultime 48 ore, mentre 3 persone sono decedute in precedenza ma registrate ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 24; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 289.