Processati 350.170 tamponi. Scendono le terapie intensive (-4, 342), salgono i ricoveri ordinari (+47, 2.754). Green Pass, il Consiglio di Stato conferma l'obbligo per i docenti: nessuna violazione della privacy o discriminazioni, il diritto individuale viene meno di fronte all'esigenza collettiva. In Campania terza dose al personale scolastico e alle forze dell'ordine dopo sei mesi dalla seconda
Recovery, Letta: "Draghi a Colle? Leader Ue attenti come spendiamo"
"In verita' sono stati sempre tutti molto rispettosi e attenti, ho trovato un clima molto positivo nei confronti del nostro paese, che viene visto come un modello per come abbiamo affrontato la ripartenza dopo il Covid" e per il fatto che "c'e' un forte ancoraggio all'Europa e una spinta verso un'Europa piu' solida, integrata e che funzionino i progetti di investimento. Tutto cio' che guardano e si aspettano i leader e' che sappiamo spendere bene i soldi europei, questo si aspettano dall'Italia". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta,
Green pass: Digos segnala a pm promotori cortei Torino
Istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato e resistenza, Sono alcune delle accuse per cui la Digos della Questura di Torino ha segnalato una quindicina di persone alla procura di Torino per le manifestazioni No Vax e No Green pass organizzate senza preavviso in queste settimane. La notizia e' stata anticipata sulle pagine locali dal quotidiano la Repubblica e confermata all'ANSA da fonti qualificate. Si tratta di anarchici e di esponenti di Forza Nuova la cui posizione e' ora al vaglio della procura.
Green pass: Consiglio Stato respinge ricorsi docenti
Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati da alcuni docenti contro l'obbligo del Green pass a scuola. In due distinti decreti, la Terza Sezione presieduta da Franco Frattini ha confermato la decisione del Tar del Lazio spiegando che le presunte violazioni della privacy "sono contraddette sia dall'avvenuto pieno recepimento delle indicazioni del Garante della Privacy" sia "dal dato puramente tecnico e non contestato con argomenti credibili, secondo cui la lettura con app dedicata esclude ogni conservazione o conoscibilita' del dato identitario personale, salvo l'accertamento della autenticita' del certificato verde, elemento essenziale allorche' emergono sempre piu' frequenti casi di falsificazione e di commercio di certificati verdi falsi".
Lopalco: Circolazione del virus aumenta, vaccinatevi
"Vaccinatevi: la circolazione virale sta aumentando. Non fatelo per gli altri, ma per voi stessi. Tutte le stupidaggini che qualcuno racconta sulla possibilita' di curare il Covid-19 con questa o quell'altra terapia miracolosa sono, appunto, stupidaggini": lo scrive su Facebook l'assessore alla Sanita' della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.
Venezuela, 794 nuovi casi, oltre 406mila infezioni
Il Venezuela ha rilevato 794 nuovi casi di covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di casi a 406.239 dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato sabato il vicepresidente esecutivo Delcy Rodriguez. "La Commissione presidenziale per la prevenzione, l'attenzione e il controllo del covid-19 informa il popolo venezuelano che nelle ultime ore sono stati registrati 794 nuovi casi in Venezuela", ha detto Rodriguez sul suo account Twitter. Il funzionario ha sottolineato che delle nuove infezioni, 792 sono trasmesse dalla comunita' e due sono importate, entrambe da Panama. Lo Stato con piu' casi e' stato Carabobo con 184, seguito da Lara con 144, Yaracuy con 101, Miranda con 84, La Guaira con 76, Caracas con 64, Zulia con 55 e Trujillo con 22.
Covid, monitoraggio Iss: incidenza e indice Rt in aumento, 18 regioni a rischio moderato
Nel periodo 6-19 ottobre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96, in deciso aumento rispetto alla settimana precedente (era 0,86). L'Rt atteso, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana, vede un ulteriore aumento a 1,14, quindi sopra la soglia epidemica. A livello nazionale l'incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100mila abitanti, rispetto ai 34 della scorsa settimana. Solo 3 regioni risultano classificate a rischio basso. Salgono ricoveri ordinari, stabili terapie intensive. IL REPORT ISS COMPLETO
Reddito di cittadinanza, ecco come cambia: le novità nella Manovra 2022
Nella Legge di bilancio approvata dal governo c’è anche il rifinanziamento della misura. Ma con alcune novità. Ad esempio, c’è una stretta sui controlli e viene introdotto un meccanismo per favorire la ricerca di un lavoro da parte di chi percepisce l’agevolazione. Inoltre, non si avrà più diritto ai soldi dopo il rifiuto di due offerte di lavoro e, dopo un semestre, per gli “occupabili” il sostegno subirà un taglio di cinque euro al mese.
Bonus in arrivo e scadenze fiscali, il calendario di novembre: tutte le date da segnare
Molte le date da tenere sotto controllo per non perdere gli appuntamenti con il Fisco. La prima giornata importante è martedì 2 novembre, quando scadranno i termini per i pagamenti di diverse imposte sul reddito. L'8 sarà pubblicata la lista degli enti termali dove fare richiesta per il Bonus terme. Il 30 sarà l'ultimo giorno per saldare le rate rottamazione ter e saldo e stralcio già scadute.
Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione
La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. TUTTI I DATI SUI VACCINI IN ITALIA