Covid, news. Il bollettino: 2.818 nuovi casi e 20 morti. Tasso positività all'1,9%

Sono 364 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 22 in più rispetto al giorno prima nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.863 (+109). Preoccupazione a Trieste per l'aumento esponenziale di casi, come nel 2020: si tratta del più grande focolaio della regione. Stop ai cortei in Piazza Unità d'Italia fino a fine anno. Il ministro Speranza ha dichiarato che lo stato d'emergenza sarà prolungato "se sarà necessario". Intanto l'Australia dopo 600 giorni apre le frontiere

1 nuovo post

Covid: dei 5 milioni di morti, 2,3 nelle Americhe, 1,4 in Europa

Il continente americano si conferma il più colpito dalla pandemia di Covid-19 secondo i dati ufficiali: mentre il tragico conto complessivo delle vittime del virus ha superato i 5 milioni in tutto il mondo, la triste classifica dei continenti per numeri assoluti vede le Americhe al primo posto con 2.282.980 decessi, seguite dall'Europa con 1.379.920, dall'Asia con 1.072.213. In Africa si sono registrati finora 216.840 decessi e in Oceania 3.806. I dati divisi per continenti sono diffusi dall'agenzia Ue European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e si riferiscono al periodo 31 dicembre 2019-28 ottobre 2021, quando il conto complessivo era ancora leggermente al di sotto dei 5
milioni. Fin dall'inizio della pandemia, del resto, è stato chiaro che i dati forniti da molti Paesi, soprattutto alcuni fra i più popolosi come India o Brasile, rischiano di sottostimare grandemente i numeri reali. In America, i Paesi che hanno registrato piu' vittime sono Stati Uniti (735.941), Brasile (605.644), Messico (285.347) e Perù (200.083). 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: in piazza Trieste vietate proteste fino a 31/12

Piazza Unità d'Italia a Trieste sarà vietata fino al 31 dicembre alle manifestazioni di protesta. La decisione è stata comunicata dal sindaco Roberto Di Piazza e dal prefetto Valerio Valenti dopo l'impennata dei contagi nella città giuliana legata ai cortei e ai presidi contro l'obbligo del certificato verde. "Chi violerà questo divieto sarà punito con ammende molto importanti" ha detto Di Piazza. 
- di Redazione Sky TG24

G20, dalla foto con i medici alla monetina nella fontana di Trevi: le immagini simbolo

Nelle pause tra riunioni e bilaterali, per i leader, accompagnati dalle mogli, anche pranzi, cene e momenti da turisti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma. Ecco gli scatti più significativi della due giorni che ha portato in Italia i capi di Stato e di governo del Gruppo dei 20.
- di Redazione Sky TG24

Cina, 27 nuovi casi locali nell'Heilongjiang

La provincia cinese nord-orientale dell'Heilongjiang ha riportato ieri 27 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale. E' quanto reso noto quest'oggi dalla commissione sanitaria provinciale. Un totale di 25 casi sono stati riportati nel distretto di Aihui, nella citta' di Heihe, mentre 2 sono emersi nel distretto di Pingfang a Harbin, il capoluogo provinciale. Al 31 ottobre nell'Heilongjiang erano stati segnalati 82 casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale e due provenienti dall'esterno.
- di Redazione Sky TG24

Speranza,10 mln per telemedicina in farmacie piccoli Comuni

E' stato firmato il decreto che stanzia oltre dieci milioni di euro per offrire strumenti di telemedicina alle farmacie dei Comuni con meno di 3.000 abitanti: lo rende noto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post sul suo profilo Facebook. "Cosi' - scrive il ministro -  chi vive in un piccolo comune potrà effettuare alcuni esami e screening piu' facilmente. Portare la salute più vicino ai cittadini vuol dire costruire un Servizio Sanitario Nazionale piu' forte". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: raccolte oltre 15 mila firme per 'Appello a Trieste'

Oltre 15 mila firme sono state raccolte in poche ore per la petizione "Appello a Trieste" a sostegno di una immagine della città "non capitale dei no vax e no Green pass", come è stata dipinta nei giorni scori per le ripetute proteste, ma invece "capitale italiana della scienza" e che "della scienza si fida". E' l'iniziativa lanciata dal professore universitario e avvocato Mitja Gialuz e dall'avvocato e presidente della Fondazione CrTrieste Tiziana Benussi. La petizione ha subito raccolto numerose adesioni via mail e whatsapp sino a superare le 15 mila adesioni
- di Redazione Sky TG24

Green pass: infermiera Novara, ospedale valuta denuncia

L'azienda ospedaliera di Novara potrebbe denunciare Giusy Maria Pace, l'infermiera caposala promotrice della manifestazione con i No green pass vestiti da deportati, sfilata nelle strade di Novara sabato scorso. Nel frattempo, la donna è stata sospesa dal suo sindacato, Fsi-Usae, Giuseppa Maria Pace (detta Giusy), che le ha revocato tutte le cariche. "Nel comportamento della nostra dipendente, tra l'altro stigmatizzato anche dal suo sindacato di riferimento rileviamo un grave danno d'immagine nei confronti dell'Aou. Valuteremo nei prossimi giorni se e quali provvedimenti adottare", annuncia Gianfranco Zulian, direttore generale dell'azienda ospedaliero-universitaria 'Maggiore della Carita" di Novara. "Pur rispettando il diritto di chiunque di manifestare - prosegue Zulian - non possiamo non rilevare i contenuti vergognosi e indegni di una società civile quale la nostra. Paragonare le norme sul 'green pass' ai campi di sterminio è un abominio che dimostra anche l'assoluta mancanza di conoscenza di quel terribile periodo storico".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: controllo clienti, ristoratori Roma ancora divisi

C'e' chi come Romolo, barista in zona Appia-San Giovanni, controlla il Green pass a tutti coloro che siedono ai tavolini, perche' "non possiamo fare sconti, nuove chiusure porterebbero molte attivita' al fallimento". Chi come Giacomo, titolare di una pizzeria al Nuovo Salario, visiona il certificato verde, ma scuote la testa. "Ancora non capisco perche' un vaccinato debba aver paura di sedersi vicino a un non immunizzato se a rischiare e' solamente il secondo". "Se i vaccini funzionano, ovviamente", aggiunge. E c'e' anche chi, senza nasconderlo, spiega che il certificato non lo controlla. "Io non chiedo alla gente ne' pass ne' documenti, anche perche' ho paura delle reazioni dei clienti. Se qualcuno dovesse reagire male e aggredirmi chi verrebbe in mio soccorso?", si chiede Piero, titolare di un ristorante a Lunghezza.
- di Redazione Sky TG24

Vax parola dell'anno secondo Oxford Dictionary

La parola inglese ma ormai internazionalmente adottata 'vax' e' stata la piu' usata nel 2021 secondo l'Oxford English Dictionary, che l'ha dichiarata, nel secondo anno di pandemia, 'parola dell'anno'. Le parole relative ai vaccini sono aumentate di frequenza nel 2021 a causa del Covid - osserva la Bbc riportando la notizia -, con 'vax' i suoi derivati, come 'double vaxxed' (con doppia vaccinazione), 'unvaxxed' (non vaccinato) e 'anti-vaxxer' (contrario ai vaccini'. L'editore senior dell'Oxford Dictionary Fiona McPherson afferma che 'vax' e' stata una scelta ovvia in quanto ha avuto "l'impatto piu' sorprendente". "Risale almeno agli anni '80, ma secondo il nostro corpus e' stato usato raramente fino a quest'anno", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Sestili, in Italia crescita esponenziale lenta

I casi di Covid-19 stanno raddoppiando in Italia a intervalli di circa tre settimane, con una crescita esponenziale che procede lentamente, con un ritmo confrontabile a quello che si registrava tra la fine di settembre e i primi di ottobre 2020. Lo indicano le analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook "Coronavirus-Dati e analisi scientifiche'. "Se guardiamo al numero dei casi di Covid registrati in Italia ogni settimana, osserviamo - dice Sestili - un aumento medio di 1,35 al giorno. Vale a dire che i casi aumentano in media ogni giorno di 1,35 rispetto ai sette giorni precedenti. Questo significa un aumento giornaliero del 35% dei casi rispetto a quelli rilevati sette giorni prima". Il fisico osserva quindi che il "tempo di raddoppio e' di circa tre settimane, confrontabile con quello che si registrava fra settembre e ottobre 2020. E' percio' in corso - rileva - una crescita esponenziale, ancora abbastanza lenta.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Serracchiani, a Novara spettacolo indegno

"Quel manipolo di No Vax che a Novara si traveste da deportati ebrei e' uno spettacolo indegno e un'offesa a milioni di vittime della ferocia nazifascista". Cosi' Debora Serracchiani. "Non e' tollerabile - riprende il capogruppo Pd alla Camera - che si scambi la liberta' di protestare con la pretesa di oltraggiare, provocare e farsi beffe del dolore e della sofferenza. Non credo esistano parole adeguate per qualificare il comportamento di quelle persone". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: bilancio vittime pandemia nel mondo arriva a 5 milioni

In meno di due anni di pandemia, i decessi legati al Covid-19 nel mondo hanno raggiunto la quota dei cinque milioni. Il conteggio e' della Johns Hopkins University, che riporta esattamente 5.000.425. A livello globale, il Covid-19 e' ora la terza causa di morte nel mondo, dopo le malattie cardiache e l'infarto. Gli Stati Uniti guidano la triste classifica delle vittime da Covid con oltre 745 mila decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: 15mila firme in poche ore per 'Appello Trieste'

Oltre 15 mila firme hanno sottoscritto in poche ore la petizione "Appello a Trieste" a sostegno di una immagine della citta' non piu' capitale dei no vax e dei no Green pass, come e' sembrata nei giorni delle proteste, bensi' "capitale italiana della scienza" e che "della scienza si fida". Una iniziativa lanciata ieri mattina dal professore universitario e avvocato Mitja Gialuz e dall'avvocato e presidente della Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi. La petizione ha subito raccolto numerose adesioni via mail e whatsapp, poi sulla piattaforma Change.org e' stata sottoscritta in breve tempo da migliaia di persone, fino a superare, in serata, le 15 mila adesioni. L'iniziativa, e' stato sottolineato, non e' politica ma mira a far sentire la voce della "comunita' di persone razionali, responsabili e consapevoli, che possono uscire dalla tempesta soltanto tutte assieme, ciascuna con un'assunzione di responsabilita' verso le altre".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Casellati, agire subito per fondi e donare dosi Africa

 "Dobbiamo guardare avanti. All'impegno fattivo e immediato di donare all'Africa milioni di dosi, si aggiunge lo stanziamento di fondi cospicui per il trasferimento di tecnologie. Cio' per dotare quel continente di un'autonoma capacita' di produzione vaccinale e farmaceutica". Lo dice, nell'auspicare per il Vertice "un contributo importante a costruire un mondo piu' sicuro e piu' giusto", Elisabetta Casellati nel videomessaggio al secondo summit dell'European Corporate Council on Africa and the Middle East (ECAM), in corso a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 474 casi su 86.500 tamponi

La provincia più colpita è quella di Milano dove ci sono 134 nuovi casi di cui 64 nella città di Milano, segue Varese con 75, Monza e Brianza con 60, Brescia con 57, Bergamo con 31, Pavia con 26, Mantova con 22, Como con 18, Lecco con nove, Lodi con cinque e Sondrio con due. DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 301 casi su oltre 11mila tamponi

Sono 301 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 11.204 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 2,7%. Gli attuali positivi sono 7.197 con un aumento di 35 casi. I guariti sono 264 mentre si registrano altre due vittime, che portano il totale dei decessi a 7.017. Sul fronte ospedaliero sono adesso 321 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 33. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 96 casi, Catania 116, Messina 40, Siracusa zero, Ragusa tre, Trapani 21, Caltanissetta sette, Agrigento sette, Enna 11. DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 528 casi su 28.977 tamponi

Ieri nel Lazio su 8.073 tamponi molecolari e 20.904 tamponi antigenici, per un totale di 28.977 tamponi, si sono registrati 528 nuovi casi positivi (-10). Due i decessi (-6), 388 i ricoverati (+12), 52 le terapie intensive (+3) e 382 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 190. LIVEBLOG
- di Redazione Sky TG24

Dopo 18 mesi, la Thailandia riapre al turismo da 60 Paesi

La Thailandia riapre al turismo dopo 18 mesi di chiusura dovuta alla pandemia e attende gia' oggi decine di migliaia di visitatori. I turisti vaccinato da oltre 60 Paesi, ritenuti a "basso rischio", sono autorizzati a entrare nel Paese, evitando la quarantena in hotel. Gli operatori del settore, riporta la Bbc, prevedono 15 milioni di turisti il prossimo anno dopo un calo - nel 2020 - di oltre l'80%. Il Covid ha duramente colpito l'economia thailandese, che in passato attraeva circa 40 milioni di turisti l'anno. La maggior parte del Paese, a ogni modo, vive ancora con le restrizioni anti-Covid e solo il 42% della popolazione risulta pienamente vaccinato. Tra i Paesi da cui si può tornare a viaggiare verso la Thailandia ci sono il Regno Unito, la Cina, il Giappone, gli Usa e gran parte dell'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Australia riapre le frontiere dopo oltre 600 giorni

L'Australia ha riaperto oggi i suoi confini dopo quasi 600 giorni di chiusura causa Covid, e all'aeroporto di Sydney molti amici e familiari hanno potuto riabbracciarsi per la prima volta da 19 mesi a questa parte. Il 20 marzo 2020 il continente aveva disposto una delle chiusure delle frontiere piu' severe al mondo per proteggersi dalla pandemia di Covid-19. Decine di migliaia di australiani che vivono all'estero non sono stati in grado di tornare in patria per oltre un anno e mezzo con pochissime eccezioni, condizionate dall'obbligo di una costosa quarantena di 14 giorni in hotel.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaia (Spallanzani), 'casi in aumento, niente allarme'

“L'aumento dei casi era prevedibile ma non c'è da allarmarsi: sta arrivando la stagione fredda, che favorisce la circolazione dei virus e la gente non usa più le mascherine”, dice il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia che, in una intervista al Corriere della Sera lancia un appello: “Bisogna incrementare le vaccinazioni e renderle obbligatorie per chi è a contatto con il pubblico”. “Quello che bisogna fare oggi - rileva Vaia - è spingere su due fasce di popolazione: soggetti fragili e anziani, ma anche su tutti i non vaccinati e gli immunizzati con una sola dose, che purtroppo sono tanti. Il governo deve compiere un’azione coraggiosa per prosciugare questo bacino e ampliare l’obbligo vaccinale a chiunque ricopre funzioni a contatto con il pubblico. E anche porre fine alla concezione del tampone come atto strategico per ottenere il green pass: il test è una fotografia del momento, non di ieri e non di domani. E non può surrogare il vaccino che, lo ripeto ancora, si è dimostrato un’arma efficace. È arrivato il momento di infliggere il colpo del ko al Covid”. Sulla eventualità di vaccinare i bambini Vaia ribadisce che “il mio non è scetticismo, il mio è realismo. Non vedo la necessità di proteggere una fascia anagrafica che non incide sulla curva epidemiologica. In Vaia: “Serve l’obbligo vaccinale per chi lavora a contatto col pubblico”. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti