G20 Roma, la prima giornata. Draghi: "Multilateralismo è l'unica risposta possibile". LIVE

©Ansa

Ratificati gli accordi sulla minimum tax. Negoziati sul clima, sherpa al lavoro tutta la notte. Dazi, Usa e Ue verso accordo su acciaio e alluminio. Il premier italiano: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico. I vaccini hanno permesso la ripresa". Draghi ha avuto anche un incontro con Erdogan: tra i temi affrontati il rafforzamento dei rapporti della Turchia con Italia e Ue, la crisi afghana e la Libia. Johnson: "Impegno per evitare catastrofe climatica". Il premier indiano Modi invita il Papa in India

1 nuovo post

G20: Macron ospita vertice informale Ue-Unione Africana

Si terrà questo pomeriggio un vertice informale tra Unione Europea e Unione Africana a  Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata francese. Il vertice è stato organizzato dal presidente francese, Emmanuel Macron, allo scopo di rafforzare i legami tra i due blocchi, in una fase che vede Cina e Turchia sempre più protagonisti nel continente. 
 
- di Maurizio Odor

G20: endorsment dei leader alla minimun tax globale

I leader del G20 sosterranno l'accordo Ocse sulla minimum tax globale per le multinazionali con aliquota al 15% e s'impegneranno ad attuarla entro il 2023. E' quanto si legge nella bozza delle conclusioni della due giorni di vertice a Roma presieduta da Mario Draghi. "Chiediamo al quadro inclusivo Ocse/G20 di sviluppare rapidamente le regole e gli strumenti multilaterali concordati, al fine di garantire che le nuove regole entrino in vigore a livello globale nel 2023".
 
- di Maurizio Odor

Di Maio-Blinken, "uniti su pandemia, ripresa e clima"

Bilaterale a margine del G20 tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il segretario di Stato Usa Antony Blinken: si tratta del quinto incontro tra i due. Durante il colloquio, secondo quanto si apprende, Di Maio ha ribadito al collega americano la necessità di rimanere concentrati e uniti per affrontare le principali sfide globali, come pandemia, ripresa economica e cambiamenti climatici. Temi appunto al centro del summit di Roma.
- di Maurizio Odor

G20 Roma, tra i leader anche medici e infermieri dello Spallanzani

Una delegazione dell'ospedale della capitale è stata invitata al summit come rappresentanza dellimpegno del personale sanitario italiano nella lotta al Coronavirus. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Ora lavorare insieme"

"Come Presidenza del G20, l'Italia ha lavorato per promuovere una ripresa piu' equa". Lo ha detto Mario Draghi rivolgendosi ai leader del G20 aprendo i lavori del summit. "Il Global Health Summit di Roma ha visto Paesi e aziende impegnarsi generosamente per fornire vaccini ai Paesi piu' poveri: dobbiamo essere sicuri di onorare le promesse. Abbiamo raggiunto un accordo storico per un sistema di tassazione internazionale piu' equo ed efficace", ha aggiunto Draghi. "Abbiamo supervisionato l'allocazione di 650 miliardi di dollari come nuovi Diritti Speciali di Prelievo e abbiamo promosso la possibilita' di redistribuirli ai Paesi che ne hanno piu' bisogno. Questi risultati ci ricordano con forza i risultati che possiamo raggiungere insieme. Ci devono incoraggiare ad essere altrettanto ambiziosi in tutte gli ambiti in cui lavoriamo insieme", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi a leader: "Superare differenze, riaccendere spirito G20"

"Dalla pandemia, al cambiamento climatico, a una tassazione giusta ed equa, fare tutto questo da soli, semplicemente, non e' un'opzione possibile. Dobbiamo fare tutto cio' che possiamo per superare le nostre differenze. E dobbiamo riaccendere lo spirito che ci ha portati alla creazione e al rafforzamento di questo consesso". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi aprendo il vertice del G20. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Italia ha lavorato per ripresa più equa"


"Come presidenza del G20, l'Italia ha lavorato per promuovere una ripresa piu' equa. Il Global Health Summit di Roma ha visto Paesi e aziende impegnarsi generosamente per fornire vaccini ai Paesi piu' poveri: dobbiamo essere sicuri di onorare le promesse. Abbiamo raggiunto un accordo storico per un sistema di tassazione internazionale piu' equo ed efficace. Abbiamo supervisionato l'allocazione di 650 miliardi di dollari come nuovi Diritti Speciali di Prelievo e abbiamo promosso la possibilita' di redistribuirli ai Paesi che ne hanno piu' bisogno". Lo dice il premier Mario Draghi aprendo il G20 di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "I vaccini hanno permesso ripresa economia"

 "A circa due anni dall'inizio della pandemia, possiamo finalmente guardare al futuro con più ottimismo. Campagne vaccinali di successo e azioni coordinate da parte dei governi e delle banche centrali hanno permesso la ripresa dell'economia globale. Molti dei nostri Paesi hanno lanciato dei piani di ripresa per
dare impulso alla crescita, ridurre le diseguaglianze, promuovere la sostenibilità'". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel discorso di apertura del G20 di Roma.
- di Maurizio Odor

Draghi: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico"

"Stiamo costruendo un nuovo modello economico e il mondo sarà migliore". Lo ha detto il premier Mario Draghi, nel discorso di apertura del G20 di Roma.
- di Maurizio Odor

G20, Draghi: "Pandemia non finita, investire in ricerca"

- di Maurizio Odor

Draghi: "Possiamo finalmente guardare a futuro con ottimismo"

"Possiamo finalmente guardare al futuro con ottimismo". Lo dice il premier Mario Draghi aprendo il G20 di Roma, con un discorso in occasione del primo panel, 'Global Economy and Global Health.
- di Maurizio Odor

Draghi: "Il multilateralismo è l'unica risposta possibile"

"Il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi che vediamo oggi. In molti sensi è l'unica risposta possibile, dalla pandemia, al clima, alle tassazioni. Non è una opzione. Dobbiamo superare le nostre differenze e ritrovare lo spirito di questo consesso". Lo dice il premier Mario Draghi aprendo il G20 di Roma, con un discorso in occasione del primo panel, 'Global Economy and Global Health'.
 
- di Maurizio Odor

Letta: "In gioco futuro pianeta, non possibile fallimento"

"Un G20 cruciale per l'accordo globale sul clima e a Roma è in gioco il futuro del pianeta. Il fallimento non è possibile". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta, nel giorno di avvio del vertice dei Grandi nella Capitale. 
- di Maurizio Odor

G20: in photo opportunity 'entrano' medici e infermieri, applauso dei leader

La tradizionale 'photo opportunity' dei leader del G20, alla Nuvola dell'Eur, è stata fatta con gli uomini e le donne che sono stati in prima linea nella latta al Covid-19: medici, personale sanitario e volontari.
- di Maurizio Odor

G20 di Roma al via, da Johnson a Trudeau: gli arrivi dei leader. FOTO

Alla Nuvola di Fuksas, sede del vertice, stanno arrivando tutti gli ospiti che parteciperanno al summit e che vengono accolti dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Oggi la prima giornata di lavori inizierà verso le 12 con la sessione su economia e salute globale. LA FOTOGALLEY
 
- di Maurizio Odor

G20: Biden a Nuvola, sorrisi e strette di mano con Draghi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato alla Nuvola per partecipare al vertice del G20 dove è stato accolto dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Tra i due una calorosa stretta di mano e ampi sorrisi.
- di Maurizio Odor

Angela Merkel arrivata alla Nuvola per il suo ultimo G20

La cancelliera tedesca Angela Merkel, in giacca gialla, è arrivata alla nuvola di Fuksas per partecipare al suo ultimo G20 prima della scadenza del suo mandato. La cancelliera ha fatto sapere che parteciperà ai bilaterali insieme al ministro delle finanze e cancelliere in pectore Olaf Scholz.
- di Maurizio Odor

Modi invita il Papa in India

Il premier indiano Narendra Modi ha invitato papa Francesco a recarsi in visita in India. Lo scrive lo stesso Modi su Twitter: "Ho avuto un incontro molto caloroso con papa Francesco. Ho avuto la possibilità di discutere su diversi temi insieme a lui e l'ho invitato a venire in India".
 
- di Maurizio Odor

G20: Johnson, chiederò azioni ambiziose su clima

"Il G20, che riunisce i Paesi che contribuiscano maggiormente al riscaldamento globale, è la chiave per sbloccare l'azione globale sul cambiamento climatico. Questo fine settimana al G20 in Italia chiederò passi ambiziosi su carbone, automobili, fondi e alberi che costruiranno l'economia della neutralità carbonica del futuro". Lo ha scritto su Twitter il primo ministro britannico, Boris Johnson, arrivato alla Nuvola a Roma per partecipare al vertice.
- di Maurizio Odor

G20: Bolsonaro a La Nuvola con mascherina, no stretta di mano con Draghi

Il presidente del Brasile Javier Bolsonaro è arrivato a La Nuvola indossando la mascherina. Convinto no vax, non ha avuto alcuna stretta di mano con il premier Mario Draghi.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti