Il sottosegretario alla Salute spiega che prima di togliere il certificato "si deve riaprire tutto, eliminando la distanza e le mascherine". Sul fronte dell'epidemia, sono 3.882 i nuovi casi in Italia, con 39 decessi. Tasso di positività allo 0,8%. Calano le terapie intensive (-13, 343), in lieve risalita i ricoveri (+4, 2.443). Il presidente dell'Iss Brusaferro ritiene che nel nostro Paese "la pandemia è sotto controllo, ma serve prudenza". Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'Rt è in leggero aumento a 0.86
Covid, in Cina continentale 28 nuovi casi
Monitoraggio Iss: incidenza cresce in 17 regioni
L'incidenza dei casi di Covid-19 è aumentata questa settimana in 17 Regioni e Province autonome rispetto ai valori registrati nella settimana precedente. È quanto emerge dalla tabella di accompagno al monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Le Regioni con l'incidenza più elevata sono Provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Le Regioni dove, al contrario, si è registrata una diminuzione dell'incidenza rispetto alla scorsa settimana sono: Basilicata (da 22,3 a 18,4), Calabria (da 43 a 36,7), Sardegna (da 13,3 a 7,9) e Sicilia (da 43,0 a 38,3).
Vaccini, il premio Nobel Parisi: "Sforzo trentennale cominciato nel '90"
Covid: nessun potere legislativo a premier. Consulta salva Dpc
Covid, in Germania il 66,1% ha protezione vaccinale completa
Covid, in Germania 19.572 contagi e 116 morti
Covid, in Alto Adige 57 nuovi casi. Aumentano i ricoverati
Covid, report Altems: "In Lombardia coperture vaccino più alte, Bolzano ultima"
Covid, report Altems: "Pandemia sotto controllo grazie a vaccini e mascherina"
Covid, in Veneto scende la curva dei contagi (+381). Una vittima
Covid: in Russia 1.064 morti in 24h. Picco da inizio epidemia
In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 37.141 nuovi casi di Covid-19 e 1.064 decessi provocati dalla malattia, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. (L'ARTICOLO)
Covid, Francia: "Piccolo aumento" di contagi, 5.000 al giorno
Il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha parlato questa mattina di un "piccolo aumento" dei casi di Covid-19 in Francia ed ha aggiunto che "non è arrivato il momento di fare a meno di strumenti che ci proteggono" come il pass sanitario (il green pass francese). In Francia, e in Europa", ha detto Ve'ran a BFM TV, "assistiamo a una tendenza al rialzo", un "piccolo aumento, non un'ondata epidemica, una tendenza alla crescita moderata" dei casi legati al Covid-19. "Fa freddo", ha aggiunto, "è più umido, come tutti i virus respiratori il Covid-19 circola di più, era previsto". Ve'ran ha parlato di circa "5.000 casi al giorno" attualmente, aggiungendo che una ripresa del virus non è "lo scenario più probabile": "Non c'è aumento dei ricoveri come lo scorso autunno, perché la popolazione è massicciamente vaccinata". Ve'ran ha pero' lanciato un appello ad "intensificare il richiamo del vaccino per le persone anziane e fragili": "siamo a un po' più di 2 milioni di richiami, ci avviciniamo alle 100.000 terze iniezioni al giorno, ma non basta, bisogna crescere". A una domanda sulle richieste di chi vorrebbe eliminare il green pass a partire da metà novembre, il ministro ha risposto di avere "la sensazione che non sia arrivato il momento di rinunciare a strumenti che ci proteggono proprio mentre vediamo che il virus non scende più".
Covid, Catania: tutti negativi gli 844 tamponi salivari nelle scuole sentinella
Covid, ecco le province con più casi in Italia negli ultimi giorni. MAPPA E DATI
Amnesty, operatori Rsa critici sottoposti a ritorsioni
Green Pass, Bonomi: "Chi si aspettava il caos è rimasto deluso"
Regno Unito: oltre 52mila casi, mai così tanti da metà luglio
Speranza: "Solidarietà al presidente di Federfarma, minacce intollerabili"
Iss: monitoraggio, sale a 34 incidenza casi calcolata a ieri
È in lieve risalita e pari a 34 casi per 100.000 abitanti l'incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale calcolata a ieri (periodo di riferimento 15/10/2021 -21/10/2021), rispetto al valore di 29 per 100.000 abitanti della scorsa settimana. Lo rileva la tabella di accompagno del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Le Regioni con l'incidenza più elevata sono Provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Il valore nazionale di 34 si trova sotto la soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 che consente il controllo della trasmissioni con il tracciamento.