In aumento ricoveri (+74) e intensive (+6) nel report del 9 novembre. Attesa, intanto, la decisione sulla terza dose di vaccino per gli under 60, mentre dalla Francia Macron annuncia che il Green pass sarà rilasciato agli over 65 solo dopo la terza dose
Il bollettino della Sicilia
Ordine medici Roma: "Troppi non rispettano misure"
Green pass, prefetto Trieste: applicherò stretta con fermezza
"Non sono ancora arrivate alla Prefettura direttive" su una stretta per le manifestazioni no pass annunciate dal Viminale. "Posso dire poco quindi sul contenuto, ovviamente saranno direttive applicate con puntualità e fermezza". Lo ha assicurato il nuovo prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, incontrando i giornalisti. "E' necessario - ha puntualizzato - salvaguardare gli obiettivi sensibili e i siti istituzionali". Pertanto, ha aggiunto, resterà valido il decreto prefettizio che non consente manifestazioni in piazza Unità fino al 31 dicembre. Vardè ha quindi osservato che i contagi "si sono moltiplicati da settembre" e che comportamenti scorretti durante le manifestazioni non "fanno altro che causare una notevole diffusione del contagio". "L'auspicio è che coloro i quali intendono manifestare comprendano che occorre fermarsi nell'interesse della comunità e di se stessi, per il pericolo per se stessi e per tutti gli altri". Inoltre "non possono pensare di ottenere consenso da queste manifestazioni. La comunità ha già manifestato una chiara insofferenza per i danni alle attività commerciali". Inoltre, ha concluso, è stata lanciata una petizione sottoscritta "da oltre 61 mila persone per fermare queste manifestazioni".
Focolaio irpino a Cervinara, muore anziana
Macron torna a parlare ai francesi stasera alle 20
Singapore, i no vax per scelta dovranno pagarsi le cure
A Singapore le persone che non sono vaccinate per scelta e si ammalano di Covid dovranno pagarsi le spese mediche dall'8 dicembre prossimo. Lo riportano i media internazionali citando il ministro della Sanità Ong Ye Kung che ha parlato della necessità di dare un "segnale importante" ai no vax. Le spese mediche per le persone non idonee alla vaccinazione - come i bambini sotto ai 12 anni o le persone che per problemi di salute non possono vaccinarsi - restano invece a carico del governo.
Basilicata, 24 contagi e nessun decesso
Kompatscher: "Roma consenta vantaggi per i vaccinati"
"L'andamento della pandemia in Alto Adige non è soddisfacente. Guardando i dati è ormai sotto gli occhi di tutti che dove il tasso di vaccinazione è basso ci sono più ricoveri. Abbiamo chiesto a Roma di consentire vantaggi per i vaccinati, come già avviene in alcuni paesi europei con la regola 2-G (vaccinato o guarito, ndr.)". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher, facendo riferimento al 'lockdown' per i no vax in Austria. "La competenza e' comunque dello Stato e serve una legge statale", ha aggiunto. "Siamo nel pieno della quarta ondata", ha detto l'assessore alla sanità Thomas Widmann.
Palù: "Da Speranza impegno fondi anti-pandemie"
"Ho fatto presente al Ministro della Salute, d'intesa col Presidente dell'ISS e il Direttore della Prevenzione del Ministero, l'opportunità di prevedere una legge volta a finanziare un progetto di ricerca nazionale atto a combattere l'attuale e future minacce pandemiche. Il Ministro si e' impegnato ad inserire nella legge di Bilancio un finanziamento ad hoc come avvenuto con grande successo in passato per la ricerca e la sanità italiane con la legge per far fronte all'emergenza AIDS". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù oggi durante l'audizione in commissione Affari sociali della Camera.
Lombardia, da domani terza dose vaccino in 365 farmacie
Kompatscher: "Alto Adige come Austria e Germania"
In Puglia 241 nuovi casi e un decesso
Brasile, primo giorno senza morti in Stato di San Paolo
No green pass, sindaco Treviso: "No ai cortei in Piazza dei Signori"
Belgio, dal primo aprile sanitari non vaccinati perdono licenze
Effetto Covid, boom su Amazon (+282%) per azienda Cuneo
Cei: "Natale a rischio? 'Speriamo di no"
Un Natale compromesso dal Covid? "Pensiamo e speriamo di no. Guardiamo con fiducia a questo Natale, che sia un momento bello in cui le persone possano relazionarsi positivamente tra loro". Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo, a margine della presentazione del Rapporto Migrantes. "Il vaccino in questo momento dal punto di vista della salute, è l'elemento più importante che aiuta a far si' che tutti possano convivere - ha aggiunto mons. Russo - nel miglior modo possibile".