Covid, ultime news. Bollettino: 2.697 casi e 70 decessi. Tasso di positività 0,4%

©Ansa

Processati 662.000 tamponi: è record. Scendono le terapie intensive (-3) e i ricoveri ordinari (-5). L'obiettivo del governo è raggiungere almeno il 90% di vaccinati: solo così, spiega il generale Figliuolo, si potranno allentare le misure. Il ministro Lamorgese dopo l'assalto alla Cgil: "Nessuna oscura finalità politica della polizia"

1 nuovo post

Green pass, parrucchieri devono controllarlo a dipendenti ma non a clienti

I parrucchieri, gli estetisti e gli altri operatori del settore dei servizi alla persona devono "controllare il pass dei propri eventuali dipendenti" ma non devono "richiederlo ai clienti, né questi ultimi sono tenuti a chiederlo a chi svolge l'attività lavorativa in questione". Questo quanto si legge in una delle Faq pubblicate sul sito di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ieri scaricati più di un milione di Green pass

Sono stati 1.049.384 i Green pass scaricati ieri dagli italiani, un record finora mai raggiunto, secondo i dati del portale ufficiale del governo. 914 mila sono stati scaricati dopo i tamponi fatti, mentre 130 mila in seguito a vaccinazioni. Proprio sul versante vaccini c'è da segnalare che ieri per la prima volta le terze dosi (49.660) sono stati più delle prime vaccinazioni, che si sono fermate a 44.376. Gli italiani completamente vaccinati ieri sono stati 89.078.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sbarra (Cisl): strumento importante spinge vaccini 

"Il vaccino è l'unica arma che abbiamo per battere il Covid ed è lo strumento che ci aiuterà a recuperare la nostra normalità, la libertà e a sostenere la ripartenza del Paese, oltre che a salvaguardare i posti di lavoro. Il green pass, nell'attesa di una legge sull'obbligo vaccinale, è uno strumento importante che ci aiuta a spingere la campagna vaccinale e che finalmente introduce regole certe sull'accesso nei luoghi di lavoro". Lo ha detto stamattina a Palermo, il segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra, a margine della giornata di chiusura del consiglio regionale del sindacato in corso nel capoluogo siciliano, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla possibilità che il green pass costituisca un problema per i lavoratori. "In questa fase - ha continuato Sbarra - serve maggiore responsabilità da parte di tutti, non servono estremismi, serve un processo di pacificazione nazionale".
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, manifestanti tornano in piazza ad Aosta 

I manifestanti contro il green pass protestano ancora ad Aosta: questa mattina si sono radunati sotto palazzo regionale per poi dirigersi in piazza Chanoux. Sono circa un centinaio ed espongono vari cartelli con scritte frasi come: "Tu obbedisci perché finisca ma è perché obbedisco che non finirà", "La scienza senza etica non è al servizio dell'umanità", e ancora "Emergenza democratica, sveglia".
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 67 nuovi casi positivi

Nelle ultime 24 ore, in Alto Adige sono stati accertati 67 nuovi casi positivi al Covid-19. Lo riferisce l'Azienda sanitaria provinciale. Dei nuovi casi di infezione, 27 sono stati rilevati sulla base di 817 tamponi pcr (222 dei quali nuovi test) e 40 sulla base di 14.765 test antigenici. Non vengono segnalati nuovi decessi e rimangono sostanzialmente stabili i ricoveri che sono 32: in terapia intensiva vengono assistiti 7 pazienti Covid-19 e nei normali reparti ospedalieri 25 (uno in meno rispetto ad ieri). Inoltre, 11 pazienti sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.447 (79 in meno), mentre quelle dichiarate guarite sono 86 per un totale di 77.858 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, non autorizzato presidio piazza a Trieste

Nell'incontro col prefetto Valerio Valenti, i no green pass si erano impegnati a lasciare piazza Unità d'Italia, dove ieri sono stati tutto il giorno dopo lo sgombero dal porto nuovo, per spostare il centro delle loro proteste al porto vecchio. Così non pare stia andando perché anche stamattina stanno convergendo verso il cuore della citta' in quella che, secondo fonti della prefettura, è una manifestazione non autorizzata. Al momento la situazione viene tollerata dalla Prefettura, la cui sede è proprio nella piazza, ma se dovesse prolungarsi non è escluso che si prendano provvedimenti per liberare la piazza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, assicurazioni rinunciano a pagare costi pazienti

Gli americani che si ammalano di Covid-19 potrebbero dover pagare migliaia di dollari di fattura agli ospedali nel 2021. La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria ha rinunciato volontariamente al co-pay, franchigie e altre partecipazioni ai costi per i pazienti Covid-19 nel 2020, ma ha revocato tale agevolazione per il 2021. La nuova analisi dell'Università del Michigan, pubblicata su JAMA Network Open, ha implicazioni sia per i responsabili politici che per le persone che non sono ancora state vaccinate, nonché per le persone con condizioni cliniche a rischio. Lo studio fa una stima dei 'costi' sulla base dei dati dei pazienti ricoverati in ospedale lo scorso anno: fatture da 1.500 dollari (1292 euro circa) a circa 3.800 dollari (3.200 euro circa) per le persone con un'assicurazione privata lavorativa o personale. I dati provengono dal database IQVIA PharMetrics Plus for Academics, che include dati sui sinistri di più assicuratori negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia,1.015 morti in 24h: record da inizio epidemia

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.015 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. Secondo i dati ufficiali, nel corso dell'ultima giornata sono stati accertati 33.740 nuovi casi di Covid-19, mentre dall'inizio dell'epidemia 8.060.752. In Russia vivono circa 146 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, nuova protesta in zona industriale a Ravenna 

Una quarantina di persone si sono radunate in mattinata nell'area industriale di Ravenna, zona Porto Corsini, per una protesta contro il Green pass. Già ieri alcune centinaia di attivisti avevano manifestato al porto, con ripercussioni di traffico significative durante la giornata. Questa mattina il gruppetto si è ritrovato in via Baiona, circa un chilometro a Nord dello stabilimento Marcegaglia. La zona è presidiata dalle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Covid Iran, 70% vaccinati con prima dose ma per Oms sono meno 

Oltre il 70% della popolazione in Iran ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid: lo sostiene il Presidente iraniano Ebrahim Raisi, secondo quanto riportato dall'agenzia Irna. La dichiarazione del Presidente contraddice però gli ultimi dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), secondo i quali in Iran solo il 57,7% della popolazione ha ricevuto la prima dose del vaccino. Per l'Oms, dall'inizio della pandemia in Iran 124.075 sono morte per coronavirus e sono stati registrati 5.784.815 casi in totale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: lascia in eredità attenzione a uso farmaci 

"L'attenzione all'appropriato uso del farmaco credo sia un'eredità che questa pandemia ci ha lasciato e che, per quanto riguarda gli antibiotici credo questo possa aiutarci in futuro a ridurre l'antibiotico resistenza". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, a margine di "Planetary Health e Antimicrobicoresistenza. Verso una nuova strategia per affrontare le sfide di salute globale", un confronto tenutosi oggi all'Ara Pacis e promosso da Pfizer e bioMérieux. Il primo atteggiamento da adottare nel quotidiano da parte di ogni cittadino è "quello di un uso prudente": ovvero "no all'automedicazione, usare l'antibiotico solo se prescritto, nel dosaggio giusto e non uno qualsiasi, ma quello appropriato per la determinata patologia, con una durata appropriata. Queste - ha concluso - sono regole fondamentali per mantenere l'efficacia di questi prodotti che hanno cambiato la qualità della nostra vita e che, proprio in virtù della loro importanza, dobbiamo preservare al meglio".
- di Redazione Sky TG24

Covid, anche il Marocco adotta il pass vaccinale 

A partire da giovedì 21 ottobre, il Marocco adotta il pass vaccinale. Il documento che si ottiene dopo la seconda dose di vaccino, servirà per esempio per tutti gli spostamenti tra città e da una provincia all'altra, sia su mezzi di trasporto pubblici sia privati. Senza pass non sarà possibile accedere agli uffici pubblici, privati o di qualsiasi tipo sia come dipendenti e funzionari sia come cittadini. Hotel e locali turistici, ristoranti bar e negozi, palestre e hammam chiederanno ai clienti di esibire il pass per farli entrare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, San Pietroburgo introduce obbligo di Green pass

San Pietroburgo, la seconda città più colpita dalla nuova ondata di covid in Russia, dopo Mosca, introduce l'obbligo di esibire il 'green pass' per partecipare a eventi nei grandi spazi al chiuso a partire dal primo novembre, nei centri sportivi, cinema, teatri e musei dal 15, e ristoranti e negozi dal 15 dicembre, ha reso noto il vice governatore, Boris Piotrovski. La misura interesserà in un primo momento gli spazi con una capacità di oltre 40 persone. Possono avere il codice Qr tutti coloro che si sono vaccinati o con il risultato negativo di un test effettuato nelle 72 ore precedenti. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sbarra (Cisl): spegnere i focolai di tensione

"Dobbiamo spegnere questi focolai di tensione, per la verità un po' isolati, nel Paese, perché dobbiamo concentrarci nella prospettiva di sostenere e rafforzare la crescita economica, la ripresa e lo sviluppo facendo del lavoro la vera grande priorità. Il vero tema è il lavoro in questo Paese, la sua qualità, la sua stabilità, la sua sicurezza, il valore sociale. Ecco perché abbiamo manifestato sabato a Roma contro i fascismi, mettendo al centro il tema del lavoro, della partecipazione e della democrazia". Lo ha detto il leader della Cisl, Luigi Sbarra, oggi a Palermo, in riferimento alle manifestazioni di questi giorni e in particolare ai fatti di Trieste.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, i sindacati: no forti criticità in aziende Friuli-Venezia Giulia

"Dai dati pervenutici sul fronte alle problematiche poste dal Green pass non ci risultano situazioni di particolare criticità nelle principali aziende del Fvg". Così in una nota le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil. "Sui posti di lavoro - precisa la nota - si sono registrate assenze con punte che nei casi più gravi sono comprese tra il 10 e il 15% degli organici. Criticità che confermano come, in assenza di un obbligo istituito per legge, sarebbe stato preferibile un approccio più graduale, per evitare un'impennata ingestibile, nella richiesta di tamponi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fda potrebbe autorizzare mix per richiamo vaccino

La Food and Drug Administration sarebbe pronta ad autorizzare negli Usa un approccio 'mix-and-match' per il richiamo del vaccino anti-Covid, consentendo per la terza dose l'utilizzo di un prodotto scudo diverso da quello somministrato nel ciclo primario di vaccinazione, secondo quanto riferito dal 'New York Times'. La testata statunitense cita alcune fonti secondo cui l'agenzia non consiglierà un marchio rispetto a un altro quando annuncerà il nuovo approccio, aprendo dunque al 'mix'. Al massimo potrebbe dire che è preferibile ricevere lo stesso prodotto per il richiamo ma senza che questo sia vincolante, sempre secondo le fonti citate. 
 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, a Trieste in 200 stazionano in piazza Unità Italia 

Sono circa duecento i manifestanti che stazionano in queste ore in piazza Unità d'Italia. La situazione è tranquilla con poliziotti che presidiano la Prefettura e carabinieri che invece vigilano sul palazzo della Regione. Alcuni manifestanti che hanno dormito a terra hanno portato sacchi a pelo e sedie da campeggio. Questa mattina hanno scandito più volte lo slogan "Pane lavoro libertà".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, in Italia oltre 101 mln certificati scaricati

Sono 101.033.192 i green pass emessi in totale dalla Piattaforma nazionale Dgc, secondo i dati aggiornati al 17 ottobre. Sono 437.402 i certificati scaricati in più rispetto al giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, emendamenti M5s: "Stop obbligo per chi lavora all'aperto o da solo"

Stop all'obbligo di Green pass per chi lavora all'aperto o in modalità isolata, non sanzionabilità dei lavoratori per i quali la validità del certificato scada durante lo svolgimento della prestazione lavorativa e riduzione a 5 euro del costo dei tamponi per tutti i lavoratori. Sono alcuni degli emendamenti presentati dai senatori del M5S della commissione Lavoro di palazzo Madama al decreto istitutivo del Green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro depositati al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Fontana, su Pio Albergo Trivulzio speculazione mediatica indegna

"Si è trattato di una speculazione mediatica indegna, sono stati pubblicati articoli vergognosi; io però ero tranquillo. Dalla Commissione guidata dal giudice Colombo emergeva che al Pio Albergo Trivulzio erano state rispettate tutte le procedure corrette". Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervistato a Mattino Cinque, commenta la richiesta della Procura di archiviazione dell'inchiesta dei morti er Covid al Pat. "Sono molto contento - ha aggiunto - per tutte le persone che erano indagate perché è emersa la serietà e la competenza con cui è stato gestito, in un momento drammatico, il Pio Albergo Trivulzio". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti