Covid, news. Bollettino: 6032 nuovi casi, 68 vittime. Tasso di positività 0,9%

In aumento ricoveri (+74) e intensive (+6) nel report del 9 novembre. Attesa, intanto, la decisione sulla terza dose di vaccino per gli under 60, mentre dalla Francia Macron annuncia che il Green pass sarà rilasciato agli over 65 solo dopo la terza dose

1 nuovo post

Azienda sanitaria Trieste: dati preoccupano, curva sale

"Preoccupano molto" i dati sull'andamento dei contagi Covid a Trieste. "La previsione per il momento e' una curva in salita, siamo in piena ascesa". Lo ha detto il direttore generale di Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, Antonio Poggiana, durante un incontro a Trieste, annunciando una riorganizzazione dei reparti ospedalieri per far fronte alla quarta ondata.
 
- di Costanza Ruggeri

Contagi su nave russa in porto Bari, 4 ricoverati

Quattro componenti dell'equipaggio di una nave russa ormeggiata nel porto di Bari, positivi al Covid, sono stati ricoverati in terapia subintensiva nella struttura per le maxi emergenze gestita dal Policlinico di Bari nella Fiera del Levante. Si tratta di tre uomini di 27, 43 e 48 anni vaccinati con Sputnik e una donna di 58 anni non vaccinata. A quanto si apprende, nessuno di loro al momento necessita della ventilazione meccanica.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Toti: "Bene nuove regole per manifestazioni"

"La sacrosanta libertà no vax di manifestare finisce quando inizia il diritto alla salute, al lavoro e alla vita". Lo scrive su Facebook il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti, commentando le nuove norme sulle manifestazioni no green pass. "Aumento di contagi e calo delle vendite per i commercianti. Sono gli effetti abbastanza scontati delle manifestazioni contro il vaccino e il Green pass, che ogni sabato paralizzano le nostre città - ha sottolineato Toti - Bene quindi le nuove regole dal prossimo weekend, con lo stop ai cortei nei centri storici e nelle strade dello shopping. Se queste persone sono contrarie manifestino pure, ma non danneggino chi ha deciso di vaccinarsi e tornare a vivere". 
- di Costanza Ruggeri

Ocse: aspettativa di vita Italia scesa di 1,2 anni

L'aspettativa di vita della popolazione italiana e' calata di 1,2 anni durante la pandemia, da 83,6 anni nel 2019 a 82,4 anni nel 2020: è quanto emerge dal rapporto sulla salute dell'Ocse, 'Health at a Glance 2021', pubblicato oggi. Al livello Ocse, l'aspettativa di vita e' calata mediamente di 6 mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Aaroi, mancano rianimatori, servono interventi strutturali

L'indennità accessoria annunciata dal ministro Speranza per gli operatori di Pronto Soccorso "non risolve strutturalmente il vero nodo delle criticità delle 2 discipline ARTID (Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore) e MEU (Medicina di Emergenza Urgenza), vale a dire il gap di attrattività che la formazione e gli sbocchi lavorativi nei rispettivi settori di competenza soffrono rispetto a tutte le altre specializzazioni, dato che i NeoLaureati sono poco inclini ad intraprenderle, e oltretutto con un'alta frequenza di abbandoni delle borse di studio assegnate". E' quanto denuncia l'Aaroi-Emac, il sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori.
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 95 pazienti ricoverati, 16 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 95 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (5 in più rispetto a ieri) di cui 4 in via di dimissione, mentre sono 16 i pazienti in terapia intensiva (3 in più di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.324.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 234 nuovi positivi e 227 guariti; 3 i decessi

In Toscana sono 292.416 i casi di positività al Coronavirus, 234 in più rispetto a ieri (225 confermati con tampone molecolare e 9 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 278.462 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.521 tamponi molecolari e 28.898 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,7% è risultato positivo.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "In Lombardia adesioni a terza dose vaccino un po' tiepide"

“Noi abbiamo già iniziato la nostra campagna vaccinale per la terza dose e siamo pronti ad avere maggiori prenotazioni. In Lombardia, che è una delle regioni che ha meglio risposto alla prima fase vaccinale, in questa terza dose le risposte sono un pochettino più tiepide. Abbiamo bisogno di aumentare il numero di persone che aderiscono”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando della campagna per la terza dose agli under60. 
- di Costanza Ruggeri

Agenas: "Occupazione posti in reparto sale in 7 regioni"

A livello nazionale, è stabile al 6% l'occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area medica o non critica. Ma la percentuale sale in 7 regioni, anche se nessuna supera la soglia di allerta definita pari al 15%. In particolare la crescita si rileva in Abruzzo, Liguria, Puglia, Toscana (al 6%) così come in Friuli ( al 10%), Provincia Autonoma di Bolzano (al 13%) e Veneto (al 4%). Scende invece in Basilicata (7%) e Valle d'Aosta (8%). Stabile, invece, nelle altre regioni. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari nazionali) che confronta i dati di ieri, 8 novembre, con quelli del giorno precedente.
 

- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Su proroga stato emergenza valuta Governo"

La proroga dello stato di emergenza e' una scelta "che va fatta a livello governativo. Penso che una valutazione nel momento in cui la situazione non e' ancora sotto controllo comporterà che la situazione venga prorogata". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. I dati sul Covid di un anno fa, ha osservato Fontana, "creavano molta angoscia, quelli di quest'anno invece di lasciano abbastanza tranquilli ma non bisogna mai abbassare la guardia". In Lombardia, ha proseguito, "credo che se riusciamo a mantenere la situazione che c'è oggi riusciamo a contenere questa ulteriore ondata. Quindi rispetto del distanziamento, utilizzo delle mascherine Green pass per accedere accette attività". Le valutazioni "devono essere fatte sulla base di quella che e' l'evoluzione settimanale o giornaliera. Se la situazione dovesse peggiorare dovremo rivalutarla con attenzione.
- di Costanza Ruggeri

Singapore, dall'8 dicembre stop a cure gratis per chi è senza vaccino per scelta

Una mossa che il ministro della Sanità Ong Ye Kung ha descritto come un "segnale importante" per spingere tutti a immunizzarsi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Antisemitismo, Ue: “Cresciuto con la pandemia, sul web teorie del complotto”

Secondo un rapporto realizzato dall'Agenzia europea per i diritti fondamentali (Fra), gli attacchi contro gli ebrei sono fortemente sottostimati, anche perché non c’è una banca dati in grado di dare un quadro aggiornato. La Germania ha il numero più alto di casi nel 2020, ma  - spiega il report - può essere legato a un sistema più efficace di rilevamento, in una situazione in cui la maggior parte delle aggressioni o discriminazioni non viene denunciata. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, per gli uomini è più pericoloso: ecco perché sono più colpiti rispetto alle donne

Dal maggior rischio cardiovascolare e la maggiore tendenza al tabagismo, alla minore cura dell’igiene personale, fino a ragioni ormonali e immunitarie. In assenza di fattori di rischio pregressi, sono i maschi a rischiare di più, con una mortalità più elevata e rischio di finire in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Confcommercio: "Cortei? In fumo 30% fatturato"

I cortei 'no green pass' "fanno perdere il 30% del fatturato". A dirlo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, a margine dell'apertura del Forum di Conftrasporto, rispondendo a una domanda sull'effetto delle manifestazioni sul settore che rappresenta. I cortei "che si susseguono ogni sabato - aggiunge - sono inaccettabili". 

- di Costanza Ruggeri

No green pass, arriva la stretta del Viminale su cortei e manifestazioni: le nuove misure

Già dal prossimo fine settimana i manifestanti potranno sfilare solo in aree della città dove non ci sono strade affollate e obiettivi sensibili, non potranno più attraversare i centri storici e le strade dello shopping. C’è l'ipotesi di imporre l’obbligo di mascherina all’aperto. L’obiettivo è garantire il diritto di manifestare ma proteggendo le attività economiche.
- di Costanza Ruggeri

Un decesso e 120 nuovi casi in Alto Adige

Il bollettino Covid per l'Alto Adige riporta un altro decesso e 120 nuovi casi. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1208. Delle 260 persone sottoposte a test pcr 120 tamponi sono risultati positivi. Continua a salire il numero degli altoatesini in quarantena che ora sono 4560, mentre i nuovi guariti sono 62.
 

- di Costanza Ruggeri

Sale ancora l'incidenza in Germania, nuovo record

La Germania ha registrato un nuovo picco di incidenza giornaliera di contagi Covid dall'inizio dell'epidemia, calcolata su 7 giorni: secondo il Robert Koch Institut, oggi sono 213,7 su 100 mila abitanti. Ieri il dato aveva superato per la prima volta quota 200, registrando un'incidenza di 201,1. Nelle ultime 24 ore ci sono stati oltre 21.800 nuovi contagi e 169 vittime. 

- di Costanza Ruggeri

Agenas, in Friuli e Marche intensive a 11%,oltre soglia

Dopo settimane di stabilità, torna a risalire in Italia la percentuale di posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, passando dal 4 al 5%. In particolare, sale in Friuli Venezia Giulia, dove arriva all'11%, raggiungendo le Marche. Entrambe superando quindi la soglia di allerta del 10%, che rappresenta uno dei parametri per il passaggio della Regione in zona Gialla. Salgono anche in Piemonte, dal 3 al 4%, così come in Liguria e in Veneto, dal 4 al 5%. Stabili invece le altre regioni, tra cui spicca la Sicilia, con il 9%. Emerge dal monitoraggio Agenas che confronta i dati dell'8 ottobre, con quelli del giorno precedente. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fontana: "Diritto cortei non può bloccare attività"

"Credo che le ragioni siano due: la prima è di carattere sanitario, come è stato rilevato a Trieste. La seconda ragione è che il diritto ad esprimere il proprio parere non può andare ad incidere sulla libertà dei commercianti di svolgere la loro attività". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando la stretta annunciata dal Viminale sui cortei dei No Green pass. "Credo una manifestazione vada bene, ma andare a bloccare il giorno delle settimana in cui i negozi hanno maggior possibilità di lavorare non sia corretto", ha aggiunto Fontana, riferendosi alle manifestazioni che ogni sabato, ormai da diverse settimane, avvengono a Milano.
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (GImbe): "Bisogna accelerare su terze dosi"

Per Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe, che analizza i dati della pandemia, il lockdown dei non vaccinati avrebbe un senso etico e sanitario, "ma sarebbe complicato dal punto di vista sociale e giuridico" dice in un' intervista a La Stampa. Significherebbe "togliere l'opzione del tampone dal Green Pass e rendere la vaccinazione obbligatoria per lavorare o entrare nei locali. Una via giusta, ma politicamente complicata viste le proteste" aggiunge.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti