Covid, ultime news. Il bollettino: 2.834 casi e 41 decessi, tasso di positività all'1,2%
Processati 238.354 tamponi. Crescono terapie intensive (+21, 385) e ricoveri ordinari (+129, 2.992). Il sottosegretario alla Salute Costa spiega che la platea per la terza dose di vaccino sarà ampliata: "Entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni". E per chi ha ricevuto la monodose J&J si va verso il richiamo con vaccino a mRna dopo 6 mesi dalla somministrazione, o per chi vuole anche prima
Green pass, Fontana: bene petizione Confcommercio stop cortei
"Condivido l'appello lanciato da Confcommercio Milano, perche' se e' sicuramente giusto il diritto di esprimere il proprio parere credo che non si possa penalizzare le attivita' economiche, la vita di un comparto che anch'esso, in questo periodo, ha sofferto in modo particolare". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla petizione lanciata da Confcommercio Milano contro le manifestazioni organizzate ogni sabato in citta' dai 'no green pass'.
Covid, D'Amato (Lazio): Oggi 388 casi e 5 decessi
Oggi nel Lazio "su 13.255 tamponi molecolari e 8.131 tamponi antigenici per un totale di 21.386 tamponi, si registrano 388 nuovi casi positivi (-57) in diminuzione rispetto a martedì 26 ottobre (-49), 5 i decessi (+2), 433 i ricoverati (+26), 58 le terapie intensive (+1) e 406 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 191”. Lo evidenzia l'assessore Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Attesa per il nuovo bollettino sul coronavirus
Covid, D'Amato (Lazio): 'oggi 388 casi e 5 decessi'
Covid, in Alto Adige 34 nuovi casi su 401 tamponi, un decesso
In Alto Adige sono 34 i nuovi casi di Covid-19 su 401 tamponi molecolari processati nella giornata di ieri. Una persona e' deceduta per un dato complessivo di 1.204 vittime da inizio pandemia. In aumento i ricoveri in ospedale: i pazienti covid che si trovano nei normali reparti sono 56 e 4 in terapia intensiva. Su 247.368 persone sottoposte a tampone molecolare, 81.107 sono risultate positive. I guariti sono 78.646.
Covid, in Fvg 160 nuovi contagi e 4 decessi; a Trieste 141 casi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 160 nuovi contagi: 144 su 1.667 tamponi molecolari con una percentuale di positivita' dell'8,64% e 16 casi su 6.459 test rapidi antigenici realizzati (0,25%). Nella giornata odierna si registrano quattro decessi: una donna di 68 anni e un uomo di 80, entrambi di Trieste, in ospedale; una donna di 74 anni di Azzano Decimo all'ospedale di Pordenone; un uomo di 76 anni di Fiume Veneto all'ospedale di Udine.Scendono a 17 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre ammontano a 79 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. "A Trieste in particolare - ha rilevato il vicegovernatore - il dato dei contagi continua a rivelarsi alto, con ben 141 sul totale dei 160 nuovi positivi; purtroppo vengono confermate le nostre previsioni di giorni fa".
Covid, in Sardegna +30 casi e due decessi
In Sardegna sono 30 i nuovi casi confermati di positivita' al Covid, sulla base di 934 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.431 test, segnala l'ultimo aggiornamento della Regione, che riferisce anche di due decessi. Sono morti un uomo di 72 anni e una donna di 89, entrambi residenti nel Sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (uno in piu' di ieri), mentre quelli in area medica sono 42, due in meno. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.298, nove in piu' rispetto a ieri.
Covid in Calabria 46 nuovi casi e 88 guariti, nessun decesso
Sono 46 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.639 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.302.730 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 87.654 (ieri erano 87.608). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,82% al 2,81%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.451 (dato invariato rispetto a ieri), i guariti sono 83.095 (+88 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 107 (+1 rispetto a ieri), di cui 6 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 3.108 (-42).
Pregliasco: “Proroga stato emergenza necessaria. Possibili micro-zone rosse chirurgiche"
Lo ha spiegato il virologo all’Adnkronos Salute. “Dobbiamo immaginare uno scenario non piacevole, prendendo l'esempio delle nazioni che non sono state così attente e progressive e immaginare di doverlo gestire nella pratica. Se ti prepari al peggio poi gestisci la situazione reale al meglio”, ha detto. “E credo rientri in quest'ottica dire sì alla proroga dello stato d'emergenza. La flessibilità è quel che ci ha insegnato il Covid anche come metodologia organizzativa”, ha aggiunto
Patuanelli: "Da Trieste campanello allarme, no a recrudescenza"
Il divieto di manifestazioni a piazza Unità d'Italia a Trieste dopo la recente impennata di contagi Covid è una decisione "sacrosanta. Non possiamo permetterci una recrudescenza della pandemia e i dati che stanno uscendo sono un campanello d'allarme". Così all'Adnkronos il triestino ministro M5S per le Politiche agricole Stefano Patuanelli, dopo la stretta decisa dal prefetto alla luce delle impennate di contagi e ricoveri
Green pass, Pregliasco: "Proteste sì ma con mascherina e distanziamento"
"Non è facile gestire le manifestazioni, ma mi sembra giusto permettere la contestazione. Il dissenso va garantito, ma ci vuole un approccio civile". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano sulle proteste dei 'no Green pass' che a Trieste hanno prodotto un'impennata di contagi Covid (350 casi su 100mila abitanti), facendo scattare lo stop alle proteste di piazza fino al 31 dicembre. "Io credo che chi dissente deve seguire le regole e dimostrare responsabilità. Manifestazioni con mascherina e distanziamento potrebbero essere un'idea", dice il virologo all'Adnkronos Salute. "Perché darebbero un esempio maggiore: la dimostrazione che c'è la consapevolezza del rischio oggettivo e, alla luce di questo, dissentire sulla strategia. Non condivido la posizione - precisa l'esperto - ma così rovinano lo spirito della loro stessa protesta".
Confesercenti, in 2020 +45 mld di debito con banche
Nel 2020, "particolarmente rilevante" e' stato l'aumento dei prestiti a cui hanno fatto ricorso le imprese, utilizzando le misure di garanzia pubblica, "con un aumento dell'indebitamento verso le banche di quasi 45 miliardi". E' quanto emerge dai numeri presentati da Confesercenti al senatore Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanze del Partito Democratico In prospettiva, dice Confesercenti, "potrebbe rivelarsi critica la situazione delle imprese che maggiormente hanno subito le restrizioni sanitarie. Nel corso del 2020 la leva finanziaria (rapporto fra debiti finanziari e patrimonio netto) e' aumentata di 1,2 punti per la media delle imprese (dal 42,4 al 43,6%), ma di ben 9,5 punti per le Attivita' artistiche e di intrattenimento e di 6,1 punti per i Servizi di alloggio e ristrutturazione".
Bayern, test ok per Nagelsmann, stasera sarà in panchina contro il Benfica
Torna in panchina il tecnico del Bayern Monaco, Julian Nagelsmann, negativo al Covid dopo aver saltato 4 gare dei bavaresi a causa del virus. L'allenatore tedesco sarà regolarmente allo stadio per la partita di Champions di stasera dei campioni di Germania contro il Benfica, a darne l'annuncio è stato il club al termine di un periodo di isolamento durato due settimane, decisivo il responso negativo dell'ennesimo test effettuato quest'oggi. Il Bayern è in testa al proprio girone di Champions League e in caso di vittoria stasera sarà aritmeticamente qualificato agli ottavi
Green pass, Toti: "In Liguria non necessarie norme come Trieste"
Al momento in Liguria non vi e' necessita' di emanare norme anti assembramento come a Trieste. Lo ha detto il governatore ligure, Giovanni Toti, interpellato dai giornalisti a margine di una conferenza stampa: "Se ce ne fosse bisogno, assolutamente si'. Ma, siccome al momento non ce n'e' assolutamente bisogno al momento, per fortuna no". Toti ha poi sottolineato "che se i numeri della pandemia dovessero cambiare, come accaduto a Trieste, o le manifestazioni dovessero diventare maggiormente partecipate e piu' confuse di quelle che abbiamo visto, qualcosa del genere bisognerebbe in qualche modo sollecitarlo alle forze di pubblica sicurezza".
Inghilterra 248mila bimbi fuori da scuola, quasi metà contagiati
Sono 248mila i bambini che in Inghilterra non sono potuti andare a scuola nella settimana precedente alle vacanze dell'half term per motivi riconducibili al coronavirus Sars-CoV-2. Lo ha reso noto il ministero dell'Istruzione, precisando che 127mila di questi hanno contratto Covid-19. Come riporta 'The Independent', si stima che il 21 ottobre, poco prima della metà del semestre, il 3,2% di tutti gli alunni del Paese fosse assente a causa di un motivo correlato a Covid. La settimana precedente erano il 2,6% del totale, pari a 209mila alunni.
Pfizer: utile trimestre sale a 8,15 mld, da vaccino 36 mld in 2021
Il gruppo farmaceutico americano Pfizer ha nuovamente rivisto al rialzo le sue previsioni di vendita annuali per il suo vaccino anti-Covid, sulla scia delle raccomandazioni di una terza dose in alcuni Paesi e dalle previste autorizzazioni per i bambini. L'utile netto del gruppo nel trimestre e' piu' che quintuplicato a 8,15 miliardi di dollari. Riportato per azione ed escludendo le voci eccezionali, il benchmark di Wall Street, l'utile e' di 1,34 dollari, migliore degli 1,06 dollari attesi dal mercato. Il titolo Pfizer e' salito di quasi il 3% all'apertura di Wall Street.
J&J: Costa, nuova dose dopo 6 mesi, per chi vuole anche prima
"Sulla nuova dose di vaccino anti-Covid per coloro che hanno ricevuto il monodose Johnson&Johnson, l'intendimento e' di indicare a tutti la somministrazione eterologa, ossia con vaccino a mRna, passati i 6 mesi dall'inoculazione o per chi vuole anche prima. La decisione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dovrebbe arrivare entro oggi". Lo dice all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Gli italiani vaccinati con J&J sono un milione e mezzo.
Toti: "Se necessario ok proroga stato emergenza"
"Il Covid ci ha insegnato che e' difficile dire il 2 di novembre che cosa sara' indispensabile il 2 dicembre: lo stato d'emergenza scade il 31 dicembre, vediamo. Se ce ne sara' bisogno, trovo opportuno che venga prorogato". Cosi' il presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, interpellato dai giornalisti a margine di un conferenza stampa. "Son ce ne sara' bisogno - ha aggiunto Toti - sarebbe opportuno affievolirlo anche per dare un'ulteriore segnale di ritorno alla normalita'". Il governatore ha evidenziato che "oggi vediamo per fortuna gli ospedali che sono pieni al 10% di quanto lo erano lo scorso anno, con un'incidenza quasi simile di circolazione del virus. Un segno per i pochi scettici che ci sono ancora di quanto i vaccini ci stanno salvando la vita, sia in senso clinico sia in senso sociale ed economico". Per Toti "il Covid sicuramente non ha mollato la presa: continuiamo con le terze dosi, andiamo avanti rapidamente, vediamo di che cosa c'e' bisogno".
Cina, il governo esorta le famiglie a fare scorta di cibo
In un avviso pubblicato sul sito del ministero del Commercio, il governo cinese ha chiesto alle autorità locali di garantire le forniture di beni di prima necessità per l'inverno e la primavera, di stabilizzare i prezzi e di avvisare tempestivamente in caso di difficoltà di approvvigionamento. LEGGI QUI
Vaccini, Costa: “Forse entro fine anno la terza dose ai 50enni”
Secondo il sottosegretario alla Salute, “è ragionevole pensare ad una estensione della platea”, per cui, “entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni”, sebbene adesso sia il momento di “un appello che dobbiamo fare a tutti quei cittadini per cui è già prevista la somministrazione della terza dose: devono iniziare a prenotarsi nelle piattaforme regionali per aiutare da un punto di vista organizzativo e logistico”. Lo ha riferito nel corso di una visita a Firenze. LEGGI QUI