Covid, ultime news. Bollettino: 8516 nuovi casi e 68 morti, tasso di positività 1,7%. LIVE

Processati 498.935 tamponi. Aumentano le terapie intensive (+23, 445) e i ricoveri ordinari (+16, 3.525). Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'incidenza settimanale dei casi di coronavirus si alza a 78 per 100mila abitanti. Crescono anche l'Rt nazionale, ora a 1.21, e il livello di occupazione dei letti in ospedale, al 4,4%. Solo la Calabria è a rischio basso, il Friuli-Venezia Giulia sta andando verso il rischio alto. Il ministro Speranza ribadisce di voler "correre correre con le terze dosi"

1 nuovo post

Covid, il punto su cure e vaccini: cosa è stato approvato e cosa no dall'Aifa e dall'Ema

Alla fine del 2020 è partita la campagna vaccinale e subito dopo sono arrivati gli anticorpi monoclonali. Per combattere il Covid-19 la comunità scientifica ha cercato farmaci per prevenire il contagio ma anche per curare l’infezione. È importante seguire le terapie indicate e approvate dalle agenzie del farmaco competenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco a Sky TG24: "Colpo di coda atteso, valori saliranno"

I dati del contagio in Italia tornano a preoccupare. Il virologo: "È qualcosa di atteso". E spiega: "I vaccinati devono aumentare". Per il Natale? "Prudenza". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Ghezzi: "Sì allo sci ma su impianti solo vaccinati"

"Bisogna aprire gli impianti sciistici solo ai vaccinati seguendo il modello dell'Austria. Si al green pass ma non con il tampone e vaccino anche per i bambini. Difendo la stagione invernale: lo scorso anno in Svizzera gli impianti aperti non hanno alleggerito ma nemmeno aggravato la situazione". Così Valeria Ghezzi, presidente dell'Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef) in merito alla stagione invernale in Italia che in gran parte dei comprensori dovrebbe iniziare tra il fine settimana del 26-27 novembre e quello del 4-5 dicembre per raggiungerà la piena operatività per il Ponte dell'Immacolata.
 
- di Costanza Ruggeri

Identificata una nuova variante in Bretagna

Una nuova variante Covid è stata identificata in una scuola in Bretagna, nel dipartimento regionale di Finistere. Lo rivela il sito di informazione francese Telegramme: si tratterebbe di 24 casi in una scuola di Bannalec, dei quali 18bambini e 6 adulti. Secondo quanto riporta il media la variante si sarebbe talmente allontanata da quelle già in circolazione che sarebbe stato difficile identificarla. "Questo ritardo e' stato un errore" hanno detto fonti sanitarie a Telegramme. 
- di Costanza Ruggeri

San Marino, obbligo Green pass nei luoghi al chiuso

Scatta l'obbligo di Green pass anche a San Marino: il certificato verde va esibito nei luoghi al chiuso dove non sia possibile mantenere il distanziamento. Ieri sera, riporta l'edizione locale del Resto del Carlino, il governo ha emanato un nuovo decreto con nuove restrizioni per contrastare la pandemia considerando la curva dei contagi in risalita.
 
- di Costanza Ruggeri

Picco di casi in Belgio, +42% in una settimana

Nuovo rimbalzo dei contagi e dei ricoveri da Covid-19 in Belgio. A lanciare l'allarme, è il centro di crisi nazionale che nell'arco di una settimana ha riportato un aumento del 42% dei contagi e del 20% dei ricoveri legati al coronavirus. Il periodo di vacanze autunnali, sottolinea il centro di crisi citato da media locali, avrebbe inciso sull'impennata dei casi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto 82,4% popolazione ha completato ciclo

In Veneto l'82,4% delle popolazione vaccinabile ha completato il ciclo anti-Covid, pari a 3.605.680 persone, e ieri sono state somministrate 15.062 dosi, con l'utilizzo del 91,6% delle forniture. Il dato emerge dal bollettino regionale. Oltre la metà di quelle effettuate ieri (8.784) sono state terze dosi, per un totale di 181.930 somministrazioni, pari al 3,7% della popolazione totale.
- di Costanza Ruggeri

Spahn: "In Germania rischiamo dicembre duro, fare il possibile per fermare pandemia"

''Dobbiamo fare tutto il possibile per mettere fine alla dinamica'' attuale e frenare la diffusione del coronavirus in Germania. ''Altrimenti ci sarà un dicembre duro per tutto il Paese''. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, sottolineando la necessità di misure urgenti per mettere fine alla quarta ondata della pandemia. In particolare, ha chiesto l'introduzione delle cosidette regole '2G' che consentono solo a chi è vaccinato o a chi è guarito dal Covid-19 di partecipare a eventi pubblici. Viene esclusa la possibilità di effettuare un test come alternativa.
 
- di Costanza Ruggeri

Austria, Vienna non esclude lockdown generale per no vax

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg non esclude un lockdown per i non vaccinati a livello nazionale, dopo l'annuncio dell'Alta Austria di intraprendere questo provvedimento per spezzare la curva dei contagi. Un lockdown dei no vax "sembra inevitabile", ha detto Schallenberg, precisando che non ci sarà "un lockdown di solidarietà dei vaccinati". "Non comprendo perché due terzi della popolazione dovrebbe limitare le proprie libertà solo perché un terzo esita" a vaccinarsi, ha aggiunto il cancelliere. "Questo Natale sarà scomodo per i non vaccinati", ha detto.
 
- di Costanza Ruggeri

Nasce rete ospedali per monitorare andamento ricoveri

La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) ha annunciato questa mattina la costituzione di una rete di ospedali sentinella attraverso cui verrà monitorato l'andamento dei ricoveri legati a Covid-19. Il network sarà composto da undici ospedali distribuiti lungo tutta la Penisola: al Nord partecipano l'Asst Spedali Civili di Brescia, la Asl città di Torino, l'Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, l'Azienda sanitaria Friuli Occidentale; al Centro sono coinvolti l'Irccs Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, l'Inmi Spallanzani di Roma, la Asl Roma 6, gli Ospedali Riuniti di Ancona, l'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni; al Sud ci sono il Policlinico di Bari e l'Azienda ospedaliera dei Colli Monaldi - Cotogno di Napoli. Il coordinamento e' affidato all'Inmi Spallanzani di Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Lontani da giallo ma serve massima serietà"

"Al momento i parametri del Veneto indicano che siamo ancora molto lontani dalla zona gialla, ma il trend in aumento dei casi deve essere affrontato con la massima serietà". Lo afferma in una nota il presidente regionale Luca
Zaia, commentando i dati odierni della pandemia, che per il Veneto registrano 1.029 nuovi contagi.

- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Da marzo 2022 vaccinazione terza dose per tutti"

Siamo partiti dalle persone più fragili ma pian piano nel 2022 dobbiamo ricoprire tutti, perché Israele ci ha insegnato che rivaccinando tutta la popolazione si blocca questa quarta ondata che purtroppo è iniziata. Quando tra gennaio-febbraio-marzo scadranno i sei mesi dalla seconda dose della stragrande maggioranza degli italiani, bisognerà riattivare la vaccinazione di massa con l'aiuto dei medici di medicina generale e dei centri vaccinali". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Per domani confido in senso civico manifestanti"

In vista delle manifestazioni di domani "mi sto sentendo con prefetti e questori per individuare soluzioni adeguate. L'importante è che non ci siano pericolose forzature e confido che i manifestanti siano animati da senso civico e seguano le modalità concordate con le autorita' di pubblica sicurezza. Vorrei ricordare agli organizzatori che hanno il dovere di garantire che le iniziative si svolgano in sicurezza per i partecipanti e senza che vengano pregiudicati i legittimi interessi della cittadinanza". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.

- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Ringrazio italiani per quanto stanno facendo su campagna vaccinale"

"Ringrazio gli italiani per quanto stanno facendo sulla campagna vaccinale". Lo ha detto, a margine dell'assemblea nazionale di Federmanager a Roma, il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Pediatri: "In 2 mesi oltre 24mila casi tra 6-10 anni, serve vaccinazione"

Crescono i bambini positivi al Covid-19. "Da un confronto con i dati pubblicati dall’Iss il 25 agosto, emerge che in poco più di due mesi, per la sola fascia di età 6-10 anni, c’è stato un incremento pari a 24.398 casi. Oltre all’aumento dell’incidenza dei casi in tutte le fasce di età, si rileva, in particolare un’incidenza più elevata nella popolazione di età sotto i 12 anni, attualmente non eligibile per la vaccinazione". Lo evidenzia un report della Società italiana di Pediatria (Sip) e dell'Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) "sull'implementazione della strategia vaccinale nella fascia 5-11 anni".  
 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Partita quarta ondata, rigore per evitare chiusure fine anno"

“In Italia, nonostante la sensibilità di gran parte del Paese, la generosità di chi ha fatto il vaccino volontariamente e l'impegno senza sosta di medici e infermieri, ci sono organizzazioni e alcuni partiti di destra che giustificano alcune minoranze che non vogliono vaccinarsi. Mai come in questo momento bisogna rispettare il distanziamento, utilizzare la mascherina e soprattutto spingere tutti alla vaccinazione. Con appelli continui e con l'esempio quotidiano. Siamo ormai entrati, di fatto, nella quarta ondata e riusciremo ad affrontarla con forza solo se saremo tutti vaccinati e se le terze dosi saranno fatte in tempo". Così Francesco Boccia, deputato PD ed ex Ministro per gli Affari regionali, ieri sera a Parma l'Assemblea annuale di Anci.
 
- di Costanza Ruggeri

Panunzi (Msf): "Nessun Paese si salverà da solo"

Immaginare di rimanere protetti dal proprio sistema sanitario e al sicuro dentro le proprie frontiere, "non è più concepibile: i virus valicano confini e la tutela della salute di tutti dipende dal modo in cui si organizzeranno le risposte globalmente. Nessun Paese si salverà da solo". Lo dice in un'intervista a 'La Repubblica' Isabella Panunzi, responsabile delle vaccinazioni per Medici senza Frontiere. Per lei, il Covax, meccanismo di approvvigionamento globale per acquistare e distribuire equamente i vaccini, procede lentamente a causa di tre problemi: "Accesso ai vaccini. Burocrazia e capacità di assorbimento dei vaccini da parte dei Paesi riceventi".
 
- di Costanza Ruggeri

Quarta ondata in Germania, Rki chiede stop contatti non essenziali ed eventi

Servono nuove restrizioni in Germania, restrizioni ampie alla vita pubblica per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. E' l'appello ''urgente'' che arriva dal Robert Koch Institute (Rki), l'istituto incaricato di monitorare l'andamento della pandemia in Germania, dopo aver registrato un record di incidenza del Covid-19 su 236,7 persone ogni 100mila. L'istituto sanitario chiede che vengano ''cancellati o vietati i grandi eventi dove possibile''. E che ''siano ridotti tutti gli altri contatti non essenziali''. Nelle prossime ore è prevista una conferenza stampa congiunta del ministro della Sanità Jens Spahn e del presidente dell'Rki Lothar Wieler, come anticipa la Dpa.
 
- di Costanza Ruggeri

Patroni Griffi: "Pandemia banco prova, da Cds tempestività ed equilibrio"

''Se il giudice segue le trasformazioni e l’incremento dei poteri pubblici, la pandemia ha rappresentato un banco di prova impegnativo in particolare sotto un duplice profilo: perché i poteri invasivi richiesti dalle misure di emergenza hanno imposto al giudice tempi immediati nelle decisioni e un accorto uso della tecnica del bilanciamento; perché i conflitti tra i diversi livelli di governo hanno richiesto, ancor prima che la Corte costituzionale intervenisse con la recente sentenza n. 37 del 2021, un richiamo ai princìpi della sussidiarietà e della leale collaborazione nella soluzione delle controversie tra autorità centrale e autorità locali. E posso dire che la giustizia amministrativa ha retto la responsabilità con tempestività ed equilibrio: questo vuol dire saper stare al passo con le trasformazioni del potere, seguendole ma mai consentendo l’arbitrio o anche il semplice esercizio non corretto del potere''. Lo dice il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, nel suo discorso per i 190 del Consiglio di Stato.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Basta no-vax in tv, io vado per portare scienza non per essere insultato"

"Io faccio il medico e il divulgatore scientifico, vado in televisione per portare la scienza e non per partecipare a pollai di no-vax e no-Green pass che fanno solo 'caciara'. Ieri a Piazzapulita sono stato attaccato e insultato senza nessun argomento scientifico ma solo per le mie posizioni pro-vaccino. Va messo un punto, questi no-vax e no-Green pass non vanno invitati". A parlare è Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti