Covid, news. Circolare Viminale: stop a cortei in aree sensibili, rischio contagi

©Ansa

In una lettera inviata dal ministero ai Prefetti, le indicazioni su come regolamentare i cortei no Green pass d'ora in avanti. Nel bollettino del 10 novembre 7.891 nuovi casi e 60 morti, tasso di positività 1,6%. Processati 487.618 tamponi. In crescita ricoveri (+11) e terapie intensive (+2). Il ministro della Salute Speranza: "Dal primo dicembre terza dose a 40-60enni", a 6 mesi dalla somministrazione della seconda

1 nuovo post

Ema avvia valutazione vaccino Moderna per fascia eta' 6-11

Normalmente l'Agenzia europea per i farmaci completa la sua valutazione entro due mesi dalla presentazione della domanda ma, ricorda la stessa Ema, i tempi della procedura dipendono sempre dai dati che vengono presentati da chi chiede l'autorizzazione. E dall'eventualità che serva l'acquisizione di ulteriori informazioni. Una volta resa nota, l'eventuale luce verde dell'Ema sull'utilizzo del vaccino Moderna per i bambini dovrà ricevere il via libera definitivo della Commissione europea, l'istituzione alla quale spetta prendere la decisione finale.
 

- di Costanza Ruggeri

Bozza Manovra, 90 milioni al personale del pronto soccorso

Arrivano 90 milioni di euro annui per il personale del pronto soccorso. La misura e' prevista dalla nuova bozza della legge di bilancio, "ai fini del riconoscimento delle particolari condizioni del lavoro svolto" dal personale del Servizio sanitario nazionale nei servizi di pronto soccorso. L'indennità accessoria, nell'ambito dei rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro, e' di 27 milioni di euro annui per la dirigenza medica e di 63 milioni per il personale del comparto sanità, a fronte "dell'effettiva presenza in servizio". Le risorse arrivano dai fondi per il finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard. 
- di Costanza Ruggeri

Abrignani (Cts): "Natale? Se manteniamo questi numeri sarà come prima"

"Se riusciamo a mantenere i numeri che abbiamo adesso, ovvero qualche migliaio di casi al giorno e qualche decina di decessi, che sono numeri che abbiamo accettato per avere una vita quasi senza nessuna limitazione, il Natale lo passeremo esattamente come prima". Così Sergio Abrignani, immunologo del Comitato tecnico scientifico (Cts).
- di Costanza Ruggeri

38 nuovi contagi e 23 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 664 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, 38 dei quali  sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 23 guarigioni. E' quanto fa sapere la task force regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Stato di emergenza? Evitiamo di allarmare prima del tempo"

"Stati di emergenza? Guardiamo i dati e non allarmiamo prima del tempo, ci sono il 95% delle terapie intensive vuote...". Lo dice Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa alla Camera. "Se i dati precipitassero ne trarremo le conseguenze, parlare oggi di quello che non è non è un buon servigio per il paese...".
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 418 nuovi casi, tasso positivi a 1,57%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 418 su 26.625 test di cui 9.616 tamponi molecolari e 17.009 test rapidi. Lo rende noto su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 1,57% (4,7% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Iss, in acque reflue variante Delta e sue mutazioni

I campioni prelevati dalle acque reflue confermano la presenza ormai quasi esclusiva sul territorio nazionale della variante Delta del virus SARS-CoV-2, associata a una grande variabilità genetica con la presenza di molte mutazioni comprese quelle della cosiddetta 'Delta Plus'. E' il risultato della seconda flash survey condotta dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) con il gruppo di lavoro coordinato da Giuseppina La Rosa del Dipartimento Ambiente e Salute e da Elisabetta Suffredini del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica Veterinaria dell'Iss.
 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Nel Lazio messaggi a cittadini per terza dose vaccino, non abbassiamo guardia"

"Terza dose: nel Lazio, 180 giorni dopo la seconda dose, stiamo mandando un messaggio a tutti i cittadini per avvisarli del loro turno. Proteggiamo le persone, difendiamo il futuro. Non abbassiamo la guardia!". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Costanza Ruggeri

Pakistan, vaccinata metà della popolazione con una dose

Il Pakistan ha vaccinato metà della popolazione che poteva ricevere il siero anti-Covid con almeno una dose. Lo ha annunciato oggi il ministro Asad Umar. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 1,7 milioni di dosi del vaccino, portando il totale a 114.891.170. Sono 8 le persone vittime del coronavirus e 554 quelle contagiate in un giorno. Dall'inizio della pandemia, il Pakistan ha registrato 28.566 morti e 1.278.114 contagi.
- di Costanza Ruggeri

Venezia, domani parte il vaporetto per promuovere le vaccinazioni

Domani, alle ore 11, partirà da San Marco - Ca’ Vallaresso il viaggio inaugurale del vaporetto Actv, interamente decorato e allestito con le immagini della campagna nazionale di promozione del vaccino anti Covid della Fnomceo, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, partita da Roma di concerto col Ministero della Salute. A bordo del vaporetto, che percorrerà la tratta San Marco - Rialto, si svolgerà una conferenza stampa con gli interventi di Filippo Anelli, presidente Fnomceo, Simone Venturini, assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia, Giovanni Leoni, vicepresidente Fnomceo, Luca Scalabrin, presidente di Actv ed Edgardo Contato, direttore generale Ulss 3. 
- di Costanza Ruggeri

Commissione tedesca Stiko consiglia sotto i 30 solo Pfizer 

La commissione tedesca specializzata sui vaccini Stiko consiglia alle persone sotto i 30 anni di vaccinarsi soltanto con Biontech-Pfizer. Stando agli esperti di questa Commissione indipendente, che generalmente adotta una linea più cauta rispetto al governo tedesco, nei giovani sotto i 30 anni, maschi e femmine, sono stati osservati più casi di pericardite e infiammazioni dei muscoli cardiaci dopo la somministrazione di Moderna. 

- di Costanza Ruggeri

In Austria record di contagi da inizio pandemia

In Austria si registra un aumento esponenziale dei contagi da Covid. Per la prima volta dall'inizio della pandemia e' stata superata soglia 10.000 nuovi casi in un giorno, con precisamente 11.398 test postivi. Record assoluto anche per quanto riguarda i casi 'attivi', che per la prima volta superano soglia 80.000 con 85.611 malati. In netto peggioramento anche la situazione negli ospedali con 2.237 ricoveri nei normali reparti (+85) e 413 in terapia intensiva (+10). Con 23 decessi il numero complessivo delle vittime della pandemia in Austria sale a 11.577. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Lamorgese: "Spazi di vita sicuri diritto cittadini"

Insieme a chi manifesta contro il green pass, "c'e' l'esigenza di tanta parte dei cittadini che ha fatto la vaccinazione, che osserva le regole e che ha diritto ad avere spazi di vita sicuri". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a margine dell'Assemblea dell'Anci. "Oggi uscirà la direttiva" sulle manifestazioni, ha aggiunto "ci saranno misure per il bilanciamento dei diritti, quello a manifestare, ma anche il diritto al lavoro, allo studio e alla salute. Non dobbiamo dimenticare - ha sottolineato - che siamo in un periodo di pandemia, che rischiamo che ci sia un aumento dei contagi e dobbiamo stare attenti". 
- di Costanza Ruggeri

Oms, aumento casi e morti solo in Europa, +7% e +10% in 7 giorni

Crescono dell'1% i casi di Covid-19 a livello globale nel periodo 1-7 novembre, secondo l'ultimo report settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità che segnala nel periodo in esame poco più di 3,1 milioni di nuovi contagi. "Una leggera tendenza al rialzo", spiega l'Oms, che dipende però dalla sola regione europea, l'unica a registrare un aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 (+7%), al contrario delle altre regioni che riportano numeri stabili o in calo. Anche i decessi risultano in crescita nella sola regione europea (+10%), mentre diminuiscono nelle altre regioni e a livello globale, con oltre 48mila nuovi morti segnalati (-4%).   
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, i co-fondatori di BioNTech: “Con l'Rna batteremo anche tumori e Hiv"

Lo sostengono Sahin e Tureci, immuno-oncologi co-fondatori di BioNTech, l'azienda che ha sviluppato il vaccino anti-Covid per Pfizer, basato sulla tecnologia dell’rna messaggero. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid: via libera Ue a Italia per 4,5 mld di aiuti a imprese

La Commissione europea ha dato il via libera ad aiuti di Stato per 4,5 miliardi di euro destinati dall'Italia al sostegno delle imprese e l'economia nel contesto della pandemia di coronavirus. Gli aiuti, si legge in una nota, è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato. Secondo Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, questi aiuti "consentiranno  all'Italia di sostenere le imprese in difficoltà preservando nel contempo la continuità delle attività".
- di Maurizio Odor

Green pass, Lamorgese: oggi direttiva su manifestazioni

"Sto per emanare una direttiva che riconosce il diritto a manifestare ma con regole ben precise; gli ultimi aspetti saranno definiti nel pomeriggio, al mio ritorno al Viminale". Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese intervenendo all'assemblea annuale dell'Anci a Parma. 
- di Maurizio Odor

Istat: ripresa prosegue, stop gap precrisi nei prossimi mesi

"La prosecuzione della ripresa internazionale e i livelli elevati di fiducia di famiglie e imprese indicano che la fase di recupero dei ritmi produttivi continua, con la possibilità di chiudere il gap rispetto ai livelli pre-crisi nei prossimi mesi". lo scrive l'Istat nella Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana ricordando che nel  terzo trimestre, il Pil italiano ha segnato, in base alla stima preliminare, "un nuovo deciso aumento che ha ridotto ulteriormente le distanze con i livelli pre-crisi. e che la variazione acquisita per il 2021 è +6,1%". 
- di Maurizio Odor

Covid: "gotha" scienziati tedeschi apre a obbligo vaccinale

Una delle maggiori società scientifiche della Germania, l'Accademia Leopoldina, preme sulla politica tedesca chiedendo l'obbligo vaccinale per determinate professioni per stroncare la quarta ondata di contagi Covid. Come anticipato dallo Spiegel, in una dichiarazione pubblica l'Accademia nazionale delle Scienze - della quale furono membri tra gli altri Max Planck e Albert Einstein - rileva come solo una stretta decisa sulla vaccinazione possa spezzare l'ulteriore diffusione del coronavirus "che è tornato ad avere una dinamica forte": non solo è necessario l'obbligo ad immunizzare il personale sanitario e quello delle scuole, così come tutti i possibili "moltiplicatori" del virus, ossia coloro che hanno molti contatti con altre persone.
- di Maurizio Odor

Covid, come sarà il Natale? Più socialità, meno restrizioni e si torna a viaggiare

Pur con il rischio che qualche regione nelle prossime settimane cambi colore, le feste torneranno a essere più vicine alla normalità rispetto a quelle del 2020. Secondo gli esperti, il fattore fondamentale sono i vaccini, affiancati all’obbligo di green pass. Sul fronte delle vacanze, gli operatori turistici segnalano una ripresa delle prenotazioni, in molti casi però last minute in base all'andamento delle condizioni sanitarie. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti