Processati 350.170 tamponi. Scendono le terapie intensive (-4, 342), salgono i ricoveri ordinari (+47, 2.754). Green Pass, il Consiglio di Stato conferma l'obbligo per i docenti: nessuna violazione della privacy o discriminazioni, il diritto individuale viene meno di fronte all'esigenza collettiva. In Campania terza dose al personale scolastico e alle forze dell'ordine dopo sei mesi dalla seconda
Speranza: per terza dose non ci sono problemi, acceleriamo
"Per il terzo richiamo abbiamo tutte le dosi necessarie. Non abbiamo alcun problema di dosi. Dobbiamo insistere e accelerare su questo e lo stiamo facendo, in alcuni giorni abbiamo superato le 100mila giornaliere. Oggi la raccomandiamo a tutte le persone di più di 60 anni che hanno completato il ciclo da più di 6 mesi e tutti i fragili di ogni età. Queste persone possono prenotarla immediatamente". E' quanto ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Speranza: se servirà proroga stato emergenza non avremo timore
"Proroga dello stato d'emergenza? Come Governo ci baseremo sull'evidenza scientifica, se sarà necessario prorogare lo stato d'emergenza lo faremo senza timore. Ricordo che ad oggi la curva è in risalita". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Covid: non si ferma in Umbria crescita attualmente positivi
Non si ferma in Umbria l'aumento degli attualmente positivi al Covid, ora 1.173, 55 in più di sabato secondo quanto riporta il sito della Regione. In crescita anche i ricoverati in ospedale, 43, due in più, mentre restano sei i pazienti nelle terapie intensive. Nell'ultimo giorno, senza nuove vittime, sono emersi 78 nuovi positivi e 23 guariti. Sono stati analizzati 1.772 tamponi e 9.522 test antigenici, con un tasso di positività sul totale parti allo 0,69 per cento (era l'uno per cento sabato).
Covid: in Toscana 385 nuovi casi, età media 43 anni, 2 decessi
In Toscana i nuovi casi Covid sono 385, lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente: l'età media è di 43 anni circa (23% ha meno di 20 anni, 18% tra 20 e 39 anni, 33% tra 40 e 59 anni, 18% tra 60 e 79 anni, 8% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 276.562 (95,5% dei casi totali). Si registrano 2 decessi: 2 donne, con un'età media di 86 anni. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sa Coronavirus in Toscana sono stati registrati 289.637 casi di positività. Oggi sono stati eseguiti 8.562 tamponi molecolari e 20.026 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,3% è risultato positivo. Sono invece 8.124 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.796, +4,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 270 (1 in più rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (3 in più). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione
Covid: 23 nuovi casi e nessun decesso in Sardegna
In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano 23 nuovi casi di positività al Covid, sulla base di 893 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.238 test per un tasso di positività dello 0,5%. Non si registrano vittime. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono cinque (stesso numero di ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 42 (+ 3). I casi di isolamento domiciliare sono 1.289 (12 in più rispetto a ieri).
Da domani ammessi ingressi in Gb da Venezuela
L'ambasciata della Gran Bretagna a Caracas ha reso noto che a partire da domani riprendera' la consegna dei visti per i venezuelani che desiderino recarsi nel Paese. Lo riferisce la tv 'all news' venezuelana Telesur. Via Twitter l'ambasciata britannica ha esortato i richiedenti "ad avere pazienza a causa dell'elevato volume di domande gia' esistenti". I viaggiatori venezuelani vaccinati con una doppia dose dovranno unicamente sottoporsi ad un unico test dopo il loro arrivo sul suolo britannico. Il 7 ottobre scorso le autorita' di Londra avevano pubblicato una 'lista rossa' di soli sette Paesi i cui cittadini non avevano autorizzazione a recarsi in Gran Bretagna, fra cui appunto il Venezuela.
Flc Cgil: terza dose va fatta immediatamente
Dato anche che l'incidenza dei casi di Covid nelle scuole e' in deciso aumento, "e' indispensabile venga convocato il Tavolo nazionale sulla sicurezza per avere contezza di quanto sta succedendo. Chiediamo subito la terza dose per il personale scolastico ed e' assurdo che nella legge di bilancio non sia stato prolungato l'organico covid". A dirlo all'ANSA e' il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli. "Chiediamo, come era previsto, uno screening della popolazione scolastica e l'immediato richiamo dei vaccini al personale della scuola: stanno aumentando i casi ma era prevedibile. La terza dose va fatta immediatamente", anche perche' i docenti sono stati tra i primi a vaccinarsi, sin dallo scorso aprile e quindi "la validita' del vaccino e' in scadenza".
Vaccini, Assessore Lazio: Terza dose a prof? Noi pronti
"Siamo pronti con la terza dose da somministrare ai docenti e al personale della scuola". A dirlo è l'assessore alla Sanita' del Lazio, Alessio D'Amato, rispondendo alla domanda se si stia pensando nel Lazio di dare una priorita' al mondo della scuola per la somministrazione della terza dose. "La nostra linea - spiega l'assessore - e' dopo 180 giorni terza dose per tutti"
Covid, 48 casi locali in Cina continentale
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 48 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 19 sono emersi nell'Heilongjiang, 10 in Mongolia Interna, 9 nel Gansu, 3 ciascuno nello Shandong e Ningxia, 2 nello Yunnan e uno ciascuno a Pechino e nello Jiangxi. La commissione ha inoltre riferito di 23 nuovi casi importati, tra cui 6 portatori asintomatici precedentemente segnalati. A Shanghai sono stati segnalati 3 nuovi casi provenienti dall'esterno e non vi sono stati ulteriori decessi legati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.604, tra i quali 9.222 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 382 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
Al Sud la spesa per RSA è un quarto rispetto al Nord
Le regioni del Sud spendono in media quattro volte di meno rispetto a quelle del Nord in servizi sanitari residenziali per anziani. E, piu' in generale, la distribuzione delle RSA, le residenze sanitarie per anziani entrate nell'occhio del ciclone nei momenti peggiori della prima e seconda ondata Covid, sul territorio nazionale sembra piu' legata alle risorse a disposizione delle Regioni e a fattori di mercato del lavoro femminile che ai reali bisogni degli anziani. E' il risultato a cui giunge uno studio condotto da due ricercatrici dell'Universita' Sapienza di Roma e pubblicato sullo European Journal of Health Economics ideato proprio per comprendere la mortalita' nelle prime fasi della pandemia.
Bolsonaro a Sky TG24: "A favore dei vaccini, ma medici devono scegliere come curare"
Il presidente brasiliano partecipa al G20 di Roma. E in questa intervista esclusiva dice: "Per combattere la crisi economica durante la pandemia, credo di essere stato l'unico capo di Stato nel mondo contrario al lockdown". Poi aggiunge: "L'Amazzonia non brucia, noi combattiamo i disboscamenti illegali". LEGGI QUI
Campania, docenti e polizia, terza dose dopo 6 mesi
Un programma di vaccinazione della terza dose legato alla data in cui e' stata somministrata la seconda, con attenzione particolare alla scadenza dei sei mesi dalla vaccinazione, soprattutto per chi fa lavori piu' esposti come, oltre agli operatori sanitari, il personale scolastico e poi le forze di polizia: e' questa la tabella messa in campo dalla Regione Campania per i prossimi mesi. Dopo aver somministrato la terza vaccinazione alle Rsa e ai soggetti fragili, oltre agli anziani che si sono presentati ai centri vaccinali, ora i riflettori sono sul personale sanitario e poi sul personale scolastico. Sono loro, infatti, ricordano dalla Regione, ad aver fatto la seconda dose a sei mesi di distanza da oggi e quindi sono chiamati alla terza somministrazione in un cronoprogramma caratterizzato proprio dalla distanza dalla seconda siringa. La Campania, fanno sapere dagli uffici di via Santa Lucia, ha avvisato la struttura del commissario Figliuolo dell'attenzione alla scadenza dei sei mesi. Una scadenza che nelle prossime settimane coinvolgera' anche altre categorie come le forze dell'ordine e i dipendenti della Regione.
G20: ridurre a 100 giorni sviluppo vaccini per le pandemie
I leader delle 20 maggiori economie del mondo si impegneranno a sostenere gli sforzi per ridurre a 100 giorni il periodo necessario per sviluppare nuovi vaccini, farmaci e test in caso di nuove pandemie. E' quanto prevede il comunicato finale del G20. "Sosterremo la scienza per abbreviare il ciclo per lo sviluppo di vaccini, terapie e diagnostica sicuri ed efficaci da 300 a 100 giorni".
Vaccini, Uil: Terza dose a prof ma anche altre strategie
"Siamo convinti che una volta intrapresa la strada vaccinale non la di puo' interrompere, abbiamo da subito chiesto al ministro Bianchi di dare una priorita' al mondo della scuola sulla terza dose. Tuttavia siamo altrettanto convinti che andrebbero intraprese anche altre strategie di attacco". A dirlo all'ANSA e' il segretario della Uil Scuola Pino Turi. "Il tracciamento - denuncia - che e' stato abbandonato, va ripreso, anche perche' una parte lo stanno facendo e a spese loro tutti quelli che stanno facendo i tamponi per ottenere il green pass. Questa pandemia di sta rivelando piena di ostacoli e difficolta' che forse meritano strategie diversificate da affiancare alla vaccinazione".
Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione
La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. TUTTI I DATI SUI VACCINI IN ITALIA
Bonus in arrivo e scadenze fiscali, il calendario di novembre: tutte le date da segnare
Molte le date da tenere sotto controllo per non perdere gli appuntamenti con il Fisco. La prima giornata importante è martedì 2 novembre, quando scadranno i termini per i pagamenti di diverse imposte sul reddito. L'8 sarà pubblicata la lista degli enti termali dove fare richiesta per il Bonus terme. Il 30 sarà l'ultimo giorno per saldare le rate rottamazione ter e saldo e stralcio già scadute.
Covid, monitoraggio Iss: incidenza e indice Rt in aumento, 18 regioni a rischio moderato
Nel periodo 6-19 ottobre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96, in deciso aumento rispetto alla settimana precedente (era 0,86). L'Rt atteso, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana, vede un ulteriore aumento a 1,14, quindi sopra la soglia epidemica. A livello nazionale l'incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100mila abitanti, rispetto ai 34 della scorsa settimana. Solo 3 regioni risultano classificate a rischio basso. Salgono ricoveri ordinari, stabili terapie intensive. IL REPORT ISS COMPLETO
In Russia ancora record di nuovi casi e 1.158 morti
I casi di coronavirus in Russia continuano a salire, con 40.993 infezioni confermate nelle 24 ore, ovvero un nuovo record. Lo conferma il centro nazionale di lotta al virus. I morti sono stati invece 1.158, in lieve calo rispetto ai giorni precedenti.
Green Pass: corteo di ieri a Milano, 4 denunce polizia
Quattro denunce da parte della polizia per la manifestazione no green pass di ieri a Milano. La polizia ha identificato sei persone e ne ha accompagnate tre in Questura. La manifestazione, fa sapere la polizia, "era stata preavvisata" ed "era stato presentato un definito percorso da seguire", ma "ha vissuto due episodi in cui i manifestanti hanno disatteso quanto dichiarato: la prima volta all’altezza di viale Monte Santo quando un robusto spezzone del corteo che si stava sviluppando lungo l'itinerario convenuto ha deviato per indirizzarsi verso via Galilei, generando, per l'ennesimo sabato, confusione e disagio al traffico".
Cina furente per rapporto Usa, "è politico e falso"
Il rapporto dell'intelligence Usa sulle origini del Covid, pubblicato venerdi', "e' di natura assolutamente politica ed e' falso". Lo ha detto il portavoce del ministero degli esteri cinese, Wang Wenbin, aggiungendo che Washington deve "smettere di attaccare la Cina". "Non importa quante volte questo rapporto viene pubblicato e quante versioni sono state elaborate perche' non cambia nulla rispetto alla natura assolutamente politica e falsa di questo documento", ha affermato Wang Wenbin.