Covid, ultime news. Sileri: "Il Green Pass sarà mantenuto anche per parte del 2022"

©Ansa

Il sottosegretario alla Salute spiega che prima di togliere il certificato "si deve riaprire tutto, eliminando la distanza e le mascherine". Sul fronte dell'epidemia, sono 3.882 i nuovi casi in Italia, con 39 decessi. Tasso di positività allo 0,8%. Calano le terapie intensive (-13, 343), in lieve risalita i ricoveri (+4, 2.443). Il presidente dell'Iss Brusaferro ritiene che nel nostro Paese "la pandemia è sotto controllo, ma serve prudenza". Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'Rt è in leggero aumento a 0.86

1 nuovo post

Covid, mappa Ecdc: 13 zone italiane in verde, 8 in giallo. Fvg unica regione a peggiorare

Nuovo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, che classifica i territori europei sulla base del rischio diffusione del coronavirus. Questa settimana Emilia-Romagna, Basilicata, Lazio e Valle d'Aosta passano nella zona a minor rischio, il Friuli-Venezia Giulia passa invece in giallo. Il rosso avanza in Germania, rosso scuro in alcuni Paesi dell'Est Europa e in Lettonia, Lituania ed Estonia. LE MAPPE ECDC
- di Maurizio Odor

Covid, Pregliasco: rialzo Rt e incidenza? Primi segnali di un colpo di coda

Si comincia con questi segnali che, per ora sono timidi, ma ci proiettano verso quello che ho sempre detto: l'arrivo di un colpo di coda del virus". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, commentando i dato del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità che indica in leggero rialzo sia l'Rt nazionale a 0.86 sia l'incidenza con 34 casi per 100mila abitanti. "Una tendenza - ammonisce l'esperto - che dobbiamo cercare di mantenere bassa rispetto a un naturale aumento del numero di casi". Causa dell'aumento potrebbe essere anche la variante Delta plus? "Può darsi che anche la Delta plus contribuisca - afferma il virologo - nel calderone c'è tutto: le aperture prima, la vaccinazione che è partita bene ma poi non è andata avanti e soprattutto questa grande libertà che a mio avviso - conclude - è quella che incide maggiormente perché si accumula una grossa quantità di contatti e ancora oggi, ricordiamolo, ogni contatto è a rischio".
- di Maurizio Odor

Vaccini: 7,6 milioni italiani over 12 senza prima dose

Sono ancora 7 milioni e 600mila gli italiani che non hanno fatto neanche una dose di vaccino anti Covid. E' quanto emerge dall'ultimo report del governo in base al quale sono le fasce d'età 30-39 e 40-49 quelle in cui in percentuale si registra il più alto numero di persone che non si sono ancora immunizzate (rispettivamente il 17,75% e il 17,52%), oltre alla fascia dei più' giovani, quella tra 12 e 19 anni. Molto alta, invece, la percentuale di chi si è vaccinato tra i 20 e i 29 anni:  l'80,53% ha completato il ciclo con entrambe le
dosi. 
- di Maurizio Odor

Vaccini: in una settimana 345mila prime dosi

 
Nell'ultima settimana in Italia sono stati somministrati in totale 1.269.160 vaccini anti-Covid, di cui circa 345mila prime dosi. Dall'inizio della campagna sono stati somministrati 88.360.760 vaccini. I dati sono riportati nel report settimanale del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Umbria ancora in aumento gli attualmente positivi

Ancora in risalita gli attualmente positivi al Covid in Umbria, 770, 54 in più di giovedì, in base ai dati sul sito della Regione aggiornati al 22 ottobre. Sostanzialmente stabile però il quadro dei ricoverati in ospedale, 40, uno in più, quattro dei quali nelle terapie intensive. Nell'ultimo giorno sono emersi 67 nuovi positivi, 12 guariti e un nuovo morto per il virus. Sono stati analizzati 1.994 tamponi e 7.997 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,67% (era 0,57 giovedì).
- di Redazione Sky TG24

Covid, a 'Bollywood' riaprono cinema e teatri dopo 18 mesi chiusura

 
Dopo 18 mesi di chiusura per la pandemia di Covid-19, oggi a 'Bollywood' cinema e teatri hanno riaperto al pubblico, segnale che l'emergenza sanitaria sta rientrando. Una riapertura attesa a lungo a Mumbai, capitale dell'intrattenimento in India e della più grossa industria cinematografia assieme a Hollywood. Anche se i numeri della pandemia sono in costante declino, per precauzione teatri e cinema sono accessibili solo dietro presentazione del certificato vaccinale anti-Covid o del risultato di un test negativo e funzioneranno a metà della loro capienza, con obbligo di indossare la mascherina. All'ingresso il pubblico dovrà misurarsi la temperatura corporea e in sala non si possono consumare cibi né bevande. In realtà nelle altre città indiane teatri e cinema hanno già riaperto nelle scorse settimane, man mano che i contagi sono diminuiti, ma per Mumbai, uno dell'aree maggiormente colpite dalla pandemia, le autorità hanno preferito aspettare fino ad oggi. Tuttavia sale di spettacolo e studios cinematografici sono tra gli ultimi luoghi a riaprire al pubblico: si tratta di un simbolo molto importante in quanto la capitale finanziaria dell'India è famosa in tutto il mondo per l'industria cinematografica di Bollywood, che ogni anno produce più di 2 mila film, con un fatturato di 2,8 miliardi di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Calabria il 72% degli over 12 ha completato il ciclo

 
Il 72% della popolazione calabrese over 12 ha completato il ciclo vaccinale, mentre l'80% ha ricevuto la prima somministrazione. Lo evidenzia il report settimanale sulle vaccinazioni della Protezione civile della Regione Calabria. Secondo quanto emerge dal report, in Calabria, nel dettaglio, hanno completato il ciclo l'83% della fascia d'età over 80, l'87% della fascia d'età 70-79 anni, l'82% della fascia d'età 60-69, il 72% della fascia d'età 50-59, il 66% della fascia d'età 40-49, il 63% della fascia d'età 12-39. Invece, ha ricevuto la prima dose di vaccino in Calabria l'86% della fascia d'età over 80, il 90% della fascia d'età 70-79, l'88% della fascia d'età 60-69, il'83% della fascia d'età 50-59, il 78% della fascia d'età 40-49 e infine il 72% della fascia d'età 12-39.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: "Test inadeguati in Africa, al via screening pilota"

L'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia un programma di test rapidi per il Covid a Nairobi, in Kenya. L'obiettivo è individuare un maggior numero di infezioni, visto che solo 1 su 7 viene attualmente intercettata. Dall'inizio della pandemia, l'Africa ha effettuato più di 70 milioni di risultati di test Covid-19, mentre il Regno Unito, con meno del 10% della popolazione africana, ha somministrato 280 milioni di test (ottobre 2021). "Ora è il momento di passare all'offensiva contro il Covid-19", ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'OMS per l'Africa, in una conferenza stampa. Moeti ha spiegato che più di un terzo dei Paesi africani non soddisfa le raccomandazioni dell'Oms di dieci test ogni 1.000 persone ogni settimana e che è necessario ripensare alle strategie. Secondo Moeti, il problema in Africa è che la maggior parte dei test viene eseguita su persone con sintomi, mentre gran parte della trasmissione avviene tra coloro che non mostrano sintomi, rappresentando dal 65 all'85% dei casi di Covid-19. L'iniziativa coinvolgerà le autorità locali negli hotspot o nei distretti altamente colpiti utilizzando RDT veloci, affidabili, convenienti e facili da usare. Utilizzando una strategia di test ad anello, tutti gli individui che vivono entro un raggio di 100 metri da un caso saranno idonei per i test volontari", ha spiegato Moeti. Con questa iniziativa, si prevede l'aumento dello screening utilizzando test diagnostici rapidi (RDT) in otto Paesi africani: Burundi, Costa d'Avorio, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Guinea-Bissau, Mozambico, Senegal e Zambia.
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Puglia 210 nuovi casi e 3 decessi

 
Oggi in Puglia si registrano 210 nuovi casi su 20.532 test (1% incidenza) e 3 decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 22 in provincia di Bari, 3 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 30 in provincia di Brindisi, 60 nel Foggiano, 53 nel Leccese, 39 nel Tarantino, 3 casi riguardano residenti fuori regione. Delle 2.160 persone attualmente positive 127 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brasile vicino a 605 mila morti: 461 nelle ultime 24 ore

 
Il Brasile ha aggiunto 604.764 morti per la pandemia di coronavirus, inclusi i 461 registrati nelle ultime 24 ore, quando la media è stata di 366 casi giornalieri nell'ultima settimana, con un calo del 20% rispetto alla misurazione di 14 giorni fa. Il numero totale dei contagiati da Covid-19 è salito a 21.696.575, numero che comprende i 16.295 nuovi contagi di ieri. La media mobile dei contagi si è attestata a 12.146 nell'ultima settimana, con un calo del 20% rispetto ai dati di 14 giorni fa. Parallelamente, nella sola giornata d ieri sono stati somministrati 1,19 milioni di vaccini, con i quali sono già 152,6 milioni le persone che hanno ricevuto almeno una dose dei farmaci, pari al 71,5% della popolazione. Allo stesso tempo, 108,1 milioni di brasiliani hanno ricevuto le due dosi, che rappresentano il 50,6% della popolazione totale del Paese, secondo il quotidiano Folha de Sao Paulo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Cina sospese le lezioni in presenza nel Gansu

 
La provincia cinese nord-occidentale del Gansu ha sospeso le lezioni in presenza per 1.915 istituti scolastici alla giornata di ieri, al fine di controllare il Nuovo Coronavirus. È quanto reso noto quest'oggi da Wang Guangya, vice direttore del dipartimento provinciale dell'istruzione, che ha specificato come la sospensione delle lezioni ha interessato oltre 780.000 studenti e quasi 80.000 insegnanti e membri del personale nelle città di Lanzhou, Jiayuguan, Zhangye e Jiuquan. Nell'attesa della ripresa dei corsi in presenza, le autorità educative locali offriranno lezioni online, ha aggiunto Wang. Alla giornata di ieri, la provincia ha registrato un totale di 18 casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale e un portatore asintomatico, ha specificato Zhang Hao, vice direttore della commissione sanitaria provinciale, aggiungendo che tutti i soggetti sono in condizioni stabili. Le autorità sanitarie locali hanno raccolto oltre 4 milioni di campioni di test molecolari a tappeto al fine di monitorare le infezioni da Covid-19, ha concluso Zhang.
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Basilicata 12 positivi su 484 tamponi analizzati

 
Dodici dei 484 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche le guarigioni di 28 persone residenti in Basilicata. Le persone ricoverate con il Covid-19 negli ospedali lucani sono 23 (una in meno di ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. I lucani attualmente positivi sono 894 (16 in meno di ieri), dei quali 871 in isolamento domiciliare. In totale le vittime lucane della pandemia sono 601, i guariti 28.275. Sempre ieri sono state effettuate 918 vaccinazioni. I lucani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid sono 430.759 (77,9%), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 389.712 (70,4%), 3.405 la terza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Ucraina 614 morti in 24h: picco da inizio epidemia

Nel corso dell'ultima giornata in Ucraina sono stati registrati 23.785 nuovi casi di Covid-19 e 614 decessi provocati dalla malattia, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la testata Rbk citando i dati del ministero della Salute di Kiev. Stando ai dati ufficiali, ripresi stavolta da Interfax, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 2.725.385 casi di Covid-19 e 63.003 persone sono morte a causa della malattia. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, vigile urbano a Siracusa sospeso: "Ok mi vaccino"

 
È stato sospeso dal servizio un agente della Polizia municipale di Siracusa perché sprovvisto di Green pass. È stato lo stesso vigile urbano a svelarlo in un post sulla sua pagina social ma, al tempo stesso, ha annunciato di essere pronto a sottoporsi al vaccino. "Se si deve protestare per il vaccino io sono d' accordo, ma se ci sono i polli come me che devono perdere lo stipendio e invece un mare di gente prende ferie o fa sempre tamponi per non perdere i soldi, non esiste. Tanto vale mi vaccino", si è sfogato. Non è il primo caso, a Siracusa, di un esponente delle forze dell'ordine sospeso fino al 31 dicembre, pochi giorni fa il provvedimento era scattato nei confronti di un poliziotto della  Questura, per cui il Green pass è "degno del regime nazista della Germania di Hitler degli anni '30". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Guinea la giunta militare revoca il coprifuoco notturno

 
Le autorità della Guinea hanno allentato le misure imposte contro la pandemia di Covid-19, revocando il coprifuoco notturno e sospendendo dall'obbligo di autorizzazione preventiva gli spostamenti al di fuori della capitale, Conakry. Lo ha annunciato su Twitter la giunta militare al potere dallo scorso 5 settembre, dopo il golpe con cui è stato rovesciato il presidente Alpha Condè. Rimangono invece obbligatori i test per rilevare l'eventuale presenza del Covid. Secondo la giunta, inoltre, "la sepoltura dei corpi risultati positivi a Covid-19 deve essere supervisionata dalla Croce Rossa". Altre misure anti-Covid che rimarranno in vigore includono l'uso obbligatorio di mascherine nelle aree pubbliche, il lavaggio delle mani e il distanziamento fisico.
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Toscana 277 nuovi casi e 3 decessi

 
In Toscana sono 277 i nuovi casi Covid, che portano il totale a 286.946 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 274.638 (95,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.718 tamponi molecolari e 20.314 tamponi antigenici rapidi, di questi il 1% è risultato positivo. Sono invece 8.487 i soggetti testati oggi, di cui il 3,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.063, -0,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 235 (3 in più rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 3 uomini, con un'età media di 73 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Alle 12.00 di oggi sono state effettuate complessivamente 5.758.129 vaccinazioni, 18.448 in più rispetto a ieri (+0,3%), tenendo presente che le Aziende del Sistema Sanitario Regionale proseguono per l'intera giornata. La Toscana è la 1° regione per % di dosi somministrate su quelle consegnate (il 93,5% delle 6.156.615 consegnate), per un tasso di vaccinazioni effettuate di 156.969 per 100mila abitanti (media italiana: 149.113 per 100mila).
- di Redazione Sky TG24

Covid, infettivologo Guaraldi: "Il virus accelera l'invecchiamento come l'Hiv"

 
Il Covid come l'Hiv accelera il processo di invecchiamento. È quanto emerso dal Congresso Icar, Italian Conference on Aids and Antiviral Research, in corso a Riccione fino a domani. "L’Hiv è un modello raffinato di accentuazione e accelerazione del fenomeno dell’invecchiamento. Nell'ultimo anno, tra gli effetti della pandemia", sottolinea Giovanni Guaraldi, medico infettivologo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, "abbiamo osservato anche il Post Acute Covid Syndrome (Pacs), spesso definito semplicemente Long Covid, anch'esso un fenomeno di invecchiamento della persona, come si evince dal riscontro empirico in molti pazienti che dopo il Covid si sentono cambiati. Hiv e Pacs", sottolinea Guaraldi, "sono uniti da questo meccanismo biologico di accelerazione del fenomeno dell’invecchiamento con progressione della fragilità. Proprio sul tema dell’invecchiamento", spiega però l'infettivologo, "si è delineata da alcuni anni una nuova scienza, la geroscience, secondo cui l’invecchiamento è una malattia su cui si dovrebbe intervenire con diagnosi precoci per favorire interventi mirati attraverso farmaci senolitici, che possono uccidere le cellule che invecchiano, e senomorfici, che possono modificare l’invecchiamento cellulare. Essendo HIV e Covid due malattie da invecchiamento, è interessante capire l’approccio della geroscience su queste patologie".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Federfarma: "Minacce quando si eseguono tamponi"

 
"C'è una minoranza di persone che quando viene a fare il tampone protesta e minaccia". Così Andrea Cicconetti, segretario Federfarma Roma e consigliere Federfarma Lazio, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus che sottolinea poi che con gli attuali 15 euro a tampone "ci stiamo stretti perché i costi di gestione e di smaltimento e il tempo che impieghiamo nell'inserimento del dato sono notevoli. Il commissario Figliuolo ci ha chiesto anche di fare un'opera di persuasione su cui non si vuole vaccinare. Non è facile. Ci chiedono l'impossibile e ci stiamo impegnando al massimo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zaia: "La pandemia è costata 1,2 miliardi di euro al Veneto"

 
"Ricordo che la vaccinazione ci ha permesso di tornare alla normalità e un vaccinato che si infetta non ha evidenze cliniche importanti come avrebbe altrimenti". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia oggi a Padova. "La pandemia è costata al Veneto" 1,2 miliardi di euro e 500mila visite arretrate, abbiamo affrontato questa montagna da scalare…ricordiamolo a chi dice che il covid non esiste", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Cina rinviata la '2021 Wuhan Marathon' 

La 2021 Wuhan Marathon, originariamente prevista per il 24 ottobre, è stata rinviata a data da destinarsi; lo hanno annunciato ieri gli organizzatori. Secondo una dichiarazione rilasciata dal comitato organizzatore della maratona di Wuhan infatti, poiché in una dozzina di città nazionali vi è stata segnalazione di casi confermati di Covid-19 è stato disposto il rinvio dell'evento per prevenire la diffusione della pandemia. Nella nota si legge inoltre che l'iscrizione dei corridori resta valida e che la quota di partecipazione sarà rimborsata nel prossimo futuro. Inaugurata nel 2016, la maratona di Wuhan ha ottenuto lo status di gara su strada con etichetta argento riconosciuto dalla International Association of Athletics Federations (Iaaf). Nel 2020, la manifestazione è stata sospesa a causa della pandemia di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti