Covid, ultime news. Sileri: "Il Green Pass sarà mantenuto anche per parte del 2022"

©Ansa

Il sottosegretario alla Salute spiega che prima di togliere il certificato "si deve riaprire tutto, eliminando la distanza e le mascherine". Sul fronte dell'epidemia, sono 3.882 i nuovi casi in Italia, con 39 decessi. Tasso di positività allo 0,8%. Calano le terapie intensive (-13, 343), in lieve risalita i ricoveri (+4, 2.443). Il presidente dell'Iss Brusaferro ritiene che nel nostro Paese "la pandemia è sotto controllo, ma serve prudenza". Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'Rt è in leggero aumento a 0.86

1 nuovo post

Covid, in Cina continentale 28 nuovi casi

 
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 28 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 11 sono emersi nella Mongolia Interna, 9 nel Gansu, 3 nello Shaanxi, 2 nel Ningxia e uno ciascuno a Pechino, nel Guizhou e nel Qinghai. La commissione ha inoltre riferito di 15 nuovi casi importati. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.474, tra i quali 9.055 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 419 pazienti tuttora ricoverati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 21 ottobre ha raggiunto quota 96.665, con 518 pazienti ancora in terapia. Il totale dei dimessi dalle strutture ospedaliere a seguito di guarigione ammonta invece a 91.511 mentre sono 4.636 le persone che hanno perso la vita per conseguenze dovute al virus. Ieri sono emersi inoltre 26 nuovi asintomatici. Il totale degli asintomatici sotto osservazione medica è pari a 384.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: incidenza cresce in 17 regioni

 
L'incidenza dei casi di Covid-19 è aumentata questa settimana in 17 Regioni e Province autonome rispetto ai valori registrati nella settimana precedente. È quanto emerge dalla tabella di accompagno al monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Le Regioni con l'incidenza più elevata sono Provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Le Regioni dove, al contrario, si è registrata una diminuzione dell'incidenza rispetto alla scorsa settimana sono: Basilicata (da 22,3 a 18,4), Calabria (da 43 a 36,7), Sardegna (da 13,3 a 7,9) e Sicilia (da 43,0 a 38,3).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, il premio Nobel Parisi: "Sforzo trentennale cominciato nel '90"

 
 "I vaccini per il Covid sono il risultato di uno sforzo trentennale cominciato nel '90" e proseguito "con una serie di progressi eccezionali". Lo ha detto stamani il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi intervenendo in conferenza stampa all'Istituto di fisica teorica Abdus Salam di Trieste, prima di tenere una lezione sul ruolo della scienza. "Gli scienziati, contrariamente a quel che sembra, sono litigiosi", ha proseguito Parisi, facendo l'esempio della scoperta nel novembre 1974 di una particolare particella, cui seguì, nei successivi 15 giorni, una serie di teorie diverse, firmate anche da premi Nobel, "sbagliate in maniera irrimediabile". Però, "dopo quattro mesi, alla fine tutti convergevano su una sola teoria, giusta. Nel Covid solo gli addetti ai lavori hanno capito inizialmente" i passi che stava facendo la scienza in quel campo. Alla domanda se gli scienziati avrebbero potuto e dovuto essere più chiari con i cittadini, Parisi scherzando ha risposto che "agli scienziati non è stato mai insegnato come andare ai talk show", riconoscendo però che questi "dovrebbero avere più capacità di parlare al grosso pubblico". Nello specifico, il problema dei talk show è che "sono organizzati per suscitare liti. Se dovessi organizzare una conferenza, chiuderei prima gli scienziati invitati in una stanza per un'ora perché discutano", invece in televisione "ti trovi davanti una persona di cui forse conosci soltanto il nome, non puoi prepararti".
- di Redazione Sky TG24

Covid: nessun potere legislativo a premier. Consulta salva Dpc

 
Gli articoli l, 2 e 4 del Decreto legge n. 19 del 2020 non hanno conferito al Presidente del Consiglio dei ministri né una funzione legislativa in violazione degli articoli 76 e 77 della Costituzione né poteri straordinari in violazione dell'articolo 78, ma gli hanno attribuito solo il compito di dare esecuzione alla norma primaria mediante atti amministrativi sufficientemente tipizzati. Questo è un passaggio saliente della sentenza n.198 depositata oggi (redattore Stefano Petitti), con cui la Consulta il 23 settembre scorso ha 'salvato' i Dpcm per la gestione dall'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Germania il 66,1% ha protezione vaccinale completa

 
In Germania il 66,1% della popolazione ha una protezione vaccinale completa contro il coronavirus, e il 69,1% ha ricevuto la prima dose. Sono questi gli ultimi dati forniti dal Robert Koch Institut, su una campagna che dall'estate procede a rilento. Ieri, giovedì, sono state somministrate 192.700 dosi. L'istituto sostiene però che la quota dei vaccinati sia più alta di quella ufficiale, a causa di una mancata trasmissione dei dati. In un rapporto di inizio ottobre il Rki affermava che dai 18 anni in su ci fosse un 5% di vaccinati in più di quelli noti. Una circostanza che ha indotto il ministro della Salute Jens Spahn a premere per la fine del regime di emergenza da Covid in scadenza il 25 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Germania 19.572 contagi e 116 morti

 
La Germania registra oggi 19.572 nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime 24 ore, contro gli 11.518 contagi segnalati una settimana fa. L'incidenza su sette giorni sale per il nono giorno consecutivo e arriva - secondo i dati dell'Istituto Robert Koch (Rki) - a 95,1 per 100.000 abitanti, contro l'85,6 comunicato ieri e il 68,7 di una settimana fa. Il bollettino dell'Rki parla anche di altri 116 decessi, a fronte dei 65 confermati una settimana fa. Dall'inizio della pandemia, l'Istituto ha segnalato 4.437.280 casi confermati con circa 4.192.000 persone guarite e 94.991 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Alto Adige 57 nuovi casi. Aumentano i ricoverati

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 609 tamponi Pcr e registrato 37 nuovi casi positivi. Inoltre 20 test antigenici dei 7.996 eseguiti ieri, sono risultati positivi. Non ci sono stati ulteriori decessi. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 35, altri sei sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Inoltre sette persone si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Sale ancora il numero delle persone in quarantena che attualmente sono 1.738 (+85).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, report Altems: "In Lombardia coperture vaccino più alte, Bolzano ultima"

 "La Regione caratterizzata dalla copertura vaccinale più alta è la Lombardia (75,5%) mentre la provincia autonoma di Bolzano ha la  percentuale di individui che hanno completato il ciclo vaccinale più bassa (61,1%). In Italia il 71,6% della popolazione risulta totalmente immunizzata". Lo riferisce Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica di Roma, commentando il 70esimo Instant Report Covid-19 dell'Altems. "A livello nazionale", evidenzia il report, "si registrano le seguenti percentuali di somministrazioni delle prime dosi per le fasce di età considerate: 12-19 anni (69%), 20-49 anni (80%), 50-69 (84%), 70-79 (89%), over 80 anni (93%). La media nazionale (che considera la fascia di età maggiore di 12 anni) è pari al 83%".
- di Redazione Sky TG24

 Covid, report Altems: "Pandemia sotto controllo grazie a vaccini e mascherina"

La pandemia "è sotto controllo in Italia: all'aumentare delle vaccinazioni anti-Covid è ormai palese il caso degli indici epidemici". Lo sottolinea il 70esimo Instant Report Covid-19 dell'Altems, l'iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma. "La strategia del Governo di continuare a incentivare le vaccinazioni e al contempo mantenere le mascherine nei luoghi chiusi", afferma Americo Cicchetti, direttore dell'Altems, "risulta essere la strategia migliore che sta mostrando i suoi risultati soprattutto in questo periodo in cui si stanno manifestando timidamente i primi casi di influenza stagionale".
- di Redazione Sky TG24

 Covid, in Veneto scende la curva dei contagi (+381). Una vittima

Scende leggermente la curva dei contagi in Veneto, ma crescono i dati sui ricoveri e gli attuali positivi, secondo i bollettino regionale. Sono 381 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, con il totale a 476.420; si conta anche una vittima, che porta il totale a 11.815. I malati in cura sorpassano quota novemila (9.053), con una crescita di 88 rispetto a ieri. Crescono anche i ricoveri in area non critica, che sono 209 (+13), con 30 pazienti (-3) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Russia 1.064 morti in 24h. Picco da inizio epidemia

 
In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 37.141 nuovi casi di Covid-19 e 1.064 decessi provocati dalla malattia, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. (L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Francia: "Piccolo aumento" di contagi, 5.000 al giorno


 Il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha parlato questa mattina di un "piccolo aumento" dei casi di Covid-19 in Francia ed ha aggiunto che "non è arrivato il momento di fare a meno di strumenti che ci proteggono" come il pass sanitario (il green pass francese). In Francia, e in Europa", ha detto Ve'ran a BFM TV, "assistiamo a una tendenza al rialzo", un "piccolo aumento, non un'ondata epidemica, una tendenza alla crescita moderata" dei casi legati al Covid-19. "Fa freddo", ha aggiunto, "è più umido, come tutti i virus respiratori il Covid-19 circola di più, era previsto". Ve'ran ha parlato di circa "5.000 casi al giorno" attualmente, aggiungendo che una ripresa del virus non è "lo scenario più probabile": "Non c'è aumento dei ricoveri come lo scorso autunno, perché la popolazione è massicciamente vaccinata". Ve'ran ha pero' lanciato un appello ad "intensificare il richiamo del vaccino per le persone anziane e fragili": "siamo a un po' più di 2 milioni di richiami, ci avviciniamo alle 100.000 terze iniezioni al giorno, ma non basta, bisogna crescere". A una domanda sulle richieste di chi vorrebbe eliminare il green pass a partire da metà novembre, il ministro ha risposto di avere "la sensazione che non sia arrivato il momento di rinunciare a strumenti che ci proteggono proprio mentre vediamo che il virus non scende più".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Catania: tutti negativi gli 844 tamponi salivari nelle scuole sentinella

Sono tutti negativi gli 844 tamponi salivari fatti nelle scuole sentinella del catanese. La campagna di screening, che si ripeterà tra 15 giorni, mira a individuare l’eventuale presenza di positivi al covid-19 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Complessivamente dall’Ufficio emergenza Covid erano stati distribuiti 1100 kit in 10 scuole dell'Area metropolitana di Catania. Per aderire al test era, però, necessaria l’autorizzazione delle famiglie, che in molti casi non c’è stata. Tre i distretti interessati: Acireale, Giarre e Gravina di Catania. Ad occuparsi dello screening sono state le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) del settore scuola. Alla campagna di screening hanno aderito 452 studenti della scuola primaria e 392 studenti della scuola secondaria di primo grado. "Il risultato ci rassicura – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti – e testimonia che la campagna vaccinale sta funzionando. Il Covid continua a circolare ed è, quindi, importante non abbassare la guardia. Il monitoraggio nelle scuole sentinella proseguirà e ci auguriamo che aumentino le adesioni. La collaborazione delle famiglie è fondamentale". La seconda sessione dello screening sarà avviata il prossimo 25 ottobre e si concluderà entro il 12 novembre. Coinvolgerà le scuole sentinella dei distretti di Catania, Caltagirone e Palagonia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco le province con più casi in Italia negli ultimi giorni. MAPPA E DATI

Tra le province italiane con più casi ogni 100mila abitanti nell'ultima settimana c'è in testa Trieste, seguita da Vibo Valentia e Bolzano. Intanto secondo il bollettino del 21 ottobre, si registrano 3.794 nuovi casi su 574.671 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,7%. Le vittime sono 131.724 in totale. 
- di Redazione Sky TG24

Amnesty, operatori Rsa critici sottoposti a ritorsioni

In Italia, operatrici e operatori sanitari e sociosanitari impiegati nelle strutture residenziali per anziani che avevano segnalato le precarie e insicure condizioni di lavoro durante la pandemia da Covid-19, sono stati sottoposti a procedimenti disciplinari iniqui e sono andati incontro a ritorsioni da parte dei datori di lavoro. È quello che è emerso da una nuova ricerca di Amnesty International, secondo cui "invece di affrontare le criticità sollevate, come quelle sull'uso dei dispositivi di protezione individuale e sul numero dei contagi nelle strutture residenziali, i datori di lavoro hanno imposto il silenzio, effettuato licenziamenti ingiusti e adottato misure antisindacali". 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Bonomi: "Chi si aspettava il caos è rimasto deluso"

"Venerdì sembrava che nel Paese sarebbe scoppiato l'Armageddon. Chi si aspettava il caos è rimasto deluso". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, nel suo intervento ieri sera al convegno sulla coesione territoriale organizzato da Confindustria a Napoli. "Si è scelto il green pass per mettere in sicurezza il Paese", ha aggiunto Bonomi, "per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro, che vuol dire mettere in sicurezza la comunità. Quello era lo spirito, come quando abbiamo aperto le nostre imprese: pensare a una responsabilità nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito: oltre 52mila casi, mai così tanti da metà luglio

Sono 52.009 i casi di coronavirus registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore, il numero più alto dal 17 luglio quando ne vennero confermati 54.674. Lo ha reso noto Sky News citando le autorità sanitarie, secondo le quali sono 115 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19 nell'ultima giornata. Il numero dei casi è aumentato del 17,9 per cento nell'ultima settimana (durante la quale sono stati confermati 327.537 contagi), mentre quello dei decessi ha registrato un più 10,8 per cento negli ultimi sette giorni, 912 i morti in questo arco di tempo. Il primo ministro britannico Boris Johnson non intende varare nessuna restrizione anticovid, malgrado l'aumento dei contagi. In una intervista registrata per le emittenti nordirlandesi, Johnson ha affermato che i contagi sono entro il previsto e non c'è dunque alcun bisogno di ricorrere al 'piano B', che prevede obbligo di mascherine, telelavoro e green pass.
 
- di Redazione Sky TG24

 Speranza: "Solidarietà al presidente di Federfarma, minacce intollerabili"

"Le minacce di morte ricevute dal presidente di Federfama sono intollerabili. Solidarietà a Marco Cossolo e a tutti i farmacisti italiani, il loro lavoro è un presidio fondamentale per la salute di tutti noi". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, riguardo alle minacce di morte indirizzate via Twitter al presidente di Federfarma, Marco Cossolo.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: monitoraggio, sale a 34 incidenza casi calcolata a ieri


È in lieve risalita e pari a 34 casi per 100.000 abitanti l'incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale calcolata a ieri (periodo di riferimento 15/10/2021 -21/10/2021), rispetto al valore di 29 per 100.000 abitanti della scorsa settimana. Lo rileva la tabella di accompagno del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Le Regioni con l'incidenza più elevata sono Provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Il valore nazionale di 34 si trova sotto la soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 che consente il controllo della trasmissioni con il tracciamento.
- di Redazione Sky TG24

Ciciliano (Cts): "Emergenza sta finendo, Comitato tecnici non serve più"

"L'emergenza sta finendo, il Comitato tecnico scientifico è pronto a farsi da parte". Così al 'Il Messaggero' Fabio Ciciliano, medico e uomo della Protezione Civile e della Polizia di Stato, nel Cts da primo giorno. Ciciliano non dice apertamente che il ruolo del Comitato tecnico scientifico sta avviandosi alla conclusione ("non spetta a me dirlo"), ma il senso è quello. Non è un caso che una delle ultime indicazioni degli scienziati sulle capienze massime delle discoteche o degli impianti sportivi, non abbia trovato applicazione nelle decisioni del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti