In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Quasi 100 mila casi in Italia. Si accelera sulla terza dose

Crescono i ricoveri ordinari (+147) e le terapie intensive (+17). Si accelera sulle terze dosi per arginare i contagi. Il presidente del Css e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, prevede un Natale "più sociale" di quello del 2020 e dice sì alla vaccinazione ai bambini tra 5 e 11 anni. Friuli Venezia Giulia, provincia di Bolzano e Calabria a rischio zona gialla entro Natale. L'Aifa e il Ministero della Salute  decideranno a breve sull'utilizzo in via emergenziale del medicinale anti Covid prodotto dalla Merck

Condividi:

Basilicata, 25 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 25 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (tutti residenti), su un totale di 522 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 48 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 15. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 25 (dato invariato) di cui nessuno in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 879.
 
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio Napoli: "Vaccinarci tutti per evitare nuove chiusure"

"Non possiamo permetterci nuove chiusure per colpa di chi non vuole vaccinarsi. E importante garantire una sempre maggiore sicurezza per la salute di tutti i cittadini allo scopo di assicurare un’atmosfera natalizia tranquilla che favorisca lo shopping". Lo dichiara Carla della Corte, presidente di Confcommercio Napoli. "Questo periodo - sottolinea della Corte - è essenziale per il nostro settore che esce da quasi due anni di gravi sofferenze. Per questo motivo così come accaduto in altre città italiane chiediamo di evitare cortei che danneggiano il normale svolgimento della vita dei cittadini così come chiediamo sempre maggiori controlli". 
 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Ipotesi lockdown no vax non ancora considerata"

L'ipotesi di adottare in Italia un lockdown solo per i non vaccinati come fatto dall'Austria "nel dibattito e nelle riunioni fatte tra noi presidenti delle Regioni non e' ancora mai venuta fuori". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, quando arriverà la terza dose per gli under 60: i pareri degli esperti

Governo ed esperti sono concordi nel ritenere necessario un ampliamento della platea per il richiamo dopo il completamento del primo ciclo vaccinale. “Già somministrare la terza dose sopra i 40 o 50 anni sarebbe un passo importante", dice il ministro della Salute Roberto Speranza. Locatelli (Cts): "Entro la settimana l’ok per chi ha meno di 60 anni". Crisanti:”Se vogliamo mantenere la trasmissione bassa, la terza dose la dobbiamo fare tutti".
- di Costanza Ruggeri

Covid, in Germania è record di casi ogni 100mila abitanti: 201,1 negli ultimi 7 giorni

I nuovi dati forniti dall'Istituto Robert Koch superano quelli di dicembre 2020. Le autorità lanciano appelli ai cittadini per vaccinarsi: la percentuale di popolazione immunizzata è sotto il 70%. L'Associazione dei medici: "Non si escludono misure più restrittive". La Sassonia, che in una settimana ha registrato 491,3 persone colpite ogni 100mila abitanti, vieta l'accesso a bar, ristoranti e luoghi di aggregazione a chi non sia vaccinato o guarito dal virus.
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 438 nuovi contagi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 438 nuovi contagi: 424 su 4.065 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 10,43% e 14 casi su 5.944 test rapidi antigenici (0,24%). Nella giornata odierna si registra il decesso di un uomo di 83 anni di Trieste morto in ospedale. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Molise sospesi 4 medici e 10 infermieri

Controlli dei Nas di Campobasso su ogni operatore sanitario in servizio nell'Asrem del Molise. Le verifiche, scattate a sorpresa sabato sera, nell'ambito di un'indagine nazionale, sono attualmente in corso su ogni dipendente allo scopo di accertare il possesso o meno del green pass, l'effettuazione del vaccino o, in caso contrario, le motivazioni dell'esenzione.
 
- di Costanza Ruggeri

Codacons, tra 2020 e 2021 oltre 5mila richieste d'aiuto in tutta Italia

Oltre cinquemila richieste d'aiuto dislocate su tutto il territorio italiano per problemi legati al Covid. Sono quelle che ha ricevuto il Codacons nel periodo compreso tra l'inizio della pandemia, ovvero marzo 2020, sino ad oggi. "E' stato un periodo terribile in cui chi, come il Codacons, ha la missione di aiutare i più deboli, si sente davvero utile - dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi- Lo dimostrano i numeri incredibili con cui abbiamo avuto a che fare in questo anno e mezzo di pandemia". Centinaia di denunce, istanze, ricorsi avviati dall'associazione a tutela dei cittadini. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Giani: "In Toscana 630mila senza dose di cui 200mila no vax

"In Toscana, anche se siamo la prima regione in Italia per prime dosi somministrate restano fuori 630mila cittadini che in termini percentuali sembrano pochi, ma a livello assoluto sono tanti: ci sono quelli che hanno meno di 12 anni e non possono farlo, così come chi ha patologie ma anche quasi 200mila no vax e tra di loro il virus circola". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Serbia altre 70.200 dosi Pfizer

In Serbia è giunta oggi una nuova partita di 70.200 dosi di vaccino anticovid Pfizer-BioNTech. Nel darne notizia, il ministero della sanità ha reso noto che si tratta di una fornitura prevista dall'accordo bilaterale tra il governo di Belgrado e il gruppo farmaceutico. Oltre a Pfizer-BioNTech nel Paese balcanico si somministrano anche i vaccini AstraZeneca, Sputnik V, Sinopharm e Moderna. Tuttavia, nonostante tale ampia disponibilità di dosi, in Serbia - alle prese con un forte ritorno della pandemia al pari degli altri Paesi dei Balcani - solo il 55% circa della popolazione adulta e' immunizzata con le due dosi di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

In Russia periodo di astensione retribuita dal lavoro esteso solo in 5 regioni

Il periodo di astensione retribuito dal lavoro introdotto in Russia per fare fronte alla nuova ondata epidemica è stato esteso solo in cinque regioni, anche se la situazione non sembra migliorare nel resto del Paese. Novgorod, Kursk, Smolensk, Tomsk e Chelyabinsk hanno deciso di estendere le misure per il contenimento dei contati. Il Cremlino aveva introdotto il periodo di astensione retribuita dal 30 ottobre al 7 dicembre, lasciando alle autorità regionali la responsabilità di decidere autonomamente della loro eventuale estensione. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 39.400 nuovi casi e altri 1.190 morti in Russia.
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: "Nuova indennità a medici Pronto soccorso dal 2022"


"Medici, infermieri e professionisti sanitari dei Pronto Soccorso affrontano quotidianamente l'emergenza e lavorano sovente in condizioni di stress. Per questo ho proposto che dal prossimo anno venga aggiunta alle loro retribuzioni un'indennità accessoria. Servirà a rendere più forte la prima linea del nostro Servizio Sanitario Nazionale a cui dobbiamo tutti dire Grazie". Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 150 nuovi casi (0,98% test) e 3 decessi

Oggi in Puglia si registrano 150 nuovi casi di Coronavirus (0,98% dei 15.230 test) e 3 decessi. La maggioranza dei casi sono stati individuati nelle province di Bari (43), Foggia (50) e Lecce (47). Delle 3.492 persone attualmente positive nella regione, 151sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Costa, tutela chi non si è vaccinato

"Sul Green pass è paradossale un aspetto: chi oggi critica il Green pass non si rende conto che il Green pass in realtà tutela chi non si è vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a margine dell'evento celebrativo dei cento anni di Assosementi in corso a Bologna. "Dando la possibilità di ottenerlo anche ai non vaccinati attraverso il tampone - sottolinea Costa - di fatto diamo la possibilità a coloro che non si sono vaccinati di poter usufruire delle varie libertà che nel frattempo sono state riconcesse nel nostro Paese". 

- di Redazione Sky TG24

Brasile, prosegue il calo dei morti giornalieri

Prosegue in Brasile il calo del numero dei morti giornalieri dovuto al coronavirus: ieri il Paese ha registrato 64 decessi a fronte di una media di 232 vittime ogni 24 ore negli ultimi 7 giorni, pari a un calo del 31% rispetto alla media della settimana precedente. Il dato di ieri, secondo le statistiche ufficiali, porta il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della pandemia a quota 609.484. Per quanto riguarda i contagi, il bilancio complessivo è di 21.877.828, inclusi 5.774 nelle ultime 24 ore. La media è stata di 9.896 al giorno negli ultimi 7 giorni, pari a un calo del 17% rispetto alla settimana precedente. Parallelamente, 155,8 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini anti Covid, pari al 73% della popolazione. Sono invece 119,8 milioni (il 56% della popolazione) i brasiliani pienamente vaccinai (con AstraZeneca, CoronaVac, Pfizer o Janssen). 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 263 nuovi positivi, età media 41 anni, 3 decessi

In Toscana sono 263 i nuovi casi Covid (251 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano a 292.182 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 278.235 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.757 tamponi molecolari e 6.932 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,1% è risultato positivo. Sono invece 4.215 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 6,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.639, -0,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 305 (7 in più rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (1 in più). Si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 89,7 anni (1 a Firenze, 1 a Prato, 1 a Lucca). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 263 nuovi positivi odierni è di 41 anni circa (29% ha meno di 20 anni, 16% tra 20 e 39 anni, 28% tra 40 e 59 anni, 22% tra 60 e 79 anni, 5% ha 80 anni o più).
- di Redazione Sky TG24

Covid, dopo un anno e mezzo gli Usa riaprono le frontiere ai vaccinati

Gli Stati Uniti hanno posto fine alla chiusura dei confini terrestri e aerei decretata nel marzo 2020, ma solo per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale. Dall'8 novembre possono accedere anche i viaggiatori stranieri immunizzati che giungono da Paesi fino a oggi soggetti a restrizioni di viaggio a causa della pandemia. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vibo Valentia, due fratelli morti a Sorianello a distanza di pochi giorni

"Purtroppo un'altra vita si è spenta. Sorianello registra il secondo decesso per Covid a distanza di pochi giorni. Per tutti noi questo è un momento di dolore e lutto collettivo, vissuto in modo ancora più drammatico trattandosi di due fratelli, che hanno lasciato profondi vuoti alle famiglie". Così su Facebook Sergio Cannatelli, sindaco di Sorianello, provincia di Vibo Valentia, ha comunicato il decesso di un commerciante 60enne, morto a distanza di pochi giorni dal fratello 57enne, anche lui commerciante, stroncato dal Covid il 25 ottobre scorso. "Ai loro congiunti scrive il sindaco - giunga la nostra vicinanza ed esprimiamo le più sentite condoglianze a nome dell'Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini di Sorianello. I due fratelli erano ricoverati presso l’ospedale di Catanzaro.
- di Redazione Sky TG24

Aifa, 13.414 trattati con anticorpi, 2.300 in Veneto

Sono stati finora 13.414, in Italia, i pazienti Covid trattati con gli anticorpi monoclonali, farmaci destinati a soggetti a rischio di progressione al Covid-19 severo ma con recente insorgenza della malattia. Nell'ultima settimana, in particolare, sono state 710 le prescrizioni, un numero pressoché stabile rispetto alle 720 della settimana precedente. E' quanto emerge dal 31/mo report settimanale del monitoraggio realizzato dall'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) relativo al periodo dal 29 ottobre al 4 novembre. Gli anticorpi monoclonali non hanno ancora ricevuto l'approvazione dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ma in Italia sono stati autorizzati in via temporanea con Decreto del Ministro della Salute a febbraio 2021 e sono disponibili a partire da marzo. Ad oggi sono 204 le strutture che li hanno prescritti (in lieve crescita nelle ultime settimane) dislocate nelle 21 Regioni e Province autonome. 
- di Redazione Sky TG24

Salgono a 154 i positivi nel territorio di Fiumicino


Salgono a 154 i positivi al Covid registrati dalla Asl Rm 3 sul  territorio comunale di Fiumicino. Continua quindi il trend di risalita dei contagi che avanti da diversi giorni. Dei 154 la maggioranza sono donne, ben 91, 63 gli uomini, con un'età media di 38 anni. Il 56% dei casi riguarda le località di Isola sacra e Fiumicino, il 12% Fregene, il 6% sia Parco Leonardo che Maccarese. Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ricorda "che da oggi scattano nelle scuole di tutta Italia i nuovi protocolli per la gestione dei positivi in classe, con l'obiettivo di mantenere il piu' possibile le lezioni in presenza. Secondo le nuove regole, infatti, la quarantena scatterà solo se si verificheranno almeno 3 casi nella stessa classe".
- di Redazione Sky TG24